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Risultati da 1 a 10 di 37

Discussione: Cerco parere da meccanico di auto

  1. #1
    TCP Rider Senior L'avatar di Shining
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    Cerco parere da meccanico di auto

    A settembre scorso ho dovuto sostituire la frizione della Lancia y mod. 1.2 benzina del 2006 di mia moglie; avendo figlia poco più che neopatentata che deve impratichirsi avrei intenzione di tenerla ancora, anche perché ha poco più di 70000 km.
    Mi dissero che la causa della frizione che slittava era imputabile a mia figlia che ci teneva sempre il piede appoggiato sopra, ed in effetti lei ammise che aveva quell'abitudine.
    Ora, a distanza di pochi mesi, il problema si sta ripresentando, nonostante mia figlia nel frattempo non 'abbia quasi più guidata, impegnata negli studi universitari.
    Prima di tornare dal medesimo meccanico, vorrei sapere da chi è del mestiere se è possibile a distanza di pochi mesi che si sia ripresentato il medesimo problema, a cosa possa essere imputabile, e quale sia il giusto prezzo per la sostituzione (pezzo e manod'opera)
    Vorrei andare un po' informato, tanto per sapere se mi devo inc@zzare o meno, perché ho la sensazione che la volta precedente me lo abbiano gentilmente messo in quel posto
    Grazie
    Ultima modifica di Shining; 16/01/2017 alle 13:22
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  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di armageddon
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    non so dirti quanto costi sostituirla ma non credo proprio che il piede"appoggiato"faccia slittare la frizione,puoi verificare tu stesso che impegno ci vuole
    Send with the butterfly d' mammt

  4. #3
    TCP Rider Senior L'avatar di Shining
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    Citazione Originariamente Scritto da armageddon Visualizza Messaggio
    non so dirti quanto costi sostituirla ma non credo proprio che il piede"appoggiato"faccia slittare la frizione,puoi verificare tu stesso che impegno ci vuole
    Forse non mi sono spiegato: in accelerazione l'auto, oltre un certo regime, non "prende" più nonostante uno prema ancora di più sul pedale dell'acceleratore, e mi avevano detto che l'abitudine di guidare con il piede appoggiato costantemente sul pedale della frizione era la causa di tale problema.
    Non è così, secondo te? E allora a cosa può essere imputabile tale fatto, che si ripete due volte a distanza di pochi mesi, su un'auto di 70000 km?
    In vita mia non mi era mai successo prima, con nessuna auto
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  5. #4
    Triumphista Moderatore L'avatar di FICHI
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    Ti hanno cambiato solo il "disco" (frizione) o anche lo "spingidisco"?

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di nikonikko
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    Di solito quando si sostituisce la frizione bisogna sostituire anche il volano, se non lo si fà l' usura della nuova frizione è velocissima specie se viene usata per solo ciclo urbano.
    Al maggiolone di mia moglie la nuova frizione è durata sei mesi, sostituita nuovamente in garanzia, insieme al volano, visto che la prima volta se lo sono pagato ma non l'hanno fatto.

  7. #6
    Bannato
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    mi sembra impossibile aver consumato la frizione così velocemente in così poco tempo. fagli il culo.

  8. #7
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    Citazione Originariamente Scritto da nikonikko Visualizza Messaggio
    Di solito quando si sostituisce la frizione bisogna sostituire anche il volano, se non lo si fà l' usura della nuova frizione è velocissima specie se viene usata per solo ciclo urbano.
    Al maggiolone di mia moglie la nuova frizione è durata sei mesi, sostituita nuovamente in garanzia, insieme al volano, visto che la prima volta se lo sono pagato ma non l'hanno fatto.
    Questa potrebbe essere la causa del problema, cioè la sostituzione parziale delle parti.
    Sembra incredibile, ma una frizione che si consuma per normale usura (cioè non per cause indotte dal guidatore) anche se dura di più non provoca danni/usure agli altri organi.
    La frizione che è stata maltrattata, invece, può "scavare" nel volano provocando solchi che determinano la "morte prematura" di una nuova frizione che viene installata.

    Sabba

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di 1851francesco
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    il comando è idraulico?
    se non lo è potrebbe essere mal regolato il gioco, quindi rimane leggermente impegnata, si scalda e slitta.

  10. #9
    TCP Rider Senior L'avatar di Stinit
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    sulla panda mtj 4x4 la frizione è durata 112000km (spesa 420 euro) il meccanico mi disse che è "normale"...sulla 320d dopo 416000 km c'è ancora quella originale...costo per eventuale sostituzione (quando sarà ora) circa 1000 euro...

    ...purtroppo è così

  11. #10
    TCP Rider Senior L'avatar di Shining
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    Citazione Originariamente Scritto da FICHI Visualizza Messaggio
    Ti hanno cambiato solo il "disco" (frizione) o anche lo "spingidisco"?
    Credo solo il disco
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