Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 27

Discussione: Strade da... cross

  1. #1
    Triumphista Moderatore L'avatar di XFer
    Data Registrazione
    08/06/16
    Località
    Roma
    Moto
    Street Twin, Speed Triple
    Messaggi
    2,940

    Strade da... cross

    Bella giornata oggi; così mi ritaglio un pochino di tempo e prendo l'inglesina.
    Mi dico "faccio un giretto ai Castelli Romani, arrivo su al Tuscolo così guardo anche se ci sono ancora i tavoli con i bracieri per i picnic".

    Erano tanti anni che non salivo al Tuscolo in moto e me lo ricordavo piacevole: una bella serie di gustose curve strette in mezzo ai campi e l'Anagnina a salire ma soprattutto a scendere con buone curve di medio raggio a senso unico.
    Penso "è anche l'occasione per regolare meglio gli ammortizzatori nuovi".

    Beh ragazzi... prendo l'Anagnina subito fuori il Raccordo ed è una buca dietro l'altra e un semaforo dietro l'altro.
    Poco male, tanto c'è anche un traffico da far passare la voglia e diecimila cartelli che annunciano autovelox...
    Poi pian piano passo Grottaferrata, vado verso Rocca Priora e trovo la svolta per salire al Tuscolo. "Che bello" penso "finalmente mi tolgo dalle macchine e mi godo un po' la strada e la campagna".

    Beh neanche il tempo di pensarlo: dopo la prima curva, un doppio dosso in mezzo alla corsia (credo per le radici dei pini) talmente alto che salto con tutte e due le ruote! Un altro po' e mi rompo un polso. E meno male che ero proprio a spasso, tranquillissimo.
    Il tempo di riprendermi dalla brutta sorpresa e inizia la stradina tutte curvette... e tutte buche.
    Niente, è una roba indecente. Non riesco a immaginare l'esperienza se fossi andato col VTR.
    Buche, bozzi, spaccature e macchine che per evitarle ti invadono la corsia in curva (per fortuna a bassa velocità).

    Arrivo comunque all'inizio della zona pedonale, noto che tavoli e bracieri per picnic ci sono ancora , inverto e torno indietro.
    L'Anagnina al ritorno ha effettivamente un piccolo tratto di belle curvette, ma anche qui: asfalto raspato, buche, cartelli di autovelox (limite a 50) da togliere ogni velleità (poi magari le macchinette non ci sono, ma chissà?)

    Ora, va bene che il passato è sempre rosa, ma giuro che queste strade non erano così qualche anno fa!

    E ho il tremendo sospetto che anche altre strade "motociclistiche" di gioventù, tipo Flaminia, Valnerina e via dei Laghi, abbiano fatto la stessa fine.

    Certo, andare in moto è sempre bello, anche in città per andare in ufficio, ma insomma... ora capisco meglio perché tutte queste GS e Africa Twin a Roma!

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di feromone
    Data Registrazione
    12/10/16
    Località
    cervia
    Moto
    speed triple
    Messaggi
    703
    In Romagna è la stessa cosa - guidando BMW GS non me ne ero mai completamente accorto.....da quando invece ho una Speed Triple ho i maroni sgiugiati!
    Ogni volta che vado a fare un giro mi ritorna alla mente quando da piccolo giocavo a

    https://www.youtube.com/watch?v=VJv_9lZG82Y

    1100 GS forever

  4. #3
    TCP Rider Senior L'avatar di Shining
    Data Registrazione
    16/01/10
    Messaggi
    16,763
    Effettivamente le enduro ormai servono per affrontare le nostre strade quotidiane, sempre più disastrate; anch'io, che ho una certa età, ricordo che, a parte il minor traffico, trent'anni fa l'asfalto era notevolmente migliore.
    Qualche anno fa ho dovuto vendere per disperazione la mia amata vespa 150 del 1961 perché, con la ruotina da 8 pollici, era ormai inguidabile e pericolosa sulle strade attuali
    VACANZE IN TOSCANA LAST MINUTE? info: http://www.forumtriumphchepassione.c...o-toscana.html

  5. #4
    Triumphista Moderatore L'avatar di Sergio72
    Data Registrazione
    30/06/13
    Località
    vicenza
    Moto
    Bonneville T 100 '07 carburatori
    Messaggi
    4,098
    ho spostato le discussione al bar , così ne parliamo tra una birretta e l'altra

  6. #5
    TCP Rider Senior L'avatar di Stinit
    Data Registrazione
    16/01/09
    Località
    terra del sole e del mare
    Moto
    feroce...
    Messaggi
    24,718
    Citazione Originariamente Scritto da XFer Visualizza Messaggio
    Bella giornata oggi; così mi ritaglio un pochino di tempo e prendo l'inglesina.
    Mi dico "faccio un giretto ai Castelli Romani, arrivo su al Tuscolo così guardo anche se ci sono ancora i tavoli con i bracieri per i picnic".

    Erano tanti anni che non salivo al Tuscolo in moto e me lo ricordavo piacevole: una bella serie di gustose curve strette in mezzo ai campi e l'Anagnina a salire ma soprattutto a scendere con buone curve di medio raggio a senso unico.
    Penso "è anche l'occasione per regolare meglio gli ammortizzatori nuovi".

    Beh ragazzi... prendo l'Anagnina subito fuori il Raccordo ed è una buca dietro l'altra e un semaforo dietro l'altro.
    Poco male, tanto c'è anche un traffico da far passare la voglia e diecimila cartelli che annunciano autovelox...
    Poi pian piano passo Grottaferrata, vado verso Rocca Priora e trovo la svolta per salire al Tuscolo. "Che bello" penso "finalmente mi tolgo dalle macchine e mi godo un po' la strada e la campagna".

    Beh neanche il tempo di pensarlo: dopo la prima curva, un doppio dosso in mezzo alla corsia (credo per le radici dei pini) talmente alto che salto con tutte e due le ruote! Un altro po' e mi rompo un polso. E meno male che ero proprio a spasso, tranquillissimo.
    Il tempo di riprendermi dalla brutta sorpresa e inizia la stradina tutte curvette... e tutte buche.
    Niente, è una roba indecente. Non riesco a immaginare l'esperienza se fossi andato col VTR.
    Buche, bozzi, spaccature e macchine che per evitarle ti invadono la corsia in curva (per fortuna a bassa velocità).

    Arrivo comunque all'inizio della zona pedonale, noto che tavoli e bracieri per picnic ci sono ancora , inverto e torno indietro.
    L'Anagnina al ritorno ha effettivamente un piccolo tratto di belle curvette, ma anche qui: asfalto raspato, buche, cartelli di autovelox (limite a 50) da togliere ogni velleità (poi magari le macchinette non ci sono, ma chissà?)

    Ora, va bene che il passato è sempre rosa, ma giuro che queste strade non erano così qualche anno fa!

    E ho il tremendo sospetto che anche altre strade "motociclistiche" di gioventù, tipo Flaminia, Valnerina e via dei Laghi, abbiano fatto la stessa fine.

    Certo, andare in moto è sempre bello, anche in città per andare in ufficio, ma insomma... ora capisco meglio perché tutte queste GS e Africa Twin a Roma!
    Purtroppo soldi per la normale (e sacrosanta) manutenzione del manto stradale non ce ne sono...o meglio...ci sono ma politicamente sono indirizzati verso altri lidi...

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di Norik
    Data Registrazione
    05/09/09
    Località
    Zoppola PN
    Moto
    Honda CRF1000l Africa Twin e Transalp 600
    Messaggi
    3,683
    io devo dire che qua da noi ci si salva ancora ,anzi da questo punto di vista tanto di cappello alle nostre amministrazioni
    in trentino AA è uguale se non meglio e in veneto è cosi nella maggior parte dei posti
    ma devo dire che quando vado in certe regioni è un altra cosa ed è un peccato perché ci sarebbero posti incredibili
    Abruzzo Lazio Umbria sono da denunce continue in alcune zone
    Io non sbaglio strada... cerco alternative
    Arriva un giorno in cui devi prendere una decisione che ti cambia la vita
    l' unica certezza è che appena prenderai la tua decisione scoprirai subito
    se sarà la scelta giusta o sbagliata , senza poter tornare indietro

  8. #7
    TCP Rider Senior L'avatar di Fermissimo
    Data Registrazione
    20/07/07
    Località
    Ortona
    Moto
    BMW C650 Sport
    Messaggi
    13,441
    io, e me ne dispiaccio per ragioni ambientali, ho già deciso che per la prossima 4 ruote mi orienterò su un SUV...non roba stratosferica ma almeno una XC40 o affini...a Febbraio ho squartato uno pneumatico invernale di 2 settimane di vita su una buca andando a 50 Km/h

    per le moto ho abbandonato proprio l'idea...ma mi orienterei di nuovo su maxi-enduro (Tiger o GS)
    cynism is the new fascism...

  9. #8
    Triumphista Moderatore L'avatar di Sergio72
    Data Registrazione
    30/06/13
    Località
    vicenza
    Moto
    Bonneville T 100 '07 carburatori
    Messaggi
    4,098
    qua in Veneto non posso certo lamentarmi.
    In città ( Vicenza ) le buche non mancano , soprattutto dopo qualche periodo di pioggia intensa , ma nel complesso le strade non sono male .
    Ottime nelle campagne e spesso anche verso i monti .
    Peccato , ma davvero tanto , che una delle mie strade preferite ( a livello paesaggistico e motoristico ) abbia sempre l' asfalto sgretolato . E' la strada Cadorna , quella che da Bassano porta alla cima del Monte Grappa .
    Ci vado comunque , ma ad andatura molto tranquilla

  10. #9
    TCP Rider Senior L'avatar di Stinit
    Data Registrazione
    16/01/09
    Località
    terra del sole e del mare
    Moto
    feroce...
    Messaggi
    24,718
    Citazione Originariamente Scritto da Fermissimo Visualizza Messaggio
    io, e me ne dispiaccio per ragioni ambientali, ho già deciso che per la prossima 4 ruote mi orienterò su un SUV...non roba stratosferica ma almeno una XC40 o affini...a Febbraio ho squartato uno pneumatico invernale di 2 settimane di vita su una buca andando a 50 Km/h

    per le moto ho abbandonato proprio l'idea...ma mi orienterei di nuovo su maxi-enduro (Tiger o GS)


    Questo ci vuole... l'unico che anche in caso di attacco tecnologico non si ferma...

  11. #10
    Triumphista Moderatore L'avatar di XFer
    Data Registrazione
    08/06/16
    Località
    Roma
    Moto
    Street Twin, Speed Triple
    Messaggi
    2,940
    Citazione Originariamente Scritto da Fermissimo Visualizza Messaggio
    io, e me ne dispiaccio per ragioni ambientali, ho già deciso che per la prossima 4 ruote mi orienterò su un SUV...
    Purtroppo sono arrivato alla stessa conclusione.
    Già ora ho un Frontera a mezzi con un amico; è destinato ad alcuni viaggi fotografici, ma mi capita sporadicamente di girarci per Roma, e in effetti sembra il mezzo giusto per queste strade.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. STRADE PERICOLOSE.....
    Di tixi nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 48
    Ultimo Messaggio: 04/06/2012, 15:18
  2. Strade americane
    Di Venanzio nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 09/04/2012, 13:10
  3. Strade americane
    Di SteSic nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 24/07/2011, 09:35
  4. un pericolo per le strade
    Di Exa nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 14/04/2009, 14:33
  5. Le Strade Italiane
    Di detonimax nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 05/10/2006, 14:30

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •