Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25

Discussione: comprare moto da un non intestatario, tramite art. 2688

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di LucaT
    Data Registrazione
    31/08/13
    Località
    GSSI
    Moto
    Bandit S 650
    Messaggi
    1,220

    comprare moto da un non intestatario, tramite art. 2688

    Buongiorno, ho urgente bisogno di pareri e consigli su questo caso:
    Una persona mi ha proposto uno scambio moto. A me lo scambio va bene, ma lui non è l'intestatario della moto. L'intestatario è un parente che vive in un'altra regione e non può venire da noi a firmare.
    Mi ha detto che si può fare tranquillamente senza farsi fare la procura a vendere da un notaio o far venire l'intestatario, tramite questo articolo 2688.
    Ho iniziato a leggere ma non ho capito se ci sono dei rischi per me o no. Cosa devo assolutamente chiedergli per vedere se mi sta truffando o no? Ad esempio ci sono dei tempi di attesa per rendere ufficiale il passaggio di proprietà?

    Questa persona pare disposta addirittura a intestarmi la moto prima di venire da me a vedere la mia. Quindi è un tipo che pare abbia una fiducia assurda nell'essere umano. Francamente, talmente assurda da mettermi ansia e sospetti.
    Soprattutto perchè lui deve venire col furgone a caricarsi la mia, perchè la mia non ha la batteria e a lui va bene uguale. Ci penserà lui a casa sua.

    Per favore aiutatemi, non vorrei farmi fregare e restare alla fine della fiera senza moto.
    Grazie.

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di Shining
    Data Registrazione
    16/01/10
    Messaggi
    16,763
    Sì, è possibile, basta che lui sia in possesso del certificato di proprietà, e deve fare un'apposita dichiarazione di vendita quale proprietario non intestatario, facendosi autenticare la firma avanti a un funzionario Aci.
    Quindi andate entrambi a una delegazione Aci della tua città (o della sua) e seguite la procedura sotto indicata
    Servizi ACI - Acquisto da proprietario non intestatario (art. 2688 c.c.)
    In quella sede potrete fare i rispettivi atti di vendita di entrambe le moto; comunque, per precauzione, Tu non consegnargli la tua finché non avete fatto tutto quanto indicato sopra e finché non hai la sua moto nel tuo garage
    VACANZE IN TOSCANA LAST MINUTE? info: http://www.forumtriumphchepassione.c...o-toscana.html

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di LucaT
    Data Registrazione
    31/08/13
    Località
    GSSI
    Moto
    Bandit S 650
    Messaggi
    1,220
    oh, bene. grazie mille.
    sembrerebbe dunque necessario andare all'aci e non in una generica agenzia pratiche. giusto?
    Ultima modifica di LucaT; 07/03/2015 alle 08:48

  5. #4
    TCP Rider Senior L'avatar di Shining
    Data Registrazione
    16/01/10
    Messaggi
    16,763
    Citazione Originariamente Scritto da LucaT Visualizza Messaggio
    oh, bene. grazie mille.
    sembrerebbe dunque necessario andare all'aci e non in una generica agenzia pratiche. giusto?
    sì, in una delegazione Aci, perché lì possono direttamente autenticare le firme e tutto avviene contestualmente, mentre un'altra agenzia pratiche dovrebbe alla fine rivolgersi ugualmente all'Aci o la Pra, con dilatazione dei tempi che ti lascerebbero nell'incertezza che tutto vada a buon fine
    VACANZE IN TOSCANA LAST MINUTE? info: http://www.forumtriumphchepassione.c...o-toscana.html

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di Norik
    Data Registrazione
    05/09/09
    Località
    Zoppola PN
    Moto
    Honda CRF1000l Africa Twin e Transalp 600
    Messaggi
    3,685
    Sei sicuro che l' intestatario sia a conoscenza di questa vendita ?
    IMPRESSIONE MIA sembra che ti voglia vendere una moto non sua senza il consenso del proprietario
    non dico rubata , ma l' altro non sa nulla dello scambio
    Io non sbaglio strada... cerco alternative
    Arriva un giorno in cui devi prendere una decisione che ti cambia la vita
    l' unica certezza è che appena prenderai la tua decisione scoprirai subito
    se sarà la scelta giusta o sbagliata , senza poter tornare indietro

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di Motorale
    Data Registrazione
    25/07/14
    Località
    Magione
    Moto
    STREET TRIPLE 2008
    Messaggi
    688
    Che io sappia c'è bisogno dell'autentica di firma, documento rilasciato dal comune di residenza del venditore.
    Con quel documento è possibile effettuare il passaggio anche senza la presenza fisica della persona.
    Ma bisogna aspettarsi di tutto... (ad esempio che il vero proprietario non sia un parente)... io non mi fiderei.
    http://www.riderbike.it/forum

    La Community del Motociclismo Road & Track

  8. #7
    TCP Rider Senior L'avatar di Shining
    Data Registrazione
    16/01/10
    Messaggi
    16,763
    Citazione Originariamente Scritto da Motorale Visualizza Messaggio
    Che io sappia c'è bisogno dell'autentica di firma, documento rilasciato dal comune di residenza del venditore.
    Con quel documento è possibile effettuare il passaggio anche senza la presenza fisica della persona.
    Ma bisogna aspettarsi di tutto... (ad esempio che il vero proprietario non sia un parente)... io non mi fiderei.
    L'autentica di firma si fa direttamente alla delegazione Aci, e la detenzione del certificato di proprietà consente legittimamente di trasferire il mezzo con le modalità sopra indicate.
    VACANZE IN TOSCANA LAST MINUTE? info: http://www.forumtriumphchepassione.c...o-toscana.html

  9. #8
    Bannato
    Data Registrazione
    11/04/08
    Località
    Calcinelli (PU)
    Moto
    Non ricordo 675+Tigre 1050
    Messaggi
    50,894
    Citazione Originariamente Scritto da Shining Visualizza Messaggio
    L'autentica di firma si fa direttamente alla delegazione Aci, e la detenzione del certificato di proprietà consente legittimamente di trasferire il mezzo con le modalità sopra indicate.
    Quindi se "vengo in possesso" di un certificato di proprietà di un'auto,la posso vendere senza l'autorizzazzione dell'intestatario ???


    Bizzarra la cosa.

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di LucaT
    Data Registrazione
    31/08/13
    Località
    GSSI
    Moto
    Bandit S 650
    Messaggi
    1,220
    Citazione Originariamente Scritto da winter1969 Visualizza Messaggio
    Quindi se "vengo in possesso" di un certificato di proprietà di un'auto,la posso vendere senza l'autorizzazzione dell'intestatario ???


    Bizzarra la cosa.
    immagino che all'aci controlleranno prima di dare l'ok se ci stanno denunce per furto o smarrimento. poi tengono l'autodichiarazione di uno che si prende il diritto di vendere.... se l'intestatario non è d'accordo, scatterà la denuncia.

    ma l'ottimo avv. shining confermerà o correggerà

  11. #10
    Bannato
    Data Registrazione
    11/04/08
    Località
    Calcinelli (PU)
    Moto
    Non ricordo 675+Tigre 1050
    Messaggi
    50,894
    Citazione Originariamente Scritto da winter1969 Visualizza Messaggio
    Quindi se "vengo in possesso" di un certificato di proprietà di un'auto,la posso vendere senza l'autorizzazzione dell'intestatario ???


    Bizzarra la cosa.
    Ho messo troppe z

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •