Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Immersioni (di coscienza)

  1. #1
    TCP Rider Senior L'avatar di Fermissimo
    Data Registrazione
    20/07/07
    Località
    Ortona
    Moto
    BMW C650 Sport
    Messaggi
    13,441

    Immersioni (di coscienza)

    alla luce della tragedia al largo di Ischia, e da non esperto, chiedo (ad esperti o avanzati sub) se non sia stato altamente incauto portare una bambina di 13 anni in una grotta nota per il suo fondale fangoso...l'istruttore da qualcuno è definito eroico per il gesto di aver passato le sue bombole alla bimba...ha pagato con la vita e me ne dispiaccio sinceramente...ma cazzo mi dico, non poteva essere evitata questa tragedia annunciata? boh...mi sembra che voler sempre fare tutto e così presto sia una strada sbagliata

    PS questa volta non accetto discorsi fatalistici tipo "eh ma anche se non esci di casa guarda che puoi cascare dalla vasca da bagno e romperti la testa"...qui mi sembra che la dose di rischio non fosse calcolata
    cynism is the new fascism...

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    Bannato
    Data Registrazione
    04/05/16
    Località
    Unknown
    Moto
    Malanca 3m
    Messaggi
    900
    Citazione Originariamente Scritto da Fermissimo Visualizza Messaggio
    alla luce della tragedia al largo di Ischia, e da non esperto, chiedo (ad esperti o avanzati sub) se non sia stato altamente incauto portare una bambina di 13 anni in una grotta nota per il suo fondale fangoso...l'istruttore da qualcuno è definito eroico per il gesto di aver passato le sue bombole alla bimba...ha pagato con la vita e me ne dispiaccio sinceramente...ma cazzo mi dico, non poteva essere evitata questa tragedia annunciata? boh...mi sembra che voler sempre fare tutto e così presto sia una strada sbagliata

    PS questa volta non accetto discorsi fatalistici tipo "eh ma anche se non esci di casa guarda che puoi cascare dalla vasca da bagno e romperti la testa"...qui mi sembra che la dose di rischio non fosse calcolata
    Ho pensato la stessa cosa,ma il pensiero è durato poco,siamo nel 2017, purtroppo di questi eventi nefasti ne capitano a bizzeffe, non è una bella epoca,anche per colpa dell'iformazione martellante.

  4. #3
    TCP Rider Senior L'avatar di armageddon
    Data Registrazione
    18/03/06
    Località
    grugliasco (to)
    Moto
    bastoni canadesi,tutore
    Messaggi
    21,135
    io mi chiedo perchè non si lascino fili di arianna come le corde fisse in scalata,proprio conoscendo i rischi dei fondali fangosi in grotta,poi chiaramente ognuno è libero di rischiare la propria pelle come vuole,io non ci sarei mai entrato senza la sicurezza di uscirne
    Send with the butterfly d' mammt

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di Sandromagno
    Data Registrazione
    06/06/16
    Località
    Milano
    Moto
    Bonneville T120
    Messaggi
    124

    Immersioni (di coscienza)

    sono un sub (Master scuba diver)
    tutte le estati qualcuno ( espertissimo, conoscitore etc etc) muore in grotta per motivi noti e fin troppo scontati.
    Alcune considerazioni
    -la subacquea é essenzialmente : una procedura standardizzata al minimo particolare, non sono permesse variazioni o dimenticanze, troppa confidenza o troppa autostima. Quindi per alcuni é semplicissimo, per altri caratterialmente impossibile!
    - sott'acqua ci si puo andare anche da giovanissimi....magari in grotta no , a meno che non sia un spaccatura aperta e a tre metri di profondità.
    - sembra che un altro gruppo abbia dato l'allarme vedendo un gommone vuoto : una barca ancorata abbandonata !!!??? ma non si fa neanche per fare il bagno e poi non ci si immerge mai e poi mai senza assistenza in superficie, quindi magari era un esperto, ma certamente imprudente e non rispettoso delle procedure.
    - per andare in grotte ( intendo quelle lunghe, ramificate, nelle quali non si vede ne luce ne l'uscita é necessario un "brevetto" ( diciamo così) ed attrezzatura specifica , se non lo si ha ci si limita ad affacciarsi senza penetrazione ( si dice così...maiali ! )
    - la visibilità bassa causata da sospensione in acqua sconsiglia l'immersione, cosi come il brutto tempo o le onde, tra l'altro non ci si diverte neppure in queste condizioni e quindi ......esperto ma, come sopra.
    - una abilità essenziale ed obbligatoria per permettersi di entrare in una grotta é il perfetto controllo dell'assetto: cioè si deve essere in grado di rimanere esattamente allo stesso livello in acqua e di muoversi in avanti e indietro ( si, indietro ) con minimi movimenti, differentemente si va su e giu, non si va indietro e magari non si riesce a girarsi per uscire , si danno pinnate nel fango che si alza e non scende piu.........si muore,
    quindi esperto ma.....e poi con una ragazzina che assetto vuoi avesse?
    - Trovate le bombole che la guida si sarebbe levato: le immersioni ricreative prevedono la duplicazione per tutti degli erogatori d'aria, proprio per essere offerti in emergenza al compagno, quindi togliersi le bombole é assolutamente inutile anzi peggiora l'assetto, sarebbe concepibile solo per infilarsi in qualche buco talmente stretto da non passare con la bombola sulle spalle, e dove era andati allora? ....esperto ma

    Faccio molta fatica da quello che ho letto a credere ad una fatalità e spero di cuore di essere smentito : sarebbe meglio una tragica fatalità, perche tutte le morti sono terribili, ma quelle per errore o superficialità sono addirittura peggio e fanno rabbia!
    La subacquea é pericolosa come andare in moto sul lago a 60 all'ora con la donna dietro, cioè é poco pericolosa.
    D'altra parte poi ci sono i fenomeni che si fanno lo Stelvio col ginocchio a terra........e a volte muoiono.
    Si muore per "confidenza, fiducia, bravura" proprio come i subacquei che non rispettano tutte le procedure e le norme di prudenza.



    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di Sandromagno; 14/08/2017 alle 23:32
    la moto espande la conoscenza, la moto annulla il tempo e lo spazio.

  6. #5
    TCP Rider Senior L'avatar di IACH
    Data Registrazione
    13/09/08
    Località
    in the trenches
    Moto
    addio
    Messaggi
    5,256
    Citazione Originariamente Scritto da Sandromagno Visualizza Messaggio
    sono un sub (Master scuba diver)
    tutte le estati qualcuno ( espertissimo, conoscitore etc etc) muore in grotta per motivi noti e fin troppo scontati.
    Alcune considerazioni
    -la subacquea é essenzialmente : una procedura standardizzata al minimo particolare, non sono permesse variazioni o dimenticanze, troppa confidenza o troppa autostima. Quindi per alcuni é semplicissimo, per altri caratterialmente impossibile!
    - sott'acqua ci si puo andare anche da giovanissimi....magari in grotta no , a meno che non sia un spaccatura aperta e a tre metri di profondità.
    - sembra che un altro gruppo abbia dato l'allarme vedendo un gommone vuoto : una barca ancorata abbandonata !!!??? ma non si fa neanche per fare il bagno e poi non ci si immerge mai e poi mai senza assistenza in superficie, quindi magari era un esperto, ma certamente imprudente e non rispettoso delle procedure.
    - per andare in grotte ( intendo quelle lunghe, ramificate, nelle quali non si vede ne luce ne l'uscita é necessario un "brevetto" ( diciamo così) ed attrezzatura specifica , se non lo si ha ci si limita ad affacciarsi senza penetrazione ( si dice così...maiali ! )
    - la visibilità bassa causata da sospensione in acqua sconsiglia l'immersione, cosi come il brutto tempo o le onde, tra l'altro non ci si diverte neppure in queste condizioni e quindi ......esperto ma, come sopra.
    - una abilità essenziale ed obbligatoria per permettersi di entrare in una grotta é il perfetto controllo dell'assetto: cioè si deve essere in grado di rimanere esattamente allo stesso livello in acqua e di muoversi in avanti e indietro ( si, indietro ) con minimi movimenti, differentemente si va su e giu, non si va indietro e magari non si riesce a girarsi per uscire , si danno pinnate nel fango che si alza e non scende piu.........si muore,
    quindi esperto ma.....e poi con una ragazzina che assetto vuoi avesse?
    - Trovate le bombole che la guida si sarebbe levato: le immersioni ricreative prevedono la duplicazione per tutti degli erogatori d'aria, proprio per essere offerti in emergenza al compagno, quindi togliersi le bombole é assolutamente inutile anzi peggiora l'assetto, sarebbe concepibile solo per infilarsi in qualche buco talmente stretto da non passare con la bombola sulle spalle, e dove era andati allora? ....esperto ma

    Faccio molta fatica da quello che ho letto a credere ad una fatalità e spero di cuore di essere smentito : sarebbe meglio una tragica fatalità, perche tutte le morti sono terribili, ma quelle per errore o superficialità sono addirittura peggio e fanno rabbia!
    La subacquea é pericolosa come andare in moto sul lago a 60 all'ora con la donna dietro, cioè é poco pericolosa.
    D'altra parte poi ci sono i fenomeni che si fanno lo Stelvio col ginocchio a terra........e a volte muoiono.
    Si muore per "confidenza, fiducia, bravura" proprio come i subacquei che non rispettano tutte le procedure e le norme di prudenza.



    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
    anche se non sono un palombaro mi sembrano considerazioni corrette.

    ho un amico con alle spalle 30 anni di e centinaia di immersioni .....mi ha raccontato di averne fatta una in grotta, nel Cilente mi sembra, da far venire i brividi.... penso che quella volta abbia rischiato la pelle e anche in quel caso mi è sembrato di capire che chi li accompagnava sottostimava i rischi
    Ieri ero un cane. Oggi sono un cane. Domani probabilmente sarò un cane. Sigh! Ci sono poche speranze in un avanzamento.
    (Snoopy)

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di andrellino
    Data Registrazione
    09/11/09
    Località
    prov di Venessia
    Moto
    DAYTONA 675 MY2008
    Messaggi
    4,657
    Io sono in vacanza in montagna e da qualche anno va di moda far fare le vie ferrate più impegnative ai bimbi di 10 anni... Per poi vantarsene con gli altri genitori di avere un figlio fenomeno...

  8. #7
    TCP Rider Senior L'avatar di Apox
    Data Registrazione
    17/11/08
    Località
    Carmagnocca (TO)
    Moto
    Tiger XC 1200 Black & HondaDomiPower
    Messaggi
    24,342
    Sembrerebbe che abbia sbagliato grotta... quella più famosa e più bella li in zona non aveva problemi di sollevamento di fango.
    Fatto sta che ci hanno rimesso la pelle entrambi, povere le loro famiglie

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di Sandromagno
    Data Registrazione
    06/06/16
    Località
    Milano
    Moto
    Bonneville T120
    Messaggi
    124

    Immersioni (di coscienza)

    Anche se non lo dicono le statistiche ..... la causa di morte piu comune a mio parere non é il cancro o le malattie cardiache, é la stupidità: basta pensare a whatsapp in macchina o a quelli che attraversano i binari ciattando o le pazzie che si vedono in programmi tv tipo "stupidi al quadrato".

    Cosi giusto per conoscenza, i palombari si immergono con attrezzature specifiche molto pesanti e mantengono un collegamento con la superficie con cavi e tubi nei quali passa l'aria che respirano: per salire, li tirano su con un verricello !
    Mentre i subacquei si portano una o piu bombole con aria compressa e quindi rimangono indipendenti.
    Pensa che per raggiungere profondità estreme non si respira neppure piu aria ( che é praticamente azoto e ossigeno al 21%, il che sembra poco poco vero? , piu ovviamente un poco di polveri sottili e inquinanti vari) ma si respirano per motivi di sicurezza miscele di gas diversi con giusto quel poco di ossigeno che serve a sopravvivere.




    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
    la moto espande la conoscenza, la moto annulla il tempo e lo spazio.

  10. #9
    TCP Rider Senior L'avatar di Fermissimo
    Data Registrazione
    20/07/07
    Località
    Ortona
    Moto
    BMW C650 Sport
    Messaggi
    13,441
    Citazione Originariamente Scritto da Sandromagno Visualizza Messaggio
    sono un sub (Master scuba diver)
    tutte le estati qualcuno ( espertissimo, conoscitore etc etc) muore in grotta per motivi noti e fin troppo scontati.
    Alcune considerazioni
    -la subacquea é essenzialmente : una procedura standardizzata al minimo particolare, non sono permesse variazioni o dimenticanze, troppa confidenza o troppa autostima. Quindi per alcuni é semplicissimo, per altri caratterialmente impossibile!
    - sott'acqua ci si puo andare anche da giovanissimi....magari in grotta no , a meno che non sia un spaccatura aperta e a tre metri di profondità.
    - sembra che un altro gruppo abbia dato l'allarme vedendo un gommone vuoto : una barca ancorata abbandonata !!!??? ma non si fa neanche per fare il bagno e poi non ci si immerge mai e poi mai senza assistenza in superficie, quindi magari era un esperto, ma certamente imprudente e non rispettoso delle procedure.
    - per andare in grotte ( intendo quelle lunghe, ramificate, nelle quali non si vede ne luce ne l'uscita é necessario un "brevetto" ( diciamo così) ed attrezzatura specifica , se non lo si ha ci si limita ad affacciarsi senza penetrazione ( si dice così...maiali ! )
    - la visibilità bassa causata da sospensione in acqua sconsiglia l'immersione, cosi come il brutto tempo o le onde, tra l'altro non ci si diverte neppure in queste condizioni e quindi ......esperto ma, come sopra.
    - una abilità essenziale ed obbligatoria per permettersi di entrare in una grotta é il perfetto controllo dell'assetto: cioè si deve essere in grado di rimanere esattamente allo stesso livello in acqua e di muoversi in avanti e indietro ( si, indietro ) con minimi movimenti, differentemente si va su e giu, non si va indietro e magari non si riesce a girarsi per uscire , si danno pinnate nel fango che si alza e non scende piu.........si muore,
    quindi esperto ma.....e poi con una ragazzina che assetto vuoi avesse?
    - Trovate le bombole che la guida si sarebbe levato: le immersioni ricreative prevedono la duplicazione per tutti degli erogatori d'aria, proprio per essere offerti in emergenza al compagno, quindi togliersi le bombole é assolutamente inutile anzi peggiora l'assetto, sarebbe concepibile solo per infilarsi in qualche buco talmente stretto da non passare con la bombola sulle spalle, e dove era andati allora? ....esperto ma

    Faccio molta fatica da quello che ho letto a credere ad una fatalità e spero di cuore di essere smentito : sarebbe meglio una tragica fatalità, perche tutte le morti sono terribili, ma quelle per errore o superficialità sono addirittura peggio e fanno rabbia!
    La subacquea é pericolosa come andare in moto sul lago a 60 all'ora con la donna dietro, cioè é poco pericolosa.
    D'altra parte poi ci sono i fenomeni che si fanno lo Stelvio col ginocchio a terra........e a volte muoiono.
    Si muore per "confidenza, fiducia, bravura" proprio come i subacquei che non rispettano tutte le procedure e le norme di prudenza.



    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
    ottima disamina...non potevo immaginare tutti questi dettagli tecnici ma mi era tristemente evidente che sia stata organizzata alla carlona

    Citazione Originariamente Scritto da andrellino Visualizza Messaggio
    Io sono in vacanza in montagna e da qualche anno va di moda far fare le vie ferrate più impegnative ai bimbi di 10 anni... Per poi vantarsene con gli altri genitori di avere un figlio fenomeno...
    si è vero, anche questa cosa sta prendendo piede
    cynism is the new fascism...

  11. #10
    TCP Dream Team Rider 2010 L'avatar di japkiller
    Data Registrazione
    08/04/06
    Località
    Monte Argentario
    Moto
    speed triple 1050, Day T595, trident 900, vespa 50, honda zoomer
    Messaggi
    12,193
    una bimba di 13 anni non ci si porta sott'acqua in quel modo... PUNTO
    Sezione Romana Triumph
    Siculo nel cuore!!!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Amara presa di coscienza.
    Di albizo74 nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 05/10/2010, 07:36
  2. problema di coscienza
    Di redcell nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 55
    Ultimo Messaggio: 12/06/2010, 11:53
  3. stai attento alle immersioni
    Di milko nel forum 4 risate
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 06/09/2007, 19:09
  4. stai attento alle immersioni
    Di milko nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 06/09/2007, 12:59

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •