Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 36

Discussione: risarcimento per ingiusta detenzione?

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di Mrmc
    Data Registrazione
    21/03/09
    Messaggi
    4,181

    risarcimento per ingiusta detenzione?

    premetto che non sono un legale e quindi probabilmente userò qualche termine impreciso.

    Ho una questione per voi ( legali e non ).

    una mattina, un mio amico (incensurato) è stato prelevato dai carabinieri alle 7.00 davanti a casa mentre si recava a lavoro, è stato portato nella sua abitazione ( quella notte lui e la sua famiglia avevano dormito a casa della suocera ) che è stata messa a soqquadro ( senza trovare niente di quello che cercavano ).

    subito dopo è stato portato in carcere ( senza che gli siano state date spiegazioni, solo che il tutto si riferiva a un'inchiesta del 2010 ) in "custodia cautelare".

    dopo 5 giorni di carcere è stato interrogato e subito dopo scarcerato ( completamente scagionato da qualsiasi accusa ).

    Volevo quindi chiedervi, secondo voi, esiste la possibilità di poter chiedere un risarcimento(ovviamente monetario)?

    considerate che ha seriamente rischiato di perdere il posto di lavoro ( con 2 bambini piccoli... ) , oltre all'ovvia brutta esperienza che ha passato
    vendo pastiglie ZCOO 90% e forcella con kit matris come nuova ( tutto per street N))

    http://www.forumtriumphchepassione.c...n-al-80-a.html

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di spitjake
    Data Registrazione
    09/07/11
    Località
    Altivole (TV)
    Moto
    a piedi o con il pandino, ex scrambler scrambeer, ex honda dominator, ex vespa et3
    Messaggi
    5,688
    ma perchè fanno queste stronzate? anche ad un amico di mio padre. 5 del mattino moglie e figli svegliati e casa a soqquadro e alla fine hanno preso un granchio. sindrome da pisello piccolo?
    costruirò un luna park tutto mio, con black jack e squillo di lusso. anzi senza luna park!

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di Mrmc
    Data Registrazione
    21/03/09
    Messaggi
    4,181
    Citazione Originariamente Scritto da spitjake Visualizza Messaggio
    ma perchè fanno queste stronzate? anche ad un amico di mio padre. 5 del mattino moglie e figli svegliati e casa a soqquadro e alla fine hanno preso un granchio. sindrome da pisello piccolo?
    considera che loro sono andati prima alle 5 di mattina nella sua vera abitazione ( un condominio di 10 appartamenti ), hanno bussato a tutte le porte svegliando l'intero palazzo ( perchè credo non sapessero quale fosse l'esatto appartamento ), a quelli che hanno aperto hanno spiegato che cercavano la famiglia X...

    quindi considera anche l'estrema figura di m.... che ha fatto..
    vendo pastiglie ZCOO 90% e forcella con kit matris come nuova ( tutto per street N))

    http://www.forumtriumphchepassione.c...n-al-80-a.html

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di diegoz
    Data Registrazione
    24/08/11
    Località
    Villimpenta(Mantova)
    Moto
    street triple675
    Messaggi
    4,199
    Che lo risarciscano non so,ma sarebbe logico intentare causa...

  6. #5
    TCP Rider Senior L'avatar di alessandro2804
    Data Registrazione
    10/09/06
    Località
    Italia
    Messaggi
    11,379
    La prossima volta andrà meglio e troveranno sicuramente qualcosa.

    Tanto che siano stronzate o no, non ci sono responsabilità ai vertici
    La vita è un cuoco che ha davanti un piatto con sempre nuovi ingredienti...

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di Mrmc
    Data Registrazione
    21/03/09
    Messaggi
    4,181
    Citazione Originariamente Scritto da diegoz Visualizza Messaggio
    Che lo risarciscano non so,ma sarebbe logico intentare causa...
    eh ma capisci che iniziare una causa ha dei costi( l'avvocato ha dei costi), se mi si dice che le speranze di ottenere un risarcimento sono prossime a zero allora non ne vale la pena..

    se invece il codice prevede un risarcimento in questi casi è un altro discorso..

    pensiamo al semplice fatto che lui si è dovuto trovare al volo un avvocato e quest'ultimo ovviamente vuole essere pagato.. anche se il tutto si è risolto in pochi giorni..
    vendo pastiglie ZCOO 90% e forcella con kit matris come nuova ( tutto per street N))

    http://www.forumtriumphchepassione.c...n-al-80-a.html

  8. #7
    Bannato
    Data Registrazione
    11/04/08
    Località
    Calcinelli (PU)
    Moto
    Non ricordo 675+Tigre 1050
    Messaggi
    50,895
    Se tutto si è svolto secondo i termini di legge non credo ma non sono un'avvocato.

  9. #8
    TCP Rider Senior L'avatar di urasch
    Data Registrazione
    15/09/08
    Località
    CONVERSANO(BARI)
    Moto
    EX"urasch" SPEED TRIPLE 1050 2007 EX SPEED 2012 ORA KTM SD 1290 R
    Messaggi
    48,444
    che è stato portato in carcere senza che gli hanno dato spiegazioni mi sembra un pò difficile....anzi difficilissimo....
    Io ho scelto di essere l'eccezione, non la regola.
    "Perché le regole son belle e vanno bene,
    ma poi son le eccezioni che ci fanno innamorare".

  10. #9
    TCP Rider Senior L'avatar di macheamico6
    Data Registrazione
    14/03/11
    Località
    Marche / EmiliaRomagna
    Moto
    Yamaha XJ650 turbo dell'84, Hornet
    Messaggi
    32,057
    Certo che può sperare in un risarcimento: però col piffero che potrà averlo...
    "Per quanto buia sia la notte, le stelle non si spengono.
    Per quanto dura sia la vita, i sogni non si abbandonano."


  11. #10
    TCP Rider Senior L'avatar di Shining
    Data Registrazione
    16/01/10
    Messaggi
    16,763
    Citazione Originariamente Scritto da Mrmc Visualizza Messaggio
    premetto che non sono un legale e quindi probabilmente userò qualche termine impreciso.

    Ho una questione per voi ( legali e non ).

    una mattina, un mio amico (incensurato) è stato prelevato dai carabinieri alle 7.00 davanti a casa mentre si recava a lavoro, è stato portato nella sua abitazione ( quella notte lui e la sua famiglia avevano dormito a casa della suocera ) che è stata messa a soqquadro ( senza trovare niente di quello che cercavano ).

    subito dopo è stato portato in carcere ( senza che gli siano state date spiegazioni, solo che il tutto si riferiva a un'inchiesta del 2010 ) in "custodia cautelare".

    dopo 5 giorni di carcere è stato interrogato e subito dopo scarcerato ( completamente scagionato da qualsiasi accusa ).

    Volevo quindi chiedervi, secondo voi, esiste la possibilità di poter chiedere un risarcimento(ovviamente monetario)?

    considerate che ha seriamente rischiato di perdere il posto di lavoro ( con 2 bambini piccoli... ) , oltre all'ovvia brutta esperienza che ha passato
    Il fatto che sia stato rimesso in libertà non significa automaticamente che sia stato prosciolto da qualsiasi accusa; potrebbe essere ancora indagato in un procedimento con indagini in corso.
    Quindi, non conoscendo i fatti in concreto, ti dico che SE realmente non è indagato (e può accertarlo richiedendo alla segreteria della procura della Repubblica l'attestazione di iscrizione nel registro degli indagati, ex art. 335 c.p.p.), ha diritto ad indennizzo per ingiusta detenzione (nella misura di euro 235,82 per ogni giorno.
    Ti allego il link con le istruzioni della Corte d'appello di Torino, e con il facsimile per inoltrare la domanda (ovviamente gli indirizzi ivi indicati valgono solo per il Distretto di quella Corte d'appello, in concreto si dovrà rivolgere alla Corte competente territorialmente, con l'assistenza di un legale).
    Distretto della Corte di Appello di Torino
    VACANZE IN TOSCANA LAST MINUTE? info: http://www.forumtriumphchepassione.c...o-toscana.html

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •