Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 35 1234511 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 350

Discussione: Il caso Stamina

  1. #1
    Yamahaista Fermone e Nerd L'avatar di Misha84
    Data Registrazione
    03/01/07
    Località
    Sardo orgoglioso di esserlo
    Moto
    La mia moto ronza
    Messaggi
    9,961

    Il caso Stamina

    ho trovato un articolo interessante, che ripercorre in maniera sintetica la questione del caso stamina dagli albori.
    per chi volesse dargli una lettura..
    Le 16 tappe fondamentali del caso Stamina

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di Wit
    Data Registrazione
    04/06/11
    Località
    Bologna
    Moto
    ZX6R, Street Triple R
    Messaggi
    3,518
    Campagna contro la droga, città favorevolissima.

  4. #3
    TCP Rider Senior L'avatar di macheamico6
    Data Registrazione
    14/03/11
    Località
    Marche / EmiliaRomagna
    Moto
    Yamaha XJ650 turbo dell'84, Hornet
    Messaggi
    32,057
    "Per quanto buia sia la notte, le stelle non si spengono.
    Per quanto dura sia la vita, i sogni non si abbandonano."


  5. #4
    TCP Rider Senior L'avatar di Venanzio
    Data Registrazione
    25/05/11
    Località
    Palermo/Napoli
    Moto
    Bonneville T100, Vespa 50, Bici Wilier izoard
    Messaggi
    6,131
    Purtroppo chi ha un congiunto affetto da quelle gravissime patologie è facilmente condizionabile e quindi vive nella speranza che un farmaco, un metodo curativo risolvi l'odissea della sua famglia, ma spesso purtroppo ciò non avviene e cade il mondo addosso.

    Poi ci sono coloro che cavalcano l'onda della notorietà e quindi c'è chi si schiera a favore, chi contro quel metodo. In questo povero paese purtroppo di queste scene se ne sono viste tante, forse i più vecchi ricorderete il metodo di cura del siero delle capre degli anni novanta, dove si diceva che guariva dai tumori e che veniva consentito solo a Roma in una chiesa con privilegi di extraterritorialità, ci fu una polemica mediatica nei telegiornali nazionali e poi alla fine fu chiarito che il metodo non dava i risultati miracolosi indicati all'inizio ed è finito tutto nell'oblio.

    Leggete questo articolo e vedete quanti metodi ci sono stati:

    Cure del cancro tra farsa e dramma
    Ultima modifica di Venanzio; 15/12/2013 alle 13:09
    Quando l'acqua è poca la papera non galleggia!
    Legionario domatore della Rocchia

    http://www.forumtriumphchepassione.c...ia-bonnie.html

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di 2speed3
    Data Registrazione
    23/01/12
    Località
    Brescia
    Moto
    ex er6n, ex speed 2012 ora pedalo
    Messaggi
    4,985
    Articolo interessante.
    Non capisco solo una cosa.
    Se questo metodo non funziona
    , ammettiamo anche che sia dannoso... perché vietarlo ? Questi sono morti che camminano ... se uno vuole rischiare che rischi , dopo essere stato informato.
    Io sono totalmente ignorante in materia ma se mi metto nei panni dei genitori mi sento di dire se vogliono provare fateli provare

    Inviato dal mio GT-I9195 con Tapatalk 2

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di maurino
    Data Registrazione
    17/05/08
    Località
    Milano
    Moto
    Ex Street Nera
    Messaggi
    3,855
    non sono un medico, e dubito che chi abbia scritto tali articoli sia andato a scavare un po a fondo a riguardo (diciamo che pecca della stessa superficialità di chi accusa). Credo però che ci siano due note in particolare:

    l prof. Vannoni promette di curare (con recuperi dal 70 al 100%) pazienti affetti da ictus, lesioni spinali, paralisi cerebrale, sclerosi multipla, scleorosi laterale amiotrofica, morbo di Parkinson (mi fermo qui ma la lista potrebbe continuare).
    mi sembra che non abbia mai sostenuto di poter curare, ma di poter migliorare le condizioni. Cosa assai diversa ed un "esperto" del settore come l'autore dell'articolo mi sembra strano che cada in questa cosa


    Nonostante questo, il metodo Stamina è stato autorizzato. Non dalle autorità competenti, ma dai tribunali e dalla politica.
    e chi sarebbero le autorità competenti? nel nostro paese sono i giudici sulla base delle leggi a decidere. Chi dovrebbe essere se non loro? boh, non lo dice.


    in secondo luogo, il massimo esperto italiano di sla ha visitato personalmente alcuni bambini e ne ha certificato alcuni miglioramenti. Non tutti però si potevano definire "miglioramenti" secondo la medicina tradizionale.
    Un altro esperto mondiale ha visionato un filmato di un bambino che muoveva debolmente gli arti, cosa che lui stesso ritiene impossibile per chi è affetto da tale malattia.

    Lo stesso medico italiano mi sembra di ricordare che affermava e confermava l'impossibilità di effettuare una sperimentazione clinica efficace perchè effettuandola significherebbe letteralmente condannare a morte i bambini.

    Io non sono nessuno, ma o sti due medici sono dei coglioni che vengono pagati da Vannoni per sostenere le loro tesi, oppure qualcosa di fondo c'è. Il fatto che la comunità scientifica sia contraria sinceramente non significa NULLA viste le molte collusioni degli stessi con le case farmaceutiche (e basta cercare in giro i vecchi servizi/articoli di medici compiacenti che somministravo medicine inutili per avere dei "regali").

    Possiamo discutere se il metodo sia efficace o meno (e tanto qua nessuno è abbastanza esperto per saperlo, nè può provarlo, sarebbe una discussione infinita), ma mi chiedo se il vero interrogativo sia la sua efficacia od il fatto di ricevere soldi pubblici.
    Se il problema sono i soldi allora l'articolo si autocontraddice: si lamenta del fatto che per la ricerca ci sono pochi soldi, poi critica i soldi dati alla ricerca....
    forse è il cattivo giornalismo il nocciolo dell'articolo? boh

    C’è sì la ricerca, con tutta la speranza che offre, ma i suoi tempi sono spesso troppo lunghi. Magari Vannoni ha ragione, e magari curerà i bambini, nonostante tutti gli allarmi che abbiamo evidenziato. Chi lo può sapere, se non si prova? Chi può negargli il diritto di arrivare alla fine con un minimo di speranza, anche se vana? Credo che lo Stato debba garantire la sicurezza dei propri malati, e soprattutto di quelli più deboli.
    Non possiamo permettere a chiunque di curarci, senza uno straccio di prova.
    ma quindi tutto il popò di articolo sul fatto che vannoni è un ciarlatano e poi....non si può sapere se non si prova, ma non si vuole far provare perchè la comunità scientifica ha detto no? boh, non mi sembra molto coerente.

    sul fatto che lo stato debba garantire sulla sicurezza sono d'accordo, ma questi poveracci sono condannati a morte ed in alcuni casi i medici che li hanno in cura hanno visto miglioramenti. Quindi lo stato cosa dovrebbe fare?
    Ultima modifica di maurino; 15/12/2013 alle 12:18

  8. #7
    Yamahaista Fermone e Nerd L'avatar di Misha84
    Data Registrazione
    03/01/07
    Località
    Sardo orgoglioso di esserlo
    Moto
    La mia moto ronza
    Messaggi
    9,961
    Citazione Originariamente Scritto da 2speed3 Visualizza Messaggio
    Articolo interessante.
    Non capisco solo una cosa.
    Se questo metodo non funziona
    , ammettiamo anche che sia dannoso... perché vietarlo ?
    Questi sono morti che camminano ... se uno vuole rischiare che rischi , dopo essere stato informato.
    Io sono totalmente ignorante in materia ma se mi metto nei panni dei genitori mi sento di dire se vogliono provare fateli provare

    Inviato dal mio GT-I9195 con Tapatalk 2
    la questione è il farlo spesare dal SSN. non è propriamente proibito (esiste la libertà di cura in italia), è proibito farlo spesare ai contribuenti.
    la sperimentazione iniziale al civile di bs fu forzata dal richiedente (politica di merda..)
    se non funziona (e non ci sono prove al riguardo, anzi, ci sono denunce da parte di chi se l'è pagato di tasca sua e poi è stato male), non si può pretendere che sia pagato con le tasse.
    la questione è che c'è l'AIFA che si dedica a dire come fare le sperimentazioni, e a definirne i parametri di sviluppo e applicazione (non il parlamento).
    vuoi fare una sperimentazione? bene, devi avere dei requisiti in termini di procedure.
    se vannoni cazzeggia sulla richiesta di procedura e poi quando la propone, di risposta gli dicono "non rispetta le minime norme igieniche" che ci vuoi fare?

  9. #8
    TCP Rider Senior L'avatar di mic56
    Data Registrazione
    27/04/09
    Località
    palermo
    Moto
    Bonneville t 100 black white my 2009-bmw k 75 my 1995
    Messaggi
    13,349
    Citazione Originariamente Scritto da 2speed3 Visualizza Messaggio
    Articolo interessante.
    Non capisco solo una cosa.
    Se questo metodo non funziona
    , ammettiamo anche che sia dannoso... perché vietarlo ? Questi sono morti che camminano ... se uno vuole rischiare che rischi , dopo essere stato informato.
    Io sono totalmente ignorante in materia ma se mi metto nei panni dei genitori mi sento di dire se vogliono provare fateli provare

    Inviato dal mio GT-I9195 con Tapatalk 2
    Il problema non è se è vietato.
    Il problema è se deve essere erogato dal sistema sanitario nazionale.
    E io ritengo che il sistema sanitario nazionale debba erogare cure di certificata efficacia.

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di 2speed3
    Data Registrazione
    23/01/12
    Località
    Brescia
    Moto
    ex er6n, ex speed 2012 ora pedalo
    Messaggi
    4,985
    Non ci avevo pensato al ssn.
    Certo che con tutti gli sprechi che ci sono finanziare una sperimentazione è una goccia nel mare

    Inviato dal mio GT-I9195 con Tapatalk 2

  11. #10
    Yamahaista Fermone e Nerd L'avatar di Misha84
    Data Registrazione
    03/01/07
    Località
    Sardo orgoglioso di esserlo
    Moto
    La mia moto ronza
    Messaggi
    9,961
    Citazione Originariamente Scritto da maurino Visualizza Messaggio
    non sono un medico, e dubito che chi abbia scritto tali articoli sia andato a scavare un po a fondo a riguardo (diciamo che pecca della stessa superficialità di chi accusa). Credo però che ci siano due note in particolare:


    mi sembra che non abbia mai sostenuto di poter curare, ma di poter migliorare le condizioni. Cosa assai diversa ed un "esperto" del settore come l'autore dell'articolo mi sembra strano che cada in questa cosa



    e chi sarebbero le autorità competenti? nel nostro paese sono i giudici sulla base delle leggi a decidere. Chi dovrebbe essere se non loro? boh, non lo dice.


    in secondo luogo, il massimo esperto italiano di sla ha visitato personalmente alcuni bambini e ne ha certificato alcuni miglioramenti. Non tutti però si potevano definire "miglioramenti" secondo la medicina tradizionale.
    Un altro esperto mondiale ha visionato un filmato di un bambino che muoveva debolmente gli arti, cosa che lui stesso ritiene impossibile per chi è affetto da tale malattia.

    Lo stesso medico italiano mi sembra di ricordare che affermava e confermava l'impossibilità di effettuare una sperimentazione clinica efficace perchè effettuandola significherebbe letteralmente condannare a morte i bambini.

    Io non sono nessuno, ma o sti due medici sono dei coglioni che vengono pagati da Vannoni per sostenere le loro tesi, oppure qualcosa di fondo c'è. Il fatto che la comunità scientifica sia contraria sinceramente non significa NULLA viste le molte collusioni degli stessi con le case farmaceutiche (e basta cercare in giro i vecchi servizi/articoli di medici compiacenti che somministravo medicine inutili per avere dei "regali").

    Possiamo discutere se il metodo sia efficace o meno (e tanto qua nessuno è abbastanza esperto per saperlo, nè può provarlo, sarebbe una discussione infinita), ma mi chiedo se il vero interrogativo sia la sua efficacia od il fatto di ricevere soldi pubblici.
    Se il problema sono i soldi allora l'articolo si autocontraddice: si lamenta del fatto che per la ricerca ci sono pochi soldi, poi critica i soldi dati alla ricerca....
    forse è il cattivo giornalismo il nocciolo dell'articolo? boh


    ma quindi tutto il popò di articolo sul fatto che vannoni è un ciarlatano e poi....non si può sapere se non si prova, ma non si vuole far provare perchè la comunità scientifica ha detto no? boh, non mi sembra molto coerente.

    sul fatto che lo stato debba garantire sulla sicurezza sono d'accordo, ma questi poveracci sono condannati a morte ed in alcuni casi i medici che li hanno in cura hanno visto miglioramenti. Quindi lo stato cosa dovrebbe fare?
    vannoni fa tanto la vittima succube del complotto delle case farmaceutiche, ma è stato lui il primo a tentare di brevettare il procedimento, in america, legandolo ad una casa farmaceutica citata nell'articolo.

    tu, eticamente, non puoi vender una panacea per tutte le malattie neurodegenerative senza una sperimentazione documentata.
    hanno anche dimostrato che le documentazioni di vannoni erano falsificate.

    che poi, non usa nemmeno delle vere staminali: usa un procedimento di degenerazione delle cellule già specializzate tramite l'uso di un particolare acido organico: ti basti sapere che ste cellule, una volta specializzate restano specializzate, semplicemente ad un grado inferiore al precedente.

    prelevano cellule dal midollo, le degradano, e le iniettano indiscriminatamente per qualsiasi disturbo neurologico.

    la questione è che il parkinson è una cosa, l'alzeimer un'altra, la SLA un'altra ancora. come può un unico procedimento, basato sulla degradazione di cellule midollari, curare tutta una serie di malattie che biologicamente con le cellule midollari non hanno un caxxo a che fare?

    Citazione Originariamente Scritto da 2speed3 Visualizza Messaggio
    Non ci avevo pensato al ssn.
    Certo che con tutti gli sprechi che ci sono finanziare una sperimentazione è una goccia nel mare

    Inviato dal mio GT-I9195 con Tapatalk 2
    la sperimentazione la finanzierebbero pure, non è quello l'ostacolo.
    il problema è che il procedimento proposto da vannoni è talmente generico e si basa su premesse così vaghe (ovvero che una qualsiasi cellula midollare degradata possa curare e dettare la replicazione di cellule specializzate in altre aree del sistema nervoso) che non sono accettabili per avviare una sperimentazione nemmeno sugli animali.
    sarebbe buttare soldi nel cesso.

    Citazione Originariamente Scritto da mic56 Visualizza Messaggio
    Il problema non è se è vietato.
    Il problema è se deve essere erogato dal sistema sanitario nazionale.
    E io ritengo che il sistema sanitario nazionale debba erogare cure di certificata efficacia.
    infatti. tanto vale dare finanziamenti a vanna marchi a sto punto.
    Ultima modifica di Misha84; 15/12/2013 alle 12:54 Motivo: Unione Post Automatica

Pagina 1 di 35 1234511 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •