Visto che questo è il "BAR" di TCP, per gli interessanti, posto la sequenza di smontaggio della Gaggia Espresso (ormai avrete capito che qualsiasi cosa smonti, ho la macchina fotografica vicino). Il concetto vale anche per le altre marche.
La decalcificazione, a mio avviso, va fatta immergendo i pezzi nell'aceto (acqua e aceto 50%) e non facendo girare la soluzione di quelle bustine che ... nonsaimaicheminchiacimettonodentro.
Per chi invece prende il caffè al bar ... consiglio di non perdere altro tempo con queste minchiate!
Si svita il tubo vapore gas e si spinge verso il basso per poterlo disaccoppiare.
Si stacca il tubo di pescaggio dell'acqua
Si prende nota dello schema delle connessioni elettriche e si deconnettono tutte.
Attenzione al sensore della temperatura caldaia (si svita il faston che lo tiene a contatto della caldaia)
Si svita (di solito a mano) il tubo di connessione compressore-caldaia. Va riavvitato stringendo a mano!
Si svitano le brugole che fissano la caldaia al corpo macchina.
Si sfila la caldaia.
Si svita il gomito di entrata dell'acqua nella caldaia.
Si disaccoppia la parte superiore della caldaia (che contiene le resistenze) dalla parte inferiore.
Attenzione quando staccate la guarnizione (O-ring) perchè potrebbe essere appiccicata dal calcare. Se delicatamente non viene, lasciatela momentaneamente lì. Se è danneggiata è necessario sostituirla.
Questa valvola serve a far aumentare la pressione nella caldaia e permette il formarsi della "schiuma" nel caffè.
Non perdetevi l'occlusore (il funghetto bianco) perchè non è facile trovarlo.
A questo punto si immergono tutti i pezzi in una piccola bacinella (insalatiera) con la soluzione di acqua e aceto e si tengono a mollo per qualche ora. La parte superiore della caldaia (quella con i contatti elettrici e le resistenze) NON va immersa ma - rovesciata - va riempita con l'aceto. Al termine è molto importante pulire bene la battuta (quella che va a contatto con l'o-ring).
Naturalmente per il rimontaggio si segue la procedura inversa.
Enjoy!