Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 10 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 94

Discussione: Macchina del pane

  1. #1
    TCP Rider Senior L'avatar di Monacograu
    Data Registrazione
    19/06/10
    Località
    Roma
    Moto
    Eh, la moto...giusto la Vespa mi è rimasta...
    Messaggi
    22,277

    Macchina del pane

    Ultimamente sto acquisendo la convinzione che il pane in commercio sia una mezza ciofeca, a partire dal fatto che si usa farina 00, da molti "esperti del settore" considerata un "male" (troppo raffinata, tutti zuccheri e zero sostanze "buone") alle considerazioni che si potrebbero fare sulla sua preparazione effettuata con chissà quali procedimenti...ormai il pane a liveitazione naturale è considerata una specialità!
    Una conferma in proposito l'ho avuta dal pediatra, quando gli chiesi se potevo cominciare a dare un po' di pane al piccolo (ora ha 11 mesi) e mi ha detto: sì, certamente...anche se quello che si compra con il pane ha poco a che fare...

    Detto ciò, qualcuno ha esperienze in merito?
    Consigli?

    Thanx!
    Io sono responsabile di quello che dico. Non di quello che capisci tu. [cit]
    Questa è una mela...

    IMHOSTICA

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di Rebel County
    Data Registrazione
    25/01/08
    Località
    Cork,Republic of Ireland
    Moto
    una col DCT
    Messaggi
    12,917
    noi abbiamo la macchina per il pane perche mia moglie e' celiaca, quando non lo faccio per lei, inforno un bel po di baguettes per i ragazzi e me utilizzando farine differenti e mai 00 o altre cose, tutt'altra storia rispetto alle fetenzie da panettiere e supermercato

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di daniele1984
    Data Registrazione
    03/09/14
    Località
    bassano del grappa
    Moto
    ex mostriciattolo, ora speed '06
    Messaggi
    1,035
    ciao, io lavoro in un panificio/pasticceria della mia zona.... innanzitutto ti posso dire che di farine ce ne sono migliaia di tipi, con migliaia di lavorazioni differenti... si parte da quella super raffinata (vedi tipo 00 come dici te) a quella dove di raffinazione non ce n'e nemmeno l'ombra.... quelle di tipo 00 sono le farine più comuni e usate per la maggior parte di preparazioni.. e non solo per il pane... qui c'e da dire però che non tutte queste farine sono "cattive".. dipende sempre come vengono lavorate... noi ad esempio utilizziamo una farnia 00 che viene trasformata in modo totalmente naturale... ovvero non vengono utilizzati prodotti per lo sbiancamento, stabilizzazione o quant'altro... è vero che le sostanze nutritive dei cereali si trovano soprattutto nella crusca e nel germe che con la raffinazione vengono perse, ma è altrettanto vero che si usano farine prive di queste sostanze (cioè raffinate) perchè i prodotti da forno restano più soffici ed hanno una durata maggiore... sappiamo tutti che il pane come molti altri alimenti è una fonte enorme di carboidrati e sono questi ultimi con l'assimilazione, digestione e degradazione da parte del nostro organismo si trasformano in zuccheri... (te l'ho spiegato molto, ma moooolto in parole povere...) che comunque sono indispensabili per il nostro corpo... ovviamente sempre in dosi giuste...
    noi ad esempio utilizziamo molti tipi di farine, la maggior parte delle quali biologiche e quasi del tutto integrali, ovvero lavorate il meno possibile o addirittura farine dove i cereali vengono soltanto macinate (esclusivamente a pietra) e dove non subiscono alcuna raffinazione...
    per quanto riguarda il lievito madre invece è vero che si dovrebbe preferire a quello di birra, ma purtroppo non tutti lo usano perchè comunque ha bisogno di una lavorazione e di un mantenimento continuo per tenerlo "vivo"... ed è preferibile perchè all'interno dell'impasto innesca una fermentazione del tutto naturale ed avendo tempi di lievitazione molto più lunghi rispetto al lievito di birra comune le reazioni chimiche (perchè comunque è di chimica che si parla) è molto più digeribile, e si assimila molto meglio... oltre al fatto che è decisamente più buono!
    comunque per qualsiasi informazione chiedi pure...


    Citazione Originariamente Scritto da Rebel County Visualizza Messaggio
    noi abbiamo la macchina per il pane perche mia moglie e' celiaca, quando non lo faccio per lei, inforno un bel po di baguettes per i ragazzi e me utilizzando farine differenti e mai 00 o altre cose, tutt'altra storia rispetto alle fetenzie da panettiere e supermercato
    hai ragione a dire che il pane che ti fai tu in casa è altra roba.. ma per favore... non facciamo di tutta l'erba un fascio.... lo dico anche io che il "pane" da supermercato non dovrebbero nemmeno chiamarlo pane, ma per fortuna ci sono ancora realtà che lavorano con un certo criterio facendo del loro lavoro un'arte dove c'è (anche se si tratta solo di pane) una ricerca accurata dei prodotti e uno studio e scelta di materie prime per creare dei prodotti buoni e sani...
    quindi vi prego... non generalizziamo...
    ad esempio per mia fortuna dove lavoro io, la scelta della materia prima è una cosa fondamentale dove si punta si ad avere un prodotto ottimo, ma soprattutto si punta ad un prodotto che comunque fa bene e non abbia al suo interno prodotti nocivi come ad esempio emulsionanti o quant'altro... e credetemi.. ce ne sono ancora pochi che lavorano cosi...
    Ultima modifica di daniele1984; 17/03/2015 alle 09:04 Motivo: Unione Post Automatica

  5. #4
    TCP Rider Senior L'avatar di Monacograu
    Data Registrazione
    19/06/10
    Località
    Roma
    Moto
    Eh, la moto...giusto la Vespa mi è rimasta...
    Messaggi
    22,277
    Citazione Originariamente Scritto da Rebel County Visualizza Messaggio
    noi abbiamo la macchina per il pane perche mia moglie e' celiaca, quando non lo faccio per lei, inforno un bel po di baguettes per i ragazzi e me utilizzando farine differenti e mai 00 o altre cose, tutt'altra storia rispetto alle fetenzie da panettiere e supermercato
    E come ti ci trovi Rebel, è di facile utilizzo? Consigli particolari sulle funzioni che deve avere? Modelli specifici da suggerire? Immagino che tu parli di quelle che impasta, lievita e cuoce, giusto?

    Grazie mille!!!

    Citazione Originariamente Scritto da daniele1984 Visualizza Messaggio
    ciao, io lavoro in un panificio/pasticceria della mia zona.... innanzitutto ti posso dire che di farine ce ne sono migliaia di tipi, con migliaia di lavorazioni differenti... si parte da quella super raffinata (vedi tipo 00 come dici te) a quella dove di raffinazione non ce n'e nemmeno l'ombra.... quelle di tipo 00 sono le farine più comuni e usate per la maggior parte di preparazioni.. e non solo per il pane... qui c'e da dire però che non tutte queste farine sono "cattive".. dipende sempre come vengono lavorate... noi ad esempio utilizziamo una farnia 00 che viene trasformata in modo totalmente naturale... ovvero non vengono utilizzati prodotti per lo sbiancamento, stabilizzazione o quant'altro... è vero che le sostanze nutritive dei cereali si trovano soprattutto nella crusca e nel germe che con la raffinazione vengono perse, ma è altrettanto vero che si usano farine prive di queste sostanze (cioè raffinate) perchè i prodotti da forno restano più soffici ed hanno una durata maggiore... sappiamo tutti che il pane come molti altri alimenti è una fonte enorme di carboidrati e sono questi ultimi con l'assimilazione, digestione e degradazione da parte del nostro organismo si trasformano in zuccheri... (te l'ho spiegato molto, ma moooolto in parole povere...) che comunque sono indispensabili per il nostro corpo... ovviamente sempre in dosi giuste...
    noi ad esempio utilizziamo molti tipi di farine, la maggior parte delle quali biologiche e quasi del tutto integrali, ovvero lavorate il meno possibile o addirittura farine dove i cereali vengono soltanto macinate (esclusivamente a pietra) e dove non subiscono alcuna raffinazione...
    per quanto riguarda il lievito madre invece è vero che si dovrebbe preferire a quello di birra, ma purtroppo non tutti lo usano perchè comunque ha bisogno di una lavorazione e di un mantenimento continuo per tenerlo "vivo"... ed è preferibile perchè all'interno dell'impasto innesca una fermentazione del tutto naturale ed avendo tempi di lievitazione molto più lunghi rispetto al lievito di birra comune le reazioni chimiche (perchè comunque è di chimica che si parla) è molto più digeribile, e si assimila molto meglio... oltre al fatto che è decisamente più buono!
    comunque per qualsiasi informazione chiedi pure...
    Il parere di un esperto del settore è sempre un plus!
    Sono sicuro che esistano forni in cui accade quello che mi racconti, e ce ne sono anche a Roma, ma il problema è che non si ha il tempo di fare la spesa in n posti diversi e ci si ritrova ad acquistare il pane al supermercato...
    Sul lievito madre avevo sentito quello che te mi confermi...che è come allevare un figlio praticamente e, vedi problemi di tempo di cui sopra...a questo proposito immagino però che il lievito di birra sia comunque preferibile al lievito chimico, giusto?
    Delle macchine del pane ad uso casalingo cosa ne pensi?

    Grazie mille!!!
    Io sono responsabile di quello che dico. Non di quello che capisci tu. [cit]
    Questa è una mela...

    IMHOSTICA

  6. #5
    TCP Rider Senior L'avatar di Rebel County
    Data Registrazione
    25/01/08
    Località
    Cork,Republic of Ireland
    Moto
    una col DCT
    Messaggi
    12,917
    Citazione Originariamente Scritto da daniele1984 Visualizza Messaggio
    ciao, io lavoro in un panificio/pasticceria della mia zona.... innanzitutto ti posso dire che di farine ce ne sono migliaia di tipi, con migliaia di lavorazioni differenti... si parte da quella super raffinata (vedi tipo 00 come dici te) a quella dove di raffinazione non ce n'e nemmeno l'ombra.... quelle di tipo 00 sono le farine più comuni e usate per la maggior parte di preparazioni.. e non solo per il pane... qui c'e da dire però che non tutte queste farine sono "cattive".. dipende sempre come vengono lavorate... noi ad esempio utilizziamo una farnia 00 che viene trasformata in modo totalmente naturale... ovvero non vengono utilizzati prodotti per lo sbiancamento, stabilizzazione o quant'altro... è vero che le sostanze nutritive dei cereali si trovano soprattutto nella crusca e nel germe che con la raffinazione vengono perse, ma è altrettanto vero che si usano farine prive di queste sostanze (cioè raffinate) perchè i prodotti da forno restano più soffici ed hanno una durata maggiore... sappiamo tutti che il pane come molti altri alimenti è una fonte enorme di carboidrati e sono questi ultimi con l'assimilazione, digestione e degradazione da parte del nostro organismo si trasformano in zuccheri... (te l'ho spiegato molto, ma moooolto in parole povere...) che comunque sono indispensabili per il nostro corpo... ovviamente sempre in dosi giuste...
    noi ad esempio utilizziamo molti tipi di farine, la maggior parte delle quali biologiche e quasi del tutto integrali, ovvero lavorate il meno possibile o addirittura farine dove i cereali vengono soltanto macinate (esclusivamente a pietra) e dove non subiscono alcuna raffinazione...
    per quanto riguarda il lievito madre invece è vero che si dovrebbe preferire a quello di birra, ma purtroppo non tutti lo usano perchè comunque ha bisogno di una lavorazione e di un mantenimento continuo per tenerlo "vivo"... ed è preferibile perchè all'interno dell'impasto innesca una fermentazione del tutto naturale ed avendo tempi di lievitazione molto più lunghi rispetto al lievito di birra comune le reazioni chimiche (perchè comunque è di chimica che si parla) è molto più digeribile, e si assimila molto meglio... oltre al fatto che è decisamente più buono!
    comunque per qualsiasi informazione chiedi pure...




    hai ragione a dire che il pane che ti fai tu in casa è altra roba.. ma per favore... non facciamo di tutta l'erba un fascio.... lo dico anche io che il "pane" da supermercato non dovrebbero nemmeno chiamarlo pane, ma per fortuna ci sono ancora realtà che lavorano con un certo criterio facendo del loro lavoro un'arte dove c'è (anche se si tratta solo di pane) una ricerca accurata dei prodotti e uno studio e scelta di materie prime per creare dei prodotti buoni e sani...
    quindi vi prego... non generalizziamo...
    ad esempio per mia fortuna dove lavoro io, la scelta della materia prima è una cosa fondamentale dove si punta si ad avere un prodotto ottimo, ma soprattutto si punta ad un prodotto che comunque fa bene e non abbia al suo interno prodotti nocivi come ad esempio emulsionanti o quant'altro... e credetemi.. ce ne sono ancora pochi che lavorano cosi...
    un momento, vedi dove vivo e capirai che il pane non e' proprio una delle specialita culinare del luogo, qua il meglio che si trova e' la panetteria cuisine de france che sempre industriale e'

    Citazione Originariamente Scritto da Monacograu Visualizza Messaggio
    E come ti ci trovi Rebel, è di facile utilizzo? Consigli particolari sulle funzioni che deve avere? Modelli specifici da suggerire? Immagino che tu parli di quelle che impasta, lievita e cuoce, giusto?

    Grazie mille!!!




    Il parere di un esperto del settore è sempre un plus!
    Sono sicuro che esistano forni in cui accade quello che mi racconti, e ce ne sono anche a Roma, ma il problema è che non si ha il tempo di fare la spesa in n posti diversi e ci si ritrova ad acquistare il pane al supermercato...
    Sul lievito madre avevo sentito quello che te mi confermi...che è come allevare un figlio praticamente e, vedi problemi di tempo di cui sopra...a questo proposito immagino però che il lievito di birra sia comunque preferibile al lievito chimico, giusto?
    Delle macchine del pane ad uso casalingo cosa ne pensi?

    Grazie mille!!!
    na figata
    io ho preso su amazon la Kenwood BM qualche cosa, metti la roba dentro selezioni il tipo di pane che vuoi e fa da sola, certo mi e' costata 250 euro inclusa spedizione
    Ultima modifica di Rebel County; 17/03/2015 alle 09:16 Motivo: Unione Post Automatica

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di daniele1984
    Data Registrazione
    03/09/14
    Località
    bassano del grappa
    Moto
    ex mostriciattolo, ora speed '06
    Messaggi
    1,035
    Citazione Originariamente Scritto da Monacograu Visualizza Messaggio
    E come ti ci trovi Rebel, è di facile utilizzo? Consigli particolari sulle funzioni che deve avere? Modelli specifici da suggerire? Immagino che tu parli di quelle che impasta, lievita e cuoce, giusto?

    Grazie mille!!!



    Il parere di un esperto del settore è sempre un plus!
    Sono sicuro che esistano forni in cui accade quello che mi racconti, e ce ne sono anche a Roma, ma il problema è che non si ha il tempo di fare la spesa in n posti diversi e ci si ritrova ad acquistare il pane al supermercato...
    Sul lievito madre avevo sentito quello che te mi confermi...che è come allevare un figlio praticamente e, vedi problemi di tempo di cui sopra...a questo proposito immagino però che il lievito di birra sia comunque preferibile al lievito chimico, giusto?
    Delle macchine del pane ad uso casalingo cosa ne pensi?

    Grazie mille!!!
    bhe il lievito chimico per il pane non ho mai proprio sentito che si usi... perchè ha un utilizzo prettamente in pasticceria e comunque ha un modo di lievitazione completamente diverso.... il funzionamento del lievito di birra non è altro che un enzima che lavora con il glutine della farina, ovvero reagisce chimicamente con il glutine creando una reazione che ha come risultato CO2 e quindi il pane si gonfia (detta anche questa in modo molto scarno tanto per capire cosa succede)... lo stesso vale per il lievito madre, anche se gli enzimi che intervengono sono diversi e sono formati dalla precedente fermentazione del lievito stesso....
    il lievito chimico invece è composto da una base debole ed un acido debole... utilizza come metodo di lievitazione una reazione acido-base che sviluppa anidride carbonica molto più velocemente della fermentazione... e si usa in impasti che ad esempio non sono elastici come il pane e quindi non riuscirebbero a trattenere le bolle di anidride carbonica che si creano con la fermentazione e quindi non gonfiano... è per questo che il lievito chimico è usato soprattutto per biscotti e prodotti da forno che devono rimanere friabili e non soffici... il lievito chimico oltretutto si attiva con il calore quindi in cottura mentre il lievito di birra o mare anche a temperatura ambiente lavora già... (anche se ha bisogno di umidità...)
    per quanto riguarda le macchine casalinghe a dir la verità non le ho mai provate ma credo che per quello che devi fare a casa vadano più che bene....

  8. #7
    TCP Rider Senior L'avatar di Monacograu
    Data Registrazione
    19/06/10
    Località
    Roma
    Moto
    Eh, la moto...giusto la Vespa mi è rimasta...
    Messaggi
    22,277
    Citazione Originariamente Scritto da Rebel County Visualizza Messaggio

    na figata
    io ho preso su amazon la Kenwood BM qualche cosa, metti la roba dentro selezioni il tipo di pane che vuoi e fa da sola, certo mi e' costata 250 euro inclusa spedizione
    Questa secondo voi com'è?

    IMETEC* Zero-Glu
    Io sono responsabile di quello che dico. Non di quello che capisci tu. [cit]
    Questa è una mela...

    IMHOSTICA

  9. #8
    TCP Rider Senior L'avatar di flax64
    Data Registrazione
    05/10/13
    Località
    Ronchi dei legionari
    Moto
    Tiger White 1050 / Speed White 1050
    Messaggi
    5,480
    Daniele....verro a trovarti a Bassano....qui non ho piu trovato un panificio che faccia il pane che sappia di pane....mordi e non senti nessun gusto.....

  10. #9
    TCP Rider Senior L'avatar di Stinit
    Data Registrazione
    16/01/09
    Località
    terra del sole e del mare
    Moto
    feroce...
    Messaggi
    24,718
    Io ho una macchina della Severin...macchina semplice e soprattutto funzionale...metti gli ingredienti (pesati come da manuale) accendi e lei fa tutto...il pane è il classico pane in cassetta...se si vuole si possono aggiungere ingredienti come olive noci ecc...

  11. #10
    TCP Rider Senior L'avatar di Pelledorso
    Data Registrazione
    24/09/10
    Località
    da dove ci sono tante zanzare e tanta nebbia!
    Moto
    EX Bonneville SE
    Messaggi
    5,684
    A mio avviso la macchina del pane è una gran ciofeca................. impasta una pagnotta da 6/7 etti quando è tanto, ci mette 1.3/2 ore ad impastare e poi altri 30/40 min a cucinare!
    Chi ha tutto questo tempo a disposizione a casa è un gran signore !

    Trovati un buon panificio di fiducia fidati!


    PS io ho una bimba di 3 anni.................. cerca di valutare bene le indicazioni del pediatra! Se fosse x loro i bambini di oggi dovrebbero vivere sotto una campana di vetro !
    ORGOGLIOSO DI NON ESSERE ISCRITTO A FEISBUK E SOCIALMINKIAVARI

Pagina 1 di 10 12345 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •