Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Operatori col tornio.....help me please

  1. #1
    TCP Rider Senior L'avatar di 8e65
    Data Registrazione
    03/01/10
    Località
    3 vie che si incrociano al centro storico....e baccala' alla vicentina
    Moto
    Speedmaster doppio disco pluriacessoriata 2010--vespa P200E dell'81-- GL 150 del '63
    Messaggi
    7,927

    Operatori col tornio.....help me please

    https://encrypted-tbn0.gstatic.com/i...2ygq3mmZWrT7VQ

    Ho allegato una foto per agevolare meglio il difficile recupero di una "pinza" della cinghia in cuoio (quella di color rosso in foto) per far si che il tornio recuperato da mio padre, possa entrare in funzione. Non ricordo la marca del tornio,credo che non sia poi di tanto interesse storico
    Dopo averlo ripulito da cima a fondo, è venuto uno specchio.......sembra nuovo, MA.........
    la trasmissione tra le pulegge viene trasmessa da una cinghia in cuoio non chiusa. Gia', perchè alle due estremita' della cinghia ci va' messo una sorta di "pinza" o "morsettino" di metallo che imprigionando le estremita' della cinghia stessa, possa far girare gli ingranaggi e nell'uso stesso del tornio.
    Purtroppo non c'è verso di montare cinghie di altro genere perchè non si ha la possibilita' di farle passare attraverso gli ingranaggi e tantomeno per il mandrino.
    Quello che mi serve è proprio questa "pinzetta" che va' a mordere le estremita' della cinghia.
    Ho girato parecchio in rete, senza alcun risultato.
    Se qualcuno di voi mi sapesse dare un indizio dove possa trovare sto' aggeggino, le saro' grato a vita.
    La cinghia è circa 3-4 cm di larghezza.
    Neanche in rete non sono riuscito a trovare una foto per rendere meglio l'idea di che aggeggio è fatto
    I have become comfortably numb (Pink Floyd)

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider Senior
    Data Registrazione
    02/06/09
    Località
    .
    Moto
    .
    Messaggi
    16,614
    chiedi a vezza

  4. #3
    TCP Rider Senior L'avatar di tonidaytona
    Data Registrazione
    12/03/06
    Località
    (valli di lanzo)
    Moto
    daytona955-xc800-gsxr1100-vf1000r-commando-trident bsa-ducati-morini-mondial-bultaco-varie offroad..
    Messaggi
    26,836
    Citazione Originariamente Scritto da 8e65 Visualizza Messaggio
    https://encrypted-tbn0.gstatic.com/i...2ygq3mmZWrT7VQ

    Ho allegato una foto per agevolare meglio il difficile recupero di una "pinza" della cinghia in cuoio (quella di color rosso in foto) per far si che il tornio recuperato da mio padre, possa entrare in funzione. Non ricordo la marca del tornio,credo che non sia poi di tanto interesse storico
    Dopo averlo ripulito da cima a fondo, è venuto uno specchio.......sembra nuovo, MA.........
    la trasmissione tra le pulegge viene trasmessa da una cinghia in cuoio non chiusa. Gia', perchè alle due estremita' della cinghia ci va' messo una sorta di "pinza" o "morsettino" di metallo che imprigionando le estremita' della cinghia stessa, possa far girare gli ingranaggi e nell'uso stesso del tornio.
    Purtroppo non c'è verso di montare cinghie di altro genere perchè non si ha la possibilita' di farle passare attraverso gli ingranaggi e tantomeno per il mandrino.
    Quello che mi serve è proprio questa "pinzetta" che va' a mordere le estremita' della cinghia.
    Ho girato parecchio in rete, senza alcun risultato.
    Se qualcuno di voi mi sapesse dare un indizio dove possa trovare sto' aggeggino, le saro' grato a vita.
    La cinghia è circa 3-4 cm di larghezza.
    Neanche in rete non sono riuscito a trovare una foto per rendere meglio l'idea di che aggeggio è fatto

    ciao!!
    quanti ne ho visti di quei torni...
    mio padre ne aveva piu' d'uno e ho iniziato da garzone a lavorarci e...
    a dannarmi ogni volta che quella maledetta cinghia si rompeva.

    in pratica dovresti trovare qualche buona utensileria di quelle in attivita' da una vita.
    la chiusura e' composta da una cerniera che si aggrappa sulle estremita' della cinghia mediante dei denti ad arpione.
    questi devono mordere il cuoio ed essere ribattute.
    poi con un perno si chiudono le due estremita' e di mette la cinghia in tensione.
    giusto appena tesa.
    la trazione deve essere assicurata applicando un prodotto che si chiama "Artiglio" e serve a far presa tra cinghia e pulegge.
    non tirarla troppo o si strappano i denti.

    buon lavoro!!
    Le luci delle moto, se viste da lontano, hanno qualcosa di fatato – il faro anteriore che illumina la strada e la luce rossa del posteriore – e tanto sul Gardetta quanto sulla Cannoni è possibile vedere chi ci precede da grandi distanze: sembrano dei pesci luminosi, sospesi nelle profondità degli abissi oceanici.

    Hat 2013 Motociclismo

  5. #4
    TCP Rider Senior L'avatar di 8e65
    Data Registrazione
    03/01/10
    Località
    3 vie che si incrociano al centro storico....e baccala' alla vicentina
    Moto
    Speedmaster doppio disco pluriacessoriata 2010--vespa P200E dell'81-- GL 150 del '63
    Messaggi
    7,927
    Mitico Tony...è proprio quella li che cerco........
    ma è ormai da piu' di 6 mesi che cerchiamo di trovare la cerniera ( ecco il termine esatto)
    quella che abbiamo come "campione" ha tutti i denti mezzi rotti e mezzi raddrizzati.........
    abbiamo chiesto a non so' quanta gente "del mestiere"......senza risultato.
    Tante grazie
    I have become comfortably numb (Pink Floyd)

  6. #5
    TCP Rider Senior L'avatar di corra
    Data Registrazione
    20/02/07
    Località
    Pordenone
    Moto
    OLYMPIA XC 29",GIANT XTC 26" XTR
    Messaggi
    5,132
    Citazione Originariamente Scritto da 8e65 Visualizza Messaggio
    Mitico Tony...è proprio quella li che cerco........
    ma è ormai da piu' di 6 mesi che cerchiamo di trovare la cerniera ( ecco il termine esatto)
    quella che abbiamo come "campione" ha tutti i denti mezzi rotti e mezzi raddrizzati.........
    abbiamo chiesto a non so' quanta gente "del mestiere"......senza risultato.
    Tante grazie
    prova anche presso i ricambisti di macchine agricole
    mejo le braghe rote sul cul che el cul rot sule braghe
    http://www.forumtriumphchepassione.c...olo-amico.html

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •