Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 8 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 71

Discussione: Condizionatori (un po' di domande)

  1. #1
    TCP Rider Senior L'avatar di Fermissimo
    Data Registrazione
    20/07/07
    Località
    Ortona
    Moto
    BMW C650 Sport
    Messaggi
    13,441

    Condizionatori (un po' di domande)

    Cari...volevo climatizzare un paio di ambienti per casa dei miei per rendergli l'estate meno afosa visto il crescere dell'età.

    avevo pensato ad una unità esterna (motore) e due split interni...essi devono rinfrescare (non ghiacciare ovviamente) una stanza da letto di circa 18 mq ed un'altro ambiente di circa 15/16 mq...mi chiedevo se alla luce di queste esigenze 2 split da 7000 BTU possano essere sufficienti o invece servono almeno 9000 + 9000.

    Altri ambienti non necessitano di condizionamento.

    Escludendo prodotti economici, se mi oriento su Daikin, Mitsubishi, Samsung dove mi butto mi butto bene?

    Grazie
    cynism is the new fascism...

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider Senior
    Data Registrazione
    13/10/14
    Località
    -
    Moto
    Bonneville 2014
    Messaggi
    5,165
    Citazione Originariamente Scritto da Fermissimo Visualizza Messaggio
    Cari...volevo climatizzare un paio di ambienti per casa dei miei per rendergli l'estate meno afosa visto il crescere dell'età.

    avevo pensato ad una unità esterna (motore) e due split interni...essi devono rinfrescare (non ghiacciare ovviamente) una stanza da letto di circa 18 mq ed un'altro ambiente di circa 15/16 mq...mi chiedevo se alla luce di queste esigenze 2 split da 7000 BTU possano essere sufficienti o invece servono almeno 9000 + 9000.

    Altri ambienti non necessitano di condizionamento.

    Escludendo prodotti economici, se mi oriento su Daikin, Mitsubishi, Samsung dove mi butto mi butto bene?

    Grazie
    Se togli Samsung dalla possibile scelta......caschi sempre in piedi.

  4. #3
    TCP Rider
    Data Registrazione
    25/07/12
    Località
    Rivalta di Torino
    Moto
    Bonneville
    Messaggi
    2,656
    Lasciamo perdere Samsung che in confronto a Daikin e Mitsubishi e di un paio di gradini sotto...

    ...e mi avevano dato pure un sacco di problemi.

    Io starei largo con 9000 btu.....
    Ultima modifica di ciccio75; 13/06/2017 alle 09:19 Motivo: Unione Post Automatica

  5. #4
    TCP Rider Senior L'avatar di manetta scarsa
    Data Registrazione
    24/08/10
    Messaggi
    6,070
    dovendo rifrescare una camera da letto la caratteristica piu importante e la silenziosita ...

    ho un 7000 in una camera simile e le poche volte che e acceso fa subito fresco

  6. #5
    TCP Rider Senior L'avatar di Wallace
    Data Registrazione
    31/07/06
    Località
    Monceropoli City
    Moto
    † The Green Horse 1050 †
    Messaggi
    10,424
    io ho comprato da un paio di settimane e sono in attesa di farmelo montare....
    la domanda è?a breve avevo letto e mi avevano detto che entrerà in vigore penso una nuova normativa per i gas refrigeranti e il gas r410a andrà "fuori legge" per far subentrare il gas r32 che dice sia meno inquinante,più prestazionale ma anche infiammabile dice...
    io ho preso un daikin siesta eco plus 9000 da 9000btu a gas r410a perchè questa tipoligia ormai è ben scontata e si fanno ottimi affari poi se fra 7/8 anni andrà cambiato lo cambierò ma al momento era la spesa più giusta
    ...FORZA INTER...
    Vendo terminale Arrow Low Boy e Zard completo

  7. #6
    Triumphista Moderatore L'avatar di XFer
    Data Registrazione
    08/06/16
    Località
    Roma
    Moto
    Street Twin, Speed Triple
    Messaggi
    2,942
    Citazione Originariamente Scritto da Fermissimo Visualizza Messaggio
    avevo pensato ad una unità esterna (motore) e due split interni...essi devono rinfrescare (non ghiacciare ovviamente) una stanza da letto di circa 18 mq ed un'altro ambiente di circa 15/16 mq...mi chiedevo se alla luce di queste esigenze 2 split da 7000 BTU possano essere sufficienti o invece servono almeno 9000 + 9000.
    Se per motivi di installazione devi mettere uno split ok, ma se puoi mettere due unità separate hai più efficienza e più versatilità.
    La potenza refrigerante da installare dipende non solo dalla superficie ma anche dalla bontà dell'isolamento termico e dall'esposizione: una stanza con ampie vetrate esposte a sud con infissi non isolanti si riscalderà molto di più (e quindi avrà bisogno di più potenza) etc.
    Analogamente, se sei all'ultimo piano con terrazza sopra ti servirà più potenza.
    Se invece sei in buone condizioni di esposizione e isolamento, un 7000+7000 dovrebbe bastare. Considera comunque che le nuove macchine di buona marca hanno un'efficienza molto alta e usano solo l'energia strettamente necessaria: dunque non è che un 9000+9000 ti consuma di più, e hai più riserva di potenza (a fronte di un costo iniziale un po' maggiore).

    Sulle marche: dopo averne avute tante, ora prendo in considerazione solo Mitsubishi e Daikin.
    Ho appena acquistato un Daikin Ftxm-m + Rxm-m (monosplit) da 12000 per la sala, usa il nuovo gas R32.
    E' una cosa pazzesca: al massimo della potenza (funzione raffreddamento veloce) consuma 460W misurati!!!! Un'efficienza straordinaria.
    Chi va piano, arriva dopo.

  8. #7
    TCP Rider Senior L'avatar di Fermissimo
    Data Registrazione
    20/07/07
    Località
    Ortona
    Moto
    BMW C650 Sport
    Messaggi
    13,441
    Citazione Originariamente Scritto da Wallace Visualizza Messaggio
    io ho comprato da un paio di settimane e sono in attesa di farmelo montare....
    la domanda è?a breve avevo letto e mi avevano detto che entrerà in vigore penso una nuova normativa per i gas refrigeranti e il gas r410a andrà "fuori legge" per far subentrare il gas r32 che dice sia meno inquinante,più prestazionale ma anche infiammabile dice...
    io ho preso un daikin siesta eco plus 9000 da 9000btu a gas r410a perchè questa tipoligia ormai è ben scontata e si fanno ottimi affari poi se fra 7/8 anni andrà cambiato lo cambierò ma al momento era la spesa più giusta
    si, anche questa del nuovo gas è una ulteriore complicazione o comunque qualcosa da considerare
    cynism is the new fascism...

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di Mastroragno
    Data Registrazione
    30/06/08
    Località
    ?
    Moto
    ZXR250R, CBR400RR
    Messaggi
    3,259
    Citazione Originariamente Scritto da XFer Visualizza Messaggio
    Se per motivi di installazione devi mettere uno split ok, ma se puoi mettere due unità separate hai più efficienza e più versatilità.
    La potenza refrigerante da installare dipende non solo dalla superficie ma anche dalla bontà dell'isolamento termico e dall'esposizione: una stanza con ampie vetrate esposte a sud con infissi non isolanti si riscalderà molto di più (e quindi avrà bisogno di più potenza) etc.
    Analogamente, se sei all'ultimo piano con terrazza sopra ti servirà più potenza.
    Se invece sei in buone condizioni di esposizione e isolamento, un 7000+7000 dovrebbe bastare. Considera comunque che le nuove macchine di buona marca hanno un'efficienza molto alta e usano solo l'energia strettamente necessaria: dunque non è che un 9000+9000 ti consuma di più, e hai più riserva di potenza (a fronte di un costo iniziale un po' maggiore).
    Confermo... Se avete spazio mettete più unità separate... Vero che potete avere più efficenza visto il dimensionamento medio di un'unità estena dual rispetto a 2 mono, ma risparmiate anche sull'acquisto (solitamente 2 mono costano molto meno di un dual della stessa gamma) e in alcuni casi riuscite a spendere meno anche nell'installazione

  10. #9
    TCP Rider Senior L'avatar di Fermissimo
    Data Registrazione
    20/07/07
    Località
    Ortona
    Moto
    BMW C650 Sport
    Messaggi
    13,441
    con una 2000 euro me la cavo?
    cynism is the new fascism...

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di Mastroragno
    Data Registrazione
    30/06/08
    Località
    ?
    Moto
    ZXR250R, CBR400RR
    Messaggi
    3,259
    Dipende quello che cerchi...con le linee base Mitsubishi o Daikin un dual costa circa 1500 e anche meno... Ma se prendi 2 mono della stessa linea puoi risparmiare in media 500, sempre se hai la possibilità di mettere 2 unità esterne...

Pagina 1 di 8 12345 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Condizionatori portatili...qualcuno sa darmi consigli?
    Di wailingmongi nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 14/05/2012, 13:35
  2. Ma che domande!!!
    Di Wiseman nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 20/09/2011, 12:09
  3. 4 domande
    Di giulioud nel forum Speed Triple
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 06/09/2010, 11:21
  4. Domande..domande...
    Di DavidSGS nel forum Speed Triple
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 08/11/2009, 12:18
  5. Domande...
    Di bender nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 27/03/2009, 15:03

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •