Mi riferisco a quanto siano realmente affidabili i feedback.
Brevemente i due fatti.
Qualche settimana fa mi aggiudico un accessorio moto ad un'asta per circa 60 euro,
mi ero accorto troppo tardi che accettava solo pagamento con bonifico ma poco male.
Contatto immediatamente il venditore che mi risponde molte molte ore dopo.
Nella sostanza dopo tre giorni e diverse mail con tempi biblici di risposta non mi aveva ancora inviato i dati
per il pagamento. Alla fine salta fuori che il pezzo era già stato venduto e in alternativa ne potevo avere uno
di colore diverso. Transazione annullata (con calma anche questa) e feed negativo. Dopo qualche giorno casualmente
controllo e vedo che il mio feed negativo è quello di un'altro utente erano spariti. Contatto ebay per lamentarmi ed ecco la
risposta:
Gentile fabrizio,
io sono XXXXX e sono lieta di risponderti circa la rimozione del feedback neutro/negativo lasciato all'utente "xxxxxxxxxx".
Ho controllato attentamente il tuo account e ti confermo che il Feedback che hai lasciato per la transazione n.xxxxxxx , è stato rimosso perché il venditore ci ha fornito prove ritenute valide al fine della rimozione del Feedback.
In conformità al regolamento eBay rimuove infatti il feedback neutro/negativo nei casi in cui una delle informazioni sono a favore della tua controparte.
Per il rispetto della Informativa Privacy vigente, non ci è possibile comunicarti nello specifico ulteriori dettagli o le prove fornite dalla controparte.
Ti ringrazio per la comprensione.
Cordiali saluti,
Servizio Clienti di eBay.
Secondo episodio che mi ha fatto veramente incazzare , avevo una fretta boia di avere un portatarga , il venditore dava 10 gg lavorativi per la spedizione , assurdo per un articolo dato disponibile. Li contatto e mi assicurano che era solo una cautela e che entro Venerdì avrei avuto il pezzo. Era il primo pomeriggio di lunedì ed ho pagato immediatamente. Al mercoledì incomincio ad essere inquieto , scrivo e mi rispondono che è tutto ok. Naturalmente al Venerdì la roba non è arrivata , riscrivo abbastanza stizzito , chiedo un track , danno la colpa al corriere, assicurano che è partita il giovedì , si offrono una immediata restituzione ( con la roba in giro sul camion????), minaccio feed negativo ( ce ne freghiamo tanto li faccio togliere - testuali parole al telefono). Track non funzionante ecc ecc. La roba arriva lunedì , il track fornito era fasullo e l'articolo è partito quel venerdì.
Fattomi furbo della precedente esperienza do un feed neutro.
Sparito anche questo insieme a vari negativi che quasi tutti i giorni prende con le stesse motivazioni.
Tutta questa storia per sottolineare che i feed sono affidabili fino ad certo punto.