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Risultati da 1 a 10 di 27

Discussione: mountain bikers!! Forcella rigida

  1. #1
    TCP Dream Team Rider 2010 L'avatar di japkiller
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    mountain bikers!! Forcella rigida

    chiedo pareri a chi, eventualmente, ha già esperienza nel campo.
    ho deciso di passare alla rigida (dt swiss xrr carbon), e leggo su internet che possa dare solo vantaggi a parte nell'off road estremo ad alta velocità, perchè alle basse è migliore.
    da un maggiore controllo, grandi vantaggi in salita, pesa un chilo e 100 meno della corrispondente forcella ammortizzata (ho una dt swiss xrm 100) ed accoppiata ad una gommatura più "generosa" all'anteriore par non faccia rimoiangere l'ammortizzatore.
    per l'Xc è nettamente superiore, mostra dei limiti su terreni molto impervi ma solo a velocità elevate...

    che ne dite??
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  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di The Dog
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  4. #3
    TCP Rider L'avatar di Le89le
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    Io non faccio xc ma qualcosa di ben più estremo....diciamo enduro con puntate in bikepark....però come la maggioranza di chi va in bici ho iniziato proprio con quello. Bhe il ricordo più vivido che ho di quando avevo una rigida in alluminio è di un grandissimo mal di mani su discese prolungate in fuori strada (allora facevo strade bianche o mulattiere). Quando sono passato alla prima forcella ammortizzata mi si è aperto un mondo....secondo me ritornare a una rigida sarà un trauma, e se pensi che il copertone di sezione maggiorata faccia quello che la rigida non fà bhe non è proprio così...si ammortizza un pò ma è veramente poco!
    Io fossi in te prenderei una forcella magari con poca escursione (80mm) e con bloccaggio rapido al manubrio. Il peso in più alla fine è relativo....non è un kg sulla bici che a noi comuni mortali con 10kg di sovrappeso, ad andare bene, ci fà andare di più! Però in compenso hai una maggiore comodità di guida.

    Cmq fai una prova....gonfia al massimo del consentito la tua forcella, imposta il ritorno al minimo e la compressione (alte e basse velocità se le hai) al massimo (ma non bloccare la forca altrimenti la rovini)....e facci un giro....le sensazioni che provi saranno pressoché quelle della rigida.

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di rookie
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    ho avuto una forcella rigida per tre anni. Devo dire che quando passai alla ammortizzata mi aspettavo un maggior miglioramento nella guidabilità in discesa offroad. Invece trovai gran giovamento nelle salite offroad estreme, quelle al limite del ribaltamento, con la forcella ammortizzata l'anteriore tende a galleggiare di meno e a copiare il terreno. Comunque una forcella rigida io l'abbinerei ad un telaio molto flessibile, la mia rigida era montata su un telaio in acciaio.

  6. #5
    TCP Dream Team Rider 2010 L'avatar di japkiller
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    io NON HO 10KG di sovrappeso intanto
    Siccome come dice The dog anche io blocco spesso la forcella perchè ho maggior controllo e meno dispendio di energie, penso che con la rigida potrei trovarmi bene, anche perchè lavoro moltissimo di braccia e gambe in off road, e sono i migliori ammortizzatori del mondo...
    La ruota grande non serve ad ammortizzare di più ma bensì a supplire a quella mancanza di controllo che si avrebbe scapicollandosi giù per una discesa, un pneumatico più generoso potrebbe in parte aiutare.
    Spero di non dovermi smentire....
    Sezione Romana Triumph
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  7. #6
    TCP Rider L'avatar di Le89le
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    japkiller era per dire 10kg in più....non ho nessuna idea di come sei però è un dato che puoi facilmente intendere guardandoti in giro!

    Per il resto tieni conto che un copertone con maggiore sezione ha si maggior stabilità ma anche un peso superiore (a volte anche di parecchi etti) ad uno più piccolo quindi aumentano le forze in gioco una volta che devi girare o indirizzare la gomma....
    Io ti consiglio di fare la prova che ti ho detto, non ti costa nulla e puoi farti un'idea di base.

  8. #7
    TCP Rider Senior L'avatar di gadano
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    Io la mia forcella la blocco solo in sslite e asfslto...domenica abbiamo fatto 10 km in un letto di in fiume con 20 cm di acqua e non l`ho bloccata`io ho una 29
    IL TEMPO PASSA....IL MERITO RESTA....ciao matty!

  9. #8
    Triumphista Sondaggista TCP L'avatar di Muttley
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    Jap ti sei risposto da solo , se fai solo XC su strade sterrate e battute e con pochi tratti impegnativi direi che non sbagli , ho provato una Niner rigita , tutta in carbonio su strade sterrate in collina ...una bomba , anteriore su un binario ....ho provato anche un po' di "offroad serio" e li diciamo rimpiangi una front ! ....ultimamente c'e' un po' la tendenza a limare peso anche sulle MTB , vedi uno sola corona davanti , forca rigita ...bla...bla...bla.... alla fine servono le gambe e 1 o 2 kg in piu' a noi pivelli di fatto non cambia nulla . C'e' da dire che se ti fai la rigida e recuperi in salita e poi ti becchi un bel tratto in discesa parecchio sconnesso ....quelli con la front secondo me ti riprendono a meno che tu non sia un fenomeno in discesa.
    Ultima modifica di Muttley; 26/10/2012 alle 12:47
    Patata Rasata Fans Club
    Non prendere Muttley per il culo, rischi grosso! ...cit.davidMJF
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  10. #9
    TCP Rider L'avatar di gtm [Matteo]
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    Avendo alcuni amici che fanno gare in mtb...pertanto, sentendo spesso grandi discussioni ed avendo seguito nel tempo l'evoluzione di questa incognita sono arrivato ad una conclusione!!!

    Se fai le gare XC, ti conviene prendere una mtb leggerissima con doppia forcella, una ammortizzata (basta poco range) ed una in carbonio fissa.In molti tracciati sento dire che quello che recuperi in salita i tuoi avversari con amm. non riescono a recuperarlo in discesa.

    Se non fai gare, SECONDO ME, è inutile una fissa. Se vuoi divertirti naturalmente non stai a selezionare tutti i tracciati e, se per pura casualità ti ritrovi in una situazione di difficoltà con una fissa all'anteriore non hai margine d'errore. perciò se vuoi divertirti e non preoccuparti di dove passi, vai di amm., basta una 100.

    Naturalmente mtb in carbonio e assolutamente da 29".

    Poi ci sono le varie discussioni, tubeless o camera d'aria, geometrie, gomme, ecc.
    Io non faccio gare ma di questi discorsi ne ho sentiti un'infinità.

    In ultimo, CONTA LA GAMBA.

  11. #10
    Triumphista Sondaggista TCP L'avatar di Muttley
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    pedala Davide pedala a 30 gradi ...caxxo qui piove e ci son 12 gradi
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