Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 48

Discussione: Consiglio auto per 2 utenze

  1. #1
    TCP Rider Senior L'avatar di streetTux
    Data Registrazione
    08/10/10
    Località
    Tonara
    Moto
    Triumph Speed Twin 1200 MY19.. addio Street Triple 675 :(
    Messaggi
    29,804

    Consiglio auto per 2 utenze

    Dato che qui ci sono parecchi esperti di 4 ruote e io non ci capisco una cippa, vorrei chiedere un consiglio per due tipologie di utenze (insomma di due auto in base a due utilizzi diversi):

    1. Chilometraggio annuale 40mila km, dei quali il 60% in autostrada.
      Utilizzo prevalentemente da solo, quindi si preferisce un'auto più piccola possibile per risparmiare sull'assicurazione e anche non girare con un'astronave utilizzandone soltanto un decimo dello spazio.
      Utilizzo per l'80% a scopo lavorativo.
      Basta il minimo indispensabile, nessuna necessità di navigatori, park assist, schermi sui poggiatesta, eccetera eccetera..
      Come motore, direi un qualcosa che dia un discreto spunto.. ok il risparmio più possibile, ma meglio non trovarsi con qualcosa che per farlo andare serve schiacciare troppo.. per dire, ad ora l'utilizzo è su un Focus 1600 Diesel 90 cv ed è perfetto.. una Fiesta diesel 70 cv sta un po' strettina ma diciamo il minimo sindacabile
    2. Chilometraggio annuale insignificante, intorno ai 6/7mila km.
      Anche qui, utilizzo prevalentemente da solo, quindi si preferisce un'auto più piccola possibile, anche perché in questa casistica il principale ambiente di utilizzo è cittadino.
      Utilizzo per l'80% a scopo lavorativo.
      Anche qui, basta il minimo indispensabile.


    Per entrambe si valuterebbero volentieri soluzioni ibride.. dato che sembra ci possa essere un risparmio effettivo..

    A voi esperti la parola, cosa consigliate per il caso 1 e/o il caso 2?








    __________________________







    Sotto svolgimento del thread, ad ora le opzioni che potrei valutare sono queste:

    • [OPZIONE 1] jamex suggerisce Toyota Yaris D4D, da 15mila € di listino
    • [OPZIONE 2] jamex suggerisce Seat mii e Skoda city go, da meno di 10mila fino a 12mila€, 75 cv
    Ultima modifica di streetTux; 22/02/2013 alle 10:08
    ▓▓
    ▓▓▓▓▓▓▓▓
    ▓▓

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di jamex
    Data Registrazione
    13/03/06
    Messaggi
    38,734
    caso 1 sicuramente diesel: se vuoi rimanere nelle piccole direi Kia Rio (7 anni di garanzia e consumi irrisori) e linea sportiva, se vuoi salire di categoria kia ceed o hyndai I30 (tanta qualità a prezzo ottimo)...però si va sul 1.600 di cilindrata;

    oppure un auto piccola ma con tanto spazio interno e con cui ci fai tutto (credo che sia la scelta migliore alla fine) Toyota Yaris 1.4 D....un ottima auto totale

    caso 2: qualsia utilitaria del segmeto A o B a benzina di piccola cilindrata

  4. #3
    TCP Rider Senior L'avatar di F@bio
    Data Registrazione
    22/10/07
    Località
    VA
    Moto
    Street Triple, Speed Triple 1050 '08, Thruxton R, ora Speed Triple 1200 rs e Street Twin
    Messaggi
    13,666
    1)punto gpl
    2)smart benzina ultima serie

  5. #4
    TCP Rider Senior L'avatar di tbb800
    Data Registrazione
    12/10/10
    Località
    Palermo
    Moto
    Bonneville black 2008 efi
    Messaggi
    17,257
    Quoto jamex. Yaris. Economica, ottima autovettura dai costi di gestione irrisori e consumi limitati. All'occorenza spazio per passeggeri adeguati, solo il bagagliaio un pò piccolo (almeno nelle vecchie versioni). Ne ho una a benzina da 11 anni e dopo 150.000 km ho solo cambiato una batteria nel 2011.

    Mio fratello ha la vecchia yaris dieses ed è già a oltre 250000 km utilizzandola a volte come un camion da trasporto. Cambiato solo una volta la guarnizione testata.
    Ultima modifica di tbb800; 22/02/2013 alle 08:21
    Ps: Ma chi ti ha dato il sesto casco !
    Era meglio se ti davano due copertoni nuovi (sui copertoni di Titti c'è scolpito con un temperino "Anita Ama Giuseppe ma la da a Bixio")
    .
    Angelik detto Il Brillante

  6. #5
    TCP Rider Senior L'avatar di streetTux
    Data Registrazione
    08/10/10
    Località
    Tonara
    Moto
    Triumph Speed Twin 1200 MY19.. addio Street Triple 675 :(
    Messaggi
    29,804
    Citazione Originariamente Scritto da jamex Visualizza Messaggio
    caso 1 sicuramente diesel: se vuoi rimanere nelle piccole direi Kia Rio (7 anni di garanzia e consumi irrisori) e linea sportiva, se vuoi salire di categoria kia ceed o hyndai I30 (tanta qualità a prezzo ottimo)...però si va sul 1.600 di cilindrata;

    oppure un auto piccola ma con tanto spazio interno e con cui ci fai tutto (credo che sia la scelta migliore alla fine) Toyota Yaris 1.4 D....un ottima auto totale
    La Kia come casa mi fa un po' paura.. fa roba decente davvero o mi trovo con un'auto con le portiere che scricchiolano abbestia?

    Ma ibride no?

    Citazione Originariamente Scritto da jamex Visualizza Messaggio
    caso 2: qualsia utilitaria del segmeto A o B a benzina di piccola cilindrata
    Tra quelle che costano meno cosa mi consiglieresti?

    Anche qui, ibrida no?

    Citazione Originariamente Scritto da tbb800 Visualizza Messaggio
    Mio fratello ha la vecchia yaris dieses ed è già a oltre 250000 km utilizzandola a volte come un camion da trasporto. Cambiato solo una volta la guarnizione testata.
    Cambiata la guarnizione testata? ma per un guasto eccezionale spero.. o durano così poco?
    Ultima modifica di streetTux; 22/02/2013 alle 08:27 Motivo: Unione Post Automatica
    ▓▓
    ▓▓▓▓▓▓▓▓
    ▓▓

  7. #6
    TCP Rider Senior L'avatar di jamex
    Data Registrazione
    13/03/06
    Messaggi
    38,734
    Citazione Originariamente Scritto da streettissimo Visualizza Messaggio
    La Kia come casa mi fa un po' paura.. fa roba decente davvero o mi trovo con un'auto con le portiere che scricchiolano abbestia?

    Ma ibride no?


    Tra quelle che costano meno cosa mi consiglieresti?

    Anche qui, ibrida no?


    Cambiata la guarnizione testata? ma per un guasto eccezionale spero.. o durano così poco?

    Le Kia o le Hyndai di oggi sono tutt'altra cosa rispetto a quelle di una volta....gli ultimi modelli hanno raggiunto un livello di qualità ottimo; però per i rapporti tra costi\qualità\ingombri e spazi e assistenza andrei di Yaris 1.4 o di Yaris HSD (però dipende se rientri negli incentivi), però facendo tantissima autostrada rischi di annientare i vantaggi dell'ibrido; per questo ti ho detto Diesel

    per il caso 2 senza dubbio Skoda city go oppure Seat Leon Mii 1.100 sono le gemelle in tutto e per tutt del WV UP e costano moooolto meno

  8. #7
    TCP Rider Senior L'avatar di tbb800
    Data Registrazione
    12/10/10
    Località
    Palermo
    Moto
    Bonneville black 2008 efi
    Messaggi
    17,257
    Citazione Originariamente Scritto da streettissimo Visualizza Messaggio
    La Kia come casa mi fa un po' paura.. fa roba decente davvero o mi trovo con un'auto con le portiere che scricchiolano abbestia?

    Ma ibride no?


    Tra quelle che costano meno cosa mi consiglieresti?

    Anche qui, ibrida no?


    Cambiata la guarnizione testata? ma per un guasto eccezionale spero.. o durano così poco?
    assolutamente eccezionale. la usa in maniera smodata a pieno carico. ma questo è successo dopo i 200.000 km.
    Ps: Ma chi ti ha dato il sesto casco !
    Era meglio se ti davano due copertoni nuovi (sui copertoni di Titti c'è scolpito con un temperino "Anita Ama Giuseppe ma la da a Bixio")
    .
    Angelik detto Il Brillante

  9. #8
    TCP Rider Senior L'avatar di streetTux
    Data Registrazione
    08/10/10
    Località
    Tonara
    Moto
    Triumph Speed Twin 1200 MY19.. addio Street Triple 675 :(
    Messaggi
    29,804
    Citazione Originariamente Scritto da jamex Visualizza Messaggio
    Le Kia o le Hyndai di oggi sono tutt'altra cosa rispetto a quelle di una volta....gli ultimi modelli hanno raggiunto un livello di qualità ottimo; però per i rapporti tra costi\qualità\ingombri e spazi e assistenza andrei di Yaris 1.4 o di Yaris HSD (però dipende se rientri negli incentivi), però facendo tantissima autostrada rischi di annientare i vantaggi dell'ibrido; per questo ti ho detto Diesel

    per il caso 2 senza dubbio Skoda city go oppure Seat Leon Mii 1.100 sono le gemelle in tutto e per tutt del WV UP e costano moooolto meno
    Come costo quanto saremmo con Yaris, Skoda City e Leon Mii?

    Di che incentivi parli?

    Fino ad ora ho sempre avuto auto diesel proprio per l'autostrada, quindi anche ad oggi l'ibrido è penalizzato rispetto al diesel per questo utilizzo?

    Perdonami se ti tartasso di domande ma io di auto non so un cazzo..

    Citazione Originariamente Scritto da tbb800 Visualizza Messaggio
    assolutamente eccezionale. la usa in maniera smodata a pieno carico. ma questo è successo dopo i 200.000 km.
    Ah ok, ho sudato freddo..
    ▓▓
    ▓▓▓▓▓▓▓▓
    ▓▓

  10. #9
    TCP Rider Senior L'avatar di gc57
    Data Registrazione
    25/07/10
    Località
    Napoli
    Messaggi
    9,412
    Ciao,street.
    Kia e Hyundai,sono lo stesso gruppo.Io uso le seconde da dodici anni(Matrix,atos,i10 ,mai problemi,qualita' tedesca se non meglio,affidabilissime,accoppiamenti perfetti).La Hyundai ha miglior rete di assistenza.
    Per entrambi i casi ti consiglio la i10:

    versioni 1.1 benzina/gpl,1.1 63cv, diesel 75cv (e rimani nel tre cilindri),1.2 benzina/gpl 78cv.Senno' c'e' la i20,simili motorizzazioni
    Vai sul sito Hyundai,e ti fai un po' di ..cultura
    [SIGPIC][/SIGPIC]Gaetano

  11. #10
    TCP Rider Senior L'avatar di streetTux
    Data Registrazione
    08/10/10
    Località
    Tonara
    Moto
    Triumph Speed Twin 1200 MY19.. addio Street Triple 675 :(
    Messaggi
    29,804
    Citazione Originariamente Scritto da gc57 Visualizza Messaggio
    versioni 1.1 benzina/gpl,1.1 63cv, diesel 75cv (e rimani nel tre cilindri),1.2 benzina/gpl 78cv.Senno' c'e' la i20,simili motorizzazioni
    Il 3 cilindri com'è? Mi ricordo si dicesse che su un'auto era più rumoroso di un quattro, e c'era pure un discorso di vibrazioni.. ora è diverso?

    Temo un po' questa architettura sulle 4 ruote..
    ▓▓
    ▓▓▓▓▓▓▓▓
    ▓▓

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •