Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 9 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 87

Discussione: Acquisto Bmw VS Triumph...lunghetto!

  1. #1
    TCP Rider Senior L'avatar di mototopo67
    Data Registrazione
    07/07/10
    Località
    Bologna
    Moto
    Tiger 1200 Alpine Edition
    Messaggi
    5,901

    Acquisto Bmw VS Triumph...lunghetto!

    ...premessa: mi interessano solo le maxienduro con cardano e escursione sospensioni di almeno 190 mm...così, tanto per scremare un pò
    Alla soglia dei 50, mi ritrovo a voler sostituire la mia Supertenerè ZE con un nuovo mezzo...onestamente faccio fatica a trovare un vero e proprio difetto alla moto che possiedo attualmente, anzi la ritengo quella con il miglior rapporto qualità/prezzo in circolazione...quello che so, è che non mi emoziono più alla guida e tanto mi basta!
    Per la prima volta (dopo 22 moto possedute), mi ritrovo a essere indeciso.
    Triumph a breve dovrebbe presentare una nuova versione dell'Explorer, con sospensioni elettroniche e avantreno completamente rivisto...se facessero anche una versione adventure con serbatoio maggiorato, forse saprei già dove andare a parare...Bmw la produce già...esteticamente, attualmente, la ritengo la più bella maxienduro!
    Se ragionassi con lo spirito di quando avevo 16 anni, mi farei molte meno paranoie e sceglierei quella che in foto mi piace di più!
    Purtroppo, oggi devo scontrarmi con 1000 e più fattori che determinano ogni giorno ogni nostra scelta.
    Innanzi tutto, non sono mai stato affezionanto a marchi particolari...però ammetto che Gilera (in gioventù) e Triumph, più di recente, mi sono entrati sufficientemente nel cuore...in particolare, quest'ultima, ha qualcosa, nelle pulsazioni e nel rumore del motore e nella filosofia tendente a non estremizzare nessun concetto, che si sposano in modo particolare con la mia filosofia.
    In merito a Bmw (non ne ho mai posseduta una, ma più volte sono stato molto vicino al farlo), mi attira il fatto che, solo a guardarla, mi fa sognare lunghi viaggi in capo al mondo (sono bravissimi a creare un icona nell'immaginario di chi osserva).
    Uno dei fattori principali, al quale guardo con particolare attenzione (oltre alle sopracitate emozioni alla guida), è la predisposizione del mezzo a lunghi viaggi in coppia.
    Per assurdo, se tempo addietro, Bmw aveva la fama di essere concreta, relativamente semplice e soprattutto AFFIDABILE, attualmente il cruccio che mi frena maggiormente è proprio quello di ritrovarmi in panne durante una vacanza...probabilmente, avendo espanso a dismisura il proprio mercato, non riescono più a garantire un controllo qualità adeguato...e parlo di situazioni sotto gli occhi di tutti, oltre che capitate a un paio di amici.
    Anche Triumph non è naturalmente immune da guasti, ma per esperienza personale, dopo averle guidate per circa 140000 km (ne ho avute 4), problemi in questo senso non ne ho mai avuti.
    L'Explorer, che ho già posseduto, mi ha portato a Capo Nord e riportato a casa, per dire...auspicato direte voi, ma non scontato, visto che era stata commercializzata solo da tre mesi, con tutte le incognite del caso.
    In vita mia, non ho mai dovuto chiamare un carro attrezzi, e sono certo che la prima volta che mi capita, ci rimango malissimo.
    Bmw, ha di bello che un sacco di soluzioni si sposano proprio con il turismo a lungo raggio...coppia in basso, un gran tiro del motore, ergonomia, regolazioni, capienza serbatoio, protezione...tutto sembra fatto apposta per godersi il viaggio...ma avendola provata più volte, tutto questo si scontra con una rumorosità autostradale accentuata, vibrazioni percettibili, un cambio che a volte funziona come il burro, a volte scalcia come un Landini...viene da chiedersi perchè? Cioè, perchè Bmw progetta un motore completamente nuovo, nato per viaggiare, con capacità ingegneristiche alla portata di pochi...e si perde in questi "dettagli"...mah, faccio fatica a capirlo!
    Triumph , dal canto suo, fa piccoli miracoli, considerando le risorse che ha a disposizione. Quanti, nelle loro condizioni, si sarebbero presi l'onere di progettare (per l'Explorer), un motore completamente nuovo, un telaio dedicato, un ottimo cardano (che ad esclusione della Rocket 2300 non rientra nelle tradizioni della marca) e una elettronica di gestione sufficientemente sofisticata?
    Poi, anche loro hanno commesso i loro errori: pur non lasciando le persone per strada, l'Explorer ha subito diversi richiami, anche di una certa importanza (vedi sostituzione testata)...il motore, ottimissimo per il turismo, ha perso un pò di personalità rispetto al 955 e al 1050...la posizione di guida, non c'entra molto con la guida rilassata di una tourer...anche in questo caso, a velocità autostradali, la rumorosità non è indifferente...insomma non tutte rose e fiori!
    Oltretutto, ho guidato di recente una delle ultime versioni e non so se fosse un problema dell'esemplare in prova, ma cambio e frizione, sembrava che a livello di funzionalità, avessero fatto qualche passo indietro, rispetto alla mia.
    Tutti i discorsi relativi a: prezzo, rete di assistenza e alla tenuta dell'usato, anche se ne capisco l'importanza, non rientrano nei fattori discriminanti...la moto mi deve piacere e non si deve (dovrebbe ) rompere....punto!
    Riassumendo: mi emoziono a pensare al motore Triumph, alle sue pulsazioni e al suono che mi entra dentro...mi emoziono anche a guardare il GS Adventure, altezzoso e possente parcheggiato sul centrale con le sue stilose valgie in alluminio, completamente attrezzato per andare ovunque...poi ragiono e penso...ma Triumph l'ho già posseduta...e se il GS mi lascia per strada..............aiutoooooooooooo!
    Era meglio quando avevo 16 anni!

    Ora, dopo questa infinita elucubrazione mentale vi chiedo: qualcuno ha qualche spunto interessante sul quale farmi ragionare o ho già detto tutto io

    p.s.: postato anche su QDE
    gilera RC600 (2),yamaha fzr1000,suzuki big800,honda transalp,aprilia pegaso,honda africa twin,kawasaki klx650,honda vfr 750,suzuki bandit 1200,honda varadero,suzuki dr600,triumph tiger (3),motoguzzi stelvio(2),kawasaki gtr 1400,tiger explorer,yamaha xt1200ze,gs adv lc,tiger explorer xcx,v85tt,tiger rally explorer,tiger 955, tiger 1200 alpine edition

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di Lo scrofo
    Data Registrazione
    13/04/08
    Località
    VenetoLand
    Moto
    Libidine Volante + Libidine Birbante (95%), rigorosamente 955, rigorosamente 148 cv.... minimo
    Messaggi
    48,788
    Perche' il GS dovrebbe lasciarti per strada? Hai detto di aver fatto 140 mila km con 4 triumph: ( quindi niente di esagerato , sono di media 35.000 ) non hai spremuto il motore in modo esagerato ....
    La vita è troppo corta per avere dei nemici. - Ayrton Senna

    Don't worry #Roma.. We have a special place on the site for you. It's called 'Gangbang' Pornhub

  4. #3
    TCP Rider Senior L'avatar di mototopo67
    Data Registrazione
    07/07/10
    Località
    Bologna
    Moto
    Tiger 1200 Alpine Edition
    Messaggi
    5,901
    Non mi deve lasciare per forza per strada...ma gli unici due amici che hanno o hanno avuto il GS, hanno chiamato tre volte il carro attrezzi...caso?... coincidenza? non so, ma tant'è!
    Come ho già risposto dillà...non devi per forza fare 140000/4
    gilera RC600 (2),yamaha fzr1000,suzuki big800,honda transalp,aprilia pegaso,honda africa twin,kawasaki klx650,honda vfr 750,suzuki bandit 1200,honda varadero,suzuki dr600,triumph tiger (3),motoguzzi stelvio(2),kawasaki gtr 1400,tiger explorer,yamaha xt1200ze,gs adv lc,tiger explorer xcx,v85tt,tiger rally explorer,tiger 955, tiger 1200 alpine edition

  5. #4
    TCP Rider Senior L'avatar di edotto
    Data Registrazione
    03/12/07
    Località
    Paese dei Bisi TV
    Moto
    BMW R1200GS ADV
    Messaggi
    14,699
    Per me BMW a mani basse.
    "Sono una persona fragile. Mi si rompono subito i coglioni". (Anonimo).

  6. #5
    TCP Rider Senior L'avatar di Lo scrofo
    Data Registrazione
    13/04/08
    Località
    VenetoLand
    Moto
    Libidine Volante + Libidine Birbante (95%), rigorosamente 955, rigorosamente 148 cv.... minimo
    Messaggi
    48,788
    Citazione Originariamente Scritto da mototopo67 Visualizza Messaggio
    Non mi deve lasciare per forza per strada...ma gli unici due amici che hanno o hanno avuto il GS, hanno chiamato tre volte il carro attrezzi...caso?... coincidenza? non so, ma tant'è!
    Come ho già risposto dillà...non devi per forza fare 140000/4
    Capirai bene che tutte le moto possono avere rogne, purtroppo a qualcuno che conosco la sua Explorer ha rotto il cardano, quindi di che parliamo? E considerando le vendite e la matematica, direi che puo' capitare.

    Detto questo, io ho fatto una media, non ho di certo io snocciolato i chilometri fatti, ecco che in questo caso allora dovresti essere piu' dettagliato.
    La vita è troppo corta per avere dei nemici. - Ayrton Senna

    Don't worry #Roma.. We have a special place on the site for you. It's called 'Gangbang' Pornhub

  7. #6
    TCP Rider Senior L'avatar di mototopo67
    Data Registrazione
    07/07/10
    Località
    Bologna
    Moto
    Tiger 1200 Alpine Edition
    Messaggi
    5,901
    Citazione Originariamente Scritto da Lo scrofo Visualizza Messaggio
    ... quindi di che parliamo?
    Io parlo di quello che conosco...e tu naturalmente di quello che conosci tu!
    gilera RC600 (2),yamaha fzr1000,suzuki big800,honda transalp,aprilia pegaso,honda africa twin,kawasaki klx650,honda vfr 750,suzuki bandit 1200,honda varadero,suzuki dr600,triumph tiger (3),motoguzzi stelvio(2),kawasaki gtr 1400,tiger explorer,yamaha xt1200ze,gs adv lc,tiger explorer xcx,v85tt,tiger rally explorer,tiger 955, tiger 1200 alpine edition

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di 2speed3
    Data Registrazione
    23/01/12
    Località
    Brescia
    Moto
    ex er6n, ex speed 2012 ora pedalo
    Messaggi
    4,985
    Mi sembra che hai la possibilità economica di cambiare moto spesso (22 moto non sono poche ).
    Quindi fossi in te prendo il gs , lo uso un po ... se mi piace bene, se non mi piace quando uscirà la nuova explorer faccio il cambio in caso mi sia piaciuta la nuova triumph.
    Oltretutto i gs tengono bene il valore sull'usato

    Inviato dal mio GT-I9195 con Tapatalk 2

  9. #8
    TCP Rider Senior L'avatar di mototopo67
    Data Registrazione
    07/07/10
    Località
    Bologna
    Moto
    Tiger 1200 Alpine Edition
    Messaggi
    5,901
    ...questo è uno dei ragionamenti che faccio più spesso!
    In merito alla disponibilità economica, questa possibilità mi viene data dalla rinuncia a tante altre cose che mi interessano molto meno!
    gilera RC600 (2),yamaha fzr1000,suzuki big800,honda transalp,aprilia pegaso,honda africa twin,kawasaki klx650,honda vfr 750,suzuki bandit 1200,honda varadero,suzuki dr600,triumph tiger (3),motoguzzi stelvio(2),kawasaki gtr 1400,tiger explorer,yamaha xt1200ze,gs adv lc,tiger explorer xcx,v85tt,tiger rally explorer,tiger 955, tiger 1200 alpine edition

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di GONZ
    Data Registrazione
    24/09/07
    Località
    Brianza alcolica
    Moto
    DAYGONZBLACK & TRIDENTE INFUOCATO
    Messaggi
    885
    Non credo sia questione di eta' ma semplicemente ci stai ragionando troppo, al contrario dell'auto la moto va scelta piu d'istinto dopo una bella prova a mente libera da ogni pippa mentale, quella che ti da piu emozioni la porti a casa, e se hai gia avuto 4 Triumph un motivo ci sara', cioe' adori il 3 cilindri...

  11. #10
    TCP Rider Senior L'avatar di Cino
    Data Registrazione
    21/11/08
    Località
    Roma
    Moto
    Tenerello 660
    Messaggi
    6,449
    Visto che non ne hai mai avute...Bmw!

Pagina 1 di 9 12345 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. [Street Triple] acquisto da world of triumph
    Di iguanapik nel forum Street Triple
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 17/05/2014, 11:22
  2. Cambio sospensioni tra Street N, R e Daytona (lunghetto)
    Di Ropelaia nel forum Street Triple
    Risposte: 74
    Ultimo Messaggio: 27/04/2012, 21:28
  3. Report: il mio Tridays (lunghetto).
    Di Blueyes nel forum Report degli eventi
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 09/07/2009, 21:07
  4. Mi presento (lunghetto)
    Di sciacall nel forum Presentazioni
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 05/05/2007, 15:10
  5. Tripudio di colori. (lunghetto)
    Di hammer nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 27/11/2006, 14:27

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •