Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: sulla sua speed al semaforo con Cereghini

  1. #1
    RAT Pack Leader Lucca L'avatar di D74
    Data Registrazione
    16/03/08
    Località
    Lucca
    Moto
    Speed Triple 1200 RS - ex Speed 2016 S - ex Tiger 800 XRX -Daytona 675
    Messaggi
    62,709

    sulla sua speed al semaforo con Cereghini

    Ciao a tutti! L’argomento Monza ha interessato molti lettori e però uno di voi mi ha mosso una critica particolare. Non l’ha fatto sul sito, mi ha affiancato al semaforo sulla sua Speed e ha esordito così: “Sì, Monza era pericolosa, niente spazi di fuga e l’avete boicottata dopo il ’73. Ma per andare dove? Al Mugello, dove Buscherini e Tordi hanno perso la vita nel ’76. Ne valeva la pena?”. Pareva ferrato, ma se n’è andato senza aspettare e allora rispondo qui.

    Vero, dopo due turni del Nazioni a Imola, nel 1976 ci fu l’esordio iridato del Mugello, circuito completato due anni prima dall’ACI Firenze e che nel ‘75 aveva ospitato una 1000 Km a luglio (con una vittima di ventidue anni: il mio amico Carlo Fiorentino) e una gara internazionale a settembre. Anche lì, allora i pericoli c’erano. E in particolare, come avevo personalmente denunciato sul quindicinale “Il Pilota Moto”, per ovviare alla carenza di spazi erano state sistemate delle reti, come del resto si usava anche al Castellet per fermare i piloti prima delle barriere. Solo che le reti francesi erano studiate per cedere, mentre quelle toscane erano sostenute da pali di legno praticamente indistruttibili.

    Fu un fine settimana particolarmente difficile, con qualcosa come novanta cadute in tre giorni, quasi tutte provocate dal grippaggio dei motori. Personalmente, ricordo che grippai tre pistoni su quattro sia il sabato sia la domenica, con la mia RG, volando via alla Bucine e poi alla staccata della San Donato a 200 all’ora. Raccolsi una voce, anni dopo: ci sarebbero state infiltrazioni d’acqua nella cisterna del distributore. Solo i piloti ufficiali si portavano il loro carburante da casa. Io me la cavai con qualche ammaccatura, ma Otello Buscherini in 250 e Paolo Tordi in 350 non si rialzarono dopo le loro cadute. Sfondamento della cassa toracica per entrambi, purtroppo. Fu aperta un’inchiesta, venni anche ascoltato da un magistrato a Roma insieme ad altri piloti, ma poi non si seppe più nulla.

    Nessuna pista era completamente sicura, negli anni Settanta; la nostra fu una battaglia dura, gli standard migliorarono progressivamente. Ricordo che a Imola, dove tra le altre cose mancavano spazi alla Piratella, gli organizzatori un bel giorno ci chiamarono per verificare i lavori di sbancamento. Walter Villa ed io trovammo finalmente un’ampia area esterna all’ingresso della curva. Era il 1975. Due mesi dopo, per il GP delle Nazioni, su quell’area avevano tirato su una nuova tribuna in tubi Innocenti. Per dire che razza di gente dovevamo affrontare.

    E la federazione italiana a quei tempi era sorda. In qualche caso addirittura complice dei gestori e opposta ai piloti. Insomma, lasciare Monza non risolse il problema della pericolosità delle piste, come sottolineava il lettore con la Speed al semaforo. Però da lì è partito un movimento che ha trasformato il motociclismo. Anche se purtroppo le garanzie della sicurezza assoluta e dell’incolumità non ci sono oggi e non ci saranno mai.

    Nico Cereghini: "Perché lasciammo Monza negli anni Settanta" - Sport - Moto.it
    chissa chi è ?
    D74 Instagram - Facebook
    Lento ma violento - RAT Pack Leader Lucca

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di D@v1d3
    Data Registrazione
    15/02/08
    Località
    Casàn Magnàg (VA)
    Moto
    Street Triple OO
    Messaggi
    11,812
    Motociclismo agonistico d'altri tempi...

    Mi sarebbe piaciuto vedere la faccia di Cereghini al semaforo:
    Ex-IrishCoffee (:-P) --->My Bike!<--- Stirpe Triple Varese

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di Jojo
    Data Registrazione
    17/01/10
    Località
    BZ
    Moto
    Trionfo Ghiayona TCP Track Edition 2 times CopaDaytona Champion
    Messaggi
    1,726
    Mamba, sicuro
    GodBlessTheBikerDC!

  5. #4
    RAT Pack Leader Lucca L'avatar di D74
    Data Registrazione
    16/03/08
    Località
    Lucca
    Moto
    Speed Triple 1200 RS - ex Speed 2016 S - ex Tiger 800 XRX -Daytona 675
    Messaggi
    62,709
    Citazione Originariamente Scritto da Jojo Visualizza Messaggio
    Mamba, sicuro
    mamba non ha una speed...
    D74 Instagram - Facebook
    Lento ma violento - RAT Pack Leader Lucca

  6. #5
    TCP Rider Senior L'avatar di urasch
    Data Registrazione
    15/09/08
    Località
    CONVERSANO(BARI)
    Moto
    EX"urasch" SPEED TRIPLE 1050 2007 EX SPEED 2012 ORA KTM SD 1290 R
    Messaggi
    48,444
    mambaaaaaaaaaaaaaaaaa
    Io ho scelto di essere l'eccezione, non la regola.
    "Perché le regole son belle e vanno bene,
    ma poi son le eccezioni che ci fanno innamorare".

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •