Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: consiglio tecnico per acquisto casa

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di alex78pe
    Data Registrazione
    13/02/13
    Località
    terra degli arrosticini
    Moto
    Thunderbird 900 "la scallanucell"; BMW r1200rs in attesa di soprannome
    Messaggi
    671

    consiglio tecnico per acquisto casa

    Salve ragazzi, come da titolo, avrei bisogno di un consiglio tecnico prima di decidere per l'acquisto di un appartamento.
    Praticamente, la piantina depositata al catasto allegata all'agibilità che l'agenzia ci ha fornito con tutti gli altri documenti non è conforme, in un punto, all'appartamento così come si presenta.
    Si tratta di un sottotetto, completamente abitabile, con due ripostigli ricavati nella parte più bassa del tetto. Sulla piantina è indicato un piccolo lucernario in uno di questi due stanzini, naturalmente posto sul tetto, che in realtà non c'è...

    Sto incontrando diverse difficoltà con l'agenzia immobiliare che minimizza la cosa, oltre a non interessarsi minimamente di raccogliere le informazioni necessarie alla verifica di questa incongruenza, mi ha semplicemente detto che sarà il notaio a verificare la regolarità del tutto, in caso contrario si attiverebbero loro per sistemare la cosa. Io so che il notaio potrebbe non acconsentire alla stesura dell'atto a causa di questa incongruenza, potrebbe però mettermi al corrente del fatto e fare comunque l'atto di vendita specificando che al momento dell'acquisto io sono al corrente della cosa e toccherebbe poi a me sistemare il tutto.

    Ora, io non sono affatto intenzionato a comprare una casa la cui piantina presenta una seppur minima differenza con lo stato reale dell'immobile, non ho firmato nessuna proposta ne con loro ne con la proprietaria, pur avendo raggiunto un accordo sul prezzo, e dato che fino ad ora hanno traccheggiato pure troppo su altre questioni (ad un certo punto la tizia voleva firmare l'atto di vendita con la clausola che mi avrebbe consegnato l'immobile a fine Settembre, pretendendo pure un 20.000 euri di anticipo per fermare un altro appartamento, robe da pazzi...) la mia pazienza sta esaurendosi, e sono sul punto di mandare tutti a quel paese.

    Premesso che tocca alla proprietaria mettere a posto le irregolarità riscontrate, se io decidessi eventualmente di acquistare la casa con uno sconto data questa piccola irregolarità, poi cosa devo fare per sistemare il tutto? Sanatoria al catasto e al comune? E' un procedimento lungo, complicato e magari costosetto o è una stupidaggine che si risolve nell'arco di poco tempo ad un costo minimo?
    Ultima modifica di alex78pe; 04/07/2014 alle 13:48

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di nikonikko
    Data Registrazione
    10/06/11
    Località
    Salento
    Moto
    Daytona 675R
    Messaggi
    3,941
    Perchè non ti rivolgi ad un geometra per curare la pratica.

  4. #3
    TCP Rider Senior L'avatar di gadano
    Data Registrazione
    05/06/09
    Località
    triangolo d'oro.......Riccione
    Moto
    eleonor speed verde raganaccio...tornata in forma strepitosa e trek 29 pollici
    Messaggi
    5,978
    Sicuro che il sottotetto ha l'altezza giusta per l'abitabilità??? Anche qui in riviera la maggior parte hanno il sottotetto non abitabile ma le case/ appartamenti sono venduti come se lo fosse








    Inviato dal triangolo d'oro.. Colle dei pini Riccione Romagnaa
    IL TEMPO PASSA....IL MERITO RESTA....ciao matty!

  5. #4
    TCP Rider Senior L'avatar di streetTux
    Data Registrazione
    08/10/10
    Località
    Tonara
    Moto
    Triumph Speed Twin 1200 MY19.. addio Street Triple 675 :(
    Messaggi
    29,804
    Tieni presente una cosa: se devi fare un mutuo, con la perizia difficile che passi.. a me è capitato, la casa che stavo acquistando aveva una difformità catastale e quando è uscito il perito della banca, dopo l'approvazione del mutuo, ha rilevato l'anomalia e così la pratica è stata chiusa..

    Il mio consiglio è di far sistemare la cosa al proprietario e, se questo non vuole farlo, salutarlo.
    ▓▓
    ▓▓▓▓▓▓▓▓
    ▓▓

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di alex78pe
    Data Registrazione
    13/02/13
    Località
    terra degli arrosticini
    Moto
    Thunderbird 900 "la scallanucell"; BMW r1200rs in attesa di soprannome
    Messaggi
    671
    Citazione Originariamente Scritto da gadano Visualizza Messaggio
    Sicuro che il sottotetto ha l'altezza giusta per l'abitabilità??? Anche qui in riviera la maggior parte hanno il sottotetto non abitabile ma le case/ appartamenti sono venduti come se lo fosse

    Inviato dal triangolo d'oro.. Colle dei pini Riccione Romagnaa
    Si, l'altezza va bene, l'abitabilità c'è ed è tutto regolare, ho fatto il calcolo dell'altezza media necessaria e rientra appieno, i locali hanno tutti la corretta destinazione d'uso, il numero dei locali è quello, insomma a parte 'sto buco che non c'è è tutto a posto...

    Citazione Originariamente Scritto da nikonikko Visualizza Messaggio
    Perchè non ti rivolgi ad un geometra per curare la pratica.
    Perché io la casa la sto comprando, non tocca a chi vende assicurarsi che le carte siano a posto? Se io vendo una casa e so che c'è qualcosa da sistemare, o la sistemo e poi vendo oppure la vendo a meno prezzo scalando la spesa della sistemazione. Inoltre c'è di mezzo un'agenzia immobiliare, toccherebbe a loro curare la pratica e permettermi di fare un'acquisto sicuro, altrimenti per cosa li pago??
    Io potrei anche fare come da te suggerito, ma solo dopo un'adeguamento del prezzo dato che la casa non è messa in vendita con tutte le cose a posto...

  7. #6
    TCP Rider Senior L'avatar di gadano
    Data Registrazione
    05/06/09
    Località
    triangolo d'oro.......Riccione
    Moto
    eleonor speed verde raganaccio...tornata in forma strepitosa e trek 29 pollici
    Messaggi
    5,978
    Prendi un geometra fai le verifiche e gli dai 30000 euri in meno...








    Inviato dal triangolo d'oro.. Colle dei pini Riccione Romagnaa
    IL TEMPO PASSA....IL MERITO RESTA....ciao matty!

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di alex78pe
    Data Registrazione
    13/02/13
    Località
    terra degli arrosticini
    Moto
    Thunderbird 900 "la scallanucell"; BMW r1200rs in attesa di soprannome
    Messaggi
    671
    Citazione Originariamente Scritto da streettissimo Visualizza Messaggio
    Tieni presente una cosa: se devi fare un mutuo, con la perizia difficile che passi.. a me è capitato, la casa che stavo acquistando aveva una difformità catastale e quando è uscito il perito della banca, dopo l'approvazione del mutuo, ha rilevato l'anomalia e così la pratica è stata chiusa..

    Il mio consiglio è di far sistemare la cosa al proprietario e, se questo non vuole farlo, salutarlo.
    Ho la fortuna di poter evitare il mutuo, quindi il rischio che il perito mi blocchi tutto non c'è, ma come giustamente dici tu, sono del parere anche io che tocchi al proprietario sistemare l'anomalia, a salutarlo e cercarne un'altra se continua a fare orecchie da mercante non ho problemi...

    Citazione Originariamente Scritto da gadano Visualizza Messaggio
    Prendi un geometra fai le verifiche e gli dai 30000 euri in meno...

    Inviato dal triangolo d'oro.. Colle dei pini Riccione Romagnaa

    Proprio quello che pensavo, magari non 30000, ma 10000 in meno ci stanno tutti...


    Ma qualcuno sa darmi indicazioni piu o meno precise su come eventualmente debba muovermi per poi risolvere 'sta cosa? Tempi, sbattimenti e prezzi (sempre in maniera indicativa naturalmente)???
    Ultima modifica di alex78pe; 04/07/2014 alle 14:27

  9. #8
    TCP Rider Senior L'avatar di gadano
    Data Registrazione
    05/06/09
    Località
    triangolo d'oro.......Riccione
    Moto
    eleonor speed verde raganaccio...tornata in forma strepitosa e trek 29 pollici
    Messaggi
    5,978
    Dipende da chi prendi come geometra e se è " intrallazzato" bene








    Inviato dal triangolo d'oro.. Colle dei pini Riccione Romagnaa
    IL TEMPO PASSA....IL MERITO RESTA....ciao matty!

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di Cane
    Data Registrazione
    24/11/08
    Località
    S.S. 2 Cassia
    Moto
    Qualcosa di completamente diverso
    Messaggi
    65
    La conformità catastale e conformità urbanistica sono necessarie per una compravendita.

    In soldoni, l'ultima planimetria rappresentante l'appartamento depositata in Catasto, (ora Agenzia delle Entrate), e l'ultima pratica edilizia depositata in comune, devono corrispondere esattamente allo stato dei fatti.

    In questo caso andrà verificato prima la conformità urbanistica, se il lucernario è presente negli ultimi disegni depositati in comune può darsi che non sia stato rappresentato nella planimetria catastale per una svista, e sarebbe il caso più semplice da risolvere.
    Se questo lucernario non c'é nei disegni in comune, è da valutare la possibilità di fare una sanatoria, se gli strumenti urbanistici lo consentono: questo lo devi fare verificare ad un tuo tecnico, i tempi sono molto variabili, penso si possa parlare di 2 come 6 mesi o più, tanto dipende da cosa c'è da fare esattamente.

    Personalmente lascerei sistemare la cosa al proprietario come è giusto che sia.

  11. #10
    TCP Rider Senior L'avatar di Stinit
    Data Registrazione
    16/01/09
    Località
    terra del sole e del mare
    Moto
    feroce...
    Messaggi
    24,718
    Concordo sul fatto che è meglio che sia l'attuale proprietario a sanare con chi di dovere questa difformità...

    comunque controlla che gli impianti (termico-elettrico) siano stati fatti a norma e soprattutto fatti dare l’attestato di prestazione energetica APE

    Contratti immobiliari e APE, il chiarimento del Governo | QualEnergia.it

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •