Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Problema di chimica

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di Bisa_T100
    Data Registrazione
    11/06/09
    Località
    Rimini, capitale della Romagna, Bologna per lavoro.
    Moto
    KTM RC8
    Messaggi
    897

    Problema di chimica

    Egregi colleghi smanettoni e non,

    vi scrivo appellandomi alla vostra benevolenza per aiutarmi a risolvere un problema di chimica per il quale il buon vecchio Google non riesce proprio ad essermi di aiuto (e per il quale suppongo necessiti l'intervento di un esperto del settore).

    Mi trovo nella spiacevole situazione di dover calcolare la dilatazione cubica volumetrica per una miscela composta per l'80% di Glicerolo e per il 20% di Acqua distillata. Ora, fermo restando che i coefficienti di dilatazione fin qui utilizzati da me per il calcolo sono λ = 5,3*10^-4 per il glicerolo e λ = 1,8*10^-4 per l'acqua, l'approccio che ho utilizzato io per risolvere il problema è il seguente: Vol(1) = VolG(0) (1+λGΔt) + VolQA(0) (1+λAΔt), comportandomi come se i due componenti della miscela si espandessero in maniera indipendente l'uno dall'altro.
    La mia domanda è dunque la seguente: il mio ragionamento è corretto, oppure l'espansione delle miscele si calcola con dei coefficienti che vanno ricavati in qualche maniera che mi sfugge?

    Spero che tra di voi ci sia qualche anima pia in grado di tirarmi fuori da questa situazione. Offro ricompensa in birra al Ruotesfonde per chiunque riesca a fornirmi una soluzione .
    Presidente del Black Teddy Bikers M.C.
    Questo forum è pieno di Froci e T-Maxisti...
    Citazione Originariamente Scritto da Herbie 53 Visualizza Messaggio
    moda un cazzo....il vintage è come il tamarro...non è mai di moda e per questo sempre in voga...

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di nikonikko
    Data Registrazione
    10/06/11
    Località
    Salento
    Moto
    Daytona 675R
    Messaggi
    3,941
    Citazione Originariamente Scritto da Bisa_T100 Visualizza Messaggio
    Egregi colleghi smanettoni e non,

    vi scrivo appellandomi alla vostra benevolenza per aiutarmi a risolvere un problema di chimica per il quale il buon vecchio Google non riesce proprio ad essermi di aiuto (e per il quale suppongo necessiti l'intervento di un esperto del settore).

    Mi trovo nella spiacevole situazione di dover calcolare la dilatazione cubica volumetrica per una miscela composta per l'80% di Glicerolo e per il 20% di Acqua distillata. Ora, fermo restando che i coefficienti di dilatazione fin qui utilizzati da me per il calcolo sono λ = 5,3*10^-4 per il glicerolo e λ = 1,8*10^-4 per l'acqua, l'approccio che ho utilizzato io per risolvere il problema è il seguente: Vol(1) = VolG(0) (1+λGΔt) + VolQA(0) (1+λAΔt), comportandomi come se i due componenti della miscela si espandessero in maniera indipendente l'uno dall'altro.
    La mia domanda è dunque la seguente: il mio ragionamento è corretto, oppure l'espansione delle miscele si calcola con dei coefficienti che vanno ricavati in qualche maniera che mi sfugge?

    Spero che tra di voi ci sia qualche anima pia in grado di tirarmi fuori da questa situazione. Offro ricompensa in birra al Ruotesfonde per chiunque riesca a fornirmi una soluzione .

    E se non ci riesce lui immagina noi.....comunque io so solo che se trattato in maniera adeguata diventa nitroglicerolo...non sai che botta

  4. #3
    TCP Rider Senior L'avatar di macheamico6
    Data Registrazione
    14/03/11
    Località
    Marche / EmiliaRomagna
    Moto
    Yamaha XJ650 turbo dell'84, Hornet
    Messaggi
    32,057
    chiedi a @Fermissimo che saprà dirti tutto isso
    "Per quanto buia sia la notte, le stelle non si spengono.
    Per quanto dura sia la vita, i sogni non si abbandonano."


  5. #4
    TCP Rider Senior L'avatar di Stinit
    Data Registrazione
    16/01/09
    Località
    terra del sole e del mare
    Moto
    feroce...
    Messaggi
    24,718
    Citazione Originariamente Scritto da macheamico6 Visualizza Messaggio
    chiedi a @Fermissimo che saprà dirti tutto isso
    Issu!...

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di Zirullo
    Data Registrazione
    31/10/10
    Località
    Modena
    Moto
    Bonneville T100 Red-black
    Messaggi
    421
    Ciao, a me sembra corretto

  7. #6
    TCP Rider Senior L'avatar di Fermissimo
    Data Registrazione
    20/07/07
    Località
    Ortona
    Moto
    BMW C650 Sport
    Messaggi
    13,441
    Citazione Originariamente Scritto da Bisa_T100 Visualizza Messaggio
    Egregi colleghi smanettoni e non,

    vi scrivo appellandomi alla vostra benevolenza per aiutarmi a risolvere un problema di chimica per il quale il buon vecchio Google non riesce proprio ad essermi di aiuto (e per il quale suppongo necessiti l'intervento di un esperto del settore).

    Mi trovo nella spiacevole situazione di dover calcolare la dilatazione cubica volumetrica per una miscela composta per l'80% di Glicerolo e per il 20% di Acqua distillata. Ora, fermo restando che i coefficienti di dilatazione fin qui utilizzati da me per il calcolo sono λ = 5,3*10^-4 per il glicerolo e λ = 1,8*10^-4 per l'acqua, l'approccio che ho utilizzato io per risolvere il problema è il seguente: Vol(1) = VolG(0) (1+λGΔt) + VolQA(0) (1+λAΔt), comportandomi come se i due componenti della miscela si espandessero in maniera indipendente l'uno dall'altro.
    La mia domanda è dunque la seguente: il mio ragionamento è corretto, oppure l'espansione delle miscele si calcola con dei coefficienti che vanno ricavati in qualche maniera che mi sfugge?

    Spero che tra di voi ci sia qualche anima pia in grado di tirarmi fuori da questa situazione. Offro ricompensa in birra al Ruotesfonde per chiunque riesca a fornirmi una soluzione .
    la questione purtroppo non è così semplice; le rispettive concentrazioni di acqua e glicerolo fanno variare le caratteristiche chimico-fisiche della soluzione pertanto hai bisogno di una tabella che riassuma tutte le differenti concentrazioni...spero che questo quesito sia parte di un esame del corso di laurea in Chimica delle Tecniche Farmaceutiche


    comunque...noi stiamo qui a cazzeggiare invece che lavorare sicchè ti ho trovato la tabella (vedi foto sotto) dei coefficienti a 25°C
    in una soluzione acqua/glicerolo il glicerolo la fa da padrone tanto che il coefficiente si mantiene pari a circa 5 fino al 40% di glicerolo e 60% di acqua...con l'80% di glicerolo il coefficiente finale dovrebbe essere circa 5
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    cynism is the new fascism...

  8. #7
    TCP Rider Senior L'avatar di macheamico6
    Data Registrazione
    14/03/11
    Località
    Marche / EmiliaRomagna
    Moto
    Yamaha XJ650 turbo dell'84, Hornet
    Messaggi
    32,057
    te l'avevo detto io, te l'avevo detto.....
    "Per quanto buia sia la notte, le stelle non si spengono.
    Per quanto dura sia la vita, i sogni non si abbandonano."


  9. #8
    TCP Rider L'avatar di krupica
    Data Registrazione
    13/03/06
    Località
    Adottato dalla provincia di BG
    Messaggi
    3,988
    Prova a sostituire acqua e glicerolo con coca e rum.
    It's not what u ride.
    It's how u ride it.

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di Bisa_T100
    Data Registrazione
    11/06/09
    Località
    Rimini, capitale della Romagna, Bologna per lavoro.
    Moto
    KTM RC8
    Messaggi
    897
    Citazione Originariamente Scritto da nikonikko Visualizza Messaggio
    E se non ci riesce lui immagina noi.....comunque io so solo che se trattato in maniera adeguata diventa nitroglicerolo...non sai che botta
    Eheh speriamo non sia il mio caso!


    Citazione Originariamente Scritto da Fermissimo Visualizza Messaggio
    la questione purtroppo non è così semplice; le rispettive concentrazioni di acqua e glicerolo fanno variare le caratteristiche chimico-fisiche della soluzione pertanto hai bisogno di una tabella che riassuma tutte le differenti concentrazioni...spero che questo quesito sia parte di un esame del corso di laurea in Chimica delle Tecniche Farmaceutiche


    comunque...noi stiamo qui a cazzeggiare invece che lavorare sicchè ti ho trovato la tabella (vedi foto sotto) dei coefficienti a 25°C
    in una soluzione acqua/glicerolo il glicerolo la fa da padrone tanto che il coefficiente si mantiene pari a circa 5 fino al 40% di glicerolo e 60% di acqua...con l'80% di glicerolo il coefficiente finale dovrebbe essere circa 5
    Non sai quanto ti sono grato (ma lo saprai se verrai al ruotesfonde)! Ho passato tutta la giornata di ieri a cercare articoli accademici, consultare Google e interrogare sotto tortura giovani studenti di chimica senza ottenere risposta. Spero di poterti incontrare al più presto per potermi sdebitare.

    Citazione Originariamente Scritto da macheamico6 Visualizza Messaggio
    chiedi a @Fermissimo che saprà dirti tutto isso
    Citazione Originariamente Scritto da macheamico6 Visualizza Messaggio
    te l'avevo detto io, te l'avevo detto.....
    Onore al merito! Una birra anche per te

    Citazione Originariamente Scritto da krupica Visualizza Messaggio
    Prova a sostituire acqua e glicerolo con coca e rum.
    Eheh magari potessi usare l'alcol per i miei scopi
    Presidente del Black Teddy Bikers M.C.
    Questo forum è pieno di Froci e T-Maxisti...
    Citazione Originariamente Scritto da Herbie 53 Visualizza Messaggio
    moda un cazzo....il vintage è come il tamarro...non è mai di moda e per questo sempre in voga...

  11. #10
    TCP Rider Senior L'avatar di Fermissimo
    Data Registrazione
    20/07/07
    Località
    Ortona
    Moto
    BMW C650 Sport
    Messaggi
    13,441
    prego prego...beato te che sei ancora in età da studio

    per la stazza di @macheamico6 ti ci vorrà un tino di birra
    cynism is the new fascism...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. [Speed Triple 1050] PROBLEMA....AIUTO [ problema batteria ]
    Di jb sound nel forum Speed Triple
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 13/12/2014, 21:04
  2. [Cucina creativa] Chimica e termodinamica applicata agli avanzi nel frigo.
    Di Misha84 nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 05/01/2014, 08:45
  3. Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 27/10/2012, 07:46
  4. CHIMICA DELLA DONNA ...................
    Di dott_speed nel forum 4 risate
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 15/08/2008, 00:19
  5. CHIMICA DELLA DONNA ...................
    Di dott_speed nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 04/07/2008, 14:37

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •