non so che titolo dare alla discussione, quindi accontentatevi.
è un po' che mi gira un'idea in testa, e riguarda le moto.
a me sarebbe sempre piaciuto comprare una moto fatta su misura.
ma non a livello di frociate da atelier che qualche officina fa e che poi chiama "special" o cose del genere.
io parlo di andare da un concessionario, dire "guarda, io odio gli scooter e mi piacerebbe una moto per girare in città, con questa erogazione e con sospensioni non da corsa. ah, costi di manutenzione non sono un problema"
e aspettarmi come risposta "guarda caro cliente, ho quello che fa per te: ti do questo telaio in acciaio, questo motore tricilindrico da 900 cc con 75kw, sospensioni non regolabili, forcellone scatolato semplice, scarico sottomotore e parabrezza. e se vuoi te lo monti tu così risparmi qualcosa"
una sorta di frankenstein delle moto, omologate ovviamente.
quali sarebbero i costi di un procedimento del genere?
non vi piacerebbe andare dalla ducati e dire "guarda ciccio, a me la streetfghter piace da matti, ma di 180hp non mene faccio un caxxo, come delle sospensioni da battaglia e i freni forgiati nel sangue di foca: mettimi il motore raffreddato ad aria, sospensioni umane e freni a 4 pistoncini che tanto frenano lo stesso, e fammi un prezzo sotto gli 8mila euro per portarmela a casa".
comprare i singoli componenti e metterli insieme (secondo ovviamente un criterio di omologazione).
a voi piacerebbe fare una cosa del genere?
poter scegliere tutta una serie di componenti (non solo optional) e crearvi la vostra moto secondo le vostre esigenze?
un po' come si fa con i computer: si creano delle specifiche base (che ne so, gli agganci del telaio per il motore, e ogni motore è plug & play) e si costruiscono i componenti che montano su tutte le moto.
girare con un telaio triumph con motore yamaha, una architettura modulare su scala globale.
è proprio una strunzata secondo voi?