LA PROVA:
http://www.motociclismo.it/panigale-...sti-moto-56521
http://www.moto.it/prove/ducati-panigale-899.html
http://www.moto.it/news/ducati-panig...ccola-qui.html
Ducati ha tracciato le linee dell’erede della 848, una moto di “mezza” cilindrata che seguirà parzialmente quanto visto sulla 1199 Panigale, con qualche distinguo che può far riflettere sul futuro stradale della Casa Bolognese.
I rumors e le indiscrezioni raccolte in esclusiva da IFG sono sostanziose e compongono il puzzle strutturale di quella che, possiamo dirlo, non sarà una moto destinata alle competizioni in virtù dei Regolamenti FIM che limitano la cubatura dei bicilindrici.
Se a Borgo Panigale avessero voluto realizzare una Supersport “Stock” avrebbero dovuto optare per un motore da 799 centimetri cubici e trattare con le Commissioni tecniche, così non è stato: la prossima moto si chiamerà Ducati 899 e avrà quella cilindrata.
Il motore, ovviamente bicilindrico a L 90°, sarà completamente nuovo ma realizzato secondo quanto già visto sulla 1199. Di circa 155 cavalli la potenza massima con limitatore fissato a 11500 rpm.
Simile, per il 50%, la filosofia telaistica: il propulsore sarà di tipo portante. La novità più grande riguarda il forcellone: Ducati abbandona il monobraccio in favore di un nuovo bibraccio “a banana”, struttura già utilizzata da Aprilia.
Occhi puntati a EICMA 2013, il Salone Internazionale del Motociclo che si terrà a Novembre presso la Fiera di Milano-Rho: la Ducati 899 potrebbe essere la vera sorpresa di quest’anno, per poi venir commercializzata nel 2014.
Ducati 899 2014, indiscrezioni esclusive: novità di motore e forcellone – IN FULL GEAR