Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22

Discussione: lampade alogene e dimmer

  1. #1
    TCP Rider Senior L'avatar di n0x
    Data Registrazione
    31/07/07
    Località
    1899
    Moto
    Bmw R1250R - Speed 1200 RS
    Messaggi
    13,686

    lampade alogene e dimmer

    Nella casa nuova posso mettere solo delle applique perchè ho il tetto con le travi a vista, e dato che le travi stesse assorbono tanta luce, devo piacchiarci dentro delle alogene potenti...che chiaramente non ho intenzione di tenere accese al massimo della potenza per tutto il tempo. Quindi usando un dimmer su ogni lampada posso regolare l'intesita' luminosa per ogni caso.
    LA questione è: Se teoricamente uso una lampada da 200w di luminosita', regolando il dimmer al 50%, quindi 100w, avro' una lampada che mi illumina per 100 e un consumo di 100, oppure il consumo è sempre 200 con un'intensita' luminosa da 100?
    Sarebbe ridicolo avere meno luce ma con un consumo nominale pari alla piena potenza. Cosi' divento socio enel
    Come funziona sta cosa?
    Un muscolo nel cervello e un cervello in ogni muscolo

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di Chinaski
    Data Registrazione
    31/10/07
    Località
    Ichnusalandia
    Moto
    2012 Tiger 800 ICSCCI'
    Messaggi
    4,751
    Io ho sempre saputo che al variare della luminosità il consumo rimaneva uguale, ma potrebbero anche avermi detto una fesseria ed io c'ho creduto sino ad adesso.
    Se sei incerto......... accertati.

  4. #3
    TCP Rider Senior L'avatar di Shining
    Data Registrazione
    16/01/10
    Messaggi
    16,763
    Citazione Originariamente Scritto da Chinaski Visualizza Messaggio
    Io ho sempre saputo che al variare della luminosità il consumo rimaneva uguale, ma potrebbero anche avermi detto una fesseria ed io c'ho creduto sino ad adesso.
    anche a me risulta questa cosa
    VACANZE IN TOSCANA LAST MINUTE? info: http://www.forumtriumphchepassione.c...o-toscana.html

  5. #4
    TCP Rider Senior L'avatar di corra
    Data Registrazione
    20/02/07
    Località
    Pordenone
    Moto
    OLYMPIA XC 29",GIANT XTC 26" XTR
    Messaggi
    5,132
    ce ne sono di quelli che non dissipano la potenza che tagli sottoforma di calore o altro,informati in un negozio specializzato,io comunque ho sostituito tutte le alogene con dei led di qualità e ti assicuro che dopo la spesa iniziale consumi pochissimo poi,a parte la notte lascio tutto acceso,dove non ho messo led ho messo lampade a basso consumo,non mi piaceva la luce giallastra delle alogene sottoalimentate
    mejo le braghe rote sul cul che el cul rot sule braghe
    http://www.forumtriumphchepassione.c...olo-amico.html

  6. #5
    TCP Rider Senior L'avatar di macheamico6
    Data Registrazione
    14/03/11
    Località
    Marche / EmiliaRomagna
    Moto
    Yamaha XJ650 turbo dell'84, Hornet
    Messaggi
    32,054
    Anch'io sapevo che il consumo rimane uguale anche se regoli su bassa intensità.
    Ma forse negli ultimi anni la continua ricerca volta al contenimento dei consumi potrebbe anche aver trovato soluzioni innovative.
    Anzi, quando avrai una risposta faccela sapere
    "Per quanto buia sia la notte, le stelle non si spengono.
    Per quanto dura sia la vita, i sogni non si abbandonano."


  7. #6
    TCP Rider Senior L'avatar di manu for rent
    Data Registrazione
    10/07/10
    Località
    Manchester
    Moto
    2003 GA
    Messaggi
    9,331
    il dimmer evita il dissipamento energetico che negli impianti precedenti era dovuto all'impiego di resistenze che materialmente consumavano la percentuale di energia che non si voleva destinare al dispositivo di illuminazione.

    il dimmer non è altro che un circuito che taglia la potenza, ma non la consuma (un minimo consumo c'è ma è praticamente trascurabile)
    🏆 🏆 🏆 🏆 🏆 🏆 🏆

  8. #7
    TCP Rider Senior L'avatar di armageddon
    Data Registrazione
    18/03/06
    Località
    grugliasco (to)
    Moto
    bastoni canadesi,tutore
    Messaggi
    21,136
    Citazione Originariamente Scritto da manu for rent Visualizza Messaggio
    il dimmer evita il dissipamento energetico che negli impianti precedenti era dovuto all'impiego di resistenze che materialmente consumavano la percentuale di energia che non si voleva destinare al dispositivo di illuminazione.

    il dimmer non è altro che un circuito che taglia la potenza, ma non la consuma (un minimo consumo c'è ma è praticamente trascurabile)
    esatto ,sono circuiti elettronici ,di contro però la tonalità di luce emessa non è un granchè quando limitata

  9. #8
    TCP Rider Senior L'avatar di n0x
    Data Registrazione
    31/07/07
    Località
    1899
    Moto
    Bmw R1250R - Speed 1200 RS
    Messaggi
    13,686
    Quindi se ho capito bene, tagliando la potenza, di fatto taglia anche il consumo alla fonte e non ci sono sprechi di elettricita', e quindi li posso usare con tranquillita'
    Bene, anche perchè ho visto che i dimmer della mia serie costano solo 23 euro l'uno...mortacci loro
    Un muscolo nel cervello e un cervello in ogni muscolo

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di Gianlunapoli
    Data Registrazione
    01/11/09
    Località
    Napoli
    Moto
    Bonnie - Ex Street
    Messaggi
    1,147
    Quali Dimmer vuoi mettere? Analogici o digitali?
    io ho messo i digitali bticino e mi sono costati 250€ cad. Ne ho dovuti mettere due perché ogni dimmer può resistere fino a 500w

  11. #10
    Triumphista Moderatore L'avatar di cicorunner
    Data Registrazione
    15/05/07
    Località
    Biella
    Messaggi
    13,537
    Citazione Originariamente Scritto da n0x Visualizza Messaggio
    Quindi se ho capito bene, tagliando la potenza, di fatto taglia anche il consumo alla fonte e non ci sono sprechi di elettricita', e quindi li posso usare con tranquillita'
    Bene, anche perchè ho visto che i dimmer della mia serie costano solo 23 euro l'uno...mortacci loro
    i dimmer , che sono dei regolatori elettronici non a carico resistivo, non assorbono la potenza non dissipata come farebbe un tradizionale trimmer a carico resistivo, stai tranquillo, consumi solo ciò che sfrutti

    PS se hai bisogno di prezzi e modelli chiedi pure

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •