Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Help ! avvicinamento al mondo enduro...

  1. #1
    Triumphista Moderatore L'avatar di cicorunner
    Data Registrazione
    15/05/07
    Località
    Biella
    Messaggi
    13,535

    Help ! avvicinamento al mondo enduro...

    quel buontempompone di mio fratello si è intrippato per l'enduro e vorrebbe iniziare a praticarlo per divertimento ...

    guida moto stradali da sempre ma con gli artigli non ha mai avuto nulla a che fare !

    ora mi chiede un consiglio, lui vorrebbe un 2T perchè ne è sempre stato attratto e perchè sono più facili da sistemare, però a parere mio sono molto nervosi e necessitano del dovuto "rispetto" nel ruotare la manetta specialmente se parliamo di un 250cc

    il mio consiglio è o una 125 2t o un 250 4t possibilmente jap , e possibilmente honda...

    lui insiste nel voler prendere una 250 2t , voi che consigli pratici avete da dare, in termini di affidabilità,prestazioni e fruibilità per un neofita ???

    grazie a todos

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di manuels
    Data Registrazione
    16/05/06
    Località
    Sondrio
    Moto
    SD990
    Messaggi
    155
    Ho fatto la stessa esperienza di tuo fratello.. Per l'enduro la scelta della moto dipende da 2 cose (te lo dico perchè ho fatto la scelta sbagliata): che tipo di enduro vuoi fare e che "fisico hai"...

  4. #3
    Triumphista Moderatore L'avatar di cicorunner
    Data Registrazione
    15/05/07
    Località
    Biella
    Messaggi
    13,535
    Citazione Originariamente Scritto da manuels Visualizza Messaggio
    Ho fatto la stessa esperienza di tuo fratello.. Per l'enduro la scelta della moto dipende da 2 cose (te lo dico perchè ho fatto la scelta sbagliata): che tipo di enduro vuoi fare e che "fisico hai"...
    beh partiamo dal fisico, ha sempre fatto nuoto agonistico, ma di corporatura è veramente asciutta, 1,80 per 65kg, diciamo che predilige la fatica e non lo sforzo !

    l'enduro che vuol fare è quello chiaramente da amatore della domenica con gruppo di amici per mulattiere, non ha in testa grosse evoluzioni, punta al divertimento fine se stesso quindi sgroppate per prati senza ricercare panettoni da saltare

  5. #4
    TCP Rider Senior L'avatar di michele0105
    Data Registrazione
    12/11/07
    Località
    Parma
    Moto
    675 + Ec 300 2T
    Messaggi
    8,149
    la scelta tra 2 o 4 tempi è molto soggettiva, ognuna ha i suoi pro e i suoi contro.
    Sul 2t io consiglierei un 300....potente si, ma con erogazione meno brusca rispetto ai 250, quindi più facile.

    Sul 4t c'è da sbizzarirsi! Per uno alle prime armi va bene tutto, anche se honda è una delle moto più difficili! Come cilindrata m orienterei sul 390 (tipo usaberg), 310 (husqvarna) o 400 (ktm). Eviterei i 450 troppo potenti, e i 250 che richiedono di essere spremuti!

  6. #5
    Triumphista Moderatore L'avatar di cicorunner
    Data Registrazione
    15/05/07
    Località
    Biella
    Messaggi
    13,535
    azzo ... son proprio ignorante ! pensavo che anche sul 4t honda fosse la più facile per principianti

    ho provato una YZ250 2t ... mi ha spaventato da tanta irruenza ! il prezzo c'è (budget max 2000,00euro) ma sembra un cavallo impazzito

  7. 27/02/2013, 08:35


  8. #6
    TCP Rider L'avatar di PaolinoGr
    Data Registrazione
    23/03/06
    Località
    Grosseto
    Moto
    Spid 955i 2002 - KTM 450 exc 2006
    Messaggi
    727
    per uso amatoriale ktm 450 2004/2007 sono il top...per la potenza non ti preoccupare innanzi tutto più potenza più coppia quindi motore più gestibile ai bassi e poi come dice un mio amico "quando è troppo parzializzi, ma quando manca che fai???"...
    Ma che te lo dico a fare...the life is short, good luck!!!

  9. #7
    Triumphista Moderatore L'avatar di cicorunner
    Data Registrazione
    15/05/07
    Località
    Biella
    Messaggi
    13,535
    Citazione Originariamente Scritto da PaolinoGr Visualizza Messaggio
    per uso amatoriale ktm 450 2004/2007 sono il top...per la potenza non ti preoccupare innanzi tutto più potenza più coppia quindi motore più gestibile ai bassi e poi come dice un mio amico "quando è troppo parzializzi, ma quando manca che fai???"...
    lo dice anche "rocco"

  10. #8
    TCP Rider Senior L'avatar di michele0105
    Data Registrazione
    12/11/07
    Località
    Parma
    Moto
    675 + Ec 300 2T
    Messaggi
    8,149
    Citazione Originariamente Scritto da PaolinoGr Visualizza Messaggio
    per uso amatoriale ktm 450 2004/2007 sono il top...per la potenza non ti preoccupare innanzi tutto più potenza più coppia quindi motore più gestibile ai bassi e poi come dice un mio amico "quando è troppo parzializzi, ma quando manca che fai???"...
    Esatto. Meglio avere più coppia, anche se un 450 per un principiante rischia di essere troppo stancante, quindi meno divertente.
    Per me il miglior compromesso sta nelle cilindrate tipo 400 (e anche il 310 husqvarna mi incuriosisce).


    Il detto del tuo amico però, lascia molto il tempo che trova!

  11. #9
    TCP Rider L'avatar di alessio90
    Data Registrazione
    10/04/12
    Località
    treviso
    Moto
    bacarozzo verde 675
    Messaggi
    1,099
    lascia perdere il 250 2t, per il momento se si è alle prima armi è davvero difficile...io mi orienterei sulle cilindrate intermedie come detto, 300 4t che sono mezzi di compromesso come potenza e peso..certo il 2t è sempre affascinante, e i rispettivi 300 2t sono dei bei mezzi con coppia e potenza più che abbondanti e un peso minore...

  12. #10
    TCP Rider L'avatar di GAVEmarco
    Data Registrazione
    31/10/10
    Località
    Alba (CN)
    Moto
    Bonneville T100
    Messaggi
    2,318
    se vai sul 4t yamaha secondo me è il top e ti parlo per esperienza personale : ho avuto un 250 e due 400 di yamaha e non hanno mai avuto il benchè minimo problema,moto eccezionali! lascia stare le honda,sono moto da cross targate e necessitano di manutenzione regolare oltre che fisico ed esperienza...

    I 2t sono moto difficili e necessitano di molto allenamento e per capirle ci vuole affiatamento specialmente il 250... Se vuoi leggerezza e manovrabilità vai di 125,se vuoi potenza e coppia 300. Gas gas produce ottimi 2t,poi metterei TM e Husqvarna...come sopra,evita i 2t giapponesi soprattutto se in pista non ci vai mai

    dimenticavo : cura l'abbigliamento! Nell'enduro cadi spesso ma se sei vestito bene non ti fai mai male
    "se corri come un fulmine,ti schianti come un tuono"
    Le "mie" Langhe. Capitolo 2-3 (pag 4)
    La GaveSpeed!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •