Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Chapeau (lotta alla fame)

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di Marce63
    Data Registrazione
    03/11/07
    Località
    Roma
    Moto
    Bonneville silver i.e....una volta🙁
    Messaggi
    570

    Chapeau (lotta alla fame)

    Francia, via libera finale alla legge contro lo spreco alimentare - Repubblica.it

    Semplice ed a costo zero.
    E bravi i francesi.
    Lamps

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di flax64
    Data Registrazione
    05/10/13
    Località
    Ronchi dei legionari
    Moto
    Tiger White 1050 / Speed White 1050
    Messaggi
    5,480
    In Francia funzionera' ....in Italia nutro seri dubbi.......

  4. #3
    TCP Rider Senior L'avatar di Stinit
    Data Registrazione
    16/01/09
    Località
    terra del sole e del mare
    Moto
    feroce...
    Messaggi
    24,718
    Citazione Originariamente Scritto da flax64 Visualizza Messaggio
    In Francia funzionera' ....in Italia nutro seri dubbi.......
    Da noi non funzionerà mai...tonnellate di cibo tutti i giorni diventano immondizia...e l'immondizia è gestita dai mafiosi...per cui...

  5. #4
    TCP Rider Senior L'avatar di mic56
    Data Registrazione
    27/04/09
    Località
    palermo
    Moto
    Bonneville t 100 black white my 2009-bmw k 75 my 1995
    Messaggi
    13,355
    Citazione Originariamente Scritto da Stinit Visualizza Messaggio
    Da noi non funzionerà mai...tonnellate di cibo tutti i giorni diventano immondizia...e l'immondizia è gestita dai mafiosi...per cui...

    Secondo me non è solo quello.
    Ci invogliano a comprare di tutto, anche ai bambini, con merendine, dolciumi, snack, frutta e ortaggi fuori stagione e minchiate di tutti i tipi.
    Se non compri il sistema si arresta perché è basato sul consumo che deve aumentare in maniera progressiva.
    La grande distribuzione ovviamente incentiva tutto ciò con supermercati in cui vengono le vertigini a guardare gli scaffali pieni di roba di ogni tipo.
    E poi ci si lamenta dello spreco, quando lo spreco è auspicato da chi i cibi produce e vende.
    Mi pare una storia simile alla psicologia americana: Sterminano gli indiani, bombardano in Vietnam e poi fanno i film sui massacri degli indiani e in Vietnam.
    Così la coscienza è a posto.

  6. 05/02/2016, 18:38


  7. #5
    TCP Rider Senior L'avatar di Stinit
    Data Registrazione
    16/01/09
    Località
    terra del sole e del mare
    Moto
    feroce...
    Messaggi
    24,718
    Si dice che per bastare deve avanzare...è chiaro che la grande distribuzione preferisce che la merce a fine giornata sia avanzata piuttosto che rischiare una mancata vendita tanto quell'avanzo è già bello che calcolato su quello che hanno comprato i consumatori durante il giorno...detto questo quel cibo (salvo casi isolati) diventa immotivatamente immondizia...con grande soddisfazione di chi la smaltisce "tot a quintale"...

    Il fatto che poi si possa trovare di tutto e di più fuori stagione dipende dalla profonda ignoranza della massa che compra...gente che non sa minimamente la stagionalita' dei prodotti...e che quindi compra a uccello di segugio quello che trova bello illuminato negli ipermercati...se il consumatore avesse una coscienza critica e un minimo di informazioni di base non comprerebbe mai prodotti fuori stagione...e non comprandoli ad un certo punto sparirebbero dai banconi...

  8. #6
    TCP Rider L'avatar di desden
    Data Registrazione
    25/09/08
    Località
    Genova
    Moto
    tante Ex, ora minimoto Beta Alp 4.0
    Messaggi
    1,578
    se funzionasse in tutta Europa sarebbe un bel risultato!
    Le cose semplici sono le migliori

  9. #7
    TCP Rider Senior L'avatar di armageddon
    Data Registrazione
    18/03/06
    Località
    grugliasco (to)
    Moto
    bastoni canadesi,tutore
    Messaggi
    21,136
    in italia troveranno il sistema di rivendertelo ,come le derrate alimentari per gli aiuti umanitari
    Send with the butterfly d' mammt

  10. #8
    TCP Rider L'avatar di Norik
    Data Registrazione
    05/09/09
    Località
    Zoppola PN
    Moto
    Honda CRF1000l Africa Twin e Transalp 600
    Messaggi
    3,685
    Citazione Originariamente Scritto da Stinit Visualizza Messaggio
    Il fatto che poi si possa trovare di tutto e di più fuori stagione dipende dalla profonda ignoranza della massa che compra...gente che non sa minimamente la stagionalita' dei prodotti...e che quindi compra a uccello di segugio quello che trova bello illuminato negli ipermercati...se il consumatore avesse una coscienza critica e un minimo di informazioni di base non comprerebbe mai prodotti fuori stagione...e non comprandoli ad un certo punto sparirebbero dai banconi...
    non sono del tutto d' accordo
    ci dimentichiamo che l' italia ( insieme a francia e giappone ) e un paese ad elevatissima cultura gastronomica
    il problema vero è che esiste una politica commerciale "stile americano" che fa in modo che a noi ci viene inculcato
    da sempre che "dobbiamo" mangiare determinate cose ( ovviamente quelle che devono essere vendute )
    in questo periodo però sta nascendo un nuovo modo di pensare dettato dal "bio" , che sta facendo più danni d quanti siano i veri vantaggi
    il punto è che i prodotti di stagione sempre più spesso non li trovi facilmente , devi andare nei mercati o , in alcuni casi nei negozi diciamo specializzati , ma non si ha più tempo di andare dal macellaio dal fruttivendolo dal panettiere ecc... ecc...
    cosi vai al supermercato e trovi quello che c' è
    io ad esempio vado in 2 macellerie , 1 di queste quando la menziono tutti mi dicono la stessa cosa "è troppo cara"
    solo che la bistecca da 2 hg che compro in quella macelleria, accompagnata da un po di patate mi da sazietà la stessa bistecca comprata in negozio devo accompagnarla con 20 contorni e 3 panini farciti per saziarmi
    alla fine quale mi costa meno ?
    stessa cosa per gli ortaggi puoi prenderli anche di stagione , ma se non sai acquistare è inutile
    a noi italiani interessa spendere poco al momento , non siamo capaci di vedere le cose a lungo termine
    Io non sbaglio strada... cerco alternative
    Arriva un giorno in cui devi prendere una decisione che ti cambia la vita
    l' unica certezza è che appena prenderai la tua decisione scoprirai subito
    se sarà la scelta giusta o sbagliata , senza poter tornare indietro

  11. #9
    TCP Rider L'avatar di Marce63
    Data Registrazione
    03/11/07
    Località
    Roma
    Moto
    Bonneville silver i.e....una volta🙁
    Messaggi
    570
    A mio parere, pur condividendo alcune considerazioni fatte da altri utenti, rimane comunque il fatto che decine di tonnellate di cibo ancora buono vengono buttate e contemporaneamente centinaia di migliaia di poveri si rivolgono giornalmente a parrocchie, enti ed organizzazioni di volontariato per mangiare.
    Una normativa che faciliti l'accesso al cibo limitando gli sprechi mi sentirei comunque di sostenerla. Poi certo che possiamo fare fare tutte le analisi economiche e sociologiche ma intanto queste persone almeno mangiano.
    Con tutti i limiti dei paragoni mi è tornato in mente quanto da sempre sostiene Emergency: Non siamo noi che possiamo impedire che ci sia una guerra, ma siamo lì perché ci sono feriti che vanno curati.....tutti.
    Ecco io penso che la priorità sia dar da mangiare e se questo è vero......vale tutto!
    Lamps
    P.s. Per essere chiari, a mio avviso, rubare per fame non è reato.

  12. #10
    TCP Rider Senior L'avatar di mic56
    Data Registrazione
    27/04/09
    Località
    palermo
    Moto
    Bonneville t 100 black white my 2009-bmw k 75 my 1995
    Messaggi
    13,355
    Citazione Originariamente Scritto da Marce63 Visualizza Messaggio
    A mio parere, pur condividendo alcune considerazioni fatte da altri utenti, rimane comunque il fatto che decine di tonnellate di cibo ancora buono vengono buttate e contemporaneamente centinaia di migliaia di poveri si rivolgono giornalmente a parrocchie, enti ed organizzazioni di volontariato per mangiare.
    Una normativa che faciliti l'accesso al cibo limitando gli sprechi mi sentirei comunque di sostenerla. Poi certo che possiamo fare fare tutte le analisi economiche e sociologiche ma intanto queste persone almeno mangiano.
    Con tutti i limiti dei paragoni mi è tornato in mente quanto da sempre sostiene Emergency: Non siamo noi che possiamo impedire che ci sia una guerra, ma siamo lì perché ci sono feriti che vanno curati.....tutti.
    Ecco io penso che la priorità sia dar da mangiare e se questo è vero......vale tutto!
    Lamps
    P.s. Per essere chiari, a mio avviso, rubare per fame non è reato.
    Hai perfettamente ragione, ed infatti è giusto che il cibo non utilizzato anziché buttato serva a sfamare chi non può procurarselo.
    Ma il mio discorso fatto precedentemente voleva mettere in evidenza la contraddizione tra chi auspica un minore spreco e poi invita a donare il cibo.
    Se c'è minore spreco non c'è cibo da donare.
    In realtà il sistema capitalistico auspica ed incoraggia lo spreco, perché si basa sul consumo a crescita infinita, sia sui beni voluttuari come telefonini, pc, frigoriferi, condizionatori e quant'altro (moto comprese) che sui beni essenziali come il cibo.
    Poi per lavarsi la coscienza ed apparire eticamente corretto invita alla donazione.
    E allora per essere coerenti si dovrebbe dire: comprate a volontà , e quello che vi avanza portatelo in parrocchia.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Chapeau a Leonardo di Caprio !
    Di Pelledorso nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 05/03/2015, 12:42
  2. lotta al cancro alla prostata
    Di Misha84 nel forum 4 risate
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 21/05/2012, 19:23
  3. CHAPEAU
    Di Black Death nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 16/04/2012, 19:18
  4. Lotta alla Leucemia
    Di trisha nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 10/03/2010, 13:48
  5. AFGHANISTAN lotta alla corruzione
    Di Intrip nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 04/11/2009, 13:44

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •