Anticipo che questa discussione è un insieme di miei pensieri, cercherò di non essere troppo lungo ma di concentrarmi su cose principali.
Allora...mi sto guardando intorno per una moto un pò più "comoda", sento un pò la stanchezza delle nude nei viaggi (la mia speed è in vendita tra l'altro, a chi fosse interessato mi contatti).
1) Tutti i concessionari valutano la mia 8000 euro da Eurotax.
2) Non amo le enduro perchè non essendo molto alto (1,67) mi sento un pò come su un cavallo e preferisco avere i piedi che ben appoggiano per terra e che riesca a manovrare bene la moto. E comunque non mi piace lo stile di guida.
Quindi mi avvicino alle sport tourer, segmento particolare di questi tempi, ma la Triumph è assente in questo settore (e mi dispiace davvero tanto).
C'è questa bellissima Z1000SX che mi fa impazzire ma: nonostante ci sono delle pronte consegne, la cifra è un pò impegnativa (12000-13000) visto che vorrei evitare il finanziamento se posso - leggendo le comparative e le varie prove su youtube la moto sembra un pò "lenta" nei cambi direzione, non proprio a suo agio nei misti stretti.
La Suzuki GSXF e Ducati Supersport troppo sportive per chi vuole viaggiare un pò di più e poco accessoriate, anche in termini di valigie.
Mi avvicino ad un concessionario KTM, mi fa provare il Superduke GT: moto veramente esagerata, stabile, tocco per terra nonostante sembri alta ma è troppo secondo me...troppi cv, troppa potenza...tante vibrazioni e troppa elettronica....e troppi soldi.
Arrivo alla BMW, guardo tra le tante moto usate e note queste tre R1200R, sinceramente il mondo BMW non mi fa impazzire ma sta moto è carina, buona la posizione,con le valigie sta bene, è mezza nuda e mezza viaggiatrice, copre il giusto con il cupolino....la provo: MI PIACE il sound, la posizione rilassata, le rifiniture, le dotazioni, il motore (125 cv), l'accelerazione, abbastanza svelta nei cambi (ha il 180 dietro a differenza della speed con il 190) e usata a 13000 mi potrei portare via il top di gamma super accessoriata, con l'ESA, cavalletto centrale e magari anche le valigie.
NON MI PIACE se non prendi il top di gamma le altre hanno solo 2 modalità di guida,non hanno le forcelle regolabili e gli altri optional - non ho provato quelle sensazioni della Triumph.
Potrebbe essere la mia scelta definitiva ma sto prendendo tempo perchè comunque quando salgo sulla Speed io l'adoro, mi fa stancare è vero e smadonno quando faccio viaggi lunghi in autostrada o trovo stradine di montagna strette e con tornanti a 180 gradi.....ma mi diverto un casino quando c'è la strada che piace a me, quando sto caricato in avanti per la guida aggressiva, il suo motore è una bomba, la ciclistica è una spada e poi è bella ..quando la parcheggio al bar è uno spettacolo.
Alla fine, voi cosa ne pensate della R1200R? Qualche possessore che mi dice altro?