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Risultati da 1 a 10 di 26

Discussione: diesel gate

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di 1851francesco
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    diesel gate

    l'altro giorno porto la macchina di mia moglie una Q3 presso una officina ww audi per fare un lavoretto, più tardi mi chiamano e mi dicono che questo modello fa parte di quelli dove necessita aggiornare il software in merito alle irregolarità diesel gate.
    Bene, rispondo si certo fate pure.
    dopo un'oretta l'auto era pronta vado a ritirarla con pò di curiosità aspettandomi qualche differenza nelle prestazioni.
    Con stupore noto che l'auto forse mi sembra più pronta di prima., boh strano!!

    Mi sovviene un dubbio...ci ragiono e penso:

    hanno aggiornato il software in un battibaleno e magicamente l'auto è in regola e va come prima forse meglio,
    ma allora se è così semplice perchè non l'hanno fatto subito senza fare quelle enorme figura di merda e soprattutto dovendo pagare quella multa miliardaria??

    da appassionato di motori e non di canne da pesca so che se un progetto nasce con certe caratteristiche tecniche di prestazioni ed emissioni è difficile con un semplice aggiornamento alla centralina stravolgere in meglio ciò che era stato ottenuto a suon di milioni di euro di sviluppo. qualche anno fa non decenni.

    quindi io sento puzza di SOLA (come dicono a ROMA).
    voi cosa ne pensate?

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  3. #2
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    Uguale situazione con tiguan di mia moglie ma che avranno fatto mai...però gadget fighi 😖

  4. #3
    TCP Rider Senior L'avatar di Apox
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    Da quel poco che ci avevo capito hanno alzato i limiti di legge per far rientrare i problemi. Ma non ho seguito la faccenda più di tanto per cui potrei sbagliare

  5. #4
    TCP Rider Senior L'avatar di Rebel County
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    Citazione Originariamente Scritto da 1851francesco Visualizza Messaggio
    l'altro giorno porto la macchina di mia moglie una Q3 presso una officina ww audi per fare un lavoretto, più tardi mi chiamano e mi dicono che questo modello fa parte di quelli dove necessita aggiornare il software in merito alle irregolarità diesel gate.
    Bene, rispondo si certo fate pure.
    dopo un'oretta l'auto era pronta vado a ritirarla con pò di curiosità aspettandomi qualche differenza nelle prestazioni.
    Con stupore noto che l'auto forse mi sembra più pronta di prima., boh strano!!

    Mi sovviene un dubbio...ci ragiono e penso:

    hanno aggiornato il software in un battibaleno e magicamente l'auto è in regola e va come prima forse meglio,
    ma allora se è così semplice perchè non l'hanno fatto subito senza fare quelle enorme figura di merda e soprattutto dovendo pagare quella multa miliardaria??

    da appassionato di motori e non di canne da pesca so che se un progetto nasce con certe caratteristiche tecniche di prestazioni ed emissioni è difficile con un semplice aggiornamento alla centralina stravolgere in meglio ciò che era stato ottenuto a suon di milioni di euro di sviluppo. qualche anno fa non decenni.

    quindi io sento puzza di SOLA (come dicono a ROMA).
    voi cosa ne pensate?
    capace che per bypassare il problema Nox danneggino il motore piu in fretta, ahiahiahi, ti si sfascera' la macchina piu velocemente, tocca comprarne una nuova

    a parte gli scherzi, bisogna vedere che parametri adesso ci sono in ECU rispetto a prima e se questo veramente(trattenendo all'interno piu Nox) non usuri il motore piu velocemente
    perche se solo software e no hardware(cambio del act etc etc.) quello succede

    se poi e' come dice Apox che hanno alzato i limiti di legge in fase di omologazione
    sono dei gran Furbacchioni che non dovrebbero rompere tanto le balle

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di feromone
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    Voi non capite niente di ingegneria meccanica ed è per questo che non conoscete il livello di tecnologia VW e gli studi fatti nel giro di pochi giorni per ovviare al problema...sono tedeschi e non sanno ridere, quando fanno una cosa la fanno bene e non prendono per il culo nessuno.
    Questo è l'ultimo ritrovato dei laboratori VW

    il tubo Tucker.

    1100 GS forever

  7. #6
    TCP Rider Senior L'avatar di Rebel County
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    Citazione Originariamente Scritto da feromone Visualizza Messaggio
    Voi non capite niente di ingegneria meccanica ed è per questo che non conoscete il livello di tecnologia VW e gli studi fatti nel giro di pochi giorni per ovviare al problema...sono tedeschi e non sanno ridere, quando fanno una cosa la fanno bene e non prendono per il culo nessuno.
    Questo è l'ultimo ritrovato dei laboratori VW

    il tubo Tucker.

    1100 GS forever
    il mitico tubo tucker


  8. #7
    TCP Rider L'avatar di feromone
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    A chi interessa qui una lettera scritta da un Tiguanista e presa di pari passo da un altro forum:

    "allora premetto che ciò che scriverò è assolutamente un consiglio di parte, interpretato sugli elementi in possesso ed assolutamente non può essere in nessun modo base per qualsivoglia azione di rivalsa o di soggettiva attivazione.
    Ringrazio .....

    Il primo modello (quello postato dal caro amicoXXXX) appare essere quale modello di diversa specie, indicato in prima battuta per rivestire uno specifico caso, quello di tutela del Service in primis, da eventuali danni che si dovessero verificare (compreso il non recupero dei dati di rimappatura che erano stati effettuati sul veicolo oggetto di intervento) al momento dell'azione di richiamo indicata dal modello stesso; invero apparare un pò confusionario nella stresura in quanto non appare affrontare la complessa ed esaustiva tipicità della tematica affrontata (che trova da ultimo base nel codice D Lgs 206 /2005); in buona sostanza o lo si configura (il modulo) come si deve annotando ogni articolo del decreto Ministeriale 358/1994 che regola l'attività delle officine meccaniche, compreso la tutela del cliente, oppure così come è composto ha un valore di parte ed appare celare parti fondamentali della questione (in soldoni si fa firmare solo quello che interessa alla casa/service).
    Insomma dalla disamina appare mal congegnato tanto da poter essere impugnato in caso di contenzioso tra le due parti (in questo caso solo ed assolutamente il service la controparte).

    Ben diverso è il secondo modello, quello postato dal gentile XXXXi; questo modulo appare essere con tutta franchezza un modulo che affianca l'ordine d'officina ed è mirato a due sostanziali finalità:
    la prima offrire un campione chiaro a fronte del numero degli autoveicoli richiamati, del numero dei veicoli non aggiornati, con una molteplicità di conseguenze; potrebbe essere una strategia difensiva che la Casa si tiene nel taschino, per poter offrire quale ulteriore elemento di distanza in sede dibattiva; cioè se il numero fosse elevato sarebbe facile dimostrare che in definitiva la clientela non era assolutamente interessata all'aggiornamento e quindi questo potrebbe introdurre una moratoria nella richiesta eventuale di danni.
    la seconda finalità del modello è chiaramente quella di tutelare e sollevare la Casa Costruttrice, la VW Italia group Spa e il Service da qualsivoglia danno, pregiudizi futuro; attenzione questo passo è il nocciolo della questione; con questa piccola frase ..."manlevando il Service, VW Group e Costruttore da ogni conseguenza pregiudizievole derivante da tale rifiuto", VW mette oltre che le mani avanti, in quanto si solleva (e con la Vostra firma per accettazione è difficile poi dimostrare il contrario) da ogni futura responsabilità;
    E non stiamo parlando di eventuali richieste risarcitorie (che come detto in altra parte riguardano esclusivamente la sfera "contrattuale " che si instaura tra cliente e venditore - Casa costruttrice - sulla non conformità a quanto dato rispetto alla legittima attesa) ma di eventuali possibili conseguenze che potessero emergere dall'utilizzo del veicolo non aggiornato; in buona sostanza potrebbe che ne so venire fuori che il veicolo non aggiornato non possa circolare più tra un anno (??) e VW si affranca completamente da questa conseguenza; in parole più povere a quel punto dovreste raccogliere i cocci...

    quindi..quindi..la faccenda si complica enormemente, sarebbe il caso davvero di approfondire la questione con una causa pilota, oppure informare una delle associazioni dei consumatori, di questa ulteriore, capestra vicenda nella vicenda..

    il consiglio nel frattempo??
    non firmare niente, nulla di nulla; in sostanza il Service non può si rifiutare di fare il lavoro richiesto (es. cambio olio, filtri ecc..), ma nello stesso tempo non firmate nulla (anche nel caso di accettazione dell'aggiornamento).

    Mi piacerebbe a questo punto vedere il modello che fanno firmare nel caso di adesione dell'aggiornamento..

    Poi abbiamo fatto un pò il punto sulla questione del dieselgate in Italia e sulle varie class action intentate sulla questione; ricordiamo che la finalità della class action è arrivare ad una sentenza (causa pilota) che costituisca poi basa per le varie richieste risarcitorie.


    ebbene in questo momento risulta una sola (tra adiconsum, altroconsumo e codacons) causa intentata (ammissibilità dichiarata dalla corte di appello di venezia competente per territorio) ed è quella di un privato; per ora l'ammissibilità delle class action è stata respinta.."


  9. #8
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    Citazione Originariamente Scritto da feromone Visualizza Messaggio
    A chi interessa qui una lettera scritta da un Tiguanista e presa di pari passo da un altro forum:

    "allora premetto che ciò che scriverò è assolutamente un consiglio di parte, interpretato sugli elementi in possesso ed assolutamente non può essere in nessun modo base per qualsivoglia azione di rivalsa o di soggettiva attivazione.
    Ringrazio .....

    Il primo modello (quello postato dal caro amicoXXXX) appare essere quale modello di diversa specie, indicato in prima battuta per rivestire uno specifico caso, quello di tutela del Service in primis, da eventuali danni che si dovessero verificare (compreso il non recupero dei dati di rimappatura che erano stati effettuati sul veicolo oggetto di intervento) al momento dell'azione di richiamo indicata dal modello stesso; invero apparare un pò confusionario nella stresura in quanto non appare affrontare la complessa ed esaustiva tipicità della tematica affrontata (che trova da ultimo base nel codice D Lgs 206 /2005); in buona sostanza o lo si configura (il modulo) come si deve annotando ogni articolo del decreto Ministeriale 358/1994 che regola l'attività delle officine meccaniche, compreso la tutela del cliente, oppure così come è composto ha un valore di parte ed appare celare parti fondamentali della questione (in soldoni si fa firmare solo quello che interessa alla casa/service).
    Insomma dalla disamina appare mal congegnato tanto da poter essere impugnato in caso di contenzioso tra le due parti (in questo caso solo ed assolutamente il service la controparte).

    Ben diverso è il secondo modello, quello postato dal gentile XXXXi; questo modulo appare essere con tutta franchezza un modulo che affianca l'ordine d'officina ed è mirato a due sostanziali finalità:
    la prima offrire un campione chiaro a fronte del numero degli autoveicoli richiamati, del numero dei veicoli non aggiornati, con una molteplicità di conseguenze; potrebbe essere una strategia difensiva che la Casa si tiene nel taschino, per poter offrire quale ulteriore elemento di distanza in sede dibattiva; cioè se il numero fosse elevato sarebbe facile dimostrare che in definitiva la clientela non era assolutamente interessata all'aggiornamento e quindi questo potrebbe introdurre una moratoria nella richiesta eventuale di danni.
    la seconda finalità del modello è chiaramente quella di tutelare e sollevare la Casa Costruttrice, la VW Italia group Spa e il Service da qualsivoglia danno, pregiudizi futuro; attenzione questo passo è il nocciolo della questione; con questa piccola frase ..."manlevando il Service, VW Group e Costruttore da ogni conseguenza pregiudizievole derivante da tale rifiuto", VW mette oltre che le mani avanti, in quanto si solleva (e con la Vostra firma per accettazione è difficile poi dimostrare il contrario) da ogni futura responsabilità;
    E non stiamo parlando di eventuali richieste risarcitorie (che come detto in altra parte riguardano esclusivamente la sfera "contrattuale " che si instaura tra cliente e venditore - Casa costruttrice - sulla non conformità a quanto dato rispetto alla legittima attesa) ma di eventuali possibili conseguenze che potessero emergere dall'utilizzo del veicolo non aggiornato; in buona sostanza potrebbe che ne so venire fuori che il veicolo non aggiornato non possa circolare più tra un anno (??) e VW si affranca completamente da questa conseguenza; in parole più povere a quel punto dovreste raccogliere i cocci...

    quindi..quindi..la faccenda si complica enormemente, sarebbe il caso davvero di approfondire la questione con una causa pilota, oppure informare una delle associazioni dei consumatori, di questa ulteriore, capestra vicenda nella vicenda..

    il consiglio nel frattempo??
    non firmare niente, nulla di nulla; in sostanza il Service non può si rifiutare di fare il lavoro richiesto (es. cambio olio, filtri ecc..), ma nello stesso tempo non firmate nulla (anche nel caso di accettazione dell'aggiornamento).

    Mi piacerebbe a questo punto vedere il modello che fanno firmare nel caso di adesione dell'aggiornamento..

    Poi abbiamo fatto un pò il punto sulla questione del dieselgate in Italia e sulle varie class action intentate sulla questione; ricordiamo che la finalità della class action è arrivare ad una sentenza (causa pilota) che costituisca poi basa per le varie richieste risarcitorie.


    ebbene in questo momento risulta una sola (tra adiconsum, altroconsumo e codacons) causa intentata (ammissibilità dichiarata dalla corte di appello di venezia competente per territorio) ed è quella di un privato; per ora l'ammissibilità delle class action è stata respinta.."

    comunque io non ho firmato nulla ho solo ritirato un foglio che hanno aggiornato la macchina.
    un gadget in regalo e via tutti contenti, più di prima

  10. #9
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    Seguo con attenzione la faccenda sin dall'inizio, e penso che ci sia stato un forte sovradimensionamento del problema (dettato da "guerre" politiche tra i costruttori), che comunque esiste realmente.
    Alcune auto del gruppo VAG, per ottemperare alle normative, hanno ricevuto solo un aggiornamento software della centralina, altre (le 1.6TDI di sicuro) hanno ricevuto una nuova valvola EGR, oltre all'aggiornamento SW.
    Ora, non credo che questi interventi abbiano realmente risolto il problema emissioni, ma di sicuro le hanno parificate al resto del parco diesel circolante, che a mio avviso È TUTTO A RISCHIO!
    Purtroppo il motore diesel è al limite della sua tecnologia, e per ottemperare alle normative EURO7 le Case dovranno sudare sette camicie, e in svariati casi cesseranno la produzione di motori a gasolio.
    Chi compra una auto diesel lo deve sapere.
    La sua auto tra 5-10 anni sarà fuori norma, e non basteranno i trucchetti da mago Oronzo della Volkswagen (o della Fiat, o della Renault, o chi per loro) per farla rientrare.
    Il futuro è nell'ibrido a benzina, questa è la realtà.
    Speriamo solo che applichino le tecnologie ibride anche alle utilitarie e dotino i modelli anche di cambio manuale (i CVT non si possono sopportare).

    Sabba

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di 1851francesco
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    la mia impressione è che in ITALIA la vw doveva fare qualcosa a questi motori, nulla praticamente ,
    tanto noi non ci sognamo neanche per sbaglio di mettere in discussione le emissioni delle vw.

    tra l'altro non mi sembra che nel nostro bel paese qualcuno abbia fatto una verifica ufficiale su queste auto o mi sbaglio...silenzio assoluto!! forse tutti lo sapevano? e le nostre come saranno??

    In america è al contrario, come vedete ti schiaffano sul vetro una multa di qualche miliardo di euro capace di mettere in ginocchio anche vw.

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