Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 28

Discussione: Caldaia tradizionale o a condensazione???

  1. #1
    TCP Rider Senior L'avatar di Apox
    Data Registrazione
    17/11/08
    Località
    Carmagnocca (TO)
    Moto
    Tiger XC 1200 Black & HondaDomiPower
    Messaggi
    24,356

    Caldaia tradizionale o a condensazione???

    La mia vecchia caldaia mi sta lasciando dopo 18 anni di attività di cui 4 con me...

    Ora il quesito è, quale scegliere?

    Casa di circa 80mq, la casa resta vuota dalle 7 del mattino alle 18.30 della sera per tutta la settimana, sabato e domenica andiamo e veniamo...a volte restiamo

    Che suggerite?


  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di DYD666
    Data Registrazione
    24/04/09
    Località
    Verona
    Moto
    R aRaNcIoNe C/n ZaRd_Dogma 60.1_RR8.1
    Messaggi
    1,990
    Citazione Originariamente Scritto da Apox Visualizza Messaggio
    La mia vecchia caldaia mi sta lasciando dopo 18 anni di attività di cui 4 con me...

    Ora il quesito è, quale scegliere?

    Casa di circa 80mq, la casa resta vuota dalle 7 del mattino alle 18.30 della sera per tutta la settimana, sabato e domenica andiamo e veniamo...a volte restiamo

    Che suggerite?

    Zona climatica?
    Gradi Giorno?
    Fabbisogno energetico al m2?
    Classe energetica?
    Consumo m3 metano/anno per riscaldamento?

    Cosi senza parametri, è difficile.
    Vale cmq il principio che se consumi poco ti ci vorrà un tempo maggiore per rientrare della maggiorazione di prezzo fra una caldaia tradizionale ed una a condensazione al netto di eventuali incentivi.
    Quest'ultime hanno a loro volta un rendimento maggiore del 10% circa rispetto ad una caldaia tradizionale, ma necessitano di uno scarico dell'acqua non sempre disponibile e spesso da realizzare.
    Non sempre la caldaia è l'unica soluzione, ne la più conveniente: termocamini e stufe a pellet offrono acs istantanea e si sposano con impianti di riscaldamento ad alta o bassa temperatura.
    Se è a bassa temperatura anche le hpsu possono essere una scelta, che a fine periodo, si può rivelare essere vincente.

    In bocca al lupo
    "Le streghe hanno smesso di esistere quando la Chiesa ha smesso di bruciarle." (Voltaire)

  4. #3
    TCP Rider Senior L'avatar di Apox
    Data Registrazione
    17/11/08
    Località
    Carmagnocca (TO)
    Moto
    Tiger XC 1200 Black & HondaDomiPower
    Messaggi
    24,356
    Zona climatica? Torino
    Gradi Giorno? 4/5
    Fabbisogno energetico al m2?
    Classe energetica?
    Consumo m3 metano/anno per riscaldamento?


    Non ti so rispondere...


    Citazione Originariamente Scritto da DYD666 Visualizza Messaggio
    Cosi senza parametri, è difficile.
    Vale cmq il principio che se consumi poco ti ci vorrà un tempo maggiore per rientrare della maggiorazione di prezzo fra una caldaia tradizionale ed una a condensazione al netto di eventuali incentivi.
    Quest'ultime hanno a loro volta un rendimento maggiore del 10% circa rispetto ad una caldaia tradizionale, ma necessitano di uno scarico dell'acqua non sempre disponibile e spesso da realizzare.
    Non sempre la caldaia è l'unica soluzione, ne la più conveniente: termocamini e stufe a pellet offrono acs istantanea e si sposano con impianti di riscaldamento ad alta o bassa temperatura.
    Se è a bassa temperatura anche le hpsu possono essere una scelta, che a fine periodo, si può rivelare essere vincente.

    In bocca al lupo
    Parliamo di una appartamento all' interno di un condominio, per cui termocamini e stufe a pellet sono praticamente fuori discussione
    Data la mia ignoranza ti chiedo che differenza c'è tra alta e bassa tempertura

    Grazie

  5. #4
    Citazione Originariamente Scritto da Apox Visualizza Messaggio
    Zona climatica? Torino
    Gradi Giorno? 4/5
    Fabbisogno energetico al m2?
    Classe energetica?
    Consumo m3 metano/anno per riscaldamento?


    Non ti so rispondere...




    Parliamo di una appartamento all' interno di un condominio, per cui termocamini e stufe a pellet sono praticamente fuori discussione
    Data la mia ignoranza ti chiedo che differenza c'è tra alta e bassa tempertura

    Grazie

    Termosifoni o riscaldamento a pavimento. 😊

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di DYD666
    Data Registrazione
    24/04/09
    Località
    Verona
    Moto
    R aRaNcIoNe C/n ZaRd_Dogma 60.1_RR8.1
    Messaggi
    1,990
    Citazione Originariamente Scritto da Apox Visualizza Messaggio
    Zona climatica? Torino
    Gradi Giorno? 4/5
    Fabbisogno energetico al m2?
    Classe energetica?
    Consumo m3 metano/anno per riscaldamento?


    Non ti so rispondere...




    Parliamo di una appartamento all' interno di un condominio, per cui termocamini e stufe a pellet sono praticamente fuori discussione
    Data la mia ignoranza ti chiedo che differenza c'è tra alta e bassa tempertura

    Grazie
    I termosifoni lavorano solitamente con una temperatura di mandata dell'acqua che varia fra i 60 e 70°C a volte anche di più.
    L'impianto di riscaldamento a battiscopa( o a parete) fra i 40 ed i 60°c
    A soffitto o a pavimento a 35°C, quest'ultimi vengono chiamati impianti a bassa temperatura.
    Tutte le temperature sono "indicative" e dipendono poi molto da persona a persona, per mè in casa 20°C bastano per esempio.

    Meno devi scaldare l'acqua meno sarà il consumo, indipendentemente da quale sia la fonte del riscaldamento.

    Scusa ma cercando la zona climatica mi sono imbattuto in una foto di Fassino sindaco e sono caduto dalla sedia, cmq Cl. climatica zona E, 2 617 GG

    Abiti in soldoni in una città che necessità di molta energia per il riscaldamento, se la tua casa ha una classe energetica medio/bassa infissi poco isolanti, manca il capotto ecc ecc sei in una condizione di alto consumo.

    E'indiziario, ma sembra che ti serva molta energia per il riscaldamento, energia che non viene trattenuta nell'abitazione e potresti ritornare in breve/medio periodo del maggior esborso della caldaia a condensazione.

    Va da se che la soluzione migliore sia mettersi in una condizione in cui si consumi il meno possibile
    "Le streghe hanno smesso di esistere quando la Chiesa ha smesso di bruciarle." (Voltaire)

  7. #6
    TCP Rider Senior L'avatar di Apox
    Data Registrazione
    17/11/08
    Località
    Carmagnocca (TO)
    Moto
    Tiger XC 1200 Black & HondaDomiPower
    Messaggi
    24,356
    Difatti ho i classici termosifoni (casa anni 60).
    Sono sicuramente in una condizione di alto consumo, in quanto benchè ci siano le finestre coi doppi vetri, fanno abbastanza cagare e tengono ben poco calore.
    Ho letto però in giro che le versioni a condensazione ti fanno risparmiare parecchio se lavorano a basse temperature e se la casa è ben isolata, lavorando inoltre sul "lungo periodo"... la mia è l' esatto opposto: isolata a coppolazza, alta temperatura e spesso vuota... mi verrebbe quasi da dire che convenga la tradizionale

    O sbaglio?

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di Mastroragno
    Data Registrazione
    30/06/08
    Località
    ?
    Moto
    ZXR250R, CBR400RR
    Messaggi
    3,268
    La caldaia a condensazione ti fa risparmiare ovviamente se lavora tra i 28 e 35 gradi. Se mantieni gli stessi termosifoni dove prima girava un impianto a 60 o 70 non risparmierai quasi nulla perchè sarai costretto a farla girare alla temperaturatura di prima (altrimenti a 35 gradi con gli stesi termo avresti freddo). Quindi o raddoppi (più o meno...) i termosifoni e fai quindi girare l'impianto a 35° o sennò metti un impianto a pavimento

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di DYD666
    Data Registrazione
    24/04/09
    Località
    Verona
    Moto
    R aRaNcIoNe C/n ZaRd_Dogma 60.1_RR8.1
    Messaggi
    1,990
    Citazione Originariamente Scritto da Apox Visualizza Messaggio
    Difatti ho i classici termosifoni (casa anni 60).
    Sono sicuramente in una condizione di alto consumo, in quanto benchè ci siano le finestre coi doppi vetri, fanno abbastanza cagare e tengono ben poco calore.
    Ho letto però in giro che le versioni a condensazione ti fanno risparmiare parecchio se lavorano a basse temperature e se la casa è ben isolata, lavorando inoltre sul "lungo periodo"... la mia è l' esatto opposto: isolata a coppolazza, alta temperatura e spesso vuota... mi verrebbe quasi da dire che convenga la tradizionale

    O sbaglio?
    la caldaia tradizionale ha un rendimento > del 90% una a condensazione > del 100%, molto varia da modello a modello e spesso i dati sono simili a quelli forniti dal consumo di carburante delle autovetture, ovvero sono "teorici" e di parte.
    Il rendimento è la resa energetica data dalla combustione di 1 m3 di gas che è maggiore per quella a condensazione in alcuni modelli anche del 110% o più
    Tuttavia in una casa piccola e ben isolata dove il fabbisogno energetico è basso il maggior prezzo della caldaia( che è circa il doppio) a condensazione sarà dura da far rientrare, salvo incentivi.
    Se all'opposto la casa è di medie/grandi dimensioni e il fabbisogno energetico alto impiegherai meno tempo per rientro della spesa.

    Ricorda che le caldaie a condensazione richiedono uno scarico per l'acqua di condensa.
    "Le streghe hanno smesso di esistere quando la Chiesa ha smesso di bruciarle." (Voltaire)

  10. #9
    TCP Rider Senior L'avatar di Apox
    Data Registrazione
    17/11/08
    Località
    Carmagnocca (TO)
    Moto
    Tiger XC 1200 Black & HondaDomiPower
    Messaggi
    24,356
    Citazione Originariamente Scritto da Mastroragno Visualizza Messaggio
    La caldaia a condensazione ti fa risparmiare ovviamente se lavora tra i 28 e 35 gradi. Se mantieni gli stessi termosifoni dove prima girava un impianto a 60 o 70 non risparmierai quasi nulla perchè sarai costretto a farla girare alla temperaturatura di prima (altrimenti a 35 gradi con gli stesi termo avresti freddo). Quindi o raddoppi (più o meno...) i termosifoni e fai quindi girare l'impianto a 35° o sennò metti un impianto a pavimento
    Beh... due lavoretti da niente

    Citazione Originariamente Scritto da DYD666 Visualizza Messaggio
    la caldaia tradizionale ha un rendimento > del 90% una a condensazione > del 100%, molto varia da modello a modello e spesso i dati sono simili a quelli forniti dal consumo di carburante delle autovetture, ovvero sono "teorici" e di parte.
    Il rendimento è la resa energetica data dalla combustione di 1 m3 di gas che è maggiore per quella a condensazione in alcuni modelli anche del 110% o più
    Tuttavia in una casa piccola e ben isolata dove il fabbisogno energetico è basso il maggior prezzo della caldaia( che è circa il doppio) a condensazione sarà dura da far rientrare, salvo incentivi.
    Se all'opposto la casa è di medie/grandi dimensioni e il fabbisogno energetico alto impiegherai meno tempo per rientro della spesa.

    Ricorda che le caldaie a condensazione richiedono uno scarico per l'acqua di condensa.
    Però seconto quanto detto anche sopra da Mastroragno, nel mio caso quella a condensazione non lavorerebbe bene...

  11. #10
    TCP Rider Senior L'avatar di Stinit
    Data Registrazione
    16/01/09
    Località
    terra del sole e del mare
    Moto
    feroce...
    Messaggi
    24,718
    Forse il punto è quale marca di caldaia scegliere...ho sentito in giro di persone che hanno preso caldaie in offerta e poi dopo appena 3 anni si erano rotte irrimediabilmente (la spesa di ripristino era talmente alta da giustificare la sostituzione)...per cui quale marca/tipo?

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •