Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 35

Discussione: Risparmio energetico abitazioni...fotovoltaico, ecc

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di gtm [Matteo]
    Data Registrazione
    21/03/07
    Località
    PU
    Moto
    EX speed '08 white fusion
    Messaggi
    3,464

    Risparmio energetico abitazioni...fotovoltaico, ecc

    Ciao Ragazzi c'è tra voi qualche esperto di queste cose?
    Io faccio l'architetto ma non mi sono mai concentrato su questi argomenti.
    Ad oggi abito in una casa molto grande suddividendo le spese con un'altra famiglia (1 unico contatore, gas, enel, acqua) ma osservando l'aumento continuo e costante del prezzo di gas, acqua e luce mi chiedevo su cosa "investire"

    Come detto sono un architetto, perciò ho già preventivato l'uso di un cappotto esterno ma non è conveniente per la mia situazione.

    Ho sentito per i pannelli fotovoltaici, ma purtroppo sono finiti gli incentivi perciò rischierei di installare pannelli senza incentivi.

    pompe di calore, eolico, ecc non ne sono molto informato...magari trovo qualcuno di voi che ha trovato un metodo per risparmiare magari anche con incentivi statali

    Chido tutto questo perchè i primi incentivi sul fotovoltaico uscirono nel 2005 (se non erro) ma nessuno ne parlava...magari oggi c'è qualco'altro ancora non pubblicizzato!?

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di armageddon
    Data Registrazione
    18/03/06
    Località
    grugliasco (to)
    Moto
    bastoni canadesi,tutore
    Messaggi
    21,136
    Citazione Originariamente Scritto da gtm [Matteo] Visualizza Messaggio
    Ciao Ragazzi c'è tra voi qualche esperto di queste cose?
    Io faccio l'architetto ma non mi sono mai concentrato su questi argomenti.
    Ad oggi abito in una casa molto grande suddividendo le spese con un'altra famiglia (1 unico contatore, gas, enel, acqua) ma osservando l'aumento continuo e costante del prezzo di gas, acqua e luce mi chiedevo su cosa "investire"

    Come detto sono un architetto, perciò ho già preventivato l'uso di un cappotto esterno ma non è conveniente per la mia situazione.

    Ho sentito per i pannelli fotovoltaici, ma purtroppo sono finiti gli incentivi perciò rischierei di installare pannelli senza incentivi.

    pompe di calore, eolico, ecc non ne sono molto informato...magari trovo qualcuno di voi che ha trovato un metodo per risparmiare magari anche con incentivi statali

    Chido tutto questo perchè i primi incentivi sul fotovoltaico uscirono nel 2005 (se non erro) ma nessuno ne parlava...magari oggi c'è qualco'altro ancora non pubblicizzato!?
    La Stampa - Marche: la prima casa a impatto zero Niente rete elettrica, niente gas
    Send with the butterfly d' mammt

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di gtm [Matteo]
    Data Registrazione
    21/03/07
    Località
    PU
    Moto
    EX speed '08 white fusion
    Messaggi
    3,464
    Grazie, ma il mio intervento è più "venale"...capisco bene che siano fattibili le case passive ma non ho 100000 € da spenderci

  5. #4
    TCP Rider Senior L'avatar di Pelledorso
    Data Registrazione
    24/09/10
    Località
    da dove ci sono tante zanzare e tanta nebbia!
    Moto
    EX Bonneville SE
    Messaggi
    5,684
    Citazione Originariamente Scritto da gtm [Matteo] Visualizza Messaggio
    Ciao Ragazzi c'è tra voi qualche esperto di queste cose?
    Io faccio l'architetto ma non mi sono mai concentrato su questi argomenti.
    Ad oggi abito in una casa molto grande suddividendo le spese con un'altra famiglia (1 unico contatore, gas, enel, acqua) ma osservando l'aumento continuo e costante del prezzo di gas, acqua e luce mi chiedevo su cosa "investire"

    Come detto sono un architetto, perciò ho già preventivato l'uso di un cappotto esterno ma non è conveniente per la mia situazione.

    Ho sentito per i pannelli fotovoltaici, ma purtroppo sono finiti gli incentivi perciò rischierei di installare pannelli senza incentivi.

    pompe di calore, eolico, ecc non ne sono molto informato...magari trovo qualcuno di voi che ha trovato un metodo per risparmiare magari anche con incentivi statali

    Chido tutto questo perchè i primi incentivi sul fotovoltaico uscirono nel 2005 (se non erro) ma nessuno ne parlava...magari oggi c'è qualco'altro ancora non pubblicizzato!?
    Sarà banale ma...................... intanto dividi i contatori, almeno paghi solo i tuoi consumi!
    Per il resto in giro c'è di tutto infissi, cappotti, pannelli, caldaie a basso consumo e chi + ne ha + nemetta dipende da quanti dindini hai da spendere !
    ORGOGLIOSO DI NON ESSERE ISCRITTO A FEISBUK E SOCIALMINKIAVARI

  6. #5
    Triumphista Sondaggista TCP L'avatar di Muttley
    Data Registrazione
    22/08/06
    Località
    Rasataland
    Moto
    Ex Speed 1050, ora lavandino a presa diretta e qualche bicicletta
    Messaggi
    29,560
    i pannelli solari hanno senso solo se passi parecchie ore a casa e se queste ore sono appunto ore di luce in cui quello che consumi di fatto arriva dai pannelli , se invece vai fuori al mattino e torni alla sera ...direi che i pannelli non ti agevolano piu' di tanto
    Patata Rasata Fans Club
    Non prendere Muttley per il culo, rischi grosso! ...cit.davidMJF
    La Storia del WC

  7. #6
    Bannato
    Data Registrazione
    17/07/08
    Località
    OFF TOPIC !!!
    Moto
    Thruxton EFI:altro che carburare scarburare e pippe con i cacciaviti (motomike78)
    Messaggi
    11,087
    Citazione Originariamente Scritto da Muttley Visualizza Messaggio
    i pannelli solari hanno senso solo se passi parecchie ore a casa e se queste ore sono appunto ore di luce in cui quello che consumi di fatto arriva dai pannelli , se invece vai fuori al mattino e torni alla sera ...direi che i pannelli non ti agevolano piu' di tanto
    pannelli solari... Li consigliano tutti i metronotte!!!

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di manuels
    Data Registrazione
    16/05/06
    Località
    Sondrio
    Moto
    SD990
    Messaggi
    155
    Come il cappotto non è conveniente?? Ti è utile in inverno e in estate.. Se vuoi eseguire lavori in casa per migliorarne l'efficienza energetica cappotto e isolamento del tetto in quasi tutti i casi sono i primi interventi da eseguire.. (aumentano di molto il valore dell'immobile)
    Poi valuta nuovi tipi di serramenti e vetri, alla fine, quando limiti al massimo le dispersioni termiche valuta la sostituzione del tuo attuale generatore di calore (a meno che sia ancora a gasolio o legna) che a questo punto sarà sicuramente più "piccolo" del tuo attuale e perchè no? fonti rinnovabili (pompe di calore, cippato, teleriscaldamento, condensazione)
    Se vuoi un investimento con pbt 6-8 anni i pannelli solari rimangono comunque, anche con gli attuali incentivi, un discreto investimento

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di s@muele
    Data Registrazione
    06/02/08
    Località
    Terni
    Moto
    675
    Messaggi
    3,437
    Citazione Originariamente Scritto da gtm [Matteo] Visualizza Messaggio
    Ciao Ragazzi c'è tra voi qualche esperto di queste cose?
    Io faccio l'architetto ma non mi sono mai concentrato su questi argomenti.
    Ad oggi abito in una casa molto grande suddividendo le spese con un'altra famiglia (1 unico contatore, gas, enel, acqua) ma osservando l'aumento continuo e costante del prezzo di gas, acqua e luce mi chiedevo su cosa "investire"

    Come detto sono un architetto, perciò ho già preventivato l'uso di un cappotto esterno ma non è conveniente per la mia situazione.

    Ho sentito per i pannelli fotovoltaici, ma purtroppo sono finiti gli incentivi perciò rischierei di installare pannelli senza incentivi.

    pompe di calore, eolico, ecc non ne sono molto informato...magari trovo qualcuno di voi che ha trovato un metodo per risparmiare magari anche con incentivi statali

    Chido tutto questo perchè i primi incentivi sul fotovoltaico uscirono nel 2005 (se non erro) ma nessuno ne parlava...magari oggi c'è qualco'altro ancora non pubblicizzato!?
    l'hai presa alla larga credo che tu sia un po confuso...

    cerco di spiegarti il mio punto di vista:
    l'uso di un cappotto esterno (detraibile con le agevolazioni fiscali per il risparmio energetico)
    migliora il rendimento calorico interno dell'edificio ma è un concetto diverso rispetto all'installazione di fonti energetiche alternative e rinnovabili, (che non migliorano il rendimento in se ma cambiano la fonte "energetica")
    entrambi ti permettono certamente di risparmiare soldini (che è il fine di questo tuo post, immagino) in modo più o meno discutibile... ma dovresti valutare per bene quale intervento è più adatto e vantaggioso per la tua casa e per le tue necessità (e tasche)
    nel senso...
    e se il tuo edificio fosse energeticamente inadeguato? la dispersione sarebbe cmq un handicap
    migliorandone il rendimento ci sarebbe già un risparmio economico tangibile con le fonti che già ti offrono le utenze, ad una spesa relativamente contenuta (cappotto, infissi, coibentazioni ...)
    nel caso in cui casa fosse già ben realizzata allora avrebbe un senso pensare di investire sul solare/eolico/fotovoltaico (solite agevolazioni fiscali dette in precedenza, 50% sino al 30 giugno poi 36%... ) poiché l'intervento poi vale la spesa

    poi ci sarebbe da valutare se realmente le proposte di installazioni di queste fonti rinnovabili siano realmente vantaggiose (ma questo è un altro discorso
    )

    spero di averti indirizzato nella direzione giusta.

    s@muele
    Ultima modifica di s@muele; 15/01/2013 alle 15:25
    __________________________________
    7° RADUNO STREET TRIPLE --> 10-11-12-giugno-dolomiti

  10. #9
    TCP Rider Senior L'avatar di manu for rent
    Data Registrazione
    10/07/10
    Località
    Manchester
    Moto
    2003 GA
    Messaggi
    9,331
    vetro camera basso emissivo in tutte le finestre e verifica la presenza di ponti termici nella muratura e nella copertura sono i primi passi

    il fotovoltaico è un fallimento su tutti i fronti, soprattutto se non ci sono incentivi (anche estetico)

    il geotermico è invece cool e molto efficiente
    🏆 🏆 🏆 🏆 🏆 🏆 🏆

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di gtm [Matteo]
    Data Registrazione
    21/03/07
    Località
    PU
    Moto
    EX speed '08 white fusion
    Messaggi
    3,464
    Citazione Originariamente Scritto da manuels Visualizza Messaggio
    Come il cappotto non è conveniente?? Ti è utile in inverno e in estate.. Se vuoi eseguire lavori in casa per migliorarne l'efficienza energetica cappotto e isolamento del tetto in quasi tutti i casi sono i primi interventi da eseguire.. (aumentano di molto il valore dell'immobile)
    Poi valuta nuovi tipi di serramenti e vetri, alla fine, quando limiti al massimo le dispersioni termiche valuta la sostituzione del tuo attuale generatore di calore (a meno che sia ancora a gasolio o legna) che a questo punto sarà sicuramente più "piccolo" del tuo attuale e perchè no? fonti rinnovabili (pompe di calore, cippato, teleriscaldamento, condensazione)
    Se vuoi un investimento con pbt 6-8 anni i pannelli solari rimangono comunque, anche con gli attuali incentivi, un discreto investimento
    Non è proprio così nel mio caso...l'investimento che farei nel cappotto, essendo già una casa con un buon isolamento ed avendo molta superficie da isolare, non lo ammortizzerei.

    Inoltre la questione dei pannelli è un pò cambiata...nel senso che gli incentivi sono pressochè finiti

    Citazione Originariamente Scritto da s@muele Visualizza Messaggio
    l'hai presa alla larga credo che tu sia un po confuso...

    cerco di spiegarti il mio punto di vista:
    l'uso di un cappotto esterno (detraibile con le agevolazioni fiscali per il risparmio energetico)
    migliora il rendimento calorico interno dell'edificio ma è un concetto diverso rispetto all'installazione di fonti energetiche alternative e rinnovabili, (che non migliorano il rendimento in se ma cambiano la fonte "energetica")
    entrambi ti permettono certamente di risparmiare soldini (che è il fine di questo tuo post, immagino) in modo più o meno discutibile... ma dovresti valutare per bene quale intervento è più adatto e vantaggioso per la tua casa e per le tue necessità (e tasche)
    nel senso...
    e se il tuo edificio fosse energeticamente inadeguato? la dispersione sarebbe cmq un handicap
    migliorandone il rendimento ci sarebbe già un risparmio economico tangibile con le fonti che già ti offrono le utenze, ad una spesa relativamente contenuta (cappotto, infissi, coibentazioni ...)
    nel caso in cui casa fosse già ben realizzata allora avrebbe un senso pensare di investire sul solare/eolico/fotovoltaico (solite agevolazioni fiscali dette in precedenza, 50% sino al 30 giugno poi 36%... ) poiché l'intervento poi vale la spesa

    poi ci sarebbe da valutare se realmente le proposte di installazioni di queste fonti rinnovabili siano realmente vantaggiose (ma questo è un altro discorso
    )

    spero di averti indirizzato nella direzione giusta.

    s@muele
    Come detto, infatti, ho scartato subito il cappotto per la questione dell'ammortamento...inoltre, si, ho mixato un pò le questioni, ma sostanzialmente è una questione economica

    Citazione Originariamente Scritto da manu for rent Visualizza Messaggio
    vetro camera basso emissivo in tutte le finestre e verifica la presenza di ponti termici nella muratura e nella copertura sono i primi passi

    il fotovoltaico è un fallimento su tutti i fronti, soprattutto se non ci sono incentivi (anche estetico)

    il geotermico è invece cool e molto efficiente
    Beh, che il fotovoltaico sia un fallimento non penso proprio. E' solo perchè sono arrivato tardi altrimenti era un buon investimento. Lasciamo perdere l'impatto estetico.

    Il geotermico. Non ho idea se ci siano incentivi. So solo che costa e se non ha incentivi è difficile ammortizzarlo
    Ultima modifica di gtm [Matteo]; 15/01/2013 alle 16:04 Motivo: Unione Post Automatica

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •