Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: Provate R1200R e Superduke GT VS Z100SX

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di ermaury
    Data Registrazione
    13/06/10
    Località
    Nettunese dal Nord
    Moto
    BMW R1200R ma cuore inglese
    Messaggi
    206

    Provate R1200R e Superduke GT VS Z100SX

    Anticipo che questa discussione è un insieme di miei pensieri, cercherò di non essere troppo lungo ma di concentrarmi su cose principali.
    Allora...mi sto guardando intorno per una moto un pò più "comoda", sento un pò la stanchezza delle nude nei viaggi (la mia speed è in vendita tra l'altro, a chi fosse interessato mi contatti).
    1) Tutti i concessionari valutano la mia 8000 euro da Eurotax.
    2) Non amo le enduro perchè non essendo molto alto (1,67) mi sento un pò come su un cavallo e preferisco avere i piedi che ben appoggiano per terra e che riesca a manovrare bene la moto. E comunque non mi piace lo stile di guida.
    Quindi mi avvicino alle sport tourer, segmento particolare di questi tempi, ma la Triumph è assente in questo settore (e mi dispiace davvero tanto).
    C'è questa bellissima Z1000SX che mi fa impazzire ma: nonostante ci sono delle pronte consegne, la cifra è un pò impegnativa (12000-13000) visto che vorrei evitare il finanziamento se posso - leggendo le comparative e le varie prove su youtube la moto sembra un pò "lenta" nei cambi direzione, non proprio a suo agio nei misti stretti.
    La Suzuki GSXF e Ducati Supersport troppo sportive per chi vuole viaggiare un pò di più e poco accessoriate, anche in termini di valigie.
    Mi avvicino ad un concessionario KTM, mi fa provare il Superduke GT: moto veramente esagerata, stabile, tocco per terra nonostante sembri alta ma è troppo secondo me...troppi cv, troppa potenza...tante vibrazioni e troppa elettronica....e troppi soldi.
    Arrivo alla BMW, guardo tra le tante moto usate e note queste tre R1200R, sinceramente il mondo BMW non mi fa impazzire ma sta moto è carina, buona la posizione,con le valigie sta bene, è mezza nuda e mezza viaggiatrice, copre il giusto con il cupolino....la provo: MI PIACE il sound, la posizione rilassata, le rifiniture, le dotazioni, il motore (125 cv), l'accelerazione, abbastanza svelta nei cambi (ha il 180 dietro a differenza della speed con il 190) e usata a 13000 mi potrei portare via il top di gamma super accessoriata, con l'ESA, cavalletto centrale e magari anche le valigie.
    NON MI PIACE se non prendi il top di gamma le altre hanno solo 2 modalità di guida,non hanno le forcelle regolabili e gli altri optional - non ho provato quelle sensazioni della Triumph.

    Potrebbe essere la mia scelta definitiva ma sto prendendo tempo perchè comunque quando salgo sulla Speed io l'adoro, mi fa stancare è vero e smadonno quando faccio viaggi lunghi in autostrada o trovo stradine di montagna strette e con tornanti a 180 gradi.....ma mi diverto un casino quando c'è la strada che piace a me, quando sto caricato in avanti per la guida aggressiva, il suo motore è una bomba, la ciclistica è una spada e poi è bella ..quando la parcheggio al bar è uno spettacolo.

    Alla fine, voi cosa ne pensate della R1200R? Qualche possessore che mi dice altro?
    Se i mortali si guardassero da qualsiasi rapporto con la saggezza, la vecchiaia neppure ci sarebbe.
    Elogio alla follia.

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,748
    Spero tu abbia provato la versione con la forcella tradizionale, che va decisamente meglio di quella con il telelever!
    Però ha il cardano ed è comunque una naked.

    Sabba

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di ermaury
    Data Registrazione
    13/06/10
    Località
    Nettunese dal Nord
    Moto
    BMW R1200R ma cuore inglese
    Messaggi
    206
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Spero tu abbia provato la versione con la forcella tradizionale, che va decisamente meglio di quella con il telelever!
    Però ha il cardano ed è comunque una naked.

    Si si il modello nuovo con forcella normale...il cardano sinceramente non mi ha effetto nessun effetto
    Se i mortali si guardassero da qualsiasi rapporto con la saggezza, la vecchiaia neppure ci sarebbe.
    Elogio alla follia.

  5. #4
    Amministratore L'avatar di Marco Manila
    Data Registrazione
    01/03/06
    Località
    Rimini
    Moto
    Tiger 800 XCx
    Messaggi
    33,970
    Ho provato la R1200R un mesetto fà e mi è piaciuto moltissimo il motore, pieno dai bassissimi regimi, potente quanto basta su strada e senza nessun effetto ON/OFF negli apri e chiudi. Si guida bene, si tocca facile ed è una moto versatile: certo, io al momento prediligo la guida più alta, da endurone, ma la moto è sana, ben fatta e se ti piace quindi prendila.

    No mi fa impazzire solo il cupolino, credo che avrebbero potuto integrarlo meglio nella linea.

    Ultima modifica di Marco Manila; 24/07/2017 alle 17:38

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di ermaury
    Data Registrazione
    13/06/10
    Località
    Nettunese dal Nord
    Moto
    BMW R1200R ma cuore inglese
    Messaggi
    206
    Citazione Originariamente Scritto da Marco Manila Visualizza Messaggio
    Ho provato la R1200R un mesetto fà e mi è piaciuto moltissimo il motore, pieno dai bassissimi regimi, potente quanto basta su strada e senza nessun effetto ON/OFF negli apri e chiudi. Si guida bene, si tocca facile ed è una moto versatile: certo, io al momento prediligo la guida più alta, da endurone, ma la moto è sana, ben fatta e se ti piace quindi prendila.

    No mi fa impazzire solo il cupolino, credo che avrebbero potuto integrarlo meglio nella linea.

    Tu sei più alto di me Marco, quindi con un endurone ci stai bene, la guidi sicuramente più sicuro di me. Grazie del parere....tutto quello che hai scritto la descrive in pieno, è una moto sana ed esteticamente molto carina...poi con uno bello scarico che gli da più voce . Per il cupolino a me non dispiace....sta bene
    Se i mortali si guardassero da qualsiasi rapporto con la saggezza, la vecchiaia neppure ci sarebbe.
    Elogio alla follia.

  7. #6
    TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
    Data Registrazione
    26/07/07
    Località
    fuck putin
    Moto
    zappa
    Messaggi
    29,144
    cos'è che ti stanca nella guida della Speed?

  8. #7
    Amministratore L'avatar di Marco Manila
    Data Registrazione
    01/03/06
    Località
    Rimini
    Moto
    Tiger 800 XCx
    Messaggi
    33,970
    In effetti io sono alto 179cm, ma mi capitano manovre in cui "sudo freddo" per via del peso in alto e dell' appoggio non a piede pieno, quindi ti capisco. La situazione migliorerebbe nel caso di una XR, più bassa di qualche cm, ma ho capito che il tuo cuore batte per altre tipologie di moto e rispetto la cosa.

    Per il cupolino nella foto secondo me non si nota quanto sporga dal faro, quindi per me è troppo posticcio, specialmente per una BMW, moto molto attenta al lato confort nelle sue moto, però è soggettivo, quindi va bene così.

    Citazione Originariamente Scritto da Dennis Visualizza Messaggio
    cos'è che ti stanca nella guida della Speed?
    Bhè, rispondo io per lui, nel frattempo: in primis direi l' aria che ti arriva addosso a causa della protezione aerodinamica, assolutamente nulla, come tutte le naked senza cupolino (o con cupolini estetici). Per il resto integra lui, per me non era scomoda.

  9. #8
    TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
    Data Registrazione
    26/07/07
    Località
    fuck putin
    Moto
    zappa
    Messaggi
    29,144
    chiaro che l'aria la senti, ma vale altrettanto per la R1200R

    magari, se apprezza le BMW e trova una buona offerta, potrebbe valutare la R1200RS

  10. #9
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,748
    Per me la R1200R è una moto gustosa da guidare, ma se si vuole avere una protezione aerodinamica decente non è certo il top.
    La posizione di guida che si assume sulle moto BMW in genere è piuttosto rialzata (quindi con il busto molto eretto), e un misero cupolino come quello non assolve certo al meglio il compito di proteggere dalla pressione dell'aria (busto e testa).
    Io starei su RS o XR.

    Ultima modifica di _sabba_; 24/07/2017 alle 19:57
    Sabba

  11. #10
    TCP Rider
    Data Registrazione
    13/02/16
    Località
    -
    Messaggi
    137
    Conosco molto bene sia la moto che il motore e conosco anche la speed: anzitutto va detto che il cupolino delle foto è quello sport che è praticamente solo estetico, ma ne esistono sport/touring e touring per tutti i gusti estetici e altezze di varie marche, quindi questo non è un problema.
    Il motore è meraviglioso, per la strada direi assolutamente perfetto, sempre pronto in qualsiasi marcia a qualsiasi numero di giri, riprende sempre fluidissimo e senza on/off; molto "pastoso" come erogazione e godibile come pochi altri.
    Il cardano poi ti fa dimenticare la manutenzione della catena, cosa non da poco!
    Purtroppo monta il sistema ESA I e non ESA II, il quale ha meno regolazioni ed ha anche prestazioni un pò inferiori, comunque il problema principale è che ha di serie sospensioni troppo morbide, perfette per il touring (scopo per cui nasce), ma nella guida più sportiva questo risulta essere un problema in quanto la moto affonda troppo ed allarga le curve. Questo si traduce in una guida più fisica della speed nei cambi di direzione veloci, ma la si può prendere non ESA e cambiare sospensioni o ESA e montare mono WILBERS (si adatta a ESA) e delle molle migliori all'anteriore...comunque mi sto riferendo alla pura guida sportiva e ai cambi di direzione molto veloci, per il resto la moto rimane comunque sempre molto ma molto stabile in ogni situazione.
    Inoltre ricordo anche che BMW prevede 4 selle con 8 cm di escursione tra quella più bassa e quella più alta, quindi la moto diventa adatta un pò a tutti.
    Se si è bassi il manubrio probabilmente risulterà troppo lontano, ma si può risolvere tranquillamente con dei riser che lo avvicinano alla sella.
    Volendo ci sono pure aftermarket dei paramani trasparenti della wunderlich molto belli se proprio la si vuol fare tourer.
    Cercando altri difetti il cambio è un pò rumoroso nelle prime marce, ma sempre preciso...a proposito, da nuova la si può ordinare anche con cambio elettronico.

    Io sono stato molto indeciso con la RS che adoro, anche se alla fine ho preso una multistrada proprio per le sospensioni migliori e la guida più divertente nel misto stretto, ma quel motore è davvero il più bello che abbia mai guidato!
    La RS forse ha una distanza ancora maggiore tra sella e manubrio, nel caso provala bene, ma la storia dei riser vale anche per questa, e sicuramente è più protettiva della sorella naked.
    Ultima modifica di Tommy1981; 24/07/2017 alle 20:36

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. R1200R
    Di desden nel forum Moto usate di altre marche
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 21/05/2013, 07:49
  2. BMW R1200R
    Di pimpy63 nel forum Moto usate di altre marche
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 05/07/2012, 20:42
  3. bmw r1200r
    Di ukkiu nel forum Moto usate di altre marche
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 10/09/2009, 08:05
  4. Bmw R1200R
    Di sonica nel forum Moto usate di altre marche
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 22/04/2009, 07:13
  5. bmw R1200R
    Di bastard inside nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 13/11/2006, 13:44

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •