Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 35

Discussione: Quale enduro da trasformare in scrambler?

  1. #1
    TCP Rider
    Data Registrazione
    31/08/13
    Località
    Savona
    Messaggi
    70

    Quale enduro da trasformare in scrambler?

    Ciao a tutti, mi serve il vostro aiuto: avrei l intenzione di acquistare una moto enduro monocilindrica per realizzare una scrambler con l aiuto di uno dei tanti preparatori che ormai si trovano in giro. Considerando un utilizzo urbano casa lavoro giretti ecc, quindi più stradale che off, mi piacerebbe sapere quale degli innumerevoli modelli si presta al meglio a questo tipo di customizzazione. La moto dovrebbe avere già l avviamento elettrico e freni a disco, mA tra le decine di modelli di tt600, xt600, dr650, klr, dominator, ecc non sono sicuro sull acquisto da fare. Quale tra queste moto è la più stradale la più affidabile, con minori vibrazioni e una seduta non da giocatore di basket? Mi affido All esperienza di chi ha avuto la fortuna di godersi appieno l era di questi mezzi immortali!
    Grazie ancora

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di Shining
    Data Registrazione
    16/01/10
    Messaggi
    16,763
    Citazione Originariamente Scritto da Ste86 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, mi serve il vostro aiuto: avrei l intenzione di acquistare una moto enduro monocilindrica per realizzare una scrambler con l aiuto di uno dei tanti preparatori che ormai si trovano in giro. Considerando un utilizzo urbano casa lavoro giretti ecc, quindi più stradale che off, mi piacerebbe sapere quale degli innumerevoli modelli si presta al meglio a questo tipo di customizzazione. La moto dovrebbe avere già l avviamento elettrico e freni a disco, mA tra le decine di modelli di tt600, xt600, dr650, klr, dominator, ecc non sono sicuro sull acquisto da fare. Quale tra queste moto è la più stradale la più affidabile, con minori vibrazioni e una seduta non da giocatore di basket? Mi affido All esperienza di chi ha avuto la fortuna di godersi appieno l era di questi mezzi immortali!
    Grazie ancora
    Io ho una dominator (la vedi cliccando sotto in firma) e ne sono pienamente soddisfatto; consente anche un offroad leggero (prima ho avuto due triumph scrambler, ma a causa dei 220 kg di peso e della scarsa escursione degli ammortizzatori e forcella corta, l'uso era limitato alle stradine bianche).
    Il dominator pesa 150 kg, ha 46 cv (quindi il rapporto peso/potenza è all'incirca quello delle triumph scrambler) più che sufficienti sia per un uso cittadino, sia per scampagnate e anche viaggi, se trovi un esemplare sano.
    Pur con i pneu tassellati tck80 non ha grandi vibrazioni e riesci a tenere anche in autostrada una velocità di crociera sui 110-120/km orari, grazie anche ad una quinta marcia "di riposo"; ha freni a disco (buoni) è ben ammortizzata, avviamento elettrico, ed è un autentico mulo. Anche tutti i possessori di un forum specifico cui mi sono iscritto mi confermano la longevità dei loro esemplari.
    Ovviamente, essendo un grosso mono 650 cc, qualche vibrazione in più rispetto a motori maggiormente frazionati ce l'ha, ma niente di fastidioso.
    VACANZE IN TOSCANA LAST MINUTE? info: http://www.forumtriumphchepassione.c...o-toscana.html

  4. #3
    Triumphista Moderatore L'avatar di Sergio72
    Data Registrazione
    30/06/13
    Località
    vicenza
    Moto
    Bonneville T 100 '07 carburatori
    Messaggi
    4,098
    La Domi-scrambler di Shining è venuta proprio bene ( ed è sempre stata considerata anche di base una buona moto )

    Ma io sono e resto un super fan della Yama XT600

    Che bella bellissima che era quella con i cerchi dorati credo di fine anni '80 o primi '90
    a parte questo , se vai su guggol immagini e scrivi "Yamaha xt600 scrambler" , trovi parecchie realizzazioni , alcune belle altre meno , da cui prendere spunto .

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di Jazz
    Data Registrazione
    07/01/08
    Località
    Città Di Castello
    Moto
    Tricilindrico in via d'estinzione
    Messaggi
    4,019
    Visto quello che ti serve escluderei il DR650 (non ha l'avviamento elettrico) ed il KLR (il motore raffreddato a liquido si presta maluccio a quello che vuoi fare tu.
    A parte Honda Dominator e Yamaha XT che ti suggeriscono (giustamente) Sergio72 e Shining, potresti cercare una Suzuki Freewind che ha anche il pregio di avere il cerchio anteriore da 19, quindi teoricamente più in linea con l'idea scrambler del più enduristico cerchio da 21 di Dominator e XT.
    Altra ottima base secondo me è la Suzuki DR350, più fuoristradistica, leggera e molto godibile, la seconda serie ha l'avviamento elettrico ma ha il problema della sella alta.
    Altra cosa da considerare, sono cambiate le leggi in fatto di revisioni, adesso rompono molto di più..... quindi personalmente ti consiglierei una moto che non devi stravolgere troppo per ottenere l'effetto che cerchi.

    ...... E' strano come una discesa vista dal basso somigli tanto a una salita..... (Pippo)

    FERRO-E motus

  6. #5
    TCP Rider Senior L'avatar di urasch
    Data Registrazione
    15/09/08
    Località
    CONVERSANO(BARI)
    Moto
    EX"urasch" SPEED TRIPLE 1050 2007 EX SPEED 2012 ORA KTM SD 1290 R
    Messaggi
    48,444
    una dominator?hai pensato?
    Io ho scelto di essere l'eccezione, non la regola.
    "Perché le regole son belle e vanno bene,
    ma poi son le eccezioni che ci fanno innamorare".

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di TrealTruc
    Data Registrazione
    25/01/11
    Località
    In mezzo alle nocciole
    Moto
    Speed 1200 rs e street 765 rs
    Messaggi
    1,691
    Dell'enduro stradali dell'epoca ho avuto il DR 650, una XT 600 e il Dominator. Per uso stradale la migliore era l'XT perché era più caricata sull'anteriore aveva meno motore delle altre ma in strada si guidava molto bene.

  8. #7
    TCP Rider Senior L'avatar di Becks
    Data Registrazione
    30/01/16
    Località
    Salerno
    Moto
    Street R
    Messaggi
    5,376
    Quelle da te citate sono tutte decisamente indistruttibili ma vibrano alla grande e le trasferte autostradali sono una sofferenza... se stai cercando qualcosa di più datato la scelta inevitabilmente ricade tra queste (personalmente la xt)
    Ti consiglio invece di dare un occhiata alla più recente Yamaha 660 sempre super affidabile e con molte meno vibrazioni (in autostrada si va tranquilli), alla honda fmx650 (un pò più fiacca) o alla suzuki drz400 (leggermente più alta, io sono 1,80 e ci andavo tranquillo) che è leggerissima e nel traffico e gli sterrati è una bomba...
    Es mejor morir de pie
    que vivir de rodillas

  9. #8

  10. #9
    TCP Rider
    Data Registrazione
    31/08/13
    Località
    Savona
    Messaggi
    70
    Grazie ragazzi siete sempre ultra preparati! La dominator di Shining è molto bella e, cosa fondamentale, ha il telaio originale; vorrei adottare la stessa soluzione per essere in regola al massimo con le nuove leggi. Di xt 600 ce ne sono diversi modelli, quale consigliate? Aveva già avviamento elettrico e freni a disco? Grazie ancora a tutti dell aiuto e dei consigli

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di TrealTruc
    Data Registrazione
    25/01/11
    Località
    In mezzo alle nocciole
    Moto
    Speed 1200 rs e street 765 rs
    Messaggi
    1,691
    Ho avuto la XT del 1989, aveva l'avviamento elettrico e il freno a disco post. I modelli successivi non li conosco. XT e Dominator sono ottime moto prendi quella che ti piace di più ma cerca di provarle.

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Trasformare una Honda Dominator in scrambler
    Di Al123 nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 11/10/2013, 16:25
  2. Quale base per una scrambler??
    Di RihardoSol nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 60
    Ultimo Messaggio: 11/11/2012, 11:05
  3. Cerco enduro o maxi enduro
    Di an3thrux nel forum Moto usate di altre marche
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 14/12/2010, 17:35
  4. Enduro vintage con la Scrambler
    Di alepeo nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 03/05/2010, 21:55
  5. quale forcella da cross/enduro è compatibile con la bonnie
    Di ezio nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 26/03/2010, 08:30

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •