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Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Info carreggiata auto !

  1. #1
    Triumphista Moderatore L'avatar di cicorunner
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    Info carreggiata auto !

    Premetto che non ne capisco una mazza di auto ma avrei bisogno di conoscere alcuni fondamentali ...

    al variare della carreggiata cosa cambia ???

    a parità di auto :

    carreggiata larga : maggiore stabilità

    carreggiata stretta : agilità, maneggievolezze e trasferimento di carico migliore

    ora su un fondo come asfalto è meglio la carreggiata larga perchè permette di non impuntarsi e facilita la "spazzolata" ma su fondo sporco come neve meglio la stretta perchè maggiormente controllabile e non vi sono pericoli di impuntamenti

    è consigliabile avere differenze di carreggiata tra anteriore e posteriore
    i modelli di qualche anno fà avevano la posteriore leggermente più larga dell'anteriore, ora le macchine di serie escono settate al contrario, perchè ?

    ho scritto delle cazzate enormi oppure sono esatte...

    in pratica su fondo misto quale asflato e neve su strada di montagna, non a percorrenza veloce come andrebbe impostata la carreggiata per avere un comportamento ottimale, stabile e veloce ?

    grazie infinite

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  3. #2
    TCP Rider L'avatar di Jojo
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    Carreggiata larga, gomme strette
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  4. #3
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    Citazione Originariamente Scritto da Jojo Visualizza Messaggio
    Carreggiata larga, gomme strette
    simmetrica anteriore e posteriore ?

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di alessio90
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    tendenzialmente...la regola fisica è che più diminuisce la carreggiata più aumentano i trasferimenti di carico. Per cui, su fondi difficili quali neve o bagnato pesante si avrebbe la tendenza ad avere carreggiate più strette per aumentare il carico sugli pneumatici e migliore agilità che consente recuperi e reazioni più rapide.
    Inoltre è meglio avere pneumatici con minore impronta a terra, perchè a parità di peso aumenta la pressione specifica sul suolo e quindi aumenta l'aderenza del pneumatico stesso.

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di Jojo
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    Giusto, però non mi pare che si possa ottenere lo stesso con un assetto più morbido, parlo del trasferimento dei pesi. Poi per aumentare o diminuire la carreggiata bastano pochi cm utilizzando cerchi con J diverso. O sbaglio?
    GodBlessTheBikerDC!

  7. 06/03/2013, 09:54


  8. #6
    TCP Rider L'avatar di alessio90
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    Citazione Originariamente Scritto da Jojo Visualizza Messaggio
    Giusto, però non mi pare che si possa ottenere lo stesso con un assetto più morbido, parlo del trasferimento dei pesi. Poi per aumentare o diminuire la carreggiata bastano pochi cm utilizzando cerchi con J diverso. O sbaglio?
    Giusto, per modificare le carreggiate si può andare sui cerchi variando l'ET...oppure si possono montare dei distanziali..Per quanto riguarda le sospensioni, la tendenza sarebbe quella di diminuire la rigidezza delle molle per avere maggiori trasferimento di carico..ma anche qui dipende da mezzo, strada, pilota, e tutto il resto..

  9. #7
    TCP Rider L'avatar di Jojo
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    Citazione Originariamente Scritto da alessio90 Visualizza Messaggio
    Giusto, per modificare le carreggiate si può andare sui cerchi variando l'ET...oppure si possono montare dei distanziali..Per quanto riguarda le sospensioni, la tendenza sarebbe quella di diminuire la rigidezza delle molle per avere maggiori trasferimento di carico..ma anche qui dipende da mezzo, strada, pilota, e tutto il resto..
    Si, ragionavo pensando ai rally. Per concludere direi gomme simmetriche ant/post
    GodBlessTheBikerDC!

  10. #8
    TCP Rider Senior L'avatar di macheamico6
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    Io avevo sempre ritenuto che fosse importante il passo,
    tanti problemi sulla carreggiata non me li ero mai posti.
    "Per quanto buia sia la notte, le stelle non si spengono.
    Per quanto dura sia la vita, i sogni non si abbandonano."


  11. #9
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    Modificando l'offset dei cerchi non e che noti differenze eh. Devi esagerare ma poi devi allargare anche i passaruota.

  12. #10
    TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
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    In linea del tutto generale una carreggiata più stretta in curva aumenta i trasferimenti di carico sulla ruote esterna e vale anche il contrario; occorre capire quanto peso ci serve sulle ruote, in base al grip delle gomme, per poter decidere come agire.
    In più guidando una macchina e non un kart occorre considerare la presenza delle sospensioni e del differenziale.

    Oggi trovi molte macchine stradali con carreggiate posteriori più strette delle anteriori perché ciò consente di dare tenuta all'asse posteriore (il sovrasterzo è un nemico della sicurezza) senza esser costretti ad usare molle e barre troppo morbide: il "troppo" si riferisce al fatto che una normale auto deve esser guidabile sia con il solo conducente che con tutti i passeggeri più i bagagli, quindi la taratura deve tenerne conto.

    Su una macchina di serie, la carreggiata migliore sia davanti che dietro è quella originale; modificandola cambiando l'offset delle ruote, si passa dal non avvertire effetti significativi al peggioramento della trazione in curva e della stabilità dello sterzo.

    Poi se ci dici di che auto si tratta, si riescono a fare considerazioni mirate.
    Ultima modifica di Dennis; 06/03/2013 alle 11:50

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