Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 28

Discussione: ktm Super Duke R 1290 a Misano, la mia opinione

  1. #1
    Triumphista Moderatore L'avatar di maurotrevi
    Data Registrazione
    13/08/09
    Località
    trevisano a Trieste
    Moto
    zx10r e freewillis 650
    Messaggi
    16,077

    ktm Super Duke R 1290 a Misano, la mia opinione

    prova completa Testride KTM 1290 SuperDuke R in pista a Misano – La prova della Bestia! | ItaliaOnRoad - Rivista italiana Motori

    le sole sensazioni in sella:

    Le pedane sono abbastanza alte ma non molto arretrate, la posizione ne risulta comoda ma al tempo stesso sufficientemente adatta a domare la moto, il manubrio ha la possibilità di essere regolato facilmente grazie ad una scala serigrafata sullo stesso, le sella gode di un imbottitura soffice e ben rivestita.

    La strumentazione in marcia è chiara per quanto concerne l’essenziale, infatti nella parte destra troviamo il contagiri con una classica e sempre chiarissima lancetta, l’indicatore di marcia, il tachimetro, l’indicatore di temperatura e del livello del carburante, a sinistra invece abbiamo un vero e proprio computer che offre tantissime informazioni ma che richiede una certa concentrazione per essere consultato.

    Da fermi è possibile modificabile la mappatura del motore, nel nostro contesto la scelta è caduta sulla mappa Sport, l’unica adatta all’ambiente della prova, a queste è associata una specifica taratura del controllo di trazione e dell’ABS, quest’ultimo impostabile anche in modalità “supermoto” per consentire il bloccaggio della sola ruota posteriore, entrambi questi controlli sono comunque disinseribili. L’unica cosa che ci ha un po’ fatto storcere il naso è stata l’impossibilità di personalizzare il setup del controllo di trazione ma una volta partito abbiamo cambiato subito idea.

    Superduke R 1290 (4)Nei primi metri apprezziamo la taratura delle sospensioni molto stradale e un erogazione del motore tutt’altro che scorbutica, capiamo presto di essere pieni di pregiudizi verso questa moto, forse per il fatto che tutti la chiamano “la bestia”.

    Motore fluido, frizione morbida, seduta comoda, tutto parte nel migliore dei modi nella stradina d’accesso al tracciato, poi dentro, si accelera e arriva una botta di coppia sotto il sedere che sembra poter trainare un autobus. L’anteriore si alleggerisce ma arriva già la prima curva, le macchie d’umido per la pioggia della notte sono ben visibili e poco rassicuranti, specialmente con una moto nuova di pacca e un sacco di occhi puntati addosso. Ci sono tutti gli elementi per guidare tesi come non mai invece ci pensa lei, asseconda ogni pensiero con una facilità disarmante, un carattere docile che mai ti aspetteresti da una moto con questi “numeri”.

    Facile, fin che non si apre tutto il gas nasconde totalmente la sua cilindrata, l’iniezione è precisa, non soffre minimamente di “on-off”, segno di un gran lavoro di messa a punto da parte della casa austriaca, tuttavia questa tranquillità e facilità si trasforma rapidamente se si gira l’acceleratore, quest’ultimo ha una piacevole risposta, sembra che la moto capisca non solo quanto ruoti il gas ma anche quanto velocemente lo fai. A livello ciclistico questo si sente, l’anteriore con l’ assetto fornitoci diventa ballerino e ondeggia vistosamente di fronte alle bordate di coppia ma senza mai arrivare a delle risonanze (sbacchettate), probabilmente grazie all’ausilio all’ammortizzatore di sterzo.

    Forzando il ritmo ci troviamo una moto estremamente prestante, complice anche un cambio corto e preciso, è in grado di regalare grandi accelerazioni anche se dalle supersportive paga l’assenza di aerodinamica dopo i 200km/h. La trazione è tanta nonostante le sportsmart 2 di serie, sicuramente non le gomme più adatte alla guida spinta tra i cordoli. Bellissimo l’inserimento e la percorrenza che danno l’idea di una moto molto più leggera di quanto si possa immaginare.

    Superduke R 1290 (3)La frenata è ottima, modulabile, costante e soprattutto potente, l’ABS non lo si sente proprio entrare in funzione nonostante la forcella in assetto stradale fosse in leggera crisi, la modalità “supermoto” abbinata ad una frizione antisaltellamento che ha dell’incredibile, consente delle derapate spettacolari, basta veramente poco, si pinza il freno posteriore e la moto parte in derapata e come lo si rilascia la ruota si riallinea dolcemente.

    Il controllo di Trazione in modalità sport è difficile da sentire, si vede talvolta la spia lampeggiare ma l’intervento è assolutamente discreto, solo un paio di volte è capitato di avere delle vere perdite di aderenza, rientrate rapidamente senza problemi. Sui tratti veloci del circuito invece si avverte un lieve calo della spinta corrispondente alle perdite di trazione dello pneumatico, sicuramente con gomme più adatte ai cordoli la situazione sarebbe addirittura migliorata. E’ stata una piacevole sorpresa e non ci aspettavamo che KTM fosse così avanti nel settore del controllo trazione finalizzato alla performance.

    In conclusione, non è una moto nata per fare il record della pista ma consente di andare veramente molto forte. La sua vera indole è quella di provocare piacere, mai prima d’ora ci eravamo divertiti così tanto tra i cordoli con una moto che non fosse una supersportiva, in più lo fa senza affaticare e rendendo facili delle cose che poco prima sembravano impossibili.

    I difetti, sicuramente qualche cosa c’è, ad esempio qualche vibrazione di troppo arriva e magari in strada può diventare fastidiosa, oppure delle finiture non proprio da riferimento, la forcella manca della regolazione del precarico, scelta alquanto insolita per delle sospensioni di qualità così elevata, ma nel complesso sono cose che dimentichi immediatamente appena inserisci la marcia!

    mettiamoci anche 2 foto






    sperando non venga chiusa...
    Ultima modifica di maurotrevi; 19/06/2014 alle 10:38

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    Bannato
    Data Registrazione
    17/07/08
    Località
    OFF TOPIC !!!
    Moto
    Thruxton EFI:altro che carburare scarburare e pippe con i cacciaviti (motomike78)
    Messaggi
    11,087

  4. #3
    TCP Rider Senior L'avatar di NEMO
    Data Registrazione
    07/02/07
    Località
    S.E.T.C.
    Moto
    ...
    Messaggi
    19,345
    I consumi? Quanto tiene il serbatoio? Hanno sistemato il problema al mono posteriore che toccava? L'hai comprata o te l'hanno regalata?


    Inviato dal mio CULO utilizzando Tapatalk
    Procession moves on, the shouting is over...

    Citazione Originariamente Scritto da ultravox1977 Visualizza Messaggio
    bannatemi se avete il coraggio e se ne siete capaci

  5. #4
    TCP Rider
    Data Registrazione
    22/05/14
    Località
    -
    Messaggi
    1,586
    1300 bicilindrico, alla faccia dello zabaione, chissà in montagna che sparate... spero di vederne qualcuna quest'anno (non ferma al bar possibilmente)

  6. #5
    TCP Rider Senior L'avatar di massimio
    Data Registrazione
    17/03/09
    Località
    cargo battente bandiera liberiana
    Moto
    motozappa, Ducati 900sl,Ducati 996,Cagiva Mito sp, Mucca
    Messaggi
    14,214
    provata un mesetto fa al ring, un giocattolo quasi perfetto
    che rumore fa la felicita'
    la pazienza e' la virtu' di chi non ha un caz@zo da fare
    storie di chi rimane e di chi invece lascia tutto e se ne va.....

  7. #6
    TCP Rider Senior L'avatar di urasch
    Data Registrazione
    15/09/08
    Località
    CONVERSANO(BARI)
    Moto
    EX"urasch" SPEED TRIPLE 1050 2007 EX SPEED 2012 ORA KTM SD 1290 R
    Messaggi
    48,444
    belle cose
    Io ho scelto di essere l'eccezione, non la regola.
    "Perché le regole son belle e vanno bene,
    ma poi son le eccezioni che ci fanno innamorare".

  8. #7
    TCP Rider Senior
    Data Registrazione
    28/02/07
    Località
    Monza (MB)
    Moto
    Ducati Scrambler 1100 tribute PRO
    Messaggi
    22,503
    madò ...

  9. #8
    TCP Rider Senior L'avatar di leo
    Data Registrazione
    14/09/07
    Località
    Firenze
    Moto
    speed neolitictriple 955
    Messaggi
    33,362
    Citazione Originariamente Scritto da massimio Visualizza Messaggio
    provata un mesetto fa al ring, un giocattolo quasi perfetto
    wow!
    Siete tutti dei maledetti raccomandati giornalisti ?
    Citazione Originariamente Scritto da Mamba Visualizza Messaggio
    o lo sei o non lo sei......io lo sono...non si impara nulla........
    Citazione Originariamente Scritto da peppone Visualizza Messaggio
    Io sono la bibbia di tcp forum. Tonidayotona è i 10 comandamenti e voi non siete nessuno.

  10. #9
    TCP Rider Senior L'avatar di massimio
    Data Registrazione
    17/03/09
    Località
    cargo battente bandiera liberiana
    Moto
    motozappa, Ducati 900sl,Ducati 996,Cagiva Mito sp, Mucca
    Messaggi
    14,214
    Citazione Originariamente Scritto da leo Visualizza Messaggio
    wow!
    Siete tutti dei maledetti raccomandati giornalisti ?
    no, solo una gran botta di culo
    che rumore fa la felicita'
    la pazienza e' la virtu' di chi non ha un caz@zo da fare
    storie di chi rimane e di chi invece lascia tutto e se ne va.....

  11. #10
    TCP Rider Senior L'avatar di superIII
    Data Registrazione
    01/12/06
    Località
    Rimini
    Moto
    Speed Triple 955i '00
    Messaggi
    7,304
    Xiobbuono non si può guardare.
    Con mauro in sella sembra davvero piccola.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •