Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24

Discussione: Manutenzione ordinaria / tariffe

  1. #1
    TCP Rider
    Data Registrazione
    29/05/13
    Località
    langhe
    Messaggi
    71

    Manutenzione ordinaria / tariffe

    Ciao a tutti,
    in queste sere sto effettuando un po' di manutenzione extra alla moto: il motorino d'avviamento sta per partire, allora, in attesa del ricambio, ho iniziato a smontare la moto. Avendo tirato giù l'airbox ho soffiato il filtro, sostituito le candele, pulito i corpi farfallati e un condotto dell'air. Vengo alla riflessione: questi lavoretti di manutenzione ordinaria sono alla portata di tutti e non richiedono strumenti particolari (stessa cosa vale per cambio olio, pastiglie, filtri etc). Inoltre ritengo sia importante e gratificante capire un minimo come funziona il mezzo che si possiede. Premesso questo, riflettevo sulla grande speculazione degli interventi effettuati dai centri autorizzati. Sostanzialmente ritengo che le tariffe orarie (e il costo dei materiali di consumo) siano spropositate sulla base del lavoro effettivamente svolto e del costo dei medesimi materiali sul mercato. detto in parole povere, 50/70 euro all'ora per togliere un bullone e fare pisciare dell'olio in una bacinella mi sembra un furto... io sarei dell'idea che le tariffe orarie debbano essere suddivise per grado di professionalità applicato. Ovvero, sono disposto a pagare bene un qualunque intervento dove sia richiesta una alta professionalità (Es interventi sul motore) ma per i tagliandi le tariffe dovrebbero essere decisamente più basse... cosa ne pensate?

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di seven
    Data Registrazione
    13/03/06
    Località
    Peschiera D/G
    Moto
    GENERAL SPEED 955
    Messaggi
    3,506
    La maggior parte di motociclisti non sa metter mano alla moto, neanche per cambiare le frecce.
    Questa è la verità.

    Quindi ben vengano i meccanici, meglio se autorizzati perché dovrebbero conoscere nel dettaglio il prodotto.
    La tariffa di manodopera deve necessariamente tenere conto di tante variabili e assieme a olio e ricambi deve tenere in "piedi la baracca".

    Poi ci sono quelli onesti e quelli un po' meno...
    GENERAL SPEED 955
    ...col triple le marce non si tirano, SI SPARANO!!!

  4. #3
    TCP Rider Senior L'avatar di urasch
    Data Registrazione
    15/09/08
    Località
    CONVERSANO(BARI)
    Moto
    EX"urasch" SPEED TRIPLE 1050 2007 EX SPEED 2012 ORA KTM SD 1290 R
    Messaggi
    48,444
    ma di quale moto parliamo?
    Io ho scelto di essere l'eccezione, non la regola.
    "Perché le regole son belle e vanno bene,
    ma poi son le eccezioni che ci fanno innamorare".

  5. #4
    TCP Rider Senior L'avatar di Stinit
    Data Registrazione
    16/01/09
    Località
    terra del sole e del mare
    Moto
    feroce...
    Messaggi
    24,718
    Citazione Originariamente Scritto da brave_heart Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,
    in queste sere sto effettuando un po' di manutenzione extra alla moto: il motorino d'avviamento sta per partire, allora, in attesa del ricambio, ho iniziato a smontare la moto. Avendo tirato giù l'airbox ho soffiato il filtro, sostituito le candele, pulito i corpi farfallati e un condotto dell'air. Vengo alla riflessione: questi lavoretti di manutenzione ordinaria sono alla portata di tutti e non richiedono strumenti particolari (stessa cosa vale per cambio olio, pastiglie, filtri etc). Inoltre ritengo sia importante e gratificante capire un minimo come funziona il mezzo che si possiede. Premesso questo, riflettevo sulla grande speculazione degli interventi effettuati dai centri autorizzati. Sostanzialmente ritengo che le tariffe orarie (e il costo dei materiali di consumo) siano spropositate sulla base del lavoro effettivamente svolto e del costo dei medesimi materiali sul mercato. detto in parole povere, 50/70 euro all'ora per togliere un bullone e fare pisciare dell'olio in una bacinella mi sembra un furto... io sarei dell'idea che le tariffe orarie debbano essere suddivise per grado di professionalità applicato. Ovvero, sono disposto a pagare bene un qualunque intervento dove sia richiesta una alta professionalità (Es interventi sul motore) ma per i tagliandi le tariffe dovrebbero essere decisamente più basse... cosa ne pensate?
    Tutto vero...ma in molti non sanno nemmeno cosa sia un bullone...figuriamoci la coppia prevista di serraggio...non di rado accade che gente che si improvvisa poi nel serrare i bulloni che svita li sfiletta facendo non poco danno...ecc ecc...

    ...per cui ben venga il meccanico per chi (non per colpa ma semplicemente perché ignora l'argomento) non sa fare certi lavori...

    ...il furto più che sulla manodopera lo vedo sul prezzo del litro d'olio...gente che.non batte ciglio nel pagare 20(e passa)€/litro per l'olio che va nel motore poi al supermercato magari compra olio extravergine( che mangia) a 2.8€/litro in offerta...e ne conosco pure tanti...

  6. #5
    TCP Rider Senior L'avatar di leo
    Data Registrazione
    14/09/07
    Località
    Firenze
    Moto
    speed neolitictriple 955
    Messaggi
    33,362
    Citazione Originariamente Scritto da Stinit Visualizza Messaggio
    Tutto vero...ma in molti non sanno nemmeno cosa sia un bullone...figuriamoci la coppia prevista di serraggio...non di rado accade che gente che si improvvisa poi nel serrare i bulloni che svita li sfiletta facendo non poco danno...ecc ecc...

    ...per cui ben venga il meccanico per chi (non per colpa ma semplicemente perché ignora l'argomento) non sa fare certi lavori...

    ...il furto più che sulla manodopera lo vedo sul prezzo del litro d'olio...gente che.non batte ciglio nel pagare 20(e passa)€/litro per l'olio che va nel motore poi al supermercato magari compra olio extravergine( che mangia) a 2.8€/litro in offerta...e ne conosco pure tanti...
    A firenze,in negozio,il mobil v 300 costa 24-26 euro il litro;io non ci vedo nulla di assurdo se lo pago altrettanto dal meccanico.
    Io son di quelli che ci va anche per cambiare una freccia,dato che tempo da perdere sulla moto non ce l'ho e non voglio beghe; mi limito a portare olio e filtri che compro on line,ma il prezzo dalle mie parti è quello.
    Ultima modifica di leo; 28/05/2015 alle 09:04
    Citazione Originariamente Scritto da Mamba Visualizza Messaggio
    o lo sei o non lo sei......io lo sono...non si impara nulla........
    Citazione Originariamente Scritto da peppone Visualizza Messaggio
    Io sono la bibbia di tcp forum. Tonidayotona è i 10 comandamenti e voi non siete nessuno.

  7. #6
    TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
    Data Registrazione
    26/07/07
    Località
    fuck putin
    Moto
    zappa
    Messaggi
    29,144
    vai pure col fai da te se non ritieni conveniente affidarti ad un meccanico, ma non sputare sul lavoro degli altri

  8. #7
    TCP Rider
    Data Registrazione
    29/05/13
    Località
    langhe
    Messaggi
    71
    chi ha sputato sul lavoro di chi?
    ma hai letto il post?

    sostengo solo che le op. di manutenzione ordinaria debbano avere un costo diverso rispetto agli interventi di meccanica.

    sulla base di quale affermazione hai tirato le tue(a parer mio quanto mai sommarie e fuori lugo ma comunque rispettate) conclusioni?

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di dan64
    Data Registrazione
    23/12/11
    Località
    modena
    Moto
    ex thruxton ora burgman 650
    Messaggi
    1,005
    La risposta di Seven mi sembra ottima.
    Puoi trovare mecca che si accontentano di più ed altri di meno, ma di più non puoi chiedere.
    Ma cosa vorresti? Che x un cambio d'olio, siccome è una ca@@ata, l'offcina ti metta a disposizione un ragazzotto "economico" x farti spendere meno? Che poi magari, come è capitato, si dimentica di rimetterti l'olio o chiude male una vite?
    Peccato che anche l'apprendista all'officina costa e a conti fatti gli conviene aver un mecca qualificato x fare qualsiasi cosa anche le più semplici.
    Affitto, luce, iva, tasse, stipendi, sono spese fisse indipendentemente dalla complessità degli interventi che chiedono i clienti. Forse non ci avevi pensato.
    dan64

  10. #9
    TCP Rider
    Data Registrazione
    29/05/13
    Località
    langhe
    Messaggi
    71
    Citazione Originariamente Scritto da dan64 Visualizza Messaggio
    La risposta di Seven mi sembra ottima.
    Puoi trovare mecca che si accontentano di più ed altri di meno, ma di più non puoi chiedere.
    Ma cosa vorresti? Che x un cambio d'olio, siccome è una ca@@ata, l'offcina ti metta a disposizione un ragazzotto "economico" x farti spendere meno? Che poi magari, come è capitato, si dimentica di rimetterti l'olio o chiude male una vite?
    Peccato che anche l'apprendista all'officina costa e a conti fatti gli conviene aver un mecca qualificato x fare qualsiasi cosa anche le più semplici.
    Affitto, luce, iva, tasse, stipendi, sono spese fisse indipendentemente dalla complessità degli interventi che chiedono i clienti. Forse non ci avevi pensato.
    ragazzi... ma su questo forum mi sembra veramente che la gente legga quello che gli pare e dia una personalissima interpretazione anche di affermazioni difficilmente fraintendibili:
    ribadisco il concetto, tariffe diverse (non soggetti...) per prestazioni diverse. in ogni caso, si vede che vi va bene pagare una sportellata per fare la manutenzione ordinaria...

    sul tuo forse non ci avevi pensato: hai ragione, meno male che esiste gente con un grado di intelligenza così elevato da aprirmi gli occhi... sono proprio un tontolone...

  11. #10
    TCP Rider Senior L'avatar di Cino
    Data Registrazione
    21/11/08
    Località
    Roma
    Moto
    Tenerello 660
    Messaggi
    6,449
    Il lavoro di una officina penso sia al 70% fatto di lavoro "ordinario" di manutenzione, se facessero prezzi dimezzati per questo tipo di interventi non credo riuscirebbero a sopravvivere.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Consiglio manutenzione ordinaria
    Di Davide Rossi nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 26/03/2012, 05:51
  2. Consiglio manutenzione ordinaria
    Di Davide Rossi nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 25/03/2012, 21:31
  3. Manutenzione ordinaria e pulizia Bonnie
    Di Salvatorx nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 27/04/2009, 12:27
  4. Manutenzione ordinaria....
    Di Spoly nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 15/02/2008, 18:24
  5. Manutenzione ordinaria Speed 2003
    Di TotoSpeed nel forum Speed Triple
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 23/01/2007, 17:05

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •