Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 16 1234511 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 157

Discussione: Oggi ho guidato per la prima volta una auto ibrida, la Toyota Auris 2013 (poi ho preso una Prius!)

  1. #1
    Amministratore L'avatar di Marco Manila
    Data Registrazione
    01/03/06
    Località
    Rimini
    Moto
    Tiger 800 XCx
    Messaggi
    33,970

    Oggi ho guidato per la prima volta una auto ibrida, la Toyota Auris 2013 (poi ho preso una Prius!)

    Ciao ragazzi, la mia macchinetta (una A4 SW) comincia ad avere qualche anno di troppo e i suoi km aumentano sempre più, quindi da un anno a questa parte mi stò guardando attorno per sostituirla, senza tanta fretta però visto che ancora và bene ed esteticamente mi piace ancora, però si sà, dopo tanti anni (ormai 10...) l' amore finisce e iniziano ad arrivare i primi acciacchi...

    Ho individuato alcune macchine che potrebbero fare al caso mio, per costo, estetica e versatilità, ma da diverso tempo sono curiosamente attratto dalle macchine ibride: la scintilla me l' ha fatta scoccare la Toyota Prius ovviamente, ma per via dei suoi interni non proprio piacevolissimi (almeno per me) e dei colori scelti per sedili e altri particolari non avevo mai pensato seriamente a valutarla, anche perchè non costa pochissimo...
    Stamattina però dopo aver visto qualche foto su Quattroruote della nuova Toyota Auris ho guardato qualche prova su youtube e letto qualche informazione su vari siti e nel pomeriggio, visto che avevo un' oretta libera, sono andato alla Toyota per vederla meglio e per provarla, per togliermi la curiosità. Eccola:







    Sapete che ne sono rimasto davvero piacevolmente colpito?

    Innanzitutto la macchina esternamente è molto carina: certo, devono piacere i design moderni e futuristici e a chi piace il design più tradizionale (tipo quello della Golf) difficilmente la gradirà, ma considerando che la macchina ruota attorno a un concetto di auto del tutto diverso dal solito direi che ci stà, il tutto poi senza esagerare con l' originalità e il futurismo come invece fà la Prius. La nuova calandra e i gruppi ottici, ispirati alla nuova Yaris, sono molto belli ed aggressivi, e anche il resto non è banale.

    Dentro poi ho scoperto con piacere materiali curati e di buona qualità sia per le plastiche che per i sedili (finalmente neri!) e i rivestimenti in genere. La "prova portiera" poi mi ha dato grandi soddisfazioni: chiudendola infatti il tonfo è di quelli sordi, solidi, non leggerino e sgangherato come capita di sentire su molte italiane e francesi, ma più simile alle tedesche a cui sono abituato.



    Ovviamente le parti migliori e che distinguono nettamente (in modo positivo) la Auris dalle concorrenti sono il cambio e il propulsore: la cosa che colpisce subito una volta saliti a bordo e pronti a partire è che il tasto di accensione non provoca apparentemente nessun effetto se non accendere il quadro. Questo perchè il primo movimento dell' auto, una volta messo il cambio su D, è affidato al propulsore elettrico (se non si parte a tutto gas...) che comunque ha un certo brio per via degli 82 cv! Muoversi nel silenzio poi ha un fascino sconosciuto: si sente solo il rumore delle ruote e un leggero sibilo oltre a quello dell' aria, fantastico!
    Non appena si chiede di più o si supera una certa velocità parte poi il motore termico, che comunque rimane sempre abbastanza silenzioso (se non si esagera con il gas) ne parte vibrando o con scossoni avvertibili: se poi si da tutto gas i giri salgono rapidissimi e la spinta arriva immediatamente (+99cv) ma il motore è pronto a calmarsi subito se si pela il gas o addirittura a spegnersi se lo si molla del tutto, se ci si ferma a un semaforo o se si è in discesa. E' un comportamento atipico per noi, abituati a guidare diversamente, ma ci si abitua subito anche grazie anche alla grafica animata sul display (che dice quale motore si sta usando) . Il movimento dell' auto è comunque sempre molto fluido, senza scossoni o incertezze, e non si avverte il cambio di propulsore.



    Per quanto riguarda il cambio se da una parte lascia un pò interdetti il comportamento "similscooterone" (il motore che schizza a giri alti e si mantiene li fino a che non molliamo il gas) sorprende per la dolcezza con cui lavora: a differenza dei cambi automatici tradizionali infatti non c'è cambio di marcia, o meglio, c'è ed è continuo, senza scalini. Semplicemente la velocità aumenta mentre il numero di giri rimane costante e devo dire dopo una prima fase di sorpresa preferisco questo sistema al cambio automatico tradizionale, solitamente lento e che cambia quando diavolo vuole lui.

    Ho inoltre trovato l' auto molto solida e non me lo aspettavo: passando su qualche buca non ho sentito uno scricchiolio, nemmeno minimo! Le sospensioni seppur non sportive non ti fanno sentire come su una barca, quindi per me voto positivo anche qui.

    Per il resto mi è piaciuta la telecamera di serie al posteriore che aiuta tantissimo nella fase di parcheggio al punto che non c'è nemmeno il (fastidioso...) allarme sonoro! Basta inserire la retro e si vede ampiamente cosa c'è dietro: brava Toyota!

    Al momento sto pensando cosa fare: l' auto mi piace, è molto valida e il prezzo è ottimo (è previsto uno sconto di quasi 5'000€ al momento come incentivo) ma forse aspetterò che arrivi la versione SW (prevista per giugno) uguale nei contenuti ma dagli spazi di carico migliori. Spero però di non perdere così l' incentivo.

    E voi, che ne pensate delle ibride? Mai provata una? Vi consiglio di fare questa esperienza.

    Citazione Originariamente Scritto da Marco Manila Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi, riuppo la discussione perchè ci sono delle novità: sono riuscito a vendere la mia vecchia auto, quindi ora sono un pò più libero non avendo nulla da dare dentro, cosa complicata quando ci sono dei privati in mezzo e poco conveniente quando si tratta in concessionaria.

    Oggi mi sono fatto un giro per rivedere e riprovare la Auris HSD (ibrida) e devo dire che mi ha convinto ancora di più: è bella solida, concreta, e nell' allestimento Active Plus ha davvero tutto quello che serve al giorno d' oggi in termini di sicurezza, confort ed estetica. La nuova prova su strada mi ha confermato che è abbastanza agile e comoda, e che è costruita davvero bene: lo si sente sia chiudendo le portiere (fanno un bel tonfo sordo, non leggerino come certe auto) che circolando su strade dissestate. Alla guida poi il sistema ibrido mi ha convinto che quella è la mia strada: addio cambio manuale e benvenuto ECVT!

    Ora sono però di fronte a un bivio: opto per la Auris nuova o per una Prius usata?


    Ecco i pro e i contro:

    Auris HSD



    PRO:
    • linea più europea e tradizionale
    • interni più belli per materiali e colori
    • l' auto è nuova
    • gode di un incentivo di 4000€ sul prezzo di listino


    Contro:
    • Prezzo più elevato (circa 19.500€ compreso l' incentivo)
    • Soggetta a svalutazione maggiore visto che è nuova (anche se l' incentivo dovrebbe tamponare un pò la cosa)
    • Bagagliaio non eccezionale rispetto alla Prius


    Prius V3



    PRO:
    • linea futuristica (non piace a tutti ma a me abbastanza quindi la metto nei pro)
    • auto usata (ma di solo 3 anni al massimo)
    • dotazione superiore: in più ha navigatore touch da 7 pollici, sistema di parcheggio automatico (!), sensore pioggia per i tergivetro, head up display, vernice bianca micalizzata
    • bagagliaio bello ampio
    • prezzo più basso (circa 15.500)
    • sedili in alcantara


    Contro:
    • il posteriore non mi piace molto
    • interni futuristici ma dai colori bruttini (toni di grigio molto chiari)


    Così ad occhio la mia scelta ricadrebbe sulla Prius: mi piace meno dentro e fuori, però mi permetterebbe di fare una esperienza nel mondo dell' ibrido a un costo inferiore e probabilmente in caso di rivendita sarebbe un affare migliore (è parecchio ricercata nel mondo dell' usato.

    Voi che ne pensate?
    Citazione Originariamente Scritto da Marco Manila Visualizza Messaggio
    Ragazzi giusto per chiudere il discorso (anche se forse sarà tutto il contrario...) vi comunico che oggi ho ritirato a Mestre la Prius di un utente del Forum HSF (ecco l' annuncio): durante il viaggio, nonostante avessi già guidato ibride in altre occasioni, mi sono davvero convinto di aver fatto un' ottima scelta! La macchina infatti è comodissima, si guida in totale relax e mi piace un sacco!

    Sono anche riuscito, complice una strada estraurbana favorevole e temperature buone (+15) a tenere una media di circa 3,8 l per 100km che tradotto dà qualcosa come oltre 26 km con litro di benzina, direi ottima vista la mia scarsa esperienza. :Thumbsup:

    Apparte tutto l' auto è proprio ben tenuta (grazie Davide!) e sono certo che mi darà grandi soddisfazioni!





    Adesso vado a studiarmi un pò di tecniche di hypermiling, ormai è partita la scimmia dei consumi bassi! :rambo:
    Ultima modifica di Marco Manila; 04/03/2013 alle 17:38

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di Erikuccia
    Data Registrazione
    26/07/10
    Località
    Terra dei gatti
    Moto
    Street Triple R
    Messaggi
    2,776
    Ottima scelta, specialmente per chi fa molta città.
    Ad essere onesta, farebbe più piacere viaggiare "elettrico" almeno fino ai 70 - 80 km/h, altrimenti per me non avrebbe senso.

  4. #3
    Bannato
    Data Registrazione
    11/04/08
    Località
    Calcinelli (PU)
    Moto
    Non ricordo 675+Tigre 1050
    Messaggi
    50,894
    Per quello che riguarda l'affidabilità è un mistero,certo che togliendo 5000 euro dal listino (nel sito c'è scritto 4000) la base si prende con 18600 €......non male

  5. #4
    Amministratore L'avatar di Marco Manila
    Data Registrazione
    01/03/06
    Località
    Rimini
    Moto
    Tiger 800 XCx
    Messaggi
    33,970
    Citazione Originariamente Scritto da Erikuccia Visualizza Messaggio
    Ottima scelta, specialmente per chi fa molta città.
    Ad essere onesta, farebbe più piacere viaggiare "elettrico" almeno fino ai 70 - 80 km/h, altrimenti per me non avrebbe senso.
    Purtroppo al momento con l' attuale tecnologia non è facile permetterlo, a meno di costi esorbitanti. La cosa buona delle Toyote ibride è anche che sono tutto sommato accessibili.
    Per quanto riguarda la percorrenza in elettrico puro poi Prius e Auris non fanno che pochi km (circa 2 credo) ma è nella combinazione delle due modalità e nella gestione dell' unita termica che arrivano risultati migliori in termini di emissioni e consumi. Con la versione Plug In della Prius (nonc redo ci sia l' Auris al momento) aumenta sensibilmente (credo fino a 25km) per via delle batterie più capienti caricabili via cavo in garage, ma costa decisamente di più.

    Citazione Originariamente Scritto da winter1969 Visualizza Messaggio
    Per quello che riguarda l'affidabilità è un mistero,certo che togliendo 5000 euro dal listino (nel sito c'è scritto 4000) la base si prende con 18600 €......non male
    Hai ragione, sono circa 4000.
    Comunque è un bello sconto, ti porta a prendere il nuovo piuttosto che a valutare un usato ad esempio.
    Per l 'affidabilità bisognerebbe vedere che dicono sui relativi forum, filtrando un pò le info (come al solito ci saranno molte segnalazioni negative, e zero positive ma per il semplice fatto che sui forum di solito scrivono persone che magari hanno avuto un problema e quasi nessuno per dire che va tutto bene...).

  6. #5
    Yamahaista Fermone e Nerd L'avatar di Misha84
    Data Registrazione
    03/01/07
    Località
    Sardo orgoglioso di esserlo
    Moto
    La mia moto ronza
    Messaggi
    9,961
    Citazione Originariamente Scritto da Erikuccia Visualizza Messaggio
    Ottima scelta, specialmente per chi fa molta città.
    Ad essere onesta, farebbe più piacere viaggiare "elettrico" almeno fino ai 70 - 80 km/h, altrimenti per me non avrebbe senso.
    infatti, credo la discriminante maggiore sia l'uso: se ci si sposta in città è un'ottima scelta, ma poi?
    mi pare di capire che non la usi esclusivamente in città,o sbaglio?

  7. #6
    TCP Rider Senior L'avatar di Shining
    Data Registrazione
    16/01/10
    Messaggi
    16,763
    per me potrebbe andare anche ad acqua, è di un brutto che non s'affronta
    VACANZE IN TOSCANA LAST MINUTE? info: http://www.forumtriumphchepassione.c...o-toscana.html

  8. #7
    RAT Pack Leader Lucca L'avatar di D74
    Data Registrazione
    16/03/08
    Località
    Lucca
    Moto
    Speed Triple 1200 RS - ex Speed 2016 S - ex Tiger 800 XRX -Daytona 675
    Messaggi
    62,709
    Nissan Italia: vetture, veicoli commerciali, servizi e finanziamenti

    questa è totalmente elettrica... peccato il costo davvero elevato... anche se molte colonnine per la ricarica rapida sono date gratuitamente....
    D74 Instagram - Facebook
    Lento ma violento - RAT Pack Leader Lucca

  9. #8
    TCP Rider Senior L'avatar di wailingmongi
    Data Registrazione
    24/08/09
    Località
    Boh..
    Moto
    1/2
    Messaggi
    17,459
    Hai fatto caso se avevano per caso in prova la gt86?

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di Mauro MCF
    Data Registrazione
    14/08/12
    Località
    Como
    Moto
    Street triple
    Messaggi
    2,342
    Non ho mai provato auto elettriche, apparte il cambio automatico, l' idea mi intriga parecchio

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di VonRichthofen
    Data Registrazione
    29/04/07
    Località
    Mediolanum
    Moto
    CB 500 Four
    Messaggi
    4,749
    Citazione Originariamente Scritto da winter1969 Visualizza Messaggio
    Per quello che riguarda l'affidabilità è un mistero,certo che togliendo 5000 euro dal listino (nel sito c'è scritto 4000) la base si prende con 18600 €......non male

    affidabilità ottima.....è lo stesso sistema pluricollaudato sulla Prius. Ho un amico tassista ancora con la vecchia Prius,quasi 300000km senza mai un problema,batterie ancora originali. Vuole cambiarla tra poco con la Prius -V


    Marco,perchè non valuti l'acquisto della Lexus Ct200h? questa è spettacolare.
    Ultima modifica di VonRichthofen; 05/01/2013 alle 19:18
    "Ho vinto tante volte perchè combatto solo quando sono sicuro di vincere e non abbiate paura di ritirarvi quando siete in inferiorità numerica, il confine tra furbizia e viltà è molto labile."

Pagina 1 di 16 1234511 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •