Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 38

Discussione: Stufa a Pellet canalizzata [INFO]

  1. #1
    TCP Rider Senior L'avatar di F@bio
    Data Registrazione
    22/10/07
    Località
    VA
    Moto
    Street Triple, Speed Triple 1050 '08, Thruxton R, ora Speed Triple 1200 rs e Street Twin
    Messaggi
    13,666

    Stufa a Pellet canalizzata [INFO]

    Avrei bisogno di due opinioni da chi ha una stufa a pellet canalizzata..

    attualmente ho un camino monoblocco in taverna con ventilazione forzata da una decina d'anni, un paio di anni fa ho forato la soletta e sono arrivato al piano di sopra con un tubo da 80mm per riscaldare il piano soggiorno cucina (villetta a schiera su 3 piani) con risultati direi soddisfacenti, a pieno carico l'aria in uscita si aggira sugli 80 gradi in media portandomi la temperatura da 17.5 a 20\21 in poco tempo

    ora sarei tentato per comodità (sbattimento accatastamento legna, sali e scendi per caricare il camino, smaltimento cenere...) e resa di passare a una stufa a pellet canalizzata sperando che qualche rivenditore mi ritiri il io camino ma ho qualche dubbio sulla resa in fatto d gradi di uscita dell'aria calda e sulla portata del sistema di ventilazione......il mio se non ricordo male ha 560m3/h che andrebbero divisi per due bocchette..una sopra il camino e una appunto al piano superiore....le stufe hanno una resa simile?

    calcolando che in legna spendo circa 300 euro a stagione accendendolo solo 2-3 orette quasi tutti i gg con una a pellet se dovessi accenderla piu o meno tutti i gg nella stagione invernale a quanto si aggirerebbe più o meno la spesa?
    dritte su una stufa di qualità?
    Grazie

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di enroa
    Data Registrazione
    12/07/14
    Località
    s. Michele Mondovì (CN)
    Moto
    bonneville t100 amaranto
    Messaggi
    795
    io non mi metterei una stufa a pallet in casa per bruciare la rumenta degli altri e pagarla e non scaldano

  4. #3
    TCP Rider Senior L'avatar di F@bio
    Data Registrazione
    22/10/07
    Località
    VA
    Moto
    Street Triple, Speed Triple 1050 '08, Thruxton R, ora Speed Triple 1200 rs e Street Twin
    Messaggi
    13,666
    Pellet non pallet

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di fsano
    Data Registrazione
    27/04/10
    Località
    Genova
    Moto
    Day R, Legend, Beta Evo 300
    Messaggi
    2,419
    io ho una stufa a pellet della Ravelli, canalizzata con due uscite modulabili. Ci scaldo un'appartamento da circa 80 m^2 sotto tetto, è una seconda casa vecchia quindi non ben isolata, e in un paese dove in inverno si va sotto zero. Quando la casa è fredda fredda (vuota da un mese, con fuori 0°C) per scaldarla ci vuole mezza giornata di stufa a manetta. Una volta calda, basta tenere la stufa a metà potenza.
    Al massimo consuma circa un paio di sacchi al giorno (2x15 kg @ 4-4,5 €/sacco circa).

    nel complesso sono entusiasta, rispetto alla stufa a legna che avevo prima, e che hanno tutt'ora i miei suoceri, è un'altra vita.

  6. #5
    TCP Rider Senior L'avatar di F@bio
    Data Registrazione
    22/10/07
    Località
    VA
    Moto
    Street Triple, Speed Triple 1050 '08, Thruxton R, ora Speed Triple 1200 rs e Street Twin
    Messaggi
    13,666
    fsano per caso hai una idea di quanti gradi abbia l'aria calda in uscita?

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di enroa
    Data Registrazione
    12/07/14
    Località
    s. Michele Mondovì (CN)
    Moto
    bonneville t100 amaranto
    Messaggi
    795
    a Genova non fa freddo le cose cambiano quando la temperatura scende a - 9 e si sentono i risultati

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di ilgianlu
    Data Registrazione
    16/03/07
    Località
    rudiano sabbie d'oro
    Moto
    ducati GT 1000
    Messaggi
    1,250
    Citazione Originariamente Scritto da fsano Visualizza Messaggio
    io ho una stufa a pellet della Ravelli, canalizzata con due uscite modulabili. Ci scaldo un'appartamento da circa 80 m^2 sotto tetto, è una seconda casa vecchia quindi non ben isolata, e in un paese dove in inverno si va sotto zero. Quando la casa è fredda fredda (vuota da un mese, con fuori 0°C) per scaldarla ci vuole mezza giornata di stufa a manetta. Una volta calda, basta tenere la stufa a metà potenza.
    Al massimo consuma circa un paio di sacchi al giorno (2x15 kg @ 4-4,5 €/sacco circa).

    nel complesso sono entusiasta, rispetto alla stufa a legna che avevo prima, e che hanno tutt'ora i miei suoceri, è un'altra vita.
    Stufa della Ravelli??? Tanti auguri di non avere mai un problema

  9. #8
    TCP Rider Senior L'avatar di Stinit
    Data Registrazione
    16/01/09
    Località
    terra del sole e del mare
    Moto
    feroce...
    Messaggi
    24,718
    Citazione Originariamente Scritto da enroa Visualizza Messaggio
    io non mi metterei una stufa a pallet in casa per bruciare la rumenta degli altri e pagarla e non scaldano
    È sempre legno...

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di fsano
    Data Registrazione
    27/04/10
    Località
    Genova
    Moto
    Day R, Legend, Beta Evo 300
    Messaggi
    2,419
    Citazione Originariamente Scritto da F@bio Visualizza Messaggio
    fsano per caso hai una idea di quanti gradi abbia l'aria calda in uscita?
    no, mi spiace, so solo che è una stufa da 12 kw, ma mai misurata la temperatura..

    Citazione Originariamente Scritto da enroa Visualizza Messaggio
    a Genova non fa freddo le cose cambiano quando la temperatura scende a - 9 e si sentono i risultati
    in val d'aveto, che è in provincia di Genova, si scia, e d'inverno andiamo a -10. Due anni fa a ferragosto avevo la stufa accesa e al mattino c'erano 5°

    Citazione Originariamente Scritto da ilgianlu Visualizza Messaggio
    Stufa della Ravelli??? Tanti auguri di non avere mai un problema
    per ora uno l'ho avuto, risolto in 2 giorni..
    comunque spero di non averne altri

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di 1851francesco
    Data Registrazione
    06/10/11
    Località
    casentino
    Moto
    speeeed triple 2010 ex bmw ex kawa 600 ex cbr 1000 ex aprilia af1 ex malahuti mdx ex garelli katia
    Messaggi
    1,782
    il pellet costa molto di più della legna, ha una resa maggiore perchè ha il 7% di umidità contro un 30% della legna in media.
    Sporca di meno si stocca meglio, una stufa sporca di meno di un camino e ha una resa nettamente maggiore.
    La qualità del legno con cui lo fanno è scadente salvo i pellet En1 plus ecc.ecc. , lo vedi dal tipo di cenere che trovi nel cassetto.

    il riscaldamento a legna è il più economico ma richiede qualche sacrificio.

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Vendo Stufa a Pellet VULCANIA CORNER con Potenza Termica 10,5 Kw
    Di Adri66 nel forum Compro e vendo "NONSOLOMOTO"
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 19/09/2014, 15:08
  2. Caldaia a pellet... esterna. Cerco consigli e info.
    Di TRUSTon nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 09/09/2014, 20:09
  3. VENDO Stufa elettronica a combustibile liquido
    Di dersu nel forum Compro e vendo "NONSOLOMOTO"
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 16/04/2013, 14:38
  4. stufa a legna 8Kw
    Di LELE65 nel forum Compro e vendo "NONSOLOMOTO"
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 17/08/2011, 20:34
  5. Aggiornamenti centralina che stufa!!!!!!
    Di dida73 nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 06/11/2009, 18:41

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •