Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 7 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 66

Discussione: Pensando al futuro.....

  1. #1
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,544

    Pensando al futuro.....

    Premetto che ho tutte le intenzioni di mettere perfettamente a punto la mia attuale Tiger Sport, e di continuare ad utilizzarla con piacere per un po' di tempo ancora, ma sto cominciando a guardarmi in giro per una eventuale sostituta.
    La mia prossima moto non mi deve far rimpiangere il motore e le finiture della mia Sport, ma non mi deve nemmeno far dannare per trovare un punto di assistenza valido a distanza umana.
    Deve essere potente, non troppo pesante, ben accessoriata (Cruise Control, cavalletto centrale, frecce a led a ritorno automatico, mappe motore, sono il "minimo storico" che richiedo) e con un buon rapporto qualità prezzo.
    Mi sono già fatto fare alcuni preventivi, relativamente a quattro moto:
    1) Tiger Explorer 1200 XRX
    2) Yamaha SuperTenerè XT1200ZE
    3) Honda CrossTourer VFR1200X Travel Edition
    4) KTM SuperAdventure 1290 S.
    Le prime tre hanno il difetto di avere il cardano, che sinceramente mal digerisco, e la Explorer ha l'aggravante di essere una Triumph, quindi con tutti i "buchi" di assistenza e di improvvisi/imprevisti Black-Out dal punto di vista dell'affidabilitá (Tiger Sport docet), ma la quarta mi ispira ad un livello esagerato!
    Ha tutto quel che voglio, ha la catena, un motore mostruoso e una linea aggressiva.
    Sicuramente la KTM non è affidabile come le due giapponesi, ma non credo sia peggio della Triumph, almeno a livello di assistenza.
    A Bologna abbiamo la fortuna di avere Collina Motors, una vera e propria istituzione per l'assistenza dei mezzi della casa austriaca.
    Le Adventure che ho provato (6 in tutto) mi hanno soddisfatto, ma l'apoteosi è stata con la prova della 1290, che offre coppia in abbondanza sin dai 2000 giri e un allungo strepitoso fin quasi a 9000 giri.
    Frenata e stabilità al top, ma così deve essere una moto per migliorare ciò che possiedo al momento (che mi soddisfa al 100%, a parte, come detto, assistenza e guai elettronici vari, che però spero di risolvere definitivamente e al più presto).
    Onestamente mi sono un po' cotto il razzo di dover andare avanti e indietro da Padova per qualsiasi problema della moto, che per l'assistenza della mia zona è ritenuto normale (oppure da risolvere solo a pagamento, nonostante la moto sia ancora in garanzia).
    Tra non molto dovrò lasciare la moto in officina per far sostituire l'elettronica (non in toto, ma quasi), in modo da riportarla alla massima efficienza, ma orami la frittata è fatta, e come ho detto all'inizio, credo che una volta messa a posto la utilizzerò per un certo periodo per verificare che vada bene per davvero, poi cercherò di venderla a qualcuno che la possa amare come non ho potuto fare io.
    Io l'ho "solo" coccolata, accudita, curata e mantenuta come meglio non potevo, ci ho speso soldi, tempo, sudore e nervi, ma proprio per questi motivi non sono riuscito ad amarla come si meritava se non fosse stata così "problematica".
    So già che chi la comprerà mi darà del pazzo, chiedendosi chi dà via una moto così perfetta (perché la venderò solo se sarà tale), ma onestamente quando leggo il marchio sul serbatoio mi assalgono i dubbi e mi predispongo ad avere incubi notturni.
    È un peccato che vada a finire così, ma dopo una esperienza del genere non potrò mai più fidarmi di qualsiasi cosa costruita in Inghilterra, anche un mulinello da pesce o una penna biro.
    La colpa è in maggioranza del comportamento della assistenza, che a volte ha rasentato l'offesa personale (mai accaduto in oltre 45 anni di mezzi meccanici di qualsiasi tipologia e marca), ma anche la moto ci ha messo del suo, piantandomi in asso più volte e "a tradimento", nemmeno fosse un vecchio rudere arrugginito.
    Vabbè, scusate lo sfogo e spero che riesca a risolvere in fretta tutta la faccenda (messa a punto della Tiger, vendita e acquisto della Kappona), per ritornare a guidare la moto con una certa serenità, persa lo scorso ottobre con l'acquisto della Sport.
    Credo di fare una scelta giusta, e se son rose (arancioni) fioriranno.

    Sabba

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di samuel.p
    Data Registrazione
    13/03/06
    Località
    arezzo
    Moto
    THUNDERBIRD SPORT EX.speed trilple 05.PX200E.... 50 special 3MARCE 1°SERIE EX.tuareg rallyEX.legend
    Messaggi
    6,889
    Sostituire l'elettronica?
    X la scelta della moto , kappa a mani basse.

    Inviato con la fionda

  4. #3
    TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
    Data Registrazione
    26/07/07
    Località
    fuck putin
    Moto
    zappa
    Messaggi
    29,143
    Guzzi Dingo

  5. #4
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,544
    Citazione Originariamente Scritto da samuel.p Visualizza Messaggio
    Sostituire l'elettronica?
    X la scelta della moto , kappa a mani basse.

    Inviato con la fionda
    Per forza, quella di adesso non funziona come dovrebbe.
    Probabilmente è stata compromessa in fase di inizializzazione.
    Di sicuro vanno su la ECU nuova e buona parte dei sensori, e se non basta cablaggi, iniettori, bobine e corpi farfallati (ecco perché voglio fare da tester finché non saprò se è completamente a posto).
    KTM tutta la vita, concordo.



    Citazione Originariamente Scritto da Dennis Visualizza Messaggio
    Guzzi Dingo
    Ci sarebbero anche il Testi Carabo e/o il Roncobilaccio se è per quello, ma sono introvabili....

    Ultima modifica di _sabba_; 21/09/2017 alle 20:52 Motivo: Unione Post Automatica
    Sabba

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di roby89
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    in provincia di (MI)
    Moto
    street r 2014
    Messaggi
    4,749
    R1M
    casco in testa, luci accese anche di giorno e una toccata di PALLE !

    il paradiso lo preferirei per il clima, l'inferno per la compagnia....

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di Mastroragno
    Data Registrazione
    30/06/08
    Località
    ?
    Moto
    ZXR250R, CBR400RR
    Messaggi
    3,259
    Ti faccio un'altra domanda...forse c'entra poco perchè ormai hai le idee ben chiare...ma dai tuoi post si capisce che hai una certa esperienza di moto (e non ti offendere, non penso tu abbia 20 anni...)... ma possibile che "Cruise Control, cavalletto centrale, frecce a led a ritorno automatico, mappe motore" siano davvero una necessità irrinunciabile?
    Forse faccio parte di quella parte di vecchi (ho poi 40 anni e vado in moto da quando ne ho 16) che è cresciuta con un certo tipo di moto...ma cacchio...il cruise control su una moto? Già le mappe mi danno fastidio...ho scelto una moto che ha tot cavalli e se piove non ho bisogno di una mappa "rain"...farò più attenzione e basta...voglio viaggiar tranquillo e non ho bisogno di una mappa "comfort"... voglio divertirmi e metto la "sport"... boh...
    La nuova pubblicità della Volvo fa veder una donna che si distrae alla guida e l'auto con la sua elettronica impedisce di investire una bambina...francamente 'sta pubblicità mi da sui nervi...
    E' probabile che ciò dipenda dal fatto che non sono molto "assorbito" dalla tecnologia...
    E sbaglio nel pensare che una persona che come te guida la moto da molto tempo debba un po' ragionare come me...
    E' probabile che sia vecchio io nel cervello e che non capisca l'evolversi dell'universo della moto (o in generale)...

    Ma cazzo il cruise control su una moto...

  8. #7
    Nuovo TCP Rider L'avatar di ffabbri1926
    Data Registrazione
    28/06/17
    Località
    Firenze
    Messaggi
    39
    Secondo me sei stato un pó sfigato ad avere tutti questi problemi io non potrei mai cambiarla anche con tutte le rogne con un altra !nemmeno nella anticamera del cervello !o le ami o le odi io le amo triumph love qua da me L assistenza è più che efficiente se vuoi venire !


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di Mastroragno
    Data Registrazione
    30/06/08
    Località
    ?
    Moto
    ZXR250R, CBR400RR
    Messaggi
    3,259
    Citazione Originariamente Scritto da ffabbri1926 Visualizza Messaggio
    Secondo me sei stato un pó sfigato ad avere tutti questi problemi io non potrei mai cambiarla anche con tutte le rogne con un altra !nemmeno nella anticamera del cervello !o le ami o le odi io le amo triumph love qua da me L assistenza è più che efficiente se vuoi venire !


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Su questo aspetto non posso dar torto a _sabba_...a Bologna non si è certo messi bene come assistenza...come per il resto dell'italia...e prendersi una giornata per farsi un tagliando chissà dove non mi passa nemmeno per l'anticamera del cervello...anch'io ho desistito per lo stesso motivo...

  10. #9
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,544
    Mi piace la tua analisi, ma ti spiego perché vorrei mantenere alcune frocierie elettroniche (di cui per la maggior parte sono allergico).
    Allora....
    Se mai comprerò una moto del genere sarà perché ci voglio fare dei lunghi viaggi che, purtroppo, prevedono anche svariati tratti in "pallostrada".
    Siccome ho intenzione di fare quello definito "il viaggio dei viaggi", e cioè arrivare a Capo Nord, ho bisogno del massimo comfort per mantenermi nella massima forma per tutto il tempo.
    Ho quasi sessant'anni, una operazione a cuore aperto sul groppone, e soprattutto una certa debolezza dei polsi (sono nato così).
    Gambe, braccia e resto del fisico sono ancora (quasi) perfetti.
    Da quando ho la moto con il Cruise, riesco ad affrontare viaggi di 500 e passa chilometri al giorno, mentre prima cedevo a 250, massimo 300 (anche se di autostrada ne facevo meno della metà del totale).
    Il Cruise mi ha RISOLTO il problema dei polsi, ed ecco il motivo per cui lo ritengo un MUST.
    Le mappe non mi servono per andare più piano, semmai per migliorare la risposta del motore in quei frangenti che lo richiedono (oppure quando mi si chiude la vena, cosa che accade di rado, ma accade).
    Ė vero, le mappe Rain o OffRoad per me potrebbero anche non esistere, ma la Sport la voglio!
    Il cavalletto centrale, specie con la moto carica di bagagli, è quasi obbligatorio per ricoverare la moto in modo stabile e sicuro.
    Le frecce a rientro automatico (se ben progettate) sono molto utili/comode.
    Solitamente si spengono quando devono, e nel caso il poliicino sinistro è sempre sul comando per gestire al meglio.
    Pensa che la moto che mi piace di più ha una serie quasi infinita di roba elettronica (di cui farei molto volentieri a meno) ma la vendono solo così!
    Me la devo "accattare" assieme al resto.
    Ci sarebbe anche un pacchetto tecnico optional che introduce ulteriori "corbellerie" elettroniche come l'"Hill holder" e il controllo della coppia motrice in rilascio (tra le altre cose).
    Ma non lo monterei mai, nemmeno sotto la minaccia delle armi.
    I 160 cavalli di una moto moderna sono assolutamente gestibili da chi ha un po' di esperienza (e testa), e concordo che troppa elettronica sia quasi controproducente.
    Ma c'è, e se vuoi proprio quella moto devi fartela piacere.

    Sabba

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di Mastroragno
    Data Registrazione
    30/06/08
    Località
    ?
    Moto
    ZXR250R, CBR400RR
    Messaggi
    3,259
    Beh...nel caso di difficoltà fisiche non metto bocca, ci mancherebbe...e forse in questo caso ben venga l'elettronica che ti permette ancora di goderti la tua passione...anche se l'unica volta che ho usato le frecce con rientro automatico su un' HD mi faceva male il pollice destro perchè col gas aperto facevo fatica...
    Detto questo...preferisco avere 100cv liberi che 200 tenuti a bada dall'elettronica...e con questo non voglio certo dire che sono un gran manico nel sfruttare tutti i 100cv...forse manco 30...

    Comunque...vai di Honda e non sbagli..."è per sempre"

Pagina 1 di 7 12345 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. sto pensando di...
    Di Kendal nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 48
    Ultimo Messaggio: 05/02/2013, 14:13
  2. Ci sto pensando......
    Di cip nel forum Tiger 800/800 XC
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 23/06/2012, 11:58
  3. Stavo pensando....
    Di F@bio nel forum Speed Triple
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 19/12/2009, 23:20
  4. stavo pensando
    Di legend78 nel forum Rocket III/Thunderbird
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 08/12/2009, 20:07
  5. sto pensando seriamente a....
    Di Mr. Noisy nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 01/10/2009, 18:31

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •