Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 24 1234511 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 240

Discussione: Oh Brutta ciao .... ciao .... ciao .....

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di nikita67
    Data Registrazione
    30/03/12
    Località
    PASM Parco Agricolo Sud Milano
    Moto
    Zavorra leggera
    Messaggi
    3,277

    Oh Brutta ciao .... ciao .... ciao .....

    Ho iniziato a leggere e .................. a condividere ogni singola parola .........
    ma non ho trovato l'icona giusta .......... quella dell'amarezza .........




    BUONGIORNO
    Brutta ciao







    Oggi il Buongiorno ce lo dà il lettore Antonio Cascio. Racconta di un italiano che se ne va e non è un bel buongiorno, almeno per chi resta. In questa storia riconoscerete un amico, un parente, forse voi stessi.
    Il mio augurio è che qualche politico la legga e la trasformi nella sua ragione di vita, facendo il possibile, ma anche l’impossibile, per fermare l’emorragia di saperi, speranze ed energie che sta dissanguando la terra in cui siamo nati e in cui vorremmo
    continuare a vivere.


    Questa sera andrò a festeggiare la partenza di un caro amico di 38 anni, che domani prenderà l’aereo destinazione Singapore. Lì lo aspetta un lavoro qualificato, pagato, dignitoso, di alta specializzazione. Un lavoro che ha cercato in Italia per troppo tempo perché, per l’ennesima volta, l’azienda per cui lavorava ha chiuso o delocalizzato. Dovrà occuparsi di internazionalizzazione di un prodotto - tipico italiano, ma non italiano - per i mercati emergenti.
    Sono ovviamente contento per lui, ma stasera, con gli amici di infanzia, non so ancora se festeggeremo un nuovo inizio o intoneremo l’ennesimo «de profundis» della mia generazione.
    L’ennesimo, perché non è il primo amico che parte: ne ho in Francia, in Svizzera e tutti con egregi titoli di studio, competenze e referenze. Tutti partiti perché «qui non trovavano».

    Ho purtroppo l’impressione che i miei cari amici non siano altro che gli avamposti del nuovo emigrante italico. Adesso partono i più bravi, i professionisti, «quelli che hanno mercato», domani toccherà ai disperati. Ma come posso biasimarli? In fin dei conti lasciano un Paese moribondo, senza speranza, senza futuro, dove addirittura le newsletter per le ricerche di lavoro sono a pagamento (sembra una tassa sulla speranza, o peggio, sulla disperazione). Dove le retribuzioni sono le più basse d’Europa e cambiare lavoro è un lusso soltanto pensarlo (ma come puoi minimamente decidere di ricominciare quando hai 40 anni, genitori anziani, figli piccoli e una pressione fiscale che supera il 50%?). Dove il domani fa solo paura e si sono sacrificate intere generazioni sull’altare del «diritto acquisito» e dello «scatto d’anzianità». Un Paese apparentemente fondato sulla famiglia perché il termine «nepotismo» potrebbe suonare male.

    Credo che ormai non ci siano più parole per definire la nostra classe politica, avviluppata su se stessa ed esclusivamente concentrata sulla propria sopravvivenza, troppo occupata a discutere sul sesso degli angeli, sulle guerre interne, sul reciproco discredito, paralizzata, incompetente e, mi viene da dire, senza figli da salutare.
    Mi sento sconfitto, avremmo bisogno di un nuovo domani, di speranza, di futuro. Io mi limito a fare studiare l’inglese ai miei figli, sperando che un giorno, almeno loro, possano raggiungere i miei cari amici non più vicini e troppo lontani. Buon viaggio, «Vecchio».



    La vita è intrisa di sfide..... per crescere bisogna affrontarle.

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di rori
    Data Registrazione
    08/11/10
    Località
    Reggio Calabria
    Moto
    Scrambler,Kawa Z750,Moto Morini Corsarino 50,Harley Davidson 883 Iron,BMW R1200R
    Messaggi
    13,634
    Ciao Alessandro, ti riporto alcune info datemi dall' l'esperienza di un mio vicino che ha fatto la tua stessa scelta ed a settembre si è trasferito a Berlino.
    A lui le cose non vanno molto bene e te le racconto perchè spero possano in qualche modo servirti anche solo per capire quanto sei convinto della tua scelta.
    Noi siamo di Milano e lui qui lavorava come perito informatico, ovviamente con qst crisi la sua ditta era in difficolta ed ha cominciato a mettere i dipendenti in cassa integrazione, e nonostante in molti avessimo cercato di farlo ragionare perchè lui il posto qui ancora ce lo avevava non ci siamo riusciti.

    Trasferirsi in Germania non è stato difficile, viverci Si,
    Ha Trovato sicuramente aspetti positvi un ottimo servizio per i nuovi arrivati, con un addeto che chi ti aiuta a trovare una casa ed anche un lavoro, ma non è tutto oro ciò che luccica.

    Benchè l'equiparazione dei titoli sia sicuramente più facile che da altre parti, non è detto che abbiano lavori da offrirti inerenti al tuo titolo o semplicemente alla professione che hai svolto fin ora in Italia, molto probabilmente dovrai adattarti e sei anche obbligato a farlo perchè se rifiuti piu di tre volte il lavoro che ti offrono, ti licenzi o vieni licenziato verrai rispedito in italia, perche se non lavori e non puoi mantenerti, non hanno sicuramente intenzione di pagare sussidi a chi i non è tedesco.

    Il mio amico ha girato in 6 mesi gia tre lavori e adesso o si tiene quello che gli hanno offerto o torna a casa, lavora come lavapiattie tuttofare in un ristorante italiano, dove ha dovuto accettare un part time per non dover pagare oltre all'affitto anche il corso di lingua.
    Il corso ti verra infatti offerto se non superi un certo stipendio mensile, ma in qualsiasi caso sarai monitorato, se non vai a lezione di tedesco verrai rimpatriato, se non superi il corso verrai rimpatriato.

    Insomma tornare non ne vuole sapere, però la madre intanto deve mandargli i soldi per l'affitto.
    E qst non lo concepisco se vuoi andare ..vai , ma almeno pensa prima di partire.
    Se devi andare e trovare condizioni peggiori di quelle in cui ti trovi attualmente, non ha senso, tanto piu che ora pesa sulla famiglia piu di prima. Il problema nel suo caso è stata la motivazione alla base della scelta ossia scappare dalla depressione che l'ha colpito dopo la moprte del padre e sicuramente il suo scarso spirito di adattamento.

    ho deciso lascio l'Italia e vado in Germania

    Il de profundis qui è d'obbligo

  4. #3
    TCP Rider Senior L'avatar di tbb800
    Data Registrazione
    12/10/10
    Località
    Palermo
    Moto
    Bonneville black 2008 efi
    Messaggi
    17,258
    non sono stupito, così come sono certo dell'indifferenza di una classe politica scadente e senza nessun interesse per il futuro del paese.

    perché a parte le chiacchiere di circostanza la sostanza è sempre quella.

    auguri a chi parte.
    Ps: Ma chi ti ha dato il sesto casco !
    Era meglio se ti davano due copertoni nuovi (sui copertoni di Titti c'è scolpito con un temperino "Anita Ama Giuseppe ma la da a Bixio")
    .
    Angelik detto Il Brillante

  5. #4
    TCP Rider Senior L'avatar di rori
    Data Registrazione
    08/11/10
    Località
    Reggio Calabria
    Moto
    Scrambler,Kawa Z750,Moto Morini Corsarino 50,Harley Davidson 883 Iron,BMW R1200R
    Messaggi
    13,634
    Parliamo sempre della partenza dei cervelli e sui giornqali di genere si trovano sempre le interviste a chi all'estero occupa una posizione (rectius ha un amico nei giornali che contano) e si dice schifato dell'italia ( ma sempre pronto a tornare se il politico di turno lo convocasse quale esperto), ma delle migliaia e miglia di persone che hanno un esperienza simile a quella riportata nel post di sopra MAIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII

  6. #5
    TCP Rider Senior L'avatar di tbb800
    Data Registrazione
    12/10/10
    Località
    Palermo
    Moto
    Bonneville black 2008 efi
    Messaggi
    17,258
    vi ricordate la storia del rientro dei cervelli in italia. un successone

    altra cosa: a chi è capitato di assistere ad una selezione di personale di una realtà non italiana. A me è successo: struttura sanitaria e centro di ricerca americano (con sede in italia), trasmissione curriculum vite, telefonata con il candidato in italia e "chiacchierata informale". Riscontro in tempo reale dell'esito.

    in italia per struttura italiana: iter burocratico che neanche si dovesse presentare documentazione per costruire un grattacielo, elemosina e corsa spasmodica ad accaparrarsi la raccomandazione di un lercio politico che prometterà a 200 persone la stessa cosa e non farà niente per nessuno. tanto il vincitore è già conosciuto.

    a parità di condizioni giuridiche delle due realtà lavorative accadrebbe proprio questo
    Ps: Ma chi ti ha dato il sesto casco !
    Era meglio se ti davano due copertoni nuovi (sui copertoni di Titti c'è scolpito con un temperino "Anita Ama Giuseppe ma la da a Bixio")
    .
    Angelik detto Il Brillante

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di Garnett
    Data Registrazione
    08/09/07
    Località
    viareggino a Melbourne (Victoria, Australia)
    Moto
    T509 MY 1999
    Messaggi
    3,095
    io me ne sono già andato da piu di 7 mesi....

  8. #7
    TCP Rider Senior L'avatar di armageddon
    Data Registrazione
    18/03/06
    Località
    grugliasco (to)
    Moto
    bastoni canadesi,tutore
    Messaggi
    21,136
    Citazione Originariamente Scritto da Garnett Visualizza Messaggio
    io me ne sono già andato da piu di 7 mesi....
    agganciandomi ad un altro 3d dove si parla di cinesi mi chiedevo come facciano con la lingua da te in australia,non devi conoscerla almeno un pochino per lavorare ?no perchè se ci possono stare loro da muti quasi quasi ci provo pure io
    Send with the butterfly d' mammt

  9. #8
    TCP Rider Senior L'avatar di macheamico6
    Data Registrazione
    14/03/11
    Località
    Marche / EmiliaRomagna
    Moto
    Yamaha XJ650 turbo dell'84, Hornet
    Messaggi
    32,057
    Sì, vero, in bocca al lupo a chi parte, ma anche a chi resta, a tutti insomma
    "Per quanto buia sia la notte, le stelle non si spengono.
    Per quanto dura sia la vita, i sogni non si abbandonano."


  10. #9
    TCP Rider L'avatar di Garnett
    Data Registrazione
    08/09/07
    Località
    viareggino a Melbourne (Victoria, Australia)
    Moto
    T509 MY 1999
    Messaggi
    3,095
    Citazione Originariamente Scritto da armageddon Visualizza Messaggio
    agganciandomi ad un altro 3d dove si parla di cinesi mi chiedevo come facciano con la lingua da te in australia,non devi conoscerla almeno un pochino per lavorare ?no perchè se ci possono stare loro da muti quasi quasi ci provo pure io
    lascia fare...qui è una cosa assurda. gente che l'inglese l'ha visto passare per sbaglio (cinesi soprattutto, ma anche qualche italiano ogni tanto)
    il problema è che son quasi tutti cinesi, quindi anche se non parlano inglese non gliene frega nulla

  11. #10
    TCP Rider Senior L'avatar di tbb800
    Data Registrazione
    12/10/10
    Località
    Palermo
    Moto
    Bonneville black 2008 efi
    Messaggi
    17,258
    Citazione Originariamente Scritto da armageddon Visualizza Messaggio
    agganciandomi ad un altro 3d dove si parla di cinesi mi chiedevo come facciano con la lingua da te in australia,non devi conoscerla almeno un pochino per lavorare ?no perchè se ci possono stare loro da muti quasi quasi ci provo pure io
    questi ci fanno ma non lo sono. Secondo me le lingue le conoscono eccome, ma se ne sbattono di comunicare e socializzare. Ci considerano solo un mercato da cui attingere. Per il resto sono indifferenti a tutto ciò che li circonda. Infatti, almeno da me, sono un mondo a parte.
    Ps: Ma chi ti ha dato il sesto casco !
    Era meglio se ti davano due copertoni nuovi (sui copertoni di Titti c'è scolpito con un temperino "Anita Ama Giuseppe ma la da a Bixio")
    .
    Angelik detto Il Brillante

Pagina 1 di 24 1234511 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •