Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 10 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 94

Discussione: CARNIVORO o VEGANO? - e vegetariano? -

  1. #1
    TCP Rider
    Data Registrazione
    17/05/11
    Località
    Lago di Como
    Moto
    bonneville nerissima - come l'umore perenne della proprietaria -
    Messaggi
    1,866

    CARNIVORO o VEGANO? - e vegetariano? -

    Posto quest'articolo del corriere sulla questione della scelta alimentare....
    ovviamente è un articolo superificiale ma almeno tiene conto del fatto che è una scelta personale...
    lo posto perchè spessissimo ho dovuto affrontare le ire di parenti ed amici di parenti che appena venivano a sapere che ero diventata vegetariana se ne uscivano con la solita ottusa frase "ci sono cose più importanti, pensa ai bambini poveri"..
    ora fermo restando che personalmente queste frasi venivano da gente che per i bambini poveri in realtà non faceva nulla.. sorgeva sempre la difficoltà di fargli capire che cmq la dieta vegetariana è un passo anche verso l'ambiente (al di là dell'amore verso gli animali) e quindi verso le popolazioni più povere ....
    se qualcuno è interessato se lo legga... è superficiale però è anche corto... (non entro in merito della scelta perchè se ne è già ampiamente parlato)

    Carnivoro o vegano? Il dilemma dell'ambientalista duro e puro - Corriere.it

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di rori
    Data Registrazione
    08/11/10
    Località
    Reggio Calabria
    Moto
    Scrambler,Kawa Z750,Moto Morini Corsarino 50,Harley Davidson 883 Iron,BMW R1200R
    Messaggi
    13,634
    ma unn po di sano stocco no !!!!!


    Immagini Allegate Immagini Allegate

  4. #3
    TCP Rider Senior L'avatar di spitjake
    Data Registrazione
    09/07/11
    Località
    Altivole (TV)
    Moto
    a piedi o con il pandino, ex scrambler scrambeer, ex honda dominator, ex vespa et3
    Messaggi
    5,688
    spetta, coltivare campi non produce emissioni? trasporti, lavorazione, forni, fermentazioni, conservazione, confezionamento ecc. non vengono citati perchè? e tutti gli animali che muoiono o a cui si cambia l'habitat per coltivare i campi? (topi, vermi, uccelli...)

    a me sembra che si parli sempre più per moda che per altro, sia ben chiaro che non ce l'ho con te e che rispetto i vegetariani e i vegani come qualsiasi altra persona però sarebbe il caso di finirla di sentirsi paladini dell'ambiente per delle scelte chic dettate dal benessere.

    basterebbe combattere l'allevamento intensivo e le mercificazioni di carne senza controllo come i fast-food ad esempio piuttosto che prendersela col mondo

    parere personale ovviamente
    costruirò un luna park tutto mio, con black jack e squillo di lusso. anzi senza luna park!

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di albizo74
    Data Registrazione
    21/09/09
    Località
    Steen's Bridge (Leominster)
    Moto
    Daytona 955i 2001 (culo bello)
    Messaggi
    4,049
    Citazione Originariamente Scritto da spitjake Visualizza Messaggio
    spetta, coltivare campi non produce emissioni? trasporti, lavorazione, forni, fermentazioni, conservazione, confezionamento ecc. non vengono citati perchè? e tutti gli animali che muoiono o a cui si cambia l'habitat per coltivare i campi? (topi, vermi, uccelli...)

    a me sembra che si parli sempre più per moda che per altro, sia ben chiaro che non ce l'ho con te e che rispetto i vegetariani e i vegani come qualsiasi altra persona però sarebbe il caso di finirla di sentirsi paladini dell'ambiente per delle scelte chic dettate dal benessere.

    basterebbe combattere l'allevamento intensivo e le mercificazioni di carne senza controllo come i fast-food ad esempio piuttosto che prendersela col mondo

    parere personale ovviamente
    Condivido.
    Spesso vengono espressi giudizi su determinati argomenti senza avere un quadro, non dico completo, ma almeno il piu' possibile dettagliato della situazione.
    Le scelte di ciascuno di noi in merito all'argomento sono, ovviamente, personali e non mi permetto di discuterle.
    Nel mio caso particolare, a parte l'aver comunque ridotto di molto il consumo della carne a favore del pesce (se non altro per questioni economiche) non credo che diventerei vegetariano. Se lo facessi dovrei, per coerenza, rinunciare a vestire qualsiasi capo in pelle. Inclusa la mia tuta (che mi ha gia' salvato il deretano una volta).
    Citazione Originariamente Scritto da MishaLXXXIV Visualizza Messaggio
    P.S: timeo leghistas, et magnas papillas habentes
    https://lh3.googleusercontent.com/L5...80-h1050-rw-no

  6. #5
    TCP Rider
    Data Registrazione
    17/05/11
    Località
    Lago di Como
    Moto
    bonneville nerissima - come l'umore perenne della proprietaria -
    Messaggi
    1,866
    Citazione Originariamente Scritto da spitjake Visualizza Messaggio
    spetta, coltivare campi non produce emissioni? trasporti, lavorazione, forni, fermentazioni, conservazione, confezionamento ecc. non vengono citati perchè? e tutti gli animali che muoiono o a cui si cambia l'habitat per coltivare i campi? (topi, vermi, uccelli...)

    a me sembra che si parli sempre più per moda che per altro, sia ben chiaro che non ce l'ho con te e che rispetto i vegetariani e i vegani come qualsiasi altra persona però sarebbe il caso di finirla di sentirsi paladini dell'ambiente per delle scelte chic dettate dal benessere.

    basterebbe combattere l'allevamento intensivo e le mercificazioni di carne senza controllo come i fast-food ad esempio piuttosto che prendersela col mondo

    parere personale ovviamente
    l'impatto per coltivare i campi è minore dell'impatto per fare di quei campi l'ambiente per un allevamento ....
    per logica passami questa semplificazione non del tutto corretta (è solo per farti capire perchè l'impatto è minore) ... se mangio una mucca devo abbeverare la mucca e cmq devo "produrre" anche l'ambiente dove la mucca campa e mangia.... praticamente la mucca è un passaggio in più... ovvio che sia più dispendioso
    l'ambiente lo tolgo cmq agli altri animali, sia che ci faccio un campo di cereali che se ci faccio pascolare le mucche... la differenza è che per un chilo di cane ho un consumo di acqua e un danno sull'ambiente ben maggiore che se quell'appezzamento lo usassi per coltivare....
    ci sono tanto di cifre .. la mucca mica campa d'aria....anzi!!!

    cmq il post non è per dimostrarsi migliori di altri.. non cominciamo ad aprire anche qui le stesse polemiche ....
    non capisco perchè non si debba accettare un dato di fatto....
    spero non si vada come al solito o.t. perchè il post ha come riferimento un articolo che parla dell'impatto di un'alimentazione rispetto ad un'altra e NON dell'impatto di altre cose (che penso chiunque usi come ad esempio pc, macchina o moto etc etc) quindi evitiamo almeno qui la solita questione "ahhh ma ci sono altre cose che "impattano" sull'ambiente....

  7. #6
    TCP Rider Senior L'avatar di spitjake
    Data Registrazione
    09/07/11
    Località
    Altivole (TV)
    Moto
    a piedi o con il pandino, ex scrambler scrambeer, ex honda dominator, ex vespa et3
    Messaggi
    5,688
    Citazione Originariamente Scritto da Le_Loup Visualizza Messaggio
    l'impatto per coltivare i campi è minore dell'impatto per fare di quei campi l'ambiente per un allevamento ....
    per logica passami questa semplificazione non del tutto corretta (è solo per farti capire perchè l'impatto è minore) ... se mangio una mucca devo abbeverare la mucca e cmq devo "produrre" anche l'ambiente dove la mucca campa e mangia.... praticamente la mucca è un passaggio in più... ovvio che sia più dispendioso
    l'ambiente lo tolgo cmq agli altri animali, sia che ci faccio un campo di cereali che se ci faccio pascolare le mucche... la differenza è che per un chilo di cane ho un consumo di acqua e un danno sull'ambiente ben maggiore che se quell'appezzamento lo usassi per coltivare....
    ci sono tanto di cifre .. la mucca mica campa d'aria....anzi!!!

    cmq il post non è per dimostrarsi migliori di altri.. non cominciamo ad aprire anche qui le stesse polemiche ....
    non capisco perchè non si debba accettare un dato di fatto....
    spero non si vada come al solito o.t. perchè il post ha come riferimento un articolo che parla dell'impatto di un'alimentazione rispetto ad un'altra e NON dell'impatto di altre cose (che penso chiunque usi come ad esempio pc, macchina o moto etc etc) quindi evitiamo almeno qui la solita questione "ahhh ma ci sono altre cose che "impattano" sull'ambiente....
    mica voglio fare polemiche (però se parli di dati di fatto...)

    per produrre pane, pasta, farine, prodotti da forno ecc. vengono usate una quantità infinita di risorse, dai combustibili a quantità incredibili di acqua, ai macchinari e via dicendo. ovvio che anche per la carne si usano risorse ma vorrei vedere uno studio di questo tipo fatto come si deve piuttosto che a difesa di una o dell'altra parte.
    ad esempio la mia vita ruota attorno alla birra e per produrre birra viene "sprecata" una quantità incredibile di acqua, nessuno se la caga sta cosa per dire.
    costruirò un luna park tutto mio, con black jack e squillo di lusso. anzi senza luna park!

  8. #7
    TCP Rider
    Data Registrazione
    17/05/11
    Località
    Lago di Como
    Moto
    bonneville nerissima - come l'umore perenne della proprietaria -
    Messaggi
    1,866
    Citazione Originariamente Scritto da albizo74 Visualizza Messaggio
    Condivido.
    Spesso vengono espressi giudizi su determinati argomenti senza avere un quadro, non dico completo, ma almeno il piu' possibile dettagliato della situazione.
    scusate ma qui non si sta parlando di un giudizio di una persona, si sta parlando di un articolo (sul corriere quindi che non entra nello specifico delle cifre che cmq ci sono) basato su delle ricerche.....
    non ho postato volutamente articoli con cifre precise perchè credevo che un articolo "generale" che tirasse le somme fosse più di facile lettura.. non sono pareri, sono dati di fatto scusate.

    Citazione Originariamente Scritto da spitjake Visualizza Messaggio
    mica voglio fare polemiche (però se parli di dati di fatto...)

    per produrre pane, pasta, farine, prodotti da forno ecc. vengono usate una quantità infinita di risorse, dai combustibili a quantità incredibili di acqua, ai macchinari e via dicendo. ovvio che anche per la carne si usano risorse ma vorrei vedere uno studio di questo tipo fatto come si deve piuttosto che a difesa di una o dell'altra parte.
    ad esempio la mia vita ruota attorno alla birra e per produrre birra viene "sprecata" una quantità incredibile di acqua, nessuno se la caga sta cosa per dire.
    lo studio è stato fatto.. l'articolo tira le somme di DIVERSI STUDI.....
    come ho detto è un dato di fatto....

    questo è della LAV: http://www.lav.it/uploads/84/42404_d...ers.bassa_.pdf
    ma ce ne sono tantissimi....
    questo è dell'UFAM è non confronta direttamente carne e cereali ma fa un discorso più ampio:
    UFAM - Documentazione - Impatto ambientale degli alimenti - Piatti «ecobilanciati»
    perchè poi fa differenza anche sui singoli alimenti e parla di trasporti etc etc...

    è indubbio che qualsiasi produzione abbia un impatto sull'ambiente... ma è altrettanto indubbio ormaiche la produzione di carne abbia un impatto maggiore...

    mi chiedo perchè quando si postano certi articoli invece che commentare la notizia la prima cosa che si fa è metterla in dubbio (se non ci fa tanto comodo)...

    PS: non sto a cercare tutti gli studi (migliori di questi) fatti a riguardo .. ma basta che vi fate una ricerca, se non credete alle conclusioni di quest'articolo, per capire che sono praticamente tutti d'accordo sul fatto che produrre carne ha un impatto notevolmente maggiore che produrre cereali
    Ultima modifica di Le_Loup; 20/02/2013 alle 09:18 Motivo: Unione Post Automatica

  9. #8
    TCP Rider Senior L'avatar di spitjake
    Data Registrazione
    09/07/11
    Località
    Altivole (TV)
    Moto
    a piedi o con il pandino, ex scrambler scrambeer, ex honda dominator, ex vespa et3
    Messaggi
    5,688
    Citazione Originariamente Scritto da Le_Loup Visualizza Messaggio
    scusate ma qui non si sta parlando di un giudizio di una persona, si sta parlando di un articolo (sul corriere quindi che non entra nello specifico delle cifre che cmq ci sono) basato su delle ricerche.....
    non ho postato volutamente articoli con cifre precise perchè credevo che un articolo "generale" che tirasse le somme fosse più di facile lettura.. non sono pareri, sono dati di fatto scusate.



    lo studio è stato fatto.. l'articolo tira le somme di DIVERSI STUDI.....
    come ho detto è un dato di fatto....
    si vabbè e allora apposto, sono dati di fatto. io ci ho provato a prendere in considerazione altri fattori...apposto cosi!
    biodiversità, fertilità del suolo, commercio, industria, trasporti, multinazionali e via dicendo erano altri aspetti che pensavo interessassero, mica sto difendendo qualcosa, sto dicendo che non è tutto cosi semplice e che il consumo critico tocca tanti rami del nostro mondo
    costruirò un luna park tutto mio, con black jack e squillo di lusso. anzi senza luna park!

  10. #9
    TCP Rider Senior L'avatar di manu for rent
    Data Registrazione
    10/07/10
    Località
    Manchester
    Moto
    2003 GA
    Messaggi
    9,331
    la mucca che mangio non sarebbe esistista se qualcuno non l'avesse allevata per vendermela
    se gli è stata data un'esistenza decorosa ed una morte indolore... di cosa stiamo parlando?
    🏆 🏆 🏆 🏆 🏆 🏆 🏆

  11. #10
    TCP Rider
    Data Registrazione
    17/05/11
    Località
    Lago di Como
    Moto
    bonneville nerissima - come l'umore perenne della proprietaria -
    Messaggi
    1,866
    SCUSATE visto che amate molto wikipedia, per tagliare la testa al toro (scustae il paragone) e cercare di apssare oltre al "sto articolo non è vero" e commentare la notizia di per sè vi posto il link di wikipedia....
    Impatto ambientale dell'industria dei cibi animali - Wikipedia

    ora si può discutere del fatto come dato e vedere cosa ne pensate di questa cosa che aiuta grandemente ad affamare il mondo?

    Citazione Originariamente Scritto da manu for rent Visualizza Messaggio
    la mucca che mangio non sarebbe esistista se qualcuno non l'avesse allevata per vendermela
    se gli è stata data un'esistenza decorosa ed una morte indolore... di cosa stiamo parlando?
    non si sta parlando - l'ho detto all'inizio - della questione "diritti animali" si sta parlando di impatto... non è una questione "animalista" per dirla così, è una questione ambientalista....
    il vostro commento è: non è vero che la carne impatta di più? nonostanti gli studi? fatemi capire.... percdhè non mi aspettavo che si mettesse in discussione un dato di fatto mi aspettavo dei commenti su questo dato di fatto....
    Ultima modifica di Le_Loup; 20/02/2013 alle 09:24 Motivo: Unione Post Automatica

Pagina 1 di 10 12345 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •