Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 6 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 54

Discussione: Paura di andare in moto

  1. #1
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    01/09/15
    Località
    Puglia
    Moto
    Street Triple 2009
    Messaggi
    19

    Paura di andare in moto

    Ciao ragazzi,

    ho bisogno di poter parlare con chi ha più esperienza di me di un sentimento che in questi giorni mi sta assillando.
    Partiamo dal principio.

    Era il lontano 1999, ero un pischello, e viaggiavo in città come passeggero di un scassatissimo Ciao. Ad un semaforo, curva a destra, veniamo presi in pieno da una macchina che non aveva rispettato il rosso e che ci scaraventa in aria. Io mi risveglio in ambulanza senza ricordare nulla, l'ultimo ricordo che ho è dell'impatto contro il vetro della macchina. Mi faccio un discreto male, perdo completamente i sensi e due denti, gesso, punti, collare e successiva riabilitazione...Il mio amico guidatore non si fa nulla.

    Bene, da allora non ho mai voluto più mettere piede, o per meglio dire, poggiare il sedere sulla sella di un motorino o motocicletta. Ho sempre evitato per paura, ma anche perchè avrei dovuto sempre "subire" la guida di qualcun altro.

    Non ho mai avuto la passione per le due ruote o per i motori in generale. Mi piace guidare sì, mi rilasso e sto sempre molto attento. In 13 anni di patente non ho mai fatto un tamponamento (facciamo le corna), sono sempre molto critico sulla guida altrui (e vivendo in una città del sud è una lotta quotidiana), e cerco sempre di rispettare il codice della strada e soprattutto utilizzo SEMPRE le frecce!

    Ebbene, l'interesse per la moto da un paio di anni si è fatta strada dentro di me, complici amici possessori di due ruote. Ho iniziato dunque a farci un pensierino ma senza concretizzare. Fino ad un mese fa.

    Mi capita sulla bacheca Facebook un annuncio di vendita di un amico di amici. Mi innamoro immediatamente di questa Street Triple senza averne mai guidata una (di moto!), senza avere la patente A, senza neanche conoscere questo modello di Triumph (in realtà il mio sogno resta la Thruxton)!!! Dopo un mese di attesa, di tira e molla sul prezzo, alla fine la spunto e la faccio mia!

    In realtà però, con l'avvicinarsi dell'acquisto, il mio umore è mutato. Dall'euforia di possedere una bellissima moto sono passato al "timore" di poter gestire una simile potenza. So bene che la pratica rende esperti. So bene che il polso deve essere sempre collegato al cervello, come so bene di essere una persona assennata e per nulla incosciente. Quello che però mi spaventa molto di più sono le nostre strade, le condizioni delle stesse, i "personaggi" che vi circolano, la totale spensieratezza con la quale ci si senta padroni della strada senza motivo. Mi preoccupa la gente che sbuca all'improvviso da un angolo, un incrocio, dal parcheggio senza mettere una freccia, senza accendere una luce...nulla.

    Inoltre... Io ne sono un esempio come detto all'inizio...Chi non ha amici che hanno fatto incidenti? Leggo e sento di fratture, cadute, placche di metallo, senza parlare di ben peggio....

    Insomma...Adesso dovrei solo salire in sella e grazie ad un paio di amici motociclisti imparare a guidare per sostenere l'esame ma...ho paura. Ho paura di tutto quello che vi ho raccontato. O meglio, ne ho paura quando ci penso. Quando leggo determinate cose, quando mi rendo conto che tanta gente ci ha rimesso la pelle. E mi chiedo...ne vale la pena? Io che non ho guidato mai neanche un motorino...che ci faccio con una Street in garage?

    Io posso e vorrei guidarla nella maniera più tranquilla e responsabile possibile. Ma basta davvero poco per farsi male.

    Scusate il lunghissimo post. Probabilmente mi prenderete per un debole, ma non importa. Ho bisogno di un confronto e qui sono certo di averlo.

    Grazie.

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di trisha
    Data Registrazione
    22/01/10
    Località
    Bergamo
    Moto
    Vespa Sprint 150 - MTS 1100s - Speed Triple 955
    Messaggi
    4,915
    se hai paura io ti consiglierei di lasciar perdere, non ti godresti nemmeno un minuto in sella alla tua moto/ scooter o bici o qualsiasi mezzo in quanto ti aspetteresti (giustamente visto quello che ti è successo) un'idiota che sbuca all'improvviso e ti mette sotto.
    senza girarci intorno la moto comporta un rischio, poi sta a te ponderare le cose..io per es. non ho auto e giro 365 giorni in moto e non ho la fortuna di vivere in una bella terra baciata dal sole come la tua puglia, però amo la moto, non sopporto il traffico e le auto e quindi (nonostante una caduta lieve nel 2009) continuo a vivere su due ruote.
    VALENTINO è IL MIO IDOLO

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di nikonikko
    Data Registrazione
    10/06/11
    Località
    Salento
    Moto
    Daytona 675R
    Messaggi
    3,941
    Partiamo dal principio:È lecito avere paura sulla moto, non è lecito averne troppa. Inizialmente devi acquisire un minimo di sicurezza, quindi ti consiglio di provare su strade poco frequentante da automobilisti, sei pugliese quindi in questo periodo niente di meglio delle litoranee da percorrere magari in giorni non festivi.
    Gli amici possono aiutarti inizialmente con qualche consiglio, sempre se siano persone consapevoli che tu sei all' inizio e non sboroni, al di là di questo la prerogativa principale è prudenza e occhi aperti....Per il resto buon divertimento hai fatto un ottimo acquisto.

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di animalo
    Data Registrazione
    04/05/10
    Località
    Nowhere
    Moto
    Ex Z750 Ex StriitR '10 Fantom Blek Now R6my2008
    Messaggi
    360
    Puoi fare due cose: rivenderla immediatamente oppure salirci in sella e fartici una passeggiata.
    La risposta l'avrai da te senza chiedere niente a nessuno.
    Buona strada.

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di fiore955
    Data Registrazione
    27/01/09
    Località
    BOLOGNA
    Moto
    SPEED 955 R ANNO 00 verde acido
    Messaggi
    2,231
    Concordo che la paura del tuo tipo, quella cioè oramai "cronica" e conseguente ad un trauma subito, costituisca un blocco psicologico grave ed importante che andrebbe intanto superato, prima di mettersi alla guida di mezzi simili, con diverse sedute di analisi, come quelle relative alla paura di volare, per esempio. In seguito, anche il fatto di iniziare a guidare per un po' di tempo mezzi meno impegnativi, può concorrere ad abituarsi a gestire le situazioni reali di emergenza un po' alla volta, per poi magari valutare se si sia in grado di fare un ulteriore eventuale "salto" di potenza.
    Secondo me una certa dose di consapevolezza e di timore verso quello che potenzialmente si potrebbe subire, sia per propria disattenzione o per incoscienza altrui (al tuo elenco aggiungerei anche di altri bikers..), è anche un salvavita importante che dovrebbe coesistere sempre in ognuno di noi, basta che non sfoci nel patologico, come mi pare di avere dedotto, senza offesa, nel il tuo caso.
    AMO LA MOTO-FASCINO D'ACCIAIO SU FORME IN MOVIMENTO

  7. #6
    TCP Rider Senior L'avatar di 2877paolo
    Data Registrazione
    27/03/10
    Località
    roma
    Moto
    HNTR 350
    Messaggi
    19,309
    Citazione Originariamente Scritto da morphalex Visualizza Messaggio
    Scusate il lunghissimo post. Probabilmente mi prenderete per un debole, ma non importa. Ho bisogno di un confronto e qui sono certo di averlo.
    sono convinto che quando nasciamo abbiamo, anche e purtroppo, scritta la data della nostra dipartita...
    questa è la mia filosofia di vita, per cui... auto, moto, a piedi...
    per cui non farti problemi e goditi la moto perché ogni secondo passato è un secondo perso.

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di fiore955
    Data Registrazione
    27/01/09
    Località
    BOLOGNA
    Moto
    SPEED 955 R ANNO 00 verde acido
    Messaggi
    2,231
    Citazione Originariamente Scritto da 2877paolo Visualizza Messaggio
    sono convinto che quando nasciamo abbiamo, anche e purtroppo, scritta la data della nostra dipartita...
    questa è la mia filosofia di vita, per cui... auto, moto, a piedi...
    per cui non farti problemi e goditi la moto perché ogni secondo passato è un secondo perso.
    E allora buttiamoci tutti sotto a un treno, tanto se non è ancora ora... magari mi faccio il resto della vita VIVO ma in carrozzella!
    Dai non scherziamo..
    Diciamo che la mia "filosofia" è che la fortuna vada anche aiutata, e poi ci sono anche altre persone intorno a te che magari vorrebbero godersi ancora la loro esistenza indipendentemente dal "fatalismo" altrui, e non si può prescindere da questo.
    Ultima modifica di fiore955; 12/11/2015 alle 14:20
    AMO LA MOTO-FASCINO D'ACCIAIO SU FORME IN MOVIMENTO

  9. #8
    TCP Rider Senior L'avatar di leo
    Data Registrazione
    14/09/07
    Località
    Firenze
    Moto
    speed neolitictriple 955
    Messaggi
    33,362
    Vai in pista e fai pace con la moto!
    Comincia da un bel corso e poi via
    Io ho avuto un incidente piccolo di recente( SOLO FRATTURA ALLA MANO,che mi è rimasta sotto al fianco;fatto tutto da solo mentre andavo bello allegro),ma ero tutto intutato e son tornato a casa in moto,dietro ad un amico,con il tutore al braccio....Da nulla rispetto al tuo,ma ho 3 figlio e son un dentista che con quella mano ci lavora.....
    Son rimontato in moto
    ci ho fatto 700km in due giorni ,solo curve....non mi son divertito,avevo paura di tutto.
    dopo un mese sono tornato al mugello e devo dire che è stato molto più rilassante,anche se non ero "sciolto"....ho mollato solo perché il figlio più grande si è meso a piangere quando ha visto che preparato tuta e casco....
    Non ci fosse stata questa "complicanza" avrei messo la tuono solo-pista e l'avrei usata solo lì!
    Ultima modifica di leo; 12/11/2015 alle 14:26
    Citazione Originariamente Scritto da Mamba Visualizza Messaggio
    o lo sei o non lo sei......io lo sono...non si impara nulla........
    Citazione Originariamente Scritto da peppone Visualizza Messaggio
    Io sono la bibbia di tcp forum. Tonidayotona è i 10 comandamenti e voi non siete nessuno.

  10. #9
    TCP Rider Senior L'avatar di 2877paolo
    Data Registrazione
    27/03/10
    Località
    roma
    Moto
    HNTR 350
    Messaggi
    19,309
    Citazione Originariamente Scritto da fiore955 Visualizza Messaggio
    E allora buttiamoci tutti sotto a un treno, tanto se non è ancora ora... magari mi faccio il resto della vita VIVO ma in carrozzella!
    Dai non scherziamo..
    io non scherzo assolutamente.

  11. #10
    TCP Rider Senior L'avatar di marco72
    Data Registrazione
    12/11/11
    Località
    Trento
    Moto
    milfona ignorante
    Messaggi
    5,215
    accendila e inizia a girare coi tuoi amici che di sicuro ti aiuteranno meglio di noi.
    poi tra un anno tiri le somme....ti sei appassionatoe vai tranquillo ? la tieni o la cambi
    non è scattata la scintilla e hai ancora paura....la vendi e arrivederci e grazie

Pagina 1 di 6 12345 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. [Bonneville] Che bello andare in moto......
    Di moneska nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 05/06/2015, 17:45
  2. Paura...di andare in moto
    Di Gian nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 62
    Ultimo Messaggio: 20/04/2009, 13:54
  3. Fatica ad andare in moto
    Di dieguito nel forum Speed Triple
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 05/07/2008, 12:45
  4. incidente di una moto da paura paura
    Di nenet nel forum Video
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 28/11/2007, 11:45
  5. incidente di una moto da paura paura
    Di nenet nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 27/11/2007, 22:27

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •