Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 27

Discussione: Moto GP: la stagione dei veleni

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di geko
    Data Registrazione
    01/08/08
    Località
    sanremo
    Moto
    ?
    Messaggi
    4,102

    Moto GP: la stagione dei veleni

    Questo è apparso su moto.it a firma di Zamagni, che ne pensate?
    io in linea di massima sono d'accordo, ormai non si tifa più un pilota, ci si scaglia contro gli altri, contro ogni regola del fair play sportivo

    Botta e Risposta: MotoGP, la stagione dei veleni


    Ormai è di moda insultare tutti: Rossi, Stoner, Lorenzo, Pedrosa, Dovizioso, la MotoGP e la SBK. Gli appassionati, si fa per dire, di moto copiano purtroppo quelli del calcio: non se ne può più | G. Zamagni

    Tutto su: MotoGp




    Notizie correlateCasey Stoner: "Valentino ha più coraggio... ora che non ci sono più"


    Veleno contro Valentino Rossi, contro la Ducati, contro Jorge Lorenzo, contro Dani Pedrosa, contro Casey Stoner, contro Andrea Dovizioso, contro la MotoGP, contro la SBK: ce n’è per tutti. E’ la nuova moda dei tifosi – o presunti tali – di motociclismo: come nel calcio, si insulta a prescindere, nessuno escluso. Che tristezza! Giusto, anzi addirittura doveroso criticare, ma perché offendere? Perché se si simpatizza per questo o quel pilota ci si sente autorizzati a dire e scrivere parole di fuoco contro tutti gli altri? Un grande giornalista del tennis – Gianni Clerici – una volta scrisse che, a differenza di quanto avviene nel calcio, in tutti gli altri sport tifare per qualcuno non significa tifare contro qualcuno: una regola che condivido in pieno, ma che, purtroppo, sta venendo meno nelle moto.


    ROSSI: IN DISCUSSIONE ANCHE IL SUO PASSATO
    Il caso più eclatante – ovviamente – è quello di Rossi: dopo due anni totalmente disastrosi, assolutamente fallimentari, gli “anti-valentiniani” si sono sentiti autorizzati a vomitare una

    Valentino Rossi

    rabbia feroce contro quello che, piaccia o no, è il più forte pilota dell’era moderna, quello che ha portato il motociclismo a livelli di popolarità altrimenti irraggiungibili. Giusto criticare Valentino, evidenziare che i risultati sperati non sono stati nemmeno avvicinati, ma perché insultarlo e mettere in dubbio tutto quello che ha fatto e vinto in precedenza? Ammesso che Rossi abbia iniziato la parabola discendente, che non sia più quello di una volta, che non salirà mai più sul gradino più alto del podio nemmeno con la Yamaha, ammesso – e non concesso, almeno fino a prova contraria – che tutto questo sia vero, non si può mettere in discussione il suo passato, i sui successi, le sue imprese memorabili solo perché non si è affermato con la Ducati.


    DUCATI: SFORZI ENORMI, NON RICONOSCIUTI
    Allo stesso modo, i “valentiniani” si sono sentiti autorizzati a insultare pesantemente la Ducati, colpevole, secondo loro, di non aver messo Rossi nelle condizioni di trionfare. Sicuramente a Borgo Panigale hanno fatto degli errori e se negli ultimi anni un solo pilota – Casey Stoner – è riuscito ad andare forte con la Desmosedici, è chiaro che c’è qualcosa che non funziona, che la moto non è così competitiva. E allora? Al reparto corse hanno lavorato giorno e notte, a natale, a capodanno, a ferragosto, hanno saltato le ferie negli ultimi due anni per tentare di risolvere i problemi, producendo uno sforzo che dovrebbe emozionare gli appassionati. I risultati, purtroppo, non sono arrivati, in un campionato, è bene ricordarlo ancora una volta, nel quale Honda e Yamaha sono così forti che hanno fatto smettere Suzuki, Kawasaki, “costringendo” altri costruttori, come Aprilia e BMW a investire nella SBK, sapendo che in MotoGP avrebbero potuto raccogliere solo le briciole. La Ducati, invece, ci ha provato e continua a provarci, senza paura del confronto con i colossi del motociclismo: da applaudire, non da denigrare.


    LORENZO: FORTISSIMO, MA…
    Da quando è arrivato in MotoGP – nel 2008 –, Jorge Lorenzo è stato capace di battere Valentino Rossi a parità di moto e negli ultimi due anni è stato l’unico pilota Yamaha a tenere testa e a sconfiggere lo


    “Roba da libro dei primati, ma non basta per preservare Jorge Lorenzo dagli insulti dei “tifosi”, che lo trattano come un pilota qualsiasi”

    squadrone Honda. Nel 2012 è stato addirittura quasi perfetto, tanto da commettere un solo errore in gara – a Valencia, a campionato già conquistato – ed è stato capace di conquistare il secondo posto come peggior risultato quando è arrivato al traguardo. Roba da libro dei primati, ma non basta per preservare Jorge Lorenzo dagli insulti dei “tifosi”, che lo trattano come un pilota qualsiasi e non come un fuoriclasse assoluto. Perché? Cosa dovrebbe fare di più Lorenzo di quello che sta facendo? Ma soprattutto, perché affermare che non è un campione degno? Mah, difficile da comprendere.


    PEDROSA: ETERNO SECONDO? MACCHE’!
    Se viene insultato uno come Lorenzo, che, è bene ricordarlo, ha conquistato due titoli iridati negli ultimi tre anni, figurarsi se non viene massacrato uno come Dani Pedrosa, che ancora non è riuscito ad affermarsi in MotoGP. Ammesso – e non concesso anche in questo caso – che Pedrosa sia meno forte di Lorenzo e Stoner, i piloti che lo hanno battuto ultimamente, questo non significa che Dani sia scarso, o addirittura peggio, come è stato definito da alcuni tifosi, soprattutto dopo la caduta in Australia. Vincere un mondiale in MotoGP è difficilissimo e tanti altri campioni prima dello spagnolo non sono riusciti ad affermarsi nella massima categoria, eppure sono considerati – giustamente – piloti fortissimi, come per esempio Max Biaggi. A Pedrosa non viene perdonato nulla, dimenticandosi che Dani è penalizzato pesantemente da peso e dimensioni fisiche minute: nonostante questo, riesce spesso a battere i suoi rivali e quest’anno ha dimostrato di saper vincere su ogni pista e in qualsiasi condizione. Ma per gli “appassionati” di motociclismo questo non basta.


    STONER: UN FENOMENO, ALTRO CHE PSICOPATICO
    Tra i più bersagliati è sempre stato però Casey Stoner, “colpevole” di essere “nemico” di Valentino Rossi, con il quale si becca continuamente, ancora adesso che ha smesso di correre e vive dall’altra parte del

    Casey Stoner

    mondo. Quest’anno, poi, Stoner ha dovuto subire ogni tipo di insulto – “è uno psicopatico” quello usato per la maggiore – dopo aver annunciato il ritiro: d’accordo, i tempi e i modi sono stati discutibili, ma per quanto riguarda le sue motivazioni, quelle non devono, o non dovrebbero essere in nessun modo giudicate. Casey è uno che ha dato al motociclismo tantissimo (probabilmente più di quanto ha ricevuto), grazie a una guida straordinaria e a un controllo della moto fenomenale, unico, forse perfino irripetibile. Ma non basta: sui blog e nei commenti, Stoner viene descritto come un pazzo da rinchiudere, invece che come un campione da esaltare.


    DOVIZIOSO: SEMPRE SOTTOVALUTATO
    Il più sottovalutato è Andrea Dovizioso, al quale non basta essere stato nel 2011 e nel 2012 il primo degli “umani”, per ottenere il consenso del grande pubblico. Dovizioso non è un fenomeno, non è (ancora) all’altezza di Rossi, Stoner, Pedrosa e Lorenzo, ma è un ottimo pilota, uno che sta provando in tutti i modi a superare i suoi limiti di guida, limiti che Andrea riconosce con la massima onestà. Le sue analisi sono sempre precise e oneste, ma questo non gli evita insulti di ogni tipo: eppure, nella MotoGP, quindi nel campionato dove ci sono indiscutibilmente i migliori del mondo, sono più i piloti più lenti di lui di quelli più veloci.

    Giovanni Zamagni

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di wailingmongi
    Data Registrazione
    24/08/09
    Località
    Boh..
    Moto
    1/2
    Messaggi
    17,459
    quoto. sta diventando uno schifo..tra un pò arrivano i cori e siamo a posto
    http://www.youtube.com/watch?v=6Jfo0xE67V0-http://http://www.youtube.com/watch?v=DYPdcJec1YU Io c'ero...
    Cerco pandino 4x4 vecchio modello contattatemi se l'avete-conoscete che vendono
    Johnny i miss you.

  4. #3
    TCP Rider Senior L'avatar di Lo scrofo
    Data Registrazione
    13/04/08
    Località
    VenetoLand
    Moto
    Libidine Volante + Libidine Birbante (95%), rigorosamente 955, rigorosamente 148 cv.... minimo
    Messaggi
    48,788
    in parte concordo ... Purtroppo con la notorieta' del circus e dei piloti arriva anche lo scotto da pagare ...
    La vita è troppo corta per avere dei nemici. - Ayrton Senna

    Don't worry #Roma.. We have a special place on the site for you. It's called 'Gangbang' Pornhub

  5. #4
    TCP Rider Senior L'avatar di Gnolo
    Data Registrazione
    31/08/08
    Località
    BRESCIA 
    Moto
    sulki"insetto scoppietante" modello 2008
    Messaggi
    43,546
    che tristezza

  6. #5
    RAT Pack Leader Lucca L'avatar di D74
    Data Registrazione
    16/03/08
    Località
    Lucca
    Moto
    Speed Triple 1200 RS - ex Speed 2016 S - ex Tiger 800 XRX -Daytona 675
    Messaggi
    62,709
    concordo sui modi, ma su alcune cose se si sta a discutere meno:

    Pedrosa è un grande pilota, se mantiere lo standard di metà stagione 2012 può coronare sogni ambiziosi, ma fino ad ora nella motogp è stato un vorrei ma non posso, che poi sia per sfortuna, peso o altro conta molto poco.

    Dovizioso anche, deve ancora dimostrare di poter vincere e giocarsi un mondiale nella massima categoria.

    Lorenzo è immenso invece.

    Valentino si mette in gioco forse per l'ultima volta per cui si vedrà se è già nella parabola discendente o no.

    Ducati, nessuno mette in dubbio, almeno io no, l'impegno effettivo, ma il metodo con cui è stato fatto ed i risultati sono sotto gli occhi di tutti.

    tuttavia a parte quando si scherza a me piace vedere delle belle gare, sempre più rare, il resto ha poco conto.
    Stoner grandissimo pilota e talento, ma caratterialmente non adatto
    D74 Instagram - Facebook
    Lento ma violento - RAT Pack Leader Lucca

  7. #6
    TCP Rider Senior L'avatar di macheamico6
    Data Registrazione
    14/03/11
    Località
    Marche / EmiliaRomagna
    Moto
    Yamaha XJ650 turbo dell'84, Hornet
    Messaggi
    32,057
    Ringraziate ValeRossi 46, ed elargitegli un obolo
    Ultima modifica di macheamico6; 14/12/2012 alle 10:23
    "Per quanto buia sia la notte, le stelle non si spengono.
    Per quanto dura sia la vita, i sogni non si abbandonano."


  8. #7
    TCP Rider L'avatar di geko
    Data Registrazione
    01/08/08
    Località
    sanremo
    Moto
    ?
    Messaggi
    4,102
    Citazione Originariamente Scritto da macheamico6 Visualizza Messaggio
    Ringraziate ValeRossi 46, ed alargitegli un obolo
    cosa c'entra questo?

  9. #8
    Triumphista gattofilo L'avatar di gixxer73
    Data Registrazione
    23/05/10
    Località
    rovigo
    Moto
    triunz strit r
    Messaggi
    15,571
    Citazione Originariamente Scritto da macheamico6 Visualizza Messaggio
    Ringraziate ValeRossi 46, ed elargitegli un obolo
    Non c'entra nulla col discorso ..

    Inviato col tapatapata'
    JUVENTINO e STONERIANO
    cit nikonikko:Quando ci arrivò Stoner non era una ca..o, non per merito suo nel 2007 ha vinto un mondiale

  10. #9
    TCP Rider Senior L'avatar di Exo
    Data Registrazione
    27/02/11
    Località
    El paese dea Tajadea
    Moto
    Speed R16
    Messaggi
    6,212
    Siamo tutti professori, o almeno vorremmo esserlo.
    L'unica cosa che rimediamo invece è scendere nel cattivo gusto e a volte nell'idiozia.
    "Se venite avanti ancora vi do un pugno" (G.Mosconi)

    "Ho un fucile, una vanga e due ettari dietro casa......"

  11. #10
    Triumphista gattofilo L'avatar di gixxer73
    Data Registrazione
    23/05/10
    Località
    rovigo
    Moto
    triunz strit r
    Messaggi
    15,571
    cioè ? puoi spiegare perchè "tutti" ?
    JUVENTINO e STONERIANO
    cit nikonikko:Quando ci arrivò Stoner non era una ca..o, non per merito suo nel 2007 ha vinto un mondiale

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •