Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: [Help!] informazioni vendita alberi da bosco

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di Nickmerenda77
    Data Registrazione
    07/07/11
    Località
    Caltignaga (NO)
    Moto
    Street Triple R 2012 Phantom Black "Fantasmina" exZ1000 RUBATA, ex Pegaso 650 Strada
    Messaggi
    733

    [Help!] informazioni vendita alberi da bosco

    ciao a tutti!

    ho bisogno qualche dritta da qualcuno che ne sa più di me, e magari sul forum qualcuno c'è...

    partiamo con ordine, l'anno scorso ho ereditato un bosco, ora è completamente allo stato brado e sentendo qualche opinione in giro qualcuno suggeriva di vendere il legname...

    qualcuno sa se è fattibile, ma soprattutto come si fa? si deve sentire la forestale per quali alberi abbattere?, a chi mi rivolgo poi per vendere?

    ps.: non chiedetemi che alberi sono che vi rispondo alberi...

    grassie!!!!
    "Seguo le note che il vento trasporterà."

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di kitesvara74
    Data Registrazione
    01/08/11
    Località
    Roma
    Moto
    Day 675 e me garba la speef
    Messaggi
    8,518
    Che io sappia si, devi contattare la forestale prima di procedere al taglio.
    Cit:Fermissimo "aggiungo (e sia da lezione per tutti noi) che Falcone e Borsellino avevano simpatie politiche diverse/opposte fra loro ma erano ottimi colleghi ed ottimi amici...a dimostrazione che viene prima la statura morale di una persona e poi tutto il resto...Cit:Obsolete:un'idea talmente scema che sicuramente la faremo nostra nel giro di un anno.

  4. #3
    TCP Rider Senior L'avatar di macheamico6
    Data Registrazione
    14/03/11
    Località
    Marche / EmiliaRomagna
    Moto
    Yamaha XJ650 turbo dell'84, Hornet
    Messaggi
    32,057
    Non ti azzardare a tagliare neanche un ramo se non hai l'autorizzazione (presumo della forestale, e comunque di un organo provinciale).
    Non lo sai che in Italia da parecchio comandano i verdi? Senza offesa alcuna per i verdi, eh?!!!
    "Per quanto buia sia la notte, le stelle non si spengono.
    Per quanto dura sia la vita, i sogni non si abbandonano."


  5. #4
    TCP Rider Senior L'avatar di DavidSGS
    Data Registrazione
    04/03/08
    Località
    Firenze, ovvio.
    Moto
    nulla, tutto finito.. a piedi
    Messaggi
    16,055
    se tagli un albero vai in galera... se ammazzi una persona te la cavi con una ammenda...
    Citazione Originariamente Scritto da Mamba Visualizza Messaggio
    si...si...mi ricordo di voi.....m'avete fatto da tappo per mezz'ora.........eppure ve gridavo..Ascansateveeeeee!!!!!!!!!:dry:
    Presidente SGS Team - BASTACENSURE!!

  6. #5
    TCP Rider Senior L'avatar di jamex
    Data Registrazione
    13/03/06
    Messaggi
    38,734
    Citazione Originariamente Scritto da DavidSGS Visualizza Messaggio
    se tagli un albero vai in galera... se ammazzi una persona te la cavi con una ammenda...
    quotissimo!

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di Nickmerenda77
    Data Registrazione
    07/07/11
    Località
    Caltignaga (NO)
    Moto
    Street Triple R 2012 Phantom Black "Fantasmina" exZ1000 RUBATA, ex Pegaso 650 Strada
    Messaggi
    733
    tranquilli non taglio niente senza permesso o legalmente!!!!!
    "Seguo le note che il vento trasporterà."

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di s@muele
    Data Registrazione
    06/02/08
    Località
    Terni
    Moto
    675
    Messaggi
    3,435
    Sito Ufficiale della Regione Piemonte - Foreste - Tagli boschivi

    credo possa fare al caso tuo

    per tagliarne legname ci sono ditte specializzate che spesso richiedono anche le autorizzazioni

    quì c'è anche un informativa

    pdf
    Ultima modifica di s@muele; 22/10/2012 alle 16:36
    __________________________________
    7° RADUNO STREET TRIPLE --> 10-11-12-giugno-dolomiti

  9. #8
    TCP Rider Senior L'avatar di Medoro
    Data Registrazione
    25/04/06
    Località
    Tarraba bella
    Moto
    Speed 1050 verdissima più issima che c'è
    Messaggi
    46,472
    Qui funziona cosi
    Se gli alberi sono recintati e non fanno parte di un bosco vero e proprio chiami chi vende la legna loro la tagliano e ti pagano un tot,se gli alberi fanno parte di un complesso più ampio cioè sono veramente parte integrante di un bosco magari in montagna,vai alla forestale loro faranno un sopralluogo e segnerano quelli che si possono abbattere e quali no,dopo di che chiami il taglialegna che andranno a tagliare quelli segnati, e di daranno un tot
    DIO esiste,ma state tranquilli,non sono IO

  10. #9
    TCP Rider Senior L'avatar di Pelledorso
    Data Registrazione
    24/09/10
    Località
    da dove ci sono tante zanzare e tanta nebbia!
    Moto
    EX Bonneville SE
    Messaggi
    5,683
    Citazione Originariamente Scritto da Nickmerenda77 Visualizza Messaggio
    ciao a tutti!

    ho bisogno qualche dritta da qualcuno che ne sa più di me, e magari sul forum qualcuno c'è...

    partiamo con ordine, l'anno scorso ho ereditato un bosco, ora è completamente allo stato brado e sentendo qualche opinione in giro qualcuno suggeriva di vendere il legname...

    qualcuno sa se è fattibile, ma soprattutto come si fa? si deve sentire la forestale per quali alberi abbattere?, a chi mi rivolgo poi per vendere?

    ps.: non chiedetemi che alberi sono che vi rispondo alberi...

    grassie!!!!

    In questi giorni sto facendo abbattere un filare di pioppo nero quasi centenari (ho misurato il diametro di un tronco ed era 1.20 m) e rubinia che sono a ridosso di una strada perchè il sindaco mi ha fatto un ordinanza di taglio x questioni di sicurezza in quanto un paio di essi (pioppi) sono caduti causa tromba d'aria!

    ASSOLUTAMENTE (visto che dici che hai ereditato un BOSCO) contatta la forestale e richiedi un sopralluogo (fatti una visura al catasto e nella richiesta indica comune, foglio e mappali interessati); fatti "certificare" se il tuo appezzamento di alberi è censito a bosco e se lo è ti diranno loro cosa puoi tagliare!

    Inoltre cosa da non sottovalutare consulta il PAT del comune dove è il tuo bosco e controlla se ci sono vincoli!!


    Per il resto la legna da vendere dipende da che qualità è; io non avendo ne i mezzi ne il tempo ho trovato delle persone che in cambio del lavoro si son portati via la legna che a loro dire ovviamente era di scarsa qualità ma a me va bene così!
    ORGOGLIOSO DI NON ESSERE ISCRITTO A FEISBUK E SOCIALMINKIAVARI

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di Nickmerenda77
    Data Registrazione
    07/07/11
    Località
    Caltignaga (NO)
    Moto
    Street Triple R 2012 Phantom Black "Fantasmina" exZ1000 RUBATA, ex Pegaso 650 Strada
    Messaggi
    733
    Citazione Originariamente Scritto da Pelledorso Visualizza Messaggio
    In questi giorni sto facendo abbattere un filare di pioppo nero quasi centenari (ho misurato il diametro di un tronco ed era 1.20 m) e rubinia che sono a ridosso di una strada perchè il sindaco mi ha fatto un ordinanza di taglio x questioni di sicurezza in quanto un paio di essi (pioppi) sono caduti causa tromba d'aria!

    ASSOLUTAMENTE (visto che dici che hai ereditato un BOSCO) contatta la forestale e richiedi un sopralluogo (fatti una visura al catasto e nella richiesta indica comune, foglio e mappali interessati); fatti "certificare" se il tuo appezzamento di alberi è censito a bosco e se lo è ti diranno loro cosa puoi tagliare!

    Inoltre cosa da non sottovalutare consulta il PAT del comune dove è il tuo bosco e controlla se ci sono vincoli!!


    Per il resto la legna da vendere dipende da che qualità è; io non avendo ne i mezzi ne il tempo ho trovato delle persone che in cambio del lavoro si son portati via la legna che a loro dire ovviamente era di scarsa qualità ma a me va bene così!
    grazie mille delle info! la visura catastale era già stata fatta ai tempi del passaggio come eredità (un annetto fa)...in realtà sarebbe bello anche solo avere il bosco "pulito" oltre che vendere qualcosina (non penso di diventarci milionario )...seguirò il tuo consiglio (e quello degli altri) nel contattare il CFS....


    "Seguo le note che il vento trasporterà."

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •