Ieri ho visto un furgone che pubblicizzava questo tipo di alimentazione.
Io ne ignoravo l'esistenza; ne sapete qualcosa Voi ?!?
Posto un link a caso che ho trovato in internet
Diesel Dual Fuel - Motori diesel metano
Ieri ho visto un furgone che pubblicizzava questo tipo di alimentazione.
Io ne ignoravo l'esistenza; ne sapete qualcosa Voi ?!?
Posto un link a caso che ho trovato in internet
Diesel Dual Fuel - Motori diesel metano
ORGOGLIOSO DI NON ESSERE ISCRITTO A FEISBUK E SOCIALMINKIAVARI
Sapevo che in Italia, fino a qualche mese fa non era permesso dalla normativa, che poi è stata aggiornata. Prima di quello non sapevo si potesse mandare un diesel a gas, ma se hanno fatto la normativa vuol dire che qualcuno da qualche parte l'ha fatto.
- Spruzzamela abbondantemente!!!!! - Anche la panna cotta?
(cit. Maffy e il cameriere)
guarda, i proprio stamattina ho parlato col mio meccanico di questo argomento... mi ha detto che qui in Italia ora come ora è molto usato per macchinari da lavoro, quali ruspe trattori e anche qualche camion visto che dimezza i consumi più o meno.. per quanto riguarda le autovetture mi diceva che non è ancora molto diffuso a causa dei costi direi molto elevati... (si parla intorno ai 3000-4000 eurini..., tanto che con tutti quei soldi ne fai un bel po di strada col gasolio!!!!)
C'e da oltre 30 anni sui mezzi pubblici. Il funzionamento è misto. Vanno a gasolio misto metano. Il gasolio fa da accensione ed il metano da combustibile. Le quantità variano a secondo delle performance richieste. Il risparmio è minimo il costo elevato, il rientro economico non è garantito. Serve solo per poter circolare la dove il tuo furgone non entra per le normative ( gli ambulanti che hanno furgoni atrezzati e si trovano in deroga al blocco non hanno sempre questa agevolazione in tutti i comuni.
Autonomie limitate, ma vantaggi sulla mobilità.
Ci sono già i daily a metano. Considera anche 15 minuti di attesa per il pieno piu la coda.
Se ineressa per auto, lo dovrebbe fare landi o brc. Anche li non vale la spesa. C'è poi il discorso di dove posizionare le bombole.
Quando sento parlare di mezzi a motore alimentati a gas, gpl o metano che siano, mi si accapona la pelle...
Io lavoro nel campo automobilistico, e sinceramente non ho mai trovato un'idea particolarmente felice montare gli impianti gas. Se è vero che le macchine fino a una decina di anni fa sopportavano ancora bene la trasformazione, con quelle recenti l'affidabilità e il risparmio di questa alimentazione è andato a farsi friggere. La manutenzione è più ravvicinata e si aumenta la possibilità che qualcosa possa rompersi. E i sensori, le elettrovalvole e gli iniettori di questi sistemi non sono quasi mai economici da sostituire.
Difatti stamattina il meccanico stava caricando un'automobile sul carro attrezzi per portarla da uno sfascia carrozze... Era una bravo ultimo modello di 4 anni perché aveva distrutto il motore... Causa l'impianto a gas messo dopo l'acquisto!!! Peccato perche se vedevi la macchina era ancora nuova! Per metterla apposto la cifra si aggirava sui 2,5-3000 €!
Ho visto macchine con 100000 km e motore da rifare...