Apple porta la garanzia standard a due anni, ma solo in Italia
La multa di 900 mila euro da parte dell'antitrust italiano, la recente procedura di inadempienza portata avanti dallo stesso ed, infine, la richiesta di verifica della Commissione Europea ha spinto Apple a modificare le condizioni di garanzia per i propri prodotti secondo le norme europee, cambiando anche alcuni dettagli del servizio Apple Care dopo averlo rimosso dalla vendita nei negozi Apple Reseller Attenzione però: le modifiche sembrano essere state condotte solamente sul mercato italiano, almeno per ora.
La Mela specifica quindi, nella pagina del servizio Apple Care, che i prodotti sono coperti per due anni (e non più per uno come precedentemente indicato) dalla garanzia che il venditore deve offrire secondo la normativa italiana ed europea. La pagina del servizio ora specifica che quanto previsto dal servizio Apple Care Protection Plan a pagamento si aggiunge e non sostituisce i due anni di garanzia gratuita, descrivendo quali siano i vantaggi del servizio.
La decisione di ritirare l'Apple Care dai negozi sul territorio affiliati come Apple Reseller permette così alla Mela di avere il pieno controllo delle informazioni che vengono fornite al cliente, prevenendo così l'innescarsi di altre eventuali controversie e lasciando la commercializzazione dei pacchetti solamente agli Apple Store o all'Apple Online Store.
A seguito della modifica i servizi Apple Care mettono così a disposizione, dalla data di acquisto del prodotto, fino a tre anni di assistenza per i sistemi Mac e i display Apple, e fino a due anni per tutti gli altri prodotti (iPod, iPhone, iPad, Apple TV). Ciò significa che il prodotto sarà coperto dalla garanzia standard italiana ed europea per due anni dalla data d'acquisto, garanzia che copre i difetti di conformità. Acquistando un piano Apple Care l'utente potrà ottenere servizi aggiuntivi (supporto unificato anche all'estero, garanzia estesa su componenti e accessori e supporto software) ed estendere la durata della garanzia fino ad un massimo di tre anni dalla data di acquisto del prodotto.
Oltre ad aver modificato la pagina di riferimento del servizio, Apple ha anche eliminato la precedente tabella esplicativa (che è stata considerata fuorviante dall'antitrust italiano, scatenando la prodcedura di inadempienza) e ha inserito sul proprio sito web in PDF che spiega in cosa consiste la garanzia legale del venditore, assieme ai diritti del consumatore.
Resta ora da vedere se quanto compiuto da Apple in Italia verrà esteso anche in ambito europeo. Come abbiamo detto in apertura la Commissione Europea ha recentemente invitato tutti i Paesi membri a verificare che la Mela fornisca informazioni corrette e non fuorvianti ai propri clienti. Tuttavia fino ad ora i piani Apple Care non sono stati ritirati dal mercato degli Apple Reseller europei e sui vari siti degli altri Paesi continua a restare la tabella ritenuta fuorviante dall'antitrust italiano.
Una volta tanto l'Italia si distingue in positivo