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Discussione: Chiusura estiva passo Sella

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di marmass
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    Chiusura estiva passo Sella

    Speravo in qualche commento dopo l'esperimento della Provincia Autonoma di Bolzano (si, le provincie resistono ancora...) di chiusura al traffico veicolare privato del passo Sella i mercoledi di luglio/agosto dalle 9 alle 16...dato che intendono unilateralmente estendere questa limitazione (Belluno contraria) anche agli altri valichi tra Veneto e Alto Adige il prossimo anno, con giorni di chiusura diversi per ogni passo. Se ciò avverrà, più che a Google Maps ci dovremo rivolgere al calendario di Frà Bartolomeo per muoverci in zona!
    Ciò che ho di persona constatato è che a luglio non si sono visti particolari effetti, mentre nei mercoledi di agosto c'erano auto di cicloturisti e cicloamatori parcheggiate ovunque da Canazei e Livinallongo sui due versanti, con code ed ostacoli alla circolazione. Il traffico veicolare si è ovviamente riversato su Pordoi, Gardena, Campolongo. Un gruppo di bikers polacchi, visti gli avvisi, peraltro scarsi, sul lato veneto me ne ha chiesto il perchè, pensavano a una frana o a un incidente...credo che stiano ancora ridendo! Giustamente hanno obiettato "ma perchè non avete fatto come gli austriaci al Glossklockner?" Cosa potevo rispondere? Vorrei chiedere a uno degli sponsor della bella pensata, Reinhold Messner, quale sia stato il vantaggio, a parte la felicità dei ciclisti che hanno potuto scendere per 8 mercoledì tagliando impunemente le curve...e non mi si parli di mezzi pubblici sostitutivi (DUE pulmini DUE) o di famigliole che hanno affrontato a piedi la salita!

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  3. #2
    TCP Rider L'avatar di Norik
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    Citazione Originariamente Scritto da marmass Visualizza Messaggio
    Speravo in qualche commento dopo l'esperimento della Provincia Autonoma di Bolzano (si, le provincie resistono ancora...) di chiusura al traffico veicolare privato del passo Sella i mercoledi di luglio/agosto dalle 9 alle 16...dato che intendono unilateralmente estendere questa limitazione (Belluno contraria) anche agli altri valichi tra Veneto e Alto Adige il prossimo anno, con giorni di chiusura diversi per ogni passo. Se ciò avverrà, più che a Google Maps ci dovremo rivolgere al calendario di Frà Bartolomeo per muoverci in zona!
    Ciò che ho di persona constatato è che a luglio non si sono visti particolari effetti, mentre nei mercoledi di agosto c'erano auto di cicloturisti e cicloamatori parcheggiate ovunque da Canazei e Livinallongo sui due versanti, con code ed ostacoli alla circolazione. Il traffico veicolare si è ovviamente riversato su Pordoi, Gardena, Campolongo. Un gruppo di bikers polacchi, visti gli avvisi, peraltro scarsi, sul lato veneto me ne ha chiesto il perchè, pensavano a una frana o a un incidente...credo che stiano ancora ridendo! Giustamente hanno obiettato "ma perchè non avete fatto come gli austriaci al Glossklockner?" Cosa potevo rispondere? Vorrei chiedere a uno degli sponsor della bella pensata, Reinhold Messner, quale sia stato il vantaggio, a parte la felicità dei ciclisti che hanno potuto scendere per 8 mercoledì tagliando impunemente le curve...e non mi si parli di mezzi pubblici sostitutivi (DUE pulmini DUE) o di famigliole che hanno affrontato a piedi la salita!
    io provo a dire la mia
    io credo che se si è giunti a questo un motivo c' è , e spero sia solamente ambientale
    però , si ci metto un però , devo dire che spesso ( troppo spesso ) andare sul sella ( il gruppo montuoso non il passo ) fa girare le palle
    lo dico perché , fermandomi spesso li ( ci vado almeno una decina di volte all' anno ) , magari vuoi goderti la tranquillità del posto e nel bello del
    relax arrivano 20/30 imbeccilli senza dbkiller ( se va bene manca solo quello ) e fanno tirate assurde con eco e spavento di tutti
    aggiungi camper e mezzi che fanno fumate nere ad ogni tornante e il gioco è fatto

    detto questo , sono contrario a questa soluzione , qualora venisse applicata ad altri passi l' economia ne risentirebbe in maniera pesante secondo me e , sinceramente io potrei cambiare casa , visto che l' unico motivo per cui rimango e la vicinanza a quelle zone stupende per chi va in moto

    io sono per la linea dura contro chi sgarra ( in ogni senso dalle moto ai camion ) ,ma poi sentiresti chi si lamenta delle multe assurde , qualcuno pensa che se ti fanno la multa perché hai un portatarga NON omologato sia del tutto autorizzato a fare ricorso pretendo di vincerlo
    figuriamoci per dbkiller e menate varie , però questo permetterebbe a chi , come me ha la moto del tutto originale di andarci ancora lassù

    io comunque credo che sta cosa verrà applicata almeno all' alto adige e per qualche passo tra i più frequentati , ma molti si lamenteranno perché ci sarà un calo nei "turisti" giornalieri
    il veneto è furbo perché non chiudendo i passi si porterà dietro tutti quelli che vorranno andare in montagna

    io la reputo una cavolata che solo noi possiamo fare che alla fine danneggierà tutti senza distinzione

    per quanto riguarda il discorso di fare come in austria dico solo; PER CARITà
    ci manca solo che debba pagare per vedere montagne che ho visto fino a ieri gratis , cosi tutte le volte che voglio fare un giro in moto oltre alla benza devo pagare un pedaggio per ogni passo , sarei più fermo ai caselli che quello che giro , oltre a svenarmi per pagare
    Io non sbaglio strada... cerco alternative
    Arriva un giorno in cui devi prendere una decisione che ti cambia la vita
    l' unica certezza è che appena prenderai la tua decisione scoprirai subito
    se sarà la scelta giusta o sbagliata , senza poter tornare indietro

  4. #3
    TCP Rider Senior L'avatar di streetTux
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    Fatta così com'è non danneggia nessuno, come non dà nessun vantaggio sensibile, per carità.
    Per qualche ora i ciclisti potranno godere del passo senza il traffico e senza rompere le balle a nessuno, buon per loro.
    Chi ha il mezzo a motore passerà altrove, se proprio vuole andare sul Sella c'andra il giorno dopo, niente di trascendentale.
    Gli escursionisti e i climber salgono sui passi all'alba, quindi anche per loro nessun problema.

    Detto questo, mi permetto di dire la mia sul traffico di quelle zone, alla luce della mia pluriennale esperienza e frequentazione dolomitica.
    L'ultimo giro in moto lassù l'ho fatto a Luglio (Rolle, Pordoi, Sella, Val Gardena, Valparola, Falzarego, Giau) e sono giusto alla conclusione che i passi dovrebbero essere chiusi totalmente al traffico a motore.
    La situazione è insostenibile: migliaia di moto, auto, bici e decine (se non centinaia) di camper.. l'80% (ad essere buoni) dei conducenti di questi mezzi è assolutamente impreparato per affrontare le tipologie di curve e i dislivelli dei vari passi, causando pericoli a profusione (chi si inchioda a mezzo tornante, chi esce troppo largo, chi entra troppo largo, chi sale troppo piano, chi scende con i freni sempre tirati, chi viaggia ad elastico per vedere il panorama, chi parcheggia in posti improponibili per fare la foto del cazzo, ecc..).
    A contorno di questo potpourri di incapaci, ci sono i pullman: mezzi costretti dalle loro notevoli dimensioni a percorrere i tornanti entrando completamente contromano ed uscendo completamente contromano, costringendo il blocco totale del traffico ad ogni curva.
    Tutto questo è fin troppo pericoloso, e non è una cosa che il cds può risolvere: una quantità di mezzi simile non può circolare in una zona dove ci sono decine di passi sui 2000 mt nel raggio di qualche decina di km.
    Gli asfalti sono distrutti, ho trovato piacevole spingere solo su Pordoi e Val Gardena.. il Sella, oggetto del thread, è un vero disastro.
    Se fosse per me, i passi di quella zona andrebbero chiusi tutti al traffico dalle 8 alle 20, creando un sistema di mezzi pubblici (pulmini, non pullman, in modo che possano guidare in sicurezza) numeroso e continuo (come viene fatto, ad esempio, per le varie festività locali nei vari paesini in altura).
    Climber ed alpinisti per le 8 sono già saliti da tempo sui passi (per fare l'escursione di questo report ero già sul Falzarego alle 7:45), quindi per loro nessun problema. I ciclisti ne godranno e basta. Gli automobilisti potranno comunque godere dei panorami unici delle dolomiti usufruendo del servizio pubblico, senza ulteriori preoccupazioni.
    Gli unici ad averne "danno" saremmo noi motociclisti, ma per come la vedo io, andare avanti così com'è ora è troppo, troppo pericoloso.
    Sono disposto a rinunciare a godere di quelle curve per un bene maggiore, trovare altri luoghi dove sfogare la moto non è certo un problema.
    ▓▓
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  5. #4
    TCP Rider L'avatar di mtt199
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    Il Sellaronda lo faccio almeno una volta l'anno, avendocelo fortunatamente abbastanza vicino da poterlo fare comodamente in giornata. Ho trovato anch'io abbastanza "strana" la chiusura estiva di mercoledì, anche se penso che una regolamentazione più "drastica" dei passi sia doverosa perchè la situazione sta diventando abbastanza insostenibile anche se, secondo me, le moto sono il male minore; camper e pullman sono un disastro (avete mai beccato un pullman in discesa in un tornante? Ecco, me lo sono trovato in faccia, fortuna che andavo a velocità codice altrimenti sarebbero stati cazzi).
    Comunque, penso che la soluzione Grossglockner sia un suicidio; parlano già di introdurre un ticket di 20$ per salire sullo Stelvio (che poi panorama megagalattico, ma fondo stradale salendo da Prato un disastro), se iniziano a mettere tutti i passi più belli a cifre che scusate ma ritengo folli (vuoi far pagare qualcosa? 2 euro...magari 5... ma 20???) sarebbe unicamente un riversare ordate di motociclisti sui passi limitrofi che rimarrebbero "free".

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di tony le magnific
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    io credo che stiano a fare di un piccolo fallo, un incendio,, dico questo perche """"" chiusura al traffico veicolare privato del passo Sella i mercoledi di luglio/agosto dalle 9 alle 16..""" e solo un giorno alla settimana,,,,,, e poi la contro parte a que serve chiudere un giorno, bene la motivazione dichiarate sono queste:

    Reinhold Messner
    “Dobbiamo conservare un turismo che punta alla lentezza e al silenzio"

    il Presidente della Provincia autonoma di Bolzano, Arno Kompatscher, “vogliamo veicolare un forte messaggio per la mobilità sostenibile e trasmettere nuova sensibilità verso la montagna”.

    il Presidente della Provincia autonoma di Trento, Ugo Rossi, è significativo lo sforzo congiunto di tutti gli attori coinvolti nel progetto: “Sono convinto che lo sviluppo economico del Trentino e dell’Alto Adige passi da iniziative come questa”.

    LA CONTRO PARTE,,,

    Comitato per la salvaguardia dei passi dolomitici e il suo rappresentante Osvaldo Finazzer hanno scritto “Dal punto di vista delle emissioni atmosferiche, non si registrano valori superiori a limiti normativi. se alla base dell’azione intrapresa ci fosse il rispetto dell’ambiente, l’analisi effettuata porta a ritenere prioritaria la chiusura al traffico delle strade nei fondovalle dolomitici».

    Appello al Commissario: «Non chiudete il Sella» - Cronaca - Alto Adige

    ​TONY le magnific

  7. #6
    TCP Rider Senior L'avatar di pave
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    Recentemente sono stato due volte in giro in quella zona e devo dire che nel periodo di punta la situazione non solo dei passi ma anche di tutta la val di fassa è veramente insostenibile, ed è semplicemente il risultato di tanti anni di espansione edilizia basata su un enorme numero di alloggi di qualsiasi genere a disposizione dei turisti... i quali poi per forza di cose generano un traffico pazzesco !

    La giornata settimanale di chiusura può anche essere un'idea valida per far felici alcune categorie di utenti, ma nella realtà non serve a nulla per risolvere i problemi della zona. E non mi si venga a dire che il problema sono le moto (se da fastidio il rumore basta colpire come si deve i 3 idioti su 100 che girano con lo scarico aperto), il problema lungo strade ripide strette e piene di tornanti sono i camper e gli autobus che paralizzano la circolazione creando non poche situazioni di pericolo.

    Come si risolve ? Non lo so, ma nel periodo estivo è davvero un delirio...

    Lamps
    Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)

    La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il culo (M. Lucchinelli)

  8. #7
    Bannato
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    Ma se senso ha? chiuderlo il mercoledì? per far circolare più liberamente i mezzi non a motore?...forse.
    Però mi par comunque un'idiozia il maggior flusso veicolare di stolti,di qualunque tipo e categoria è nei fine settimana.


    @streetTux
    Se fosse per me, i passi di quella zona andrebbero chiusi tutti al traffico dalle 8 alle 20, creando un sistema di mezzi pubblici (pulmini, non pullman, in modo che possano guidare in sicurezza) numeroso e continuo (come viene fatto, ad esempio, per le varie festività locali nei vari paesini in altura)....Gli automobilisti potranno comunque godere dei panorami unici delle dolomiti usufruendo del servizio pubblico, senza ulteriori preoccupazioni.
    I servizi pubblici in questo paese sono ridicoli e costosissimi,causa gestioni di stampo mafioso.

    Su tutto il resto son d'accordo.

    @mtt199
    la situazione sta diventando abbastanza insostenibile anche se, secondo me, le moto sono il male minore; camper e pullman sono un disastro (avete mai beccato un pullman in discesa in un tornante? Ecco, me lo sono trovato in faccia, fortuna che andavo a velocità codice altrimenti sarebbero stati cazzi).

    Condivido , in certi periodi il traffico causato da tali mezzi è esagerato e pericoloso.

    @pave
    La giornata settimanale di chiusura può anche essere un'idea valida per far felici alcune categorie di utenti, ma nella realtà non serve a nulla per risolvere i problemi della zona. E non mi si venga a dire che il problema sono le moto (se da fastidio il rumore basta colpire come si deve i 3 idioti su 100 che girano con lo scarico aperto), il problema lungo strade ripide strette e piene di tornanti sono i camper e gli autobus che paralizzano la circolazione creando non poche situazioni di pericolo.

    E' un bel casino sì! chiudere al traffico il fine settimana la vedo dura , causa perdita di introiti derivanti dal turismo,forse serebbe una idea limitare il traffico, ninte mezzi privati oltre una certa dimensione ed oltre un certo orario, niente motociclisti non a norma e che fanno gli idioti, se si mettono più controlli del genere equivale a più soldi da 'buttare' e a gente mediamente più incazzata.
    Cmq le moto che circolano alla stregua delle motogp mi stanno altamente sulc@zzo idem per automezzi lenti e ingombranti.
    Ultima modifica di Naexim; 29/08/2017 alle 09:05

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di marmass
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    La chiusura del Sella è propedeutica all'estensione, il prossimo anno, a TUTTI i passi tra Veneto e Trentino Alto Adige, quindi a rotazione anche Rolle, Gardena, Falzarego, Fedaia, si dice anche Valles e San Pellegrino...Gli effetti negativi, per chi vive e lavora sul lato veneto, saranno pesanti. Ci chiediamo in zona come mai questa decisione unilaterale riguarderà solo i valichi tra Veneto e Alto Adige, e non quelli con la Lombardia, vedi Stelvio, o l'Austria. Inoltre, sono coinvolte soprattutto strade statali, non provinciali o regionali, quindi non di competenza esclusiva delle autorità altoatesine, che già in passato si erano opposte alla proposta di regolamentare le dimensioni massime dei pullman turistici che transitano sui passi o all'istituzione di pedaggi/ticket. Non intendono inoltre consentire ulteriori aperture di strutture ricettive "leggere" quali i camping o le aree di sosta per camper, magari come aree di interscambio a valle per agevolare l'accesso ai passi con mezzi pubblici. Quanto alle moto, basta guardare il proliferare di autovelox per comprendere la politica adottata (che comunque condivido, la montagna non è una pista)
    La ragione? quoto @Norik: ostacolare l'intenso turismo estivo "mordi e fuggi" che proviene soprattutto dal Veneto (gite giornaliere, proprietari di seconde case...) a favore di quello alberghiero più ricco con permanenza di più giorni, cui puntano in Alto Adige e per il quale sono meglio attrezzati. Precedente pericoloso, un'amministrazione locale istituisce, per interessi appunto locali, limitazioni ai diritti altrui.
    Nel frattempo, continuano ad investire sulle strutture sciistiche e negli estremamente invasivi impianti di risalita.

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di DAYTONATO
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    La chiusura totale mi sembra una follia
    Ha ragione però chi dice che c'è troppo traffico,sopratutto di incapaci...molto pericolosi
    così come non si possono vedere pullman e camper creare colonne chilometriche assurde e
    anche queste pericolose...
    ma chiudere a tutti non ha nessun senso....
    e mi rode parecchio che tra i pochi a beneficiarne siano quelle merde di ciclisti....
    che sulla strada possono sempre fare come
    gli pare e piace e sono pure ben visti e protetti dalle varie amministrazioni e forze dell'ordine..
    per loro non ci sono mai regole....merdosi..

    personalmente introdurrei limitazioni in primis per camper e pullman turistici,
    li farei circolare su per la montagna dalle 20:00 alle 8:00 poi stop,parcheggi e bon...
    ovviamente bisogna poi mettere pulmini navetta,con guidatori esperti della zona che possano guidare in maniera
    sicura e senza creare colonne di km e km come pullman e camper....
    e già così si libererebbe la strada un bel po...
    picchierei duro sui biker con scarichi sguaiati e non a norma così come quelli che salgono al passo
    come se fossero in moto gp...
    i ciclisti....beh a quelli vieterei proprio di stare in strada...visto che non rispettano nemmeno le regole più
    basilare che però valgono eccome per tutti gli altri utenti...

    ma chiudere i passi o far pagare i pedaggi proprio no....che dio ce ne scampi...
    comuque,come spesso accade,all'estero tutti questi problemi non li hanno...
    chissà come mai?

  11. #10
    TCP Rider Senior
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    Citazione Originariamente Scritto da DAYTONATO Visualizza Messaggio
    La chiusura totale mi sembra una follia
    Ha ragione però chi dice che c'è troppo traffico,sopratutto di incapaci...molto pericolosi
    così come non si possono vedere pullman e camper creare colonne chilometriche assurde e
    anche queste pericolose...
    ma chiudere a tutti non ha nessun senso....
    e mi rode parecchio che tra i pochi a beneficiarne siano quelle merde di ciclisti....
    che sulla strada possono sempre fare come
    gli pare e piace e sono pure ben visti e protetti dalle varie amministrazioni e forze dell'ordine..
    per loro non ci sono mai regole....merdosi..

    personalmente introdurrei limitazioni in primis per camper e pullman turistici,
    li farei circolare su per la montagna dalle 20:00 alle 8:00 poi stop,parcheggi e bon...
    ovviamente bisogna poi mettere pulmini navetta,con guidatori esperti della zona che possano guidare in maniera
    sicura e senza creare colonne di km e km come pullman e camper....
    e già così si libererebbe la strada un bel po...
    picchierei duro sui biker con scarichi sguaiati e non a norma così come quelli che salgono al passo
    come se fossero in moto gp...
    i ciclisti....beh a quelli vieterei proprio di stare in strada...visto che non rispettano nemmeno le regole più
    basilare che però valgono eccome per tutti gli altri utenti...

    ma chiudere i passi o far pagare i pedaggi proprio no....che dio ce ne scampi...
    comuque,come spesso accade,all'estero tutti questi problemi non li hanno...
    chissà come mai?
    commento da Nobel anche qua ... saranno contenti i numerosi ciclisti presenti in questo forum....

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