Impostazioni Privacy

Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 7 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 61

Discussione: Perché? (Postura in moto)

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di kla 57
    Data Registrazione
    17/03/13
    Località
    Ovunque c'è terra e boschi
    Moto
    T100 cafe' ,Scrambler invecchiata,KTM EXC 400 taroccata,PUCH f4t pensionata
    Messaggi
    190

    Perché? (Postura in moto)

    Qualcuno sa dirmi il perchè si usa e dilaga ovunque la tendenza a tenere la/ le gambe aperte con i piedi che sfiorano terra? A mio parere pericolosissimo ,confermato dalle varie ortopedie e ridicolo. Quando mi capita di affiancarmi a qualcuno, sia in moto che auto chiedo se hanno una gamba di legno o se siano dei principianti ricevendo dei sonori vaffa mandatemeli anche voi e faccio bingo

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di Osva75
    Data Registrazione
    10/08/13
    Località
    Varese
    Moto
    Speed Twin 1200
    Messaggi
    3,713
    Per raffreddare le gonadi?

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di kla 57
    Data Registrazione
    17/03/13
    Località
    Ovunque c'è terra e boschi
    Moto
    T100 cafe' ,Scrambler invecchiata,KTM EXC 400 taroccata,PUCH f4t pensionata
    Messaggi
    190
    Non può essere! Se così fosse le gambe andrebbero parallele al terreno come quando si attraversano i guadi in moto secondo me c' è qualcosa di più sottile

  5. #4
    TCP Rider Senior L'avatar di mic56
    Data Registrazione
    27/04/09
    Località
    palermo
    Moto
    Bonneville t 100 black white my 2009-bmw k 75 my 1995
    Messaggi
    13,491
    Non lo so.
    Io invece non ho mai capito perché prima di una curva i piloti di gp mettono giù il piede.

  6. #5
    TCP Rider Senior
    Data Registrazione
    13/10/14
    Località
    -
    Moto
    Bonneville 2014
    Messaggi
    5,183
    Citazione Originariamente Scritto da mic56 Visualizza Messaggio
    Non lo so.
    Io invece non ho mai capito perché prima di una curva i piloti di gp mettono giù il piede.

    Credo che sia stato Valentino l'iniziatore di questo modo di pilotare. Mette il piede fuori in staccata quando sta tirando quasi al limite..il piede fuori da una maggiore stabilità e permette di entrare in curva anche ad una velocità leggermente più alta.

  7. #6
    TCP Rider
    Data Registrazione
    24/10/15
    Località
    Cerro Maggiore (MI)
    Moto
    ducati monster 620 cafè racer, Ducati monster 821
    Messaggi
    779
    Citazione Originariamente Scritto da mic56 Visualizza Messaggio
    Io invece non ho mai capito perché prima di una curva i piloti di gp mettono giù il piede.
    l'aveva spiegato Valentino tempo fa...l'abitudine del piedino è stata presa quasi per caso perchè i piloti motogp sono soliti allenarsi con le motard (e non solo). ovviamente nei motard il piedino può servire per avere un maggiore controllo durante la derapata, in motogp non serve ad una cippa, ma si sa, se una cosa ti fa CREDERE di andare meglio e ti da più fiducia, la fai, a costo di farti sembrare un fenicottero in sella ad una minimoto

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di °°°Alessio°°°
    Data Registrazione
    28/06/15
    Località
    Monza Brianza
    Moto
    Speed Triple RS My 2019 - Speed Twin My 2019 - Daytona 955i My 2000
    Messaggi
    2,128
    Che non serva a nulla non è vero, altrimenti non lo farebbero. Guardate come guidano nelle gare di dirt track. Entrano in curva con la moto di traverso e per questioni di baricentro e controllo del mezzo tenere la gamba in fuori aiuta molto.

    Le motogp non si guidano come le care e vecchie 500 2t: quel tipo di motore necessitava di una guida rotonda nella percorrenze di curva, più la velocità di percorrenza era alta, tanto meglio, dato che il motore rimaneva pronto a dare il massimo all'apertura di gas (come non ricordare le uscite di curva di Schwantz tra sgommate e impennate...). Con le 4t invece prima si rende la moto dritta per poter spalancare il gas in apertura, meglio è. E cosa consente di avere la moto dritta il prima possibile ? Entrare nelle curve di traverso. Questo lo si fa un pò come nel dirt track o nel motard, spostando il baricentro e mettendo la gamba verso l' interno. Poi vi è anche il fattore di creare una sorta di ostacolo per gli avversari che cercano di infilarti in ingresso di curva, rendendo loro meno agevole la cosa, e probabilmente anche ottenere più resistenza aerodinamica in staccata per rallentare maggiormente ed in minor tempo.

    Questo tipo di guida lo si nota di più nelle gare di Moto 2.

    Diciamo che il padre dei metodi moderni di guida è Kenny Roberts. Ai tempi di Agostini e Surtees non mettevano fuori nemmeno il ginoccho....
    Ultima modifica di °°°Alessio°°°; 10/01/2016 alle 06:33

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di jimmy27
    Data Registrazione
    14/09/07
    Località
    como
    Moto
    Street Triple RS
    Messaggi
    4,541
    io guido sulle punte, chi va a gambe aperte si fa portare dalla moto

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di kla 57
    Data Registrazione
    17/03/13
    Località
    Ovunque c'è terra e boschi
    Moto
    T100 cafe' ,Scrambler invecchiata,KTM EXC 400 taroccata,PUCH f4t pensionata
    Messaggi
    190
    E gambe ben strette alla moto per un miglior controllo

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di janez0702
    Data Registrazione
    04/04/11
    Località
    Verona
    Moto
    tiger 800 xc abs
    Messaggi
    465
    Hai proprio ragione!!!
    Sono di un ridicolo.... Forse è un problema genetico, hanno due palle da toro!
    ciao-beta50cross5marce-puch125rotaxGs regolarità-yamaha125yz cross comp.-maico250mc cross comp.-yamaha xt550-yamaha tt600- t,max- honda 600 hornet- Tiger 800 xc.

Pagina 1 di 7 12345 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Postura in moto
    Di Streetbax nel forum Street Triple
    Risposte: 51
    Ultimo Messaggio: 26/06/2013, 15:41
  2. vende la moto perchè....
    Di Mr. RustyNail nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 49
    Ultimo Messaggio: 03/06/2011, 12:31
  3. Il perchè mi si è spenta la moto a 180 km/h.....
    Di Jenno nel forum Street Triple
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 29/05/2011, 21:42
  4. Una moto che ha il suo perchè!
    Di fiumi nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 03/09/2010, 13:45
  5. Postura
    Di D74 nel forum Daytona
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 10/08/2008, 19:23

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •