Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: ganci traino, carrelli, leggi indecifrabili, AIUTO

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di marcobach
    Data Registrazione
    21/06/11
    Località
    Fontanelice (BO)
    Moto
    Daytona 2009 / Street Triple N 2010
    Messaggi
    274

    ganci traino, carrelli, leggi indecifrabili, AIUTO

    devo comprare un'auto con gancio traino che può trainare massimo 1900kg, dovrei trainare un carrello di 450kg con un'auto di 1350kg (tot 1800kg). se il carrello è omologato per portare fino a 2500kg, sono in regola?

    leggo forum di qualsiasi tipo da un mese e ancora non l'ho capito. la polizia dice una cosa, i venditori di carrelli un'altra, i carabinieri un'altra ancora.... stamo messi male

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di zemin
    Data Registrazione
    18/09/11
    Località
    Isolalunga
    Moto
    Ex Bonneville Isolalunga Motors; V-strom 650 e Speed 1050
    Messaggi
    2,034
    Siamo in italia checci voi fà?!?!

  4. #3
    TCP Rider Senior L'avatar di michele0105
    Data Registrazione
    12/11/07
    Località
    Parma
    Moto
    675 + Ec 300 2T
    Messaggi
    8,149
    Non vedo perchè non dovresti essere in regola.
    Sia l'auto cher il carrello sono omologate per quella massa, quindi non vedo il problema.

  5. #4
    TCP Rider Senior L'avatar di gc57
    Data Registrazione
    25/07/10
    Località
    Napoli
    Messaggi
    9,412
    Se non hanno cambiato ancora il codice in merito,il peso a vuoto del veicolo trainante(in questo caso la tara dell'auto) deve essere superiore o almeno pari alla massa complessiva a pieno carico del veicolo trainato,facendo fede alla masse dichiarata sulla carta di circolazione del carrello.Per cui,secondo me,se la massa complessiva del carrello e pari a 2,5 t(mi sembra un po' altina pero' )il peso a vuoto dell'auto dev'essere almeno 25ql limite max prima di finire nella categoria autocarri,praticamente un grosso fuoristrada.Comunque segnalo la discussione all'amico Papo che ci puo' dare qualche delucidazione piu' dettagliata
    Ultima modifica di gc57; 27/03/2013 alle 16:06
    [SIGPIC][/SIGPIC]Gaetano

  6. #5
    TCP Rider Senior L'avatar di roberto.to
    Data Registrazione
    31/08/09
    Località
    rivalta di torino
    Moto
    (ex street triple R) Daytona 675 only truck + KTM 300 exc 2t
    Messaggi
    6,180
    Citazione Originariamente Scritto da marcobach Visualizza Messaggio
    devo comprare un'auto con gancio traino che può trainare massimo 1900kg, dovrei trainare un carrello di 450kg con un'auto di 1350kg (tot 1800kg). se il carrello è omologato per portare fino a 2500kg, sono in regola?

    leggo forum di qualsiasi tipo da un mese e ancora non l'ho capito. la polizia dice una cosa, i venditori di carrelli un'altra, i carabinieri un'altra ancora.... stamo messi male
    CARRELLO.
    450 kg è il peso massimo del carrelo piu quello che ci metti sopra....chè è un pò pochino.... a meno che tu nn porti sempre e solo una moto con due moto stradali sei sempre fuori sul libretto del carrello trovi la dicitura f2 che è il peso massimo

    AUTO..
    Sul libretto c'è la massa a pieno carico....cerchi il peso veicolo e sai quanto pui rimorchiare

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di Papo
    Data Registrazione
    09/10/11
    Località
    Maremma
    Moto
    ex Tiger 800 XC ABS Bianca ora Ktm 1190 Adventure
    Messaggi
    599
    Chiamata registrata ... ... domattina devo giusto andare in un ufficio che può fare al caso nostro.
    Mi sono stampato il quesito e lo giro a chi di dovere, sperando d'esservi d'aiuto.-
    Appena ho risposte precise le posto ...

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di marcobach
    Data Registrazione
    21/06/11
    Località
    Fontanelice (BO)
    Moto
    Daytona 2009 / Street Triple N 2010
    Messaggi
    274
    per la precisione, il veicolo che dovrei comprare è un Jeep Grand Cherokee del peso di 1860kg e sono intenzionato a prendere la patente BE. devo usarlo per trainare l'auto da pista (su carrello) che comprerò sempre intestata a me

  9. #8
    TCP Rider Senior L'avatar di gc57
    Data Registrazione
    25/07/10
    Località
    Napoli
    Messaggi
    9,412
    Citazione Originariamente Scritto da marcobach Visualizza Messaggio
    per la precisione, il veicolo che dovrei comprare è un Jeep Grand Cherokee del peso di 1860kg e sono intenzionato a prendere la patente BE. devo usarlo per trainare l'auto da pista (su carrello) che comprerò sempre intestata a me
    Ma la massa complessiva(tara +carico trasportato) del rimorchio indicata sulla carta di circolazione,quant'e'?Se supera i 1860kg,penso che tu sia fuorilegge anche se caricando l'auto non arrivi a quella quota.Comunque domani,Papo ci dovrebbe dare notizie piu' dettagliate
    [SIGPIC][/SIGPIC]Gaetano

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di Gabri Day
    Data Registrazione
    02/11/09
    Località
    Zena
    Messaggi
    817
    Citazione Originariamente Scritto da marcobach Visualizza Messaggio
    per la precisione, il veicolo che dovrei comprare è un Jeep Grand Cherokee del peso di 1860kg e sono intenzionato a prendere la patente BE. devo usarlo per trainare l'auto da pista (su carrello) che comprerò sempre intestata a me
    1860+1800=3660 kg sfori i 3500 kg che è il limite per la patente B, mi sa che devi avere la patente BE

    qui ti allego quello su cui mi ero basato:
    (il tuo carrello è omologato TATS o no?)
    La suddetta dicitura è da ritenersi chiara e precisa, infatti il conducente può guidare complessi di veicoli composti da una motrice di 3,5 t ed un rimorchio leggero (massa complessiva a pieno carico 750 Kg art. 116 comma 4 D.L.vo 30.4.1992, n. 285). Inoltre, la suddetta patente, abilita il conducente anche al traino di un rimorchio superiore ai 750 Kg purché tale rimorchio non superi, come massa complessiva, la tara del veicolo trattore ed il complesso (trattore + rimorchio) sia inferiore o uguale a 3,5 t). Pertanto, al veicolo trattore può essere agganciato anche un rimorchio T.A.T.S. (trasporto di attrezzature turistiche e sportive) tenendo presente che, ai suddetti rimorchi, in sede di omologazione, vengono assegnate due masse complessive una minima ed una massima, le quali figurano sia sulla targhetta, applicata sui veicoli stessi, sia sulla relativa carta di circolazione. Ciò significa che i rimorchi T.A.T.S. possono essere abbinati a veicoli trattori, i quali hanno una massa rimorchiabile uguale o compresa fra la massa minima e la massa massima assegnata a detti rimorchi, purché, all'atto dell'aggancio, il rimorchio suddetto non superi la massa a vuoto del veicolo trattore, ed il complesso dei veicoli (trattore + rimorchio) sia uguale o inferiore a 3,5 t. Pertanto il controllo, durante il traino dei suddetti rimorchi, inteso ad accertare che la massa trainata non superi la tara del veicolo trattore ed il complesso le 3,5 t, deve essere effettuato sulla bascula, al momento del controllo stesso e non sommando le masse massime rilevate dalle carte di circolazione dei due veicoli che formano il complesso. IL DIRETTORE DI DIVISIONE dr. ing. Giovanni Fiore Allegato alla lett. circ. n. 4494/4630 del 25.5.1994 N.B. Esempi:
    a) Veicolo trattore con massa a vuoto di 600 Kg con un rimorchio di 700 Kg (pur essendo il rimorchio di massa superiore alla massa a vuoto del veicolo trattore rientra nella categoria dei rimorchi leggeri cioé con massa inferiore a 750 Kg);
    b) Veicolo trattore con massa complessiva di 3,5 t con un rimorchio di 750 Kg (pur superando il complesso dei veicoli (trattore + rimorchio) le 3,5 t il rimorchio è classificato rimorchio leggero (750 Kg);
    c) Veicolo trattore con massa a vuoto di 1100 Kg e massa complessiva di 1600 Kg con rimorchio di 1100 Kg (il rimorchio non è classificato rimorchio leggero in quanto supera i 750 Kg comunque la massa complessiva del rimorchio è uguale alla massa a vuoto della motrice ed il complesso (trattore + rimorchio) è pari a 2700 Kg pertanto non supera le 3,5 t;
    d) Veicolo trattore con massa a vuoto di 1200 Kg e massa complessiva di 1800 Kg con rimorchio T.A.T.S. con masse massime comprese tra 700 Kg e 1300 Kg (per il traino il rimorchio può essere caricato fino a 1200 Kg, massa questa pari alla massa a vuoto del trattore ed il complesso (trattore + rimorchio) è pari a 3000 Kg, pertanto non supera le 3,5 t.

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di Papo
    Data Registrazione
    09/10/11
    Località
    Maremma
    Moto
    ex Tiger 800 XC ABS Bianca ora Ktm 1190 Adventure
    Messaggi
    599
    Ho chiesto informazioni direttamente ad un amico che ne sà più di me ... ... e questo è quello che mi ha precisato :

    “ Con la patente di categoria B si può trainare sempre un rimorchio leggero (fino a 750 KG) quindi, ad esempio, ad un Ducato di Peso Complessivo a Pieno Carico di 3500 kg posso agganciare un rimorchio di 750 kg non violando alcuna norma anche se supero i famosi 3500 kg.

    Con la patente di categoria B posso altresì trainare rimorchi non leggeri (rimorchi superiori ai 750 kg) purchè :
    1) la somma delle due masse complessive a pieno carico non superi i 3500 kg ;
    2) che la massa a vuoto del veicolo trainante sia superiore alla massa complessiva a pieno carico del rimorchio.

    Discorso a parte per i veicoli immatricolati “TATS” (Trasporto Attrezzature Turistiche e Sportive):
    per quanto riguarda il CDS vanno sempre comunque pesati e non si prende come riferimento la massa complessiva a pieno carico scritta sul libretto del rimorchio ma quella che effettivamente risulta al momento della circolazione su strada.

    Quindi, in conclusione, se il “TATS” carico è inferiore ai 750 kg lo puoi portare tranquillamente ;
    se superi i 750 kg, il complesso veicolare deve obbligatoriamente rientrare nei 3500 kg e la massa a vuoto della motrice deve essere superiore al peso del carrello “TATS” carico.”

    Come già evidenziato nelle altre risposte, dipende molto da come è immatricolato/omologato il carrello che vuoi prendere :
    con un rimorchio leggero non hai problemi ma se è un “TATS” allora puoi fare semplicemente una prova :
    macchina + carrello + moto che solitamente porterai e vai alla pesa così da avere un riscontro esatto del peso complessivo che trainerai cosicchè …

    se il “TATS” carico è inferiore ai 750 kg lo puoi portare tranquillamente …

    mentre

    … se superi i 750 kg, il complesso veicolare deve obbligatoriamente rientrare nei 3500 kg e la massa a vuoto della motrice deve essere superiore al peso del carrello “TATS” carico …

    Oltre a questo c’è la necessità di altra patente.-

    Un esempio approssimativo che mi ha portato il collega è quello del traino del carrello/trailer per il trasporto dei cavalli :
    solitamente solo il carrello ed un cavallo rientrano nei limiti dei 3500 kg, carrello e due cavalli non rientrano in detti limiti.
    Anch’io personalmente farei la prova alla pesa, è quella che può darti la risposta più precisa.-

    Spero di esserti stato d'aiuto ...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •