Originariamente Scritto da
Just81
Adoro i modelli da te scelti
a suo tempo mi informai molto sulle loro caratteristiche (ma specialmente sull'assistenza) proprio per valutarle come acquisti economici, ma dall'alto contenuto ludico
(anche se alla fine mi orientai sulla Monster S2R 1000).
cominciamo con risponderti in sequenza ai modelli da te citati:
Moto Morini Corsaro 1200: Ne trovi molte a buon mercato, anche se ora la disponibilità nel mercato dell'usato non è molta. Hanno avuto 3 aggiornamenti alla centralina importanti per addolcirne il carattere (e i consumi spropositati) qualche problema al cruscotto elettronico "delicato" ma il motore era concepito per durare e per fortuna non ci sono grosse anomalie di motore da segnalare.
Dal 2010 (anno di gestione controllata dell'azienda per fallimento) sono più curate e i cablaggi elettronici a vista sono stati tutti nascosti sapientemente alla vista e "rinforzato" per evitare cotture ai cavi.
Se vuoi risparmiare al massimo esisteva pure la versione Corsaro Avio che il motore veniva "castrato" a soli 120 cv ma oltre a guadagnarne l'erogazione che diviene più lineare, consumava decisamente meno (la versione normale si attesta attorno agli 11-12 km/l mentre l'Avio dai 15-16 km/l).
Se invece vuoi puntare al Top ti consiglio di cercare la Corsaro Veloce che di serie veniva equipaggiata con dei bellissimi terminali Termignoni in acciaio con relativa mappa dedicata.
Il difetto più grande sono stati i due fallimenti susseguiti negli anni che ha subito la Moto Morini. Da quest'anno la rete dei ricambi ha ripreso, ordinandoli direttamente nella loro sede (i contatti ci sono nel sito ufficiale), ma sono difficili da reperire e spesso la mot resta ferma a lungo restando in attesa di pezzi che arrivano con il contagocce o che risultano introvabili (tipo i ricambi MV per i motori 3 pistoni). Questo a suo tempo mi fece desistere nell'acquisto di questa moto favolosa.
2 - Monster S2R 800 sia la versione 800 che il 1000 specialmente nella versione S2R avevano un buon equipaggiamento a livello di sospensioni e freni (non che la 1000 DS sia da meno, anzi) ma l'estetica ne guadagnava grazie al monobraccio e alla livrea caratteristica nella Versione S2R con scarico sovrapposto laterale. Sono motori affidabili, con pochi cavalli, ma tutti sfruttabili e ti assicuro che se hai manico le prestazioni arrivano e senza impegnarsi troppo. Le uniche doti dolenti sono la manutenzione... non altissima, anzi i tagliandi normali sono davvero bassi. Quello che costa molto è a cadenza biennale cioè il cambio delle cinghie di distribuzione cosa che in officina spesso e volentieri fa storcere il naso ai miei clienti. Ma per il resto i motori sono stracollaudati e solidi. L'omologazione E3 ha fatto si che la carburazione sia molto magra e capita che alcuni modelli soffrano di spegnimento della moto nelle scalate tra terza/seconda marcia o seconda/prima, tutto risolvibile variando dei parametri alla centralina (di solito la rimappo facendo pagare 100 €).
Moster 1000ds (leggi il commento della S2R 800 visto che si equivale al modello 1000ds) visto che il motore della S2R 1000 è lo stesso e quello della 800 ha la stessa manutenzione ordinaria.
La SV1000 S è solidissima e dotata di uno dei migliori bicilindrici mai prodotti. Solida, affidabile, dalla bassissima manutenzione e molto prestazionale. Pensa che il suo motore derivante dalla vecchia TL1000R viene a tutt'ora oggi montato sulla V-Strom1000 depotenziato.
Questa è un ottimo acquisto dalla poca spesa e massima resa. Personalmente esteticamente mi piaceva molto.
Oltre a quelle prese da te in esame ti consiglio quelle già citate nei commenti precedenti e sono:
- Cagiva Raptor 1000 (telaio ducati motore bicilindrico Suzuki della SV1000) o la piccolina 650.
- Aprilia SL1000 Falco
- Honda VTR 1000 Firestorm
Ottime moto da spendere poco, belle e dalla bassa manutenzione
Buon Acquisto.