Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22

Discussione: Considerazioni post giro Milano - Bobbio

  1. #1
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    16/05/16
    Località
    Milamo
    Moto
    Street Triple
    Messaggi
    45

    Exclamation Considerazioni post giro Milano - Bobbio

    Ciao ragazzi, sono nuovo del forum, leggo molto ma scrivo poco… una volta ero moolto più attivo, adesso mi limito a leggere, ma questa volta voglio confrontarmi con voi perché sabato mentre ero in moto con tanto di zavorrina ne ho viste di cotte e di crude.

    Premetto che ho la moto da poco, ho percorso circa 4000km in tre mesi, poca roba lo so, ma ho in programma di fare le vacanze in moto (corsica/elba/marche/umbria) l’esperienza verrà macinando chilometri…

    Il giro di sabato era “un classico”, partire da Milano, direzione Varzi (fino a qui niente di che visto che avendo la casa a Bagnaria conosco le strade a memoria) per poi fare il Passo del Penice e arrivare a Brugnello per stare un po’ al fresco e fare qualche tuffo nel fiume trebbia.
    All’andata è andato tutto abbastanza bene, a parte un automobilista che non si è fermato ad una rotonda, per fortuna ero attento e ho evitato il botto, è partita qualche imprecazione ma chi non l’avrebbe fatto?

    Arrivati sul penice finalmente inizia il divertimento, tengo un’andatura da turismo veloce senza strafare o prendere rischi inutili, mi diverto e mi godo anche il paesaggio (quando è possibile), fino a qui tutto bene. Una volta scollinato il Penice, si scende fino a Bobbio e incrocio diversi motociclisti, tanti smanettoni ma anche tanti novellini che piano piano iniziano ad andare in moto. E’ divertente notare come molti ti lancino il guanto di sfida, superandoti prima della staccata prendendo anche dei rischi (uno con la MT09 ad esempio)


    Una volta arrivati mi godo il Trebbia ma dalla vallata si sentono gruppi di moto che girano belle allegre… rimango ad ascoltare stupefatto questo mix di scoppiettii in rilascio, scalate, tirate fino al limitatore; sembrava di stare in pista!!!
    Dopo l’entusiasmo iniziale ho pensato come fosse possibile fare questi numeri su una strada a due corsie, con tanto di muretti in pietra, guard rail, pedoni e auto parcheggiate a lato. Sicuramente l’ottimo asfalto invoglia a spingere, ma siamo sempre su strada no? Si vedono numerosi cartelli con il motocilista con casco in mano e protesi alla gamba, insomma se ti viene il polso caldo, credo che il buon senso ti invogli a chiudere un po’ la manetta…


    Mentre prendevo il sole ho pensato a lungo come fosse possibile tirare così tanto su strada e leggendo anche i topic sulle gomme mi tornano in mente le foto delle gomme posteriori completamente chiuse…sarà che sono poco buono e inesperto io, ma su strada mi sembra quasi “folle” spingersi a tanto.

    Fatta una certa ci siamo incamminati verso la moto per tornare a casa e in lontananza sento una moto che gira nella zona alta del contagiri, passano pochi secondi e mi vedo sbucare all’uscita della curva un motociclista con ginocchio a terra, tempo pochi minuti e assisto alla stessa scena ma questa volta era una Street con tanto di zavorrina; in 5 minuti ho visto di tutto e di più (tra cui gente con GS, Multistrada, Tiger in pantaloncini corti e maglietta) guidavano come matti.
    Resto scioccato, se gli smanettoni di turno malauguratamente avessero perso il controllo io ero li a fare da birillo.
    Durante il viaggio di ritorno, poco prima di arrivare a Bobbio incontriamo un incolonnamento improvviso… motivo? Motociclista a terra, sembra nulla di grave (per fortuna).

    Quasi arrivati a Pavia supero numerose auto con automobilisti più concentrati a mandare messaggi con il telefono che a guidare… appena avevo l’occasione li superavo senza pensarci due volte.

    Torno a casa soddisfatto della giornata, ma visto che ero in “veste da motociclista” e non da automobilista/ciclista ho pensato che la moto non facesse per me… o meglio… o gli altri fanno un altro mestiere o io sono semplicemente un ragazzo innamorato della moto, ma senza abbastanza “pelo” da sfruttare una moto... quasi quasi vendo la street e mi prendo una bella vespa!!!

    PS = ma è normale che dal Penice a Varzi in moto è uno schifo a scendere a causa dell'asfalto distrutto? o sono io che non sono buono?
    Ultima modifica di Shark1825; 25/07/2017 alle 13:30

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di streetTux
    Data Registrazione
    08/10/10
    Località
    Tonara
    Moto
    Triumph Speed Twin 1200 MY19.. addio Street Triple 675 :(
    Messaggi
    29,798
    Quanto descrivi accade in ogni strada "accattivante" del Paese.. non giustifica nulla, ci mancherebbe, ma ahimé è così.. mi soffermo solo sulla tua conclusione:

    Citazione Originariamente Scritto da Shark1825 Visualizza Messaggio
    ho pensato che la moto non facesse per me… o meglio… o gli altri fanno un altro mestiere o io sono semplicemente un ragazzo innamorato della moto, ma senza abbastanza “pelo” da sfruttare una moto... quasi quasi vendo la street e mi prendo una bella vespa!!!
    Fermo restando che, dalle faccine, credo tu stessi scherzando, mi permetto di dire che il "pelo" serve nelle competizioni e lo "sfruttare la moto" non è andare forte, è andare l'importante è che ti diverti e ti godi la passione che hai
    ▓▓
    ▓▓▓▓▓▓▓▓
    ▓▓

  4. #3
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    16/05/16
    Località
    Milamo
    Moto
    Street Triple
    Messaggi
    45
    Citazione Originariamente Scritto da streetTux Visualizza Messaggio
    Quanto descrivi accade in ogni strada "accattivante" del Paese.. non giustifica nulla, ci mancherebbe, ma ahimé è così.. mi soffermo solo sulla tua conclusione:


    Fermo restando che, dalle faccine, credo tu stessi scherzando, mi permetto di dire che il "pelo" serve nelle competizioni e lo "sfruttare la moto" non è andare forte, è andare l'importante è che ti diverti e ti godi la passione che hai
    ovviamente era una provocazione... a dire il vero mentre salivo da Bobbio ho superato un ragazzo con la vespa che andava pian pianino bello spensierato, mi ha strappato un bel sorriso, avrei fatto volentieri un giretto su quel "mito" a due ruote.

    forse non riesco a cogliere ancora la differenza tra avere "pelo" e "sfruttare la moto"... ai miei occhi quando si piega così tanto su strada è avere pelo

  5. #4
    TCP Rider Senior L'avatar di streetTux
    Data Registrazione
    08/10/10
    Località
    Tonara
    Moto
    Triumph Speed Twin 1200 MY19.. addio Street Triple 675 :(
    Messaggi
    29,798
    La gomma posteriore la chiudo pure io, ma sono fermo come il David di Michelangelo
    ▓▓
    ▓▓▓▓▓▓▓▓
    ▓▓

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di TOZZYFAN
    Data Registrazione
    27/10/16
    Località
    Prato
    Moto
    Hypermotard + Bobberona
    Messaggi
    135
    Mi sa che è il periodo, con le ferie di Agosto in avvicinamento la concentrazione degli smanettoni è aumentata anche dalle mie parti, domenica con la Bobby ho subito almeno 4 sorpassi a pelo in staccata da parte di carenate varie, mhà se si sentono soddisfatti cosi buon per loro
    Non contano i cavalli sotto ma l'asino sopra

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di marmass
    Data Registrazione
    26/02/17
    Località
    Alto Agordino
    Moto
    Tiger 900 GT Pro
    Messaggi
    1,547
    Citazione Originariamente Scritto da Shark1825 Visualizza Messaggio
    forse non riesco a cogliere ancora la differenza tra avere "pelo" e "sfruttare la moto"... ai miei occhi quando si piega così tanto su strada è avere pelo
    Io ho "pelo": non so "chiudere" le gomme, non so mettere il ginocchio a terra, pur avendo preso le mie belle multe per eccesso di velocità nessuna per aver superato il limite di oltre 20 km/h, ma sono ormai 45 anni di carriera motociclistica, ho girato con mia moglie tutta Europa (e qualche pezzo di Cina), le mie moto hanno tutte fatto oltre 100000 km prima del cambio (tranne la penultima, purtroppo) e sulle mie strade di casa più che salutare chi incrocio faccio segno a quelli "col ginocchio a terra" di passare pure, facendo loro spazio. Che corrano pure, preferisco divertirmi

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di leon1775
    Data Registrazione
    08/09/10
    Località
    Gioia d.C. (BARI)
    Moto
    MTS 1260s ex SPEED TRIPLE 2013 ex Speed Triple 2005
    Messaggi
    1,455
    Diciamo che tra essere un fermone al limite dell'incapace ed un pilota di SBK ci sono diverse sfumature di grigio, così come ci sono diversi tipi di moto; diciamo che la maggior parte delle moto in commercio permettono al pilota esperto e capace, in buone condizioni di asfalto, di doppiare i limiti di velocità senza il minimo pensiero e di limare ogni centimetro di pneumatico. Tutto è demandato al buon senso del pilota ... purtroppo ... mi sento di aggiungere, perchè il nostro cervello , a volte , non funziona bene...ci fa sottovalutare i rischi e sopravvalutare le nostre capacità o quelle del mezzo che guidiamo.
    Come sempre, nel mezzo c'è la virtù, non mi sento di fare il falso moralista, perchè se uno compra la moto è anche per saggiarne le potenzialità e sfruttarne erogazione e potenza, altrimenti comprati una macchina per andara dal punto A al punto B.
    Se uno va in moto , oltre al piacere del vento in faccia, è anche per l'adrenalina che ti fa scorrere nelle vene...poi magari col tempo e la maturità impari a controllare il desiderio di emozioni...ma spesso ciò non avviene ed assisti ai gran premi per strada...molti invece comprendono che se vuoi avvicinarti al limite lo devi fare in pista e per strada hanno un comportamente esemplare.
    Le considerazioni sono tante, ognuno ama e vive la moto a modo suo, l'importante è non essere un pericolo per gli altri ... poi se non lo si è neanche per se stessi è decisamente meglio.

    Poi c'è anche da capire quanto sei impedito tu rispetto agli altri, perchè magari quello che per te è motoGP, in realtà è una semplice guida sportiva...toglimi anche il piacere di tirare una marcia in galleria...allora mi compro il T.Max...

  9. #8
    TCP Rider Senior L'avatar di ABCDEF
    Data Registrazione
    05/07/09
    Messaggi
    39,120
    Citazione Originariamente Scritto da marmass Visualizza Messaggio
    Io ho "pelo": non so "chiudere" le gomme, non so mettere il ginocchio a terra, pur avendo preso le mie belle multe per eccesso di velocità nessuna per aver superato il limite di oltre 20 km/h, ma sono ormai 45 anni di carriera motociclistica, ho girato con mia moglie tutta Europa (e qualche pezzo di Cina), le mie moto hanno tutte fatto oltre 100000 km prima del cambio (tranne la penultima, purtroppo) e sulle mie strade di casa più che salutare chi incrocio faccio segno a quelli "col ginocchio a terra" di passare pure, facendo loro spazio. Che corrano pure, preferisco divertirmi
    hai provato a togliere il carrozzino ?


  10. #9
    TCP Rider L'avatar di marmass
    Data Registrazione
    26/02/17
    Località
    Alto Agordino
    Moto
    Tiger 900 GT Pro
    Messaggi
    1,547
    Citazione Originariamente Scritto da flag Visualizza Messaggio
    hai provato a togliere il carrozzino ?

    No, ho un sistema di equilibratura elettromagnetico fotocromatico multicinetico che compensa la spinta laterale in ambiente a pressione e temperatura controllate... , comunemente detto rotelle, me l'ha regalato un mio nipotino quando ha imparato ad andare in bici senza

    Tu ci scherzi, ma la moto che vedi nel mio avatar era quella che avevo in Cina, col sidecar. Quando leggo dei problemi di clock al cambio, tenuta, sbacchettamenti, mappature, scarichi e così via ripenso a con che cosa andavo in giro allora...

    IMG00007.jpg

  11. #10
    TCP Rider Senior L'avatar di kaprone
    Data Registrazione
    20/05/13
    Località
    cittàdemmerda
    Messaggi
    5,054
    Citazione Originariamente Scritto da marmass Visualizza Messaggio
    No, ho un sistema di equilibratura elettromagnetico fotocromatico multicinetico che compensa la spinta laterale in ambiente a pressione e temperatura controllate... , comunemente detto rotelle, me l'ha regalato un mio nipotino quando ha imparato ad andare in bici senza

    Tu ci scherzi, ma la moto che vedi nel mio avatar era quella che avevo in Cina, col sidecar. Quando leggo dei problemi di clock al cambio, tenuta, sbacchettamenti, mappature, scarichi e così via ripenso a con che cosa andavo in giro allora...

    IMG00007.jpg
    scelta obbligata quella del sidecar in Cina. non so quando ci sei stato tu, ma quando ci lavoravo io (2000-2001) gli stranieri non potevano guidare veicoli a 2 ruote e quella era l'unica possibiltà
    Gli abiti fanno l'uomo. E meno c'è l'uomo, più cresce il bisogno dell'abito.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Consiglio Giro Partenza Milano
    Di SpritzCola nel forum Itinerari in moto
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 29/05/2015, 20:57
  2. Giretto mordi e fuggi Milano-Bobbio domenica di pasqua
    Di DoK.1200.S nel forum Eventi organizzati nel Nord Italia
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 09/04/2012, 15:38
  3. Considerazioni su abbigliamento tecnico post scivolata...
    Di NEMO nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 82
    Ultimo Messaggio: 30/08/2011, 10:57
  4. [PettiRat] -Milano- Giro in giro Domenica 15/02/09
    Di Sim1 nel forum Eventi Nazionali e Internazionali
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 12/02/2009, 23:41
  5. tornato dal mega giro TRENTO-PIACENZA-BOBBIO-RECCO-PORTOFINO e ritorno
    Di bikerlatin nel forum Eventi Nazionali e Internazionali
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 12/06/2006, 10:32

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •