Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 49

Discussione: Elettronica sulle moto: cosa ne pensate?

  1. #1
    TCP Rider Senior L'avatar di S1m0ne75
    Data Registrazione
    11/08/08
    Località
    Villaggio pinguino
    Messaggi
    30,552

    Elettronica sulle moto: cosa ne pensate?

    Elettronica sulle moto: cosa ne pensate? - Motociclismo

    La presenza di aiuti elettronici sui nuovi modelli è sempre più importante: ABS, controllo di trazione, mappature, sistemi di anti impennata e di partenze assistite… La sicurezza ne guadagna, ma la guida?

    Nel 2008 ho provato la Ducati 1098 S, la prima supersportiva con controllo di trazione di serie. Ricordo che l’idea di avere un tale sistema su una moto che chiunque poteva comprare in un concessionario (chiunque con 20.000 e rotti euro, intendo) mi sembrava una cosa sensazionale. Mi rendo conto di dare l’impressione di stare parlando di 50 anni fa, quando in realtà di anni ne sono passati solo 5 ma, se ci pensate, in quel periodo le moto erano molto diverse dal punto di vista della tecnologia. In quel periodo, se acceleravi troppo cadevi e se frenavi troppo anche (nemmeno l’ABS era così diffuso), e non c’era nulla di strano in questo, tutti lo sapevano e a tutti andava bene così. Chi si sarebbe mai immaginato quale salto avanti avrebbe fatto la diffusione dell’elettronica di lì a poco? Io no di certo.



    OGGI

    Esce un nuovo modello - naked sportiva enduro scooter non fa differenza. Lo guardo, mi informo sommariamente sulle caratteristiche tecniche, poi mi concentro e chiedo: quali aiuti elettronici ha? Non posso farci nulla, è un aspetto che mi incuriosisce parecchio! Forse perché è l’unico, o comunque uno dei pochi, sul quale si vedono grosse novità.

    Altrettanto mi incuriosisce provare, poi, tutti questi gadget. È vero, la parte principale del quadro che una moto mi lascia rimane sempre la guida - il motore, la ciclistica, il suono, le vibrazioni - ma non nascondo di provare un certo interesse nell’avvertire l’intervento di un controllo di trazione, nel valutare l’invasività di un ABS, nel sentire come tutti i sistemi incidano sulla dinamica.



    IN PISTA MAI SENZA. SU STRADA VORREI IL PULSANTINO…

    Dire però quanto questa massiccia presenza di aiuti mi piaccia, e quanto invece faccia da filtro tra me e la guida, mi riesce ancora un po’ complicato. Da un lato, quando guido in condizioni “difficili” (fondi scivolosi, pioggia, freddo e via dicendo) mi sento molto più tranquillo con una moto “elettronica”, che mi dà la possibilità di scegliere un’erogazione dolce ed è attenta a garantirmi sempre aderenza. Da un altro, quando mi trovo di fronte una bella strada sinuosa, ben asfaltata e assolata, preferisco non avere alcuna interferenza dai sistemi di aiuto alla guida (e la gallery lo mostra bene…).

    Se parliamo di strada (in pista mai e poi mai farei a meno del controllo di trazione!), l’ideale per me sarebbe una moto che permetta con un semplice click su un pulsante di disattivare o attivare all’istante tutti i controlli. Anche in movimento, perché non mi va di fermarmi ogni volta. Purtroppo non esiste ancora, per cui, per il momento, rimango indeciso. E a voi, invece, l’elettronica piace o no?

    kevin%20carMELO_JPG_650.jpg

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di Cino
    Data Registrazione
    21/11/08
    Località
    Roma
    Moto
    Tenerello 660
    Messaggi
    6,449
    Tutto ciò che migliora la sicurezza mi piace, specialmente se disinseribile.

  4. #3
    TCP Rider Senior L'avatar di Fermissimo
    Data Registrazione
    20/07/07
    Località
    Ortona
    Moto
    BMW C650 Sport
    Messaggi
    13,441
    a me limita molto perchè non riesco più a fare la differenza con i miei amici...
    cynism is the new fascism...

  5. #4
    TCP Rider Senior L'avatar di streetTux
    Data Registrazione
    08/10/10
    Località
    Tonara
    Moto
    Triumph Speed Twin 1200 MY19.. addio Street Triple 675 :(
    Messaggi
    29,802
    Mmmm... il discorso del non poterne fare a meno su pista e invece di volerci rinunciare su strada mi fa pensare... anche essendo un manico pauroso, su strada, dove l'asfalto non è certo da pista e dove ci possono essere molti più imprevisti, sarebbe meglio averla sempre..
    ▓▓
    ▓▓▓▓▓▓▓▓
    ▓▓

  6. #5
    TCP Dream Team Rider 2010 L'avatar di japkiller
    Data Registrazione
    08/04/06
    Località
    Monte Argentario
    Moto
    speed triple 1050, Day T595, trident 900, vespa 50, honda zoomer
    Messaggi
    12,193
    io toglierei pure l'iniezione…. Figuratevi un po'… TC nel polso e ABS nelle dita della mano destra….
    Sezione Romana Triumph
    Siculo nel cuore!!!

  7. #6
    TCP Rider Senior L'avatar di S1m0ne75
    Data Registrazione
    11/08/08
    Località
    Villaggio pinguino
    Messaggi
    30,552
    ....ABS e TC disinseribili perché no!

  8. #7
    RAT Pack Leader Lucca L'avatar di D74
    Data Registrazione
    16/03/08
    Località
    Lucca
    Moto
    Speed Triple 1200 RS - ex Speed 2016 S - ex Tiger 800 XRX -Daytona 675
    Messaggi
    62,709
    aiutano in determinati momenti, ma

    1 non fanno miracoli, la fisica è fisica.....

    2 se usati da chi la moto la sa guidare sono utili

    3 se usati da chi la moto NON la sa guidare rendono la gente ancor più incapace.... (vedi le 4 ruote)
    D74 Instagram - Facebook
    Lento ma violento - RAT Pack Leader Lucca

  9. #8
    TCP Rider Senior L'avatar di leo
    Data Registrazione
    14/09/07
    Località
    Firenze
    Moto
    speed neolitictriple 955
    Messaggi
    33,362
    Citazione Originariamente Scritto da Cino Visualizza Messaggio
    Tutto ciò che migliora la sicurezza mi piace, specialmente se disinseribile.
    Non ho bisogno di aggiungere manco una virgola.....
    Citazione Originariamente Scritto da Mamba Visualizza Messaggio
    o lo sei o non lo sei......io lo sono...non si impara nulla........
    Citazione Originariamente Scritto da peppone Visualizza Messaggio
    Io sono la bibbia di tcp forum. Tonidayotona è i 10 comandamenti e voi non siete nessuno.

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di 2speed3
    Data Registrazione
    23/01/12
    Località
    Brescia
    Moto
    ex er6n, ex speed 2012 ora pedalo
    Messaggi
    4,985
    Citazione Originariamente Scritto da Cino Visualizza Messaggio
    Tutto ciò che migliora la sicurezza mi piace, specialmente se disinseribile.
    cambierei lo specialmente se con purchè sia


    Per il resto condivido

  11. #10
    Yamahaista Fermone e Nerd L'avatar di Misha84
    Data Registrazione
    03/01/07
    Località
    Sardo orgoglioso di esserlo
    Moto
    La mia moto ronza
    Messaggi
    9,961
    premesso che non so guidare e che sono un tirchio maledetto:
    io sono contro i mezzi dalla ciclistica sottodimensionata e ammansiti dall'elettronica.
    una moto con 180 cv alla ruota con il controllo di trazione è un bel giocattolo tecnologico, ma la stessa moto con 120 e il solo abs costerebbe di meno in termini di manutenzione ordinaria e straordinaria e andrebbe uguale.
    mettere i freni iperpotenti forgiati nel sangue di drago su moto stradali e poi mettere un abs ipertenologico per compensare l mancanza di modulabilità è un'altra stronzata: metti freni assiali umani e un abs meno evoluto: risparmi e te lo godi lo stesso.

    sto discorso mi fa pensare anche ai ciccioni spippolatori: sempre pronti a prendere pezzi in carboonio per risparmiare kg su kg quando l'unica cosa da fare utile sarebbe mettersi a dieta..

    non so se mi spiego.

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •