Che epoca terribile quella in cui degli idioti governano dei ciechi
-William Shakespeare- (.............)
Veramente non è morto precipitando da un balcone. Gli ha sparato. È normale che in un caso di omicidio sia chiesto anche un risarcimento, per quanto abbietta possa essere la vittima. Se i giudici avessero decretato una colpa o dolo lo sparatore avrebbe dovuto risarcire il danno di quella famiglia. Se avesse ucciso un chirurgo passato furtivamente davanti al suo negozio se la sarebbe vista brutta.
più di tutto quel che mi preoccupa è la giustizia fai da te, che apparentemente fungerebbe da deterrente, ma che se prendesse piede massicciamente non farebbe altro che innescare una spirale di violenza senza senso, una corsa a chi ha più armi e a chi agisce in modo più violento.
immaginate per assurdo se il commerciante nello sparare, invece che beccare il ladro in fuga avesse preso un passante.
Inoltre da quello che ho letto non mi pare che il commerciante fosse in pericolo di vita, ne lo fossero i suoi familiari (o ho letto male?)
onestamente: io non ho mai ucciso nessuno, per fortuna, non ho idea di come si possa sentire una persona "normale" (diciamo non avvezza alla violenza e all'omicidio), ma posso presumere che qualche problema di coscienza possa avercelo.
Mi chiedo e vi chiedo: avete mai ucciso qualcuno? io spero che non mi (vi) capiti mai, nemmeno per un incidente stradale
proviamo ad allargare la visuale agli Usa: armi in (quasi) libera vendita, emendamento della costituzione che permette di essere e girare armati, ergastolo certo quando ti condannano per la terza volta per il medesimo reato, pena di morte come condanna estrema. Tutto questo mi pare che non funga un gran che come deterrente per i criminali, mi pare che le galere americane siano ben piene di ladri, rapinatori, evasori fiscali, stupratori. mi pare che quel modello non funzioni un gran che, ma potrei sbagliare, non ho dati sottomano
non intendo assolvere il ladro ne condannare il commerciante, ma una giustizia giusta sarebbe il minimo sindacale
Surfers Rules
Bravo , uno di meno !!
Ultima modifica di macheamico6; 27/01/2014 alle 16:43
"Per quanto buia sia la notte, le stelle non si spengono.
Per quanto dura sia la vita, i sogni non si abbandonano."
un conto è l'imminenza del pericolo: io o un mio familiare siamo sotto minaccia di un reale pericolo di vita. Non mi nascondo dietro un dito di ipocrisia: se qualcuno minacciasse drettamente mia figlia, mia moglie o me probabilmente agirei cercando di arrecare il maggior danno possibile e con ogni mezzo disponibile. Quella si chiama legittima difesa.
ma trovo aberrante che qualcuno, a freddo e distante dai fatti esalti l'omicidio. Perchè di questo stiamo parlando, l'uccisione di un uomo a freddo e senza processo e possibilmente che sia qualcun altro a farlo.
Surfers Rules