Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 29

Discussione: Sardegna zona franca?????

  1. #1
    TCP Rider Senior L'avatar di jamex
    Data Registrazione
    13/03/06
    Messaggi
    38,734

    Sardegna zona franca?????

    Questa volta i protagonisti sono i sardi. Sardi che si uniscono in comitati, che da mesi si confrontano nelle piazze virtuali e reali, che si incontrano per vedere realizzata la zona franca integrale in Sardegna.

    Sono tante le persone che in questo momento stanno portando avanti la battaglia per la zona franca e citarne tutti i nomi è impossibile. Perchè è un popolo che cresce di numero ogni giorno, un popolo stanco delle promesse ma anche disperato, che chiede azioni concrete ed immediate.

    Questo popolo sardo, fatto di tante persone legate insieme da un obiettivo comune, potrebbe essere descritto come un fiume in piena che ha coinvolto più di 240 consigli comunali, che hanno deliberato dichiarando il proprio territorio “Zona Franca Attiva” ai sensi del Dlgs 75/98. Ciò ha spinto anche il Presidente della Regione Ugo Cappellacci alla delibera del 12 febbraio 2013 sull‘”Attivazione della zona franca nel territorio dell‘Isola di Sardegna e le sue isole minori circostanti”.
    Dopo che la documentazione è stata consegnata dal presidente Cappellacci a Bruxelles ed è stata inviata anche alle Dogane, una gran parte della popolazione sarda sta aspettando con trepidazione la ratifica ufficiale ovvero il riconoscimento dalle Dogane per tagliare i prezzi e far sparire le accise sul carburante.

    E se in questi ultimi giorni le notizie si rincorrono sulla stampa nazionale, dando quasi per scontato che la zona franca sia attiva in Sardegna a tutti gli effetti, "In questo territorio non esiste più il ricarico sui prodotti dell’Iva e anche la benzina costa meno di un litro di acqua naturale", scrive Panorama in un articolo del 20 febbraio, in realtà in Sardegna ci stiamo impantanando dentro differenti interpretazioni delle norme applicative della zona franca in questione.

    A dipanare la matassa intricata dell‘interpretazione delle norme è l‘avvocato Scifo che, con la Dottoressa Randaccio e tante altre persone, stanno portando avanti da tempo in Sardegna la battaglia per l‘immediata realizzazione della zona franca integrale.

    Nel video, l‘avvocato fa riferimento "all‘ Articolo 12 dello statuto della Regione sarda che prevede l‘istituzione in Sardegna dei punti franchi, che, - afferma Scifo - sono delle aree del territorio della Sardegna che non dovrebbero essere soggette alla tassazione che opprime tutto il resto del territorio nazionale".

    "Sono cioè aree extradoganali - spiega Scifo - poste al di fuori del territorio dell‘Unione europea e ovviamente dello Stato italiano, nelle quali non si applica l‘imposizione gravosa ed oppressiva che impedisce lo svolgimento di qualsiasi attività imprenditoriale. In sostanza quello che il Movimento liberi artigiani e commercianti Sardegna e l‘associazione giuristi indipendenti propongono, è l‘istituzione in tutta la Sardegna di una zona franca.
    Zona franca - precisa Scifo - che è la stessa cosa dei punti franchi, previsti dall‘art. 12 dello statuto, perchè con l‘entrata in vigore del codice comunitario ormai esistono solo due istituti, quello delle zone franche e quello dei depositi franchi (tutti gli altri nomi, come punti franchi, porti franchi o qualsiasi altro nome utilizzato dalla legislazione nazionale non ha alcun senso, non ha più alcuna ragione di esistere, oramai esistono solo zone franche extraterritoriali, come quelle che tutt‘ora in Italia esistono e cioè Livigno e Campione d‘Italia). Cioè ci troviamo - continua l‘avvocato - di fronte alla possibilità di estendere a tutto il territorio della Sardegna, così come previsto dalla delibera adottata dalla presidenza della giunta regionale il 12 febbraio 2013, il regime di esenzione dalle imposte doganali, di esenzione dall‘accise e dall‘IVA, perchè l‘IVA è una tassa che ha come presupposto la territorialità dell‘imposta e quindi se la Sardegna diventa zona extradoganale, cioè posta al di fuori del territorio dello Stato, viene meno questo requisito della territorialità dell‘imposta. La tassa verrà pagata nel luogo in cui verranno venduti i prodotti che si potranno realizzare in Sardegna. Non stiamo quindi parlando di un paese in cui non si pagano le tasse, ma di un paese in cui si produce, in cui le tasse si pagano in base alla propria produzione...".

    "La parola d‘ordine, secondo Francesco Scifo, è unirsi".

    Uniamoci dunque, perchè la zona franca in Sardegna non è certo un‘option, ma una necessità urgente e vitale, che non può più attendere.

    Sardegna addio all'iva e tasse, benzina meno cara dell'acqua.la sardegna diventa zona franca?

    Sardegna: zona franca. Uggias chiede posizione ufficiale dell’Unione Europea | Mediterranews

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di streetTux
    Data Registrazione
    08/10/10
    Località
    Tonara
    Moto
    Triumph Speed Twin 1200 MY19.. addio Street Triple 675 :(
    Messaggi
    29,804
    Sarà un'idea di Medoro per creare piantagioni abbestia.. sihuro
    ▓▓
    ▓▓▓▓▓▓▓▓
    ▓▓

  4. #3
    TCP Rider Senior L'avatar di jamex
    Data Registrazione
    13/03/06
    Messaggi
    38,734
    Citazione Originariamente Scritto da streettissimo Visualizza Messaggio
    Sarà un'idea di Medoro per creare piantagioni abbestia.. sihuro

  5. #4
    TCP Rider Senior L'avatar di roberto70
    Data Registrazione
    12/10/06
    Località
    salentooooooooooo
    Moto
    speed triple 1050 MC
    Messaggi
    34,908
    mi sembra una buona idea......da estendere a tutta l'italia.....era da tempo che si cercava il modo di ridurre le tasse ....cazzo bastava dire siamo una zona franca e non si paga
    « Sono impuro, bordellatore insaziabile, beffeggiatore, crapulone, lesto de lengua e di spada, facile al gozzoviglio. Fuggo la verità e inseguo il vizio. »
    (Brancaleone)

  6. #5
    TCP Rider Senior L'avatar di Medoro
    Data Registrazione
    25/04/06
    Località
    Tarraba bella
    Moto
    Speed 1050 verdissima più issima che c'è
    Messaggi
    46,472
    SI,poi c'era la marmotta che confezionava il cioccolato,io ho 31 anni e sardegna zona franca la stanno facendo da circa 40
    sono convinto di morire e la situazione uguale all'attuale.
    Non dico di pagare la benzina meno dell'acqua ci mancherebbe,ma rendetevi conto che qui siamo isolati veramente costa tutto "di più" per ovvi motivi,e nessuno viene a produrre qui per gli stessi motivi,quindi se non si vuole uccidere definitivamente una regione o se non si vuole che diventi ancora più parassita dello stato di quanto è adesso(abbiamo un credito verso lo stato di quasi 1 miliardo di € soldi mai arrivati,ma sarà cosi anche per altre regioni)qui occorre veramente fare qualcosa e sinceramente che la prospettiva sia quella di vendere il culo agli arabi non mi va,voglio essere padrone in casa mia,non come quei venduti del nord(only su tutti) che si sono venduti anche il culo per pochi soldi,dove adesso gli altri fanno i soldoni e dove io non posso permettermi di andare.
    DIO esiste,ma state tranquilli,non sono IO

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di diegoz
    Data Registrazione
    24/08/11
    Località
    Villimpenta(Mantova)
    Moto
    street triple675
    Messaggi
    4,199
    Citazione Originariamente Scritto da streettissimo Visualizza Messaggio
    Sarà un'idea di Medoro per creare piantagioni abbestia.. sihuro

  8. #7
    Bannato
    Data Registrazione
    11/04/08
    Località
    Calcinelli (PU)
    Moto
    Non ricordo 675+Tigre 1050
    Messaggi
    50,894
    Citazione Originariamente Scritto da Medoro Visualizza Messaggio
    SI,poi c'era la marmotta che confezionava il cioccolato,io ho 31 anni e sardegna zona franca la stanno facendo da circa 40
    sono convinto di morire e la situazione uguale all'attuale.
    Non dico di pagare la benzina meno dell'acqua ci mancherebbe,ma rendetevi conto che qui siamo isolati veramente costa tutto "di più" per ovvi motivi,e nessuno viene a produrre qui per gli stessi motivi,quindi se non si vuole uccidere definitivamente una regione o se non si vuole che diventi ancora più parassita dello stato di quanto è adesso(abbiamo un credito verso lo stato di quasi 1 miliardo di € soldi mai arrivati,ma sarà cosi anche per altre regioni)qui occorre veramente fare qualcosa e sinceramente che la prospettiva sia quella di vendere il culo agli arabi non mi va,voglio essere padrone in casa mia,non come quei venduti del nord(only su tutti) che si sono venduti anche il culo per pochi soldi,dove adesso gli altri fanno i soldoni e dove io non posso permettermi di andare.
    Basterebbe fare un ponte

  9. #8
    TCP Rider Senior L'avatar di streetTux
    Data Registrazione
    08/10/10
    Località
    Tonara
    Moto
    Triumph Speed Twin 1200 MY19.. addio Street Triple 675 :(
    Messaggi
    29,804
    Citazione Originariamente Scritto da Medoro Visualizza Messaggio
    io ho 31 anni
    Cooooosa???
    ▓▓
    ▓▓▓▓▓▓▓▓
    ▓▓

  10. #9
    TCP Rider Senior L'avatar di Medoro
    Data Registrazione
    25/04/06
    Località
    Tarraba bella
    Moto
    Speed 1050 verdissima più issima che c'è
    Messaggi
    46,472
    Citazione Originariamente Scritto da streettissimo Visualizza Messaggio
    Cooooosa???
    DIO esiste,ma state tranquilli,non sono IO

  11. #10
    TCP Rider Senior L'avatar di streetTux
    Data Registrazione
    08/10/10
    Località
    Tonara
    Moto
    Triumph Speed Twin 1200 MY19.. addio Street Triple 675 :(
    Messaggi
    29,804
    Citazione Originariamente Scritto da Medoro Visualizza Messaggio
    Ma davvero????? Minchia pensavo avessi più o meno la mia età
    ▓▓
    ▓▓▓▓▓▓▓▓
    ▓▓

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •