Ciao a tutti ,
come sapete a gennaio ho acquistato una Speed 2007 .
La moto è praticamente perfetta e accessoriata con gusto , peccato che la metà degli accessori non sono omologati .
La "macabra" () scoperta l'ho fatta ieri sera, pur avendola in box da quasi 3 mesi, non mi ero mai soffermato sul discorso omologazione.
Da ignorante in materia (visto che tutti gli accessori , anche della precedente moto , erano stati montati dal precedente proprietario) pensavo che l'unica cosa "only for race" potessero essere gli scarichi , che la mia tra l'altro ha originali.
Ieri sera , per caso finisco in una vecchia discussione sul forum Speed in cui si parlava di una multa e confisca presa per il portatarga non in regola , quindi mi fiondo giu in box ...
Verifico che :
- Gli specchi sono senza il codice di omologazione stampigliato .. modello Barracuda - Street , mi sembravano piccoli, ma per il motivo sopraccitato non pensavo nemmeno li facessero NON omologati .
- Frecce Barracuda Viper : OMOLOGATE .. fiuu
- Portatarga : NON omologato .. credo sia un Divina con inclinazione fissa , ma non saprei dove guardare per scoprirlo , sicuramente non rispetta l'inclinazione e non ha nemmeno il catarinfrangente .
Altre modifiche non soggette a omologazione quali : manubrio Rizoma MA005b, Rizer , paratelaio non le ho considerate .
Precedentemente avevo una Street , gli specchi erano della Rizoma omologati (ricordo il codice) , il portatarga, rotto dopo qualche migliaio di KM , fu sostituito da uno standard regolabile che tenevo più o meno ad un inclinazione "decente" , il catarinfrangente non c'era ma sulla Street era posizionato sul becco in alto .
Non sono mai stato fermato in quasi 30k km e non ho mai avuto noie .
Non so quanto "rompano" le scatole le FDO (facendo comunque il loro lavoro correttamente) su portatarga e specchi NON omologati.
Per quanto riguarda gli specchi sarei costretto a scambiarli o venderli ; per quanto riguarda il portatarga, pensavo a qualche modifica per piegarlo il più possibile e sistemargli un catarinfrangente da qualche parte.
E' vero che si vedono molto spesso moto che più che da strada sembra per uso pista o Harley conciate a festa , ma è vero anche che vorrei evitare che mi facessero un c**o a mandolino .
.... chiedo consiglio a voi .. che fareste ?
In fatto di "omologazione" le vostre moto come sono messe ?
PS: i pezzi originali li ho tutti e , secondo me , non sono mai stati montati nemmeno da nuova!