Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26

Discussione: Alla "sezione ritmica" del forum...

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di Marconi
    Data Registrazione
    31/12/10
    Località
    Muscoline, nei colli del Garda(BS)
    Moto
    Speed Triple 2010 SE
    Messaggi
    1,426

    Wink Alla "sezione ritmica" del forum...

    Ragassi buonasera, dedico questa discussione ai bassisti del forum. Un breve ricapitolo.
    Ascoltare musica è una delle mie 4 passioni, musica quella fatta bene, o almeno quella suonata! Non ho un genere preferito, se però dovessi definirlo direi che prediligo rock, funky, tento di ascoltare qualcosa di fusion ma non sono ancora portato per quel genere. Assiduamente ascolto Elio e le storie tese, praticamente da sempre.

    Non so perché, ma il basso è uno strumento che mi ha sempre affascinato. Ai concerti di Elio cerco sempre di prendere posto "fronte Faso" (per chi non conoscesse... https://it.wikipedia.org/wiki/Faso)per ammirarne le performances. Non dico che vado ai concerti solo per lui, però... Ascolto volentieri Max Gazzé (non tanto le sue canzoni o la sua musica ma come bassista), Philip Lynott (anche se mi piace più il personaggio che il suono) e quando sono in relax qualcosa di Jaco Pastorius mi fa stare bene... parecchio.
    Non ho mai e poi mai pensato di suonare uno strumento, ma ora ci sto pensando. E non uno strumento a caso....
    Non dico suonarlo a alti livelli (e chi ce la farebbe adesso???), però strimpellare qualcosa a casa giusto per rilassarmi e divertirmi un po'.

    Ora ho dei quesiti da porre a chi ne sa. A prescindere dal fatto che potrà essere un fuoco di paglia, quanto all'acquisto di attrezzatura minima (in sostanza basso e accordatore, l'ampli ho chi me lo presta, metronomo so che ci sono software) vorrei delle info.

    1) Volendo stare limitato nel buget, è meglio spendere per un buon usato che per un nuovo economico, giusto?
    2) (Avendo dei parametri prettamente estetici e dettati dalla disponibilità dell'usato) è chiaro che iniziare con un 4 corde basta e avanza, ma è davvero improponibile far pratica su un 5 corde?
    3) Ci sono marche in particolare con un miglior rapporto qualità prezzo per cui con cifre ragionevoli si riesce a comprare un discreto prodotto [Io ho buttato l'occhio sul Cort Artisan A4 (se lo trovassi) o sull' A5, usati, s'intende]?
    4) É vero che un basso in materiale plastico "suona irrimediabimente peggio" di uno in legno?
    5) Varie ed eventuali che per incompetenza non ho considerato.

    Portate pazienza ma sui forum musicali si legge tutto e il contrario di tutto (capita anche nei forum delle 2 ruote ) e vorrei delle indicazioni da "colleghi" su 2 ruote!

    Grazie raga!!!!!
    "Una mia amica si è comprata un maglione perchè le piaceva un sacco" ... "Ma allora perchè non si è comprata un sacco"?

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di flax64
    Data Registrazione
    05/10/13
    Località
    Ronchi dei legionari
    Moto
    Tiger White 1050 / Speed White 1050
    Messaggi
    5,480
    Tra i bassisti ci metterei anche Sting.....

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di andrellino
    Data Registrazione
    09/11/09
    Località
    prov di Venessia
    Moto
    DAYTONA 675 MY2008
    Messaggi
    4,657
    Elio e le storie tese la chiami musica fatta bene?

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di Walter_il_Sardo
    Data Registrazione
    01/08/15
    Località
    Alghero trapiantato a Roma
    Moto
    Ex Honda Hornet 600 (2000) la Milf, Triumph Street Triple R (2015) la Teen
    Messaggi
    1,405
    Citazione Originariamente Scritto da andrellino Visualizza Messaggio
    Elio e le storie tese la chiami musica fatta bene?
    Ot

    Elio e le storie tese è musica fatta a non bene ma benissimo, non scherziamo.

    Eot



    Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
    Non è mai troppo tardi per farsi un'infanzia felice

    http://www.bikersinvasori.it/


  6. #5
    TCP Rider L'avatar di Osva75
    Data Registrazione
    10/08/13
    Località
    Varese
    Moto
    Speed Twin 1200
    Messaggi
    3,713
    Non sarò un esperto, ma mi pare che sappiano suonare più che bene.

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di Marconi
    Data Registrazione
    31/12/10
    Località
    Muscoline, nei colli del Garda(BS)
    Moto
    Speed Triple 2010 SE
    Messaggi
    1,426
    Citazione Originariamente Scritto da andrellino Visualizza Messaggio
    Elio e le storie tese la chiami musica fatta bene?
    Direi proprio di si...

    Citazione Originariamente Scritto da flax64 Visualizza Messaggio
    Tra i bassisti ci metterei anche Sting.....
    Hai ragione ma, non so perché, ma non mi prende bene...



    maaaaa... qualche bassaro che mi aiuti qui dentro?!?!?!?
    Ultima modifica di Marconi; 09/01/2016 alle 04:52 Motivo: Unione Post Automatica
    "Una mia amica si è comprata un maglione perchè le piaceva un sacco" ... "Ma allora perchè non si è comprata un sacco"?

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di Alfonsomoto
    Data Registrazione
    04/10/13
    Località
    fra Zocca, Bologna e Modena
    Moto
    Honda CBX750F Honda VF1000F Triumph Exp. 1200 MY'12 Triumph Exp. XCX MY'17 - Triumph Tiger 1200GTPRO
    Messaggi
    2,573
    Ciao io sono un chitarraio di lunga data, ho iniziato a suonare a 13 anni ed ora ne ho 50 "suonati" - preciso che non sono un fenomeno.
    Come generi io prediligo il funk, il soul, il blues, ma poi la musica è tutta bella.
    Cerca un usato di qualità, cassa e manico assolutamente in legno, non farti scrupoli se quello che trovi ha qualche segno, ma pensa sopratutto alla qualità. Occhio ai pickup e quando lo provi fatti montare delle corde nuove di buona fattura per sentire il suono reale dello strumento.
    Altro consiglio, sempre che tu ne abbia voglia, prendi alcune lezioni per darti una corretta impostazione sullo strumento e per iniziare con le giuste basi tecniche sullo strumento, tutto il resto è esercizio continuo e quotidiano.
    Quando ero ragazzino praticamente suonavo 2/3 ore al giorno, ora suono 2/3 ore alle settimana.
    Se hai qualche amico che suona, trovatevi insieme a suonare qualcosa, farlo insieme aiuta a migliorarsi ed a vincere l'eventuale noia. Inizia col fare le cover degli artisti che ti piacciono.
    Io suono con alcuni amici, ci troviamo in sala prove 1 volta alla settimana e pensa che il nostro gruppo si è formato quando avevamo 14 anni, ogni tanto facciamo una serata (3 o 4 all'anno) giusto per fare qualcosa.
    Il mio chitarrista preferito è Nile Rogers (hai presente gli Chic). Per imparare brani di altri ci sono anche diversi tutorial su YouTube, aiutano molto perché hai l'occasione di vedere la tablatura direttamente sul manico dello strumento.
    Basta, credo di aver già tediato abbastanza.
    Ciao e buona musica.
    "Se fossi un bandito la userei per scappare da una rapina, perché tira fuori l'ignorante che è in me!"

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di Marconi
    Data Registrazione
    31/12/10
    Località
    Muscoline, nei colli del Garda(BS)
    Moto
    Speed Triple 2010 SE
    Messaggi
    1,426
    Citazione Originariamente Scritto da Alfonsomoto Visualizza Messaggio
    Il mio chitarrista preferito è Nile Rogers


    Ho letto con piacere la tua risposta, grazie! Non c'è Tedio nelle tue righe, anzi! Amici che suonano ne ho, pure troppi, solo che suonano tutti per professione. Però credo che seppur poco mi cagheranno. Per forza di cose sulla scelta dell'usato devo affidarmi a qualcuno. Comunque vedremo. Mi hai chiarito parecchie cose, grazie! Buona musica anche a te e comunque lampssss!!! €do

    PS. Cominciare su un 5 corde dici che è assolutamente da evitare per iniziare o ci sono delle seppur minime speranze? (da leggere come "se trovassi una buona occasione per un 5 corde è meglio comunque lasciar perdere?)
    Ultima modifica di Marconi; 09/01/2016 alle 12:15 Motivo: Unione Post Automatica
    "Una mia amica si è comprata un maglione perchè le piaceva un sacco" ... "Ma allora perchè non si è comprata un sacco"?

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di Nerif
    Data Registrazione
    08/01/13
    Località
    Torino
    Moto
    Street Triple R 13, Ninja 636 '05
    Messaggi
    165
    Citazione Originariamente Scritto da Marconi Visualizza Messaggio


    Ho letto con piacere la tua risposta, grazie! Non c'è Tedio nelle tue righe, anzi! Amici che suonano ne ho, pure troppi, solo che suonano tutti per professione. Però credo che seppur poco mi cagheranno. Per forza di cose sulla scelta dell'usato devo affidarmi a qualcuno. Comunque vedremo. Mi hai chiarito parecchie cose, grazie! Buona musica anche a te e comunque lampssss!!! €do

    PS. Cominciare su un 5 corde dici che è assolutamente da evitare per iniziare o ci sono delle seppur minime speranze? (da leggere come "se trovassi una buona occasione per un 5 corde è meglio comunque lasciar perdere?)
    Io un cinque corde lo lascerei perdere per iniziare.
    La quinta corda non ti servirebbe a nulla all'inizio, ma il manico diventa più grosso e ti farebbe fare più fatica alla mano sinistra, che già sarà sollecitata con movimenti a cui non è abituata.
    Come ti diceva Alfonso un basso può cambiare completamente suono con un cambio di corde, per cui l'ideale sarebbe provarli con corde nuove.

    Mettiti però in testa che serve costanza nel suonarlo. Il detto della bicicletta che una volta che si impara non si scorda mai non vale per gli strumenti musicali purtroppo.

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di Alfonsomoto
    Data Registrazione
    04/10/13
    Località
    fra Zocca, Bologna e Modena
    Moto
    Honda CBX750F Honda VF1000F Triumph Exp. 1200 MY'12 Triumph Exp. XCX MY'17 - Triumph Tiger 1200GTPRO
    Messaggi
    2,573
    Citazione Originariamente Scritto da Nerif Visualizza Messaggio
    Io un cinque corde lo lascerei perdere per iniziare.
    La quinta corda non ti servirebbe a nulla all'inizio, ma il manico diventa più grosso e ti farebbe fare più fatica alla mano sinistra, che già sarà sollecitata con movimenti a cui non è abituata.
    Come ti diceva Alfonso un basso può cambiare completamente suono con un cambio di corde, per cui l'ideale sarebbe provarli con corde nuove.

    Mettiti però in testa che serve costanza nel suonarlo. Il detto della bicicletta che una volta che si impara non si scorda mai non vale per gli strumenti musicali purtroppo.
    quoto. Anche per me è meglio iniziare dalle basi, quindi 4 corde
    "Se fossi un bandito la userei per scappare da una rapina, perché tira fuori l'ignorante che è in me!"

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Accesso alla sezione "Le vostre moto"
    Di TTbike nel forum Problemi tecnici del Forum e richieste di aiuto
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 03/10/2011, 08:48
  2. Nuova sezione "Compro e vendo" dedicata alla Tiger 800 e 800 XC
    Di Marco Manila nel forum Tiger 800/800 XC
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 18/03/2011, 10:40
  3. Sezione "Problemi tecnici del Forum e richieste di aiuto", a cosa serve?
    Di Marco Manila nel forum Problemi tecnici del Forum e richieste di aiuto
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 29/09/2006, 09:17

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •